UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ciao ragazzi, spero stiate tutti bene ❤️
Cortesemente, avrei bisogno di qualche dato in modo da comprendere bene l’architettura, chiedo a tutti gli utenti che hanno una 4000, sapete gentilmente dirmi con che voltaggio riuscite a toccare i 3.0GHz?
Grazie :)
Io ho trovato una 4090 Strix fortunata.
Ho fatto prove di overclock ma la tengo stock perchè basta e avanza.
Senza toccare il voltaggio e solamente spostando il power limit al 120% con il core a 2860 mhz boosta a 3100 mhz.

Io ho trovato una 4090 Strix fortunata.
Ho fatto prove di overclock ma la tengo stock perchè basta e avanza.
Senza toccare il voltaggio e solamente spostando il power limit al 120% con il core a 2860 mhz boosta a 3100 mhz.
Ottimo boost, il voltaggio stock è 1100mV massimo, giusto? Ora nelle ultime SKU lo hanno ridotto a 1070mV.
Quindi c’è margine per stare a 3GHz con leggero undervolt, perfetto grazie 👍

Ottimo boost, il voltaggio stock è 1100mV massimo, giusto? Ora nelle ultime SKU lo hanno ridotto a 1070mV.
Quindi c’è margine per stare a 3GHz con leggero undervolt, perfetto grazie 👍
Da Hwinfo dopo aver fatto il test stock leggo un valore di 1050mV.
Questo è con il profilo overclock di Asus che non tocca il voltaggio ma solo il PL:
1679170078994.png

Da Hwinfo dopo aver fatto il test stock leggo un valore di 1050mV.
Questo è con il profilo overclock di Asus che non tocca il voltaggio ma solo il PL:
Visualizza allegato 455710
Perfetto😍, hai 1050mV@2940Mhz.
Non conosco l’architettura, quindi non posso dirti se riesci ad arrivare a quella frequenza con magari 981mV, e quindi consumando meno, appena arriva faccio delle prove e ti passo tutti i dati.
Monitori il voltaggio in gaming con Afterburner? o comunque utilizzi afterburner per fare undervolt?

Ultima modifica:
In reraltà sconsigliano undervolt su lovelace. Sulla serie 3000 ho fatto undervolt su tutte le mie scheda, la 3080ti e la 3090 e devo dire che le prestazioni sono sempre migliorate con temperature sempre più basse. Su questa la vedo difficile. OC non ne faccio proprio. Comunque appena esce una guida su undervolt 4000 ci provo. Anche se la mia FE già a stock fa ottimi punteggi sopra la media sui test. Per quello che può contare chiaramente...
C'è anche da dire che capisco sulla 4090 che comunque sotto stress, nonostante i 4 nm, supera largamente i 400w da quel che ho letto, la 4070ti sotto stress non ho mai superato i 67c e arriva a un wattaggio massimo da scheda di fascia bassa, nonostante le prestazioni, quindi forse che fosse anche più necessario con le serie 3000 che con la 4070ti l'undervolt. A livello di calori e consumi la 70ti è già grandiosa di suo, consuma quanto una fascia medio bassa con le prestazioni di una 3090/3090ti!

Grazie per la risposta, sulla riduzione del PL mi trovi alquanto contrario, così come su un undervolt orientato alla riduzione delle frequenze della Gpu, con conseguente perdita di performance, specialmente su Lovelace.
Le 4000 sono eccellenti sulla dissipazione, quindi ridurre il PL ha poco senso, anzi converrebbe molto spesso aumentarlo, ma questo dipende dalle proprie esigenze, dal gioco e dalla bontà del die.
Non lascerei mai la mia gpu con i voltaggi stock, sono sempre troppo alti, vengono settati da nVidia stessa in modo da garantire a tutti i chip di arrivare alle frequenze di boost dichiarate, ma ogni chip è un po’ un discorso a sè.
Nel tuo caso con una 4080, gpu efficientissima e “molto fredda”, dovresti orientare il tuo undervolt, non alla riduzione delle temperature, ma a raggiungere le migliori performance possibili a seconda dei consumi che preferisci.
Non conosco Lovelace, ma potresti ottenere più boost clock, minor voltaggio, minor consumi e più performance contemporaneamente.
I thread su reddit confermano che Lovelace ha una buona scalabilità nel voltaggio.
Grazie ancora, per la tua personale esperienza :)

Un modo alternativo per "tirare" la scheda mantenendo una buona efficienza rispetto all'operare sulla curva tensione-frequenza (in gergo, "undervolt") è overcloccare tramite offset e ridurre il power limit (il valore esatto ovviamente dipende dalle preferenze del singolo). In pratica l'effetto è quello dell'undervolt, solo che la frequenza e la tensione rimangono gestite dinamicamente dalla scheda per raggiungere il power limit invece che più o meno fisse come accade di solito con l'undervolt.
A priori non so quale metodo possa dare i risultati migliori, ma credo che in realtà cambi poco.

Può essere interessante questo metodo alternativo perchè sulle RTX4090 inizialmente era stato notato una sorta di "frequency stretching", ovvero le prestazioni che si ottenevano dopo l'undervolt erano leggermente inferiori rispetto a quanto ci si aspetterebbe in base alla frequenza scelta. Ad esempio, impostando una frequenza pari a quella mantenuta della scheda stock magari si otteneva un 2-3% meno. Però in realtà, più recentemente ho letto di gente che ha effettuato undervolt con successo senza riscontrare nessuna anomalia, quindi forse è stato solo una criticità momentanea legata ai primi driver, oppure, non so, un abbaglio di chi aveva lanciato la notizia...

arriva a un wattaggio massimo da scheda di fascia bassa
Beh, forse perché ha specifiche da fascia più bassa di una 70ti.

Ad esempio il bus da 192bit. Una 3070 liscia lo ha da 256 per dire, e gli accessi alla memoria sono tra le operazioni più energivore, quindi castrandole si abbassa anche l'assorbimento.

Poi funziona bene certo, le prestazioni ci sono eh, però come al solito nvidia è sempre attenta a non dare troppo e togliere il più possibile quando può agli utenti. Gli è andata molto bene con i 4nm quindi hanno castrato con il bus, altrimenti la 4070ti sarebbe andata troppo forte e avrebbe fatto concorrenza alla 4080.

Per il resto, le 4090 dovrebbero essere molto spinte già da stock (temevano amd che invece ha floppato miseramente), non mi stupisce che abbiano abbassato un po' le tensioni, avevano spinto troppo vicino ai limiti di efficienza della curva VF evidentemente e non ne valeva la pena per uno "zero virgola" percentuale.
Quando fanno così solitamente non lasciano molto spazio per l'undervolt... in media ovviamente.
Teoricamente abbassandogli i PL si perdono pochissime prestazioni a fronte di ben più sostanziali diminuzioni di assorbimento, proprio perché sono molto spinte da stock (almeno così avevo visto in una comparativa, forse di Hw unboxed). Questo dovrebbe tornare molto utile in estate.

Ultima modifica:
Un modo alternativo per "tirare" la scheda mantenendo una buona efficienza rispetto all'operare sulla curva tensione-frequenza (in gergo, "undervolt") è overcloccare tramite offset e ridurre il power limit (il valore esatto ovviamente dipende dalle preferenze del singolo). In pratica l'effetto è quello dell'undervolt, solo che la frequenza e la tensione rimangono gestite dinamicamente dalla scheda per raggiungere il power limit invece che più o meno fisse come accade di solito con l'undervolt.
A priori non so quale metodo possa dare i risultati migliori, ma credo che in realtà cambi poco.

Può essere interessante questo metodo alternativo perchè sulle RTX4090 inizialmente era stato notato una sorta di "frequency stretching", ovvero le prestazioni che si ottenevano dopo l'undervolt erano leggermente inferiori rispetto a quanto ci si aspetterebbe in base alla frequenza scelta. Ad esempio, impostando una frequenza pari a quella mantenuta della scheda stock magari si otteneva un 2-3% meno. Però in realtà, più recentemente ho letto di gente che ha effettuato undervolt con successo senza riscontrare nessuna anomalia, quindi forse è stato solo una criticità momentanea legata ai primi driver, oppure, non so, un abbaglio di chi aveva lanciato la notizia...
Sisi esatto.
Ultimamente molte persone non riscontrano un calo di performance con undervolt e frequenze pari allo stock.
Quando arriverà la proverò e vi dirò come si comporterà la gpu in undervolt, soprattutto con frequenze superiori allo stock.
Voglio comprendere questa architettura bene, così come ho fatto con la fantastica Ampere, si lo so, quest’ultima consumava e consuma come un forno, ma a me è piaciuta alla fine dei conti.
In generale, a me non piace perdere performance, ad esempio riducendo il PL, però in giochi dove si abbonda di frame rate, il discorso cambia, e limitarla in PL, voltaggi e frequenze potrebbe essere un’ottima strategia per la bolletta dell’Enel 🤣🤣🤣
--- i due messaggi sono stati uniti ---
C'è anche da dire che capisco sulla 4090 che comunque sotto stress, nonostante i 4 nm, supera largamente i 400w da quel che ho letto, la 4070ti sotto stress non ho mai superato i 67c e arriva a un wattaggio massimo da scheda di fascia bassa, nonostante le prestazioni, quindi forse che fosse anche più necessario con le serie 3000 che con la 4070ti l'undervolt. A livello di calori e consumi la 70ti è già grandiosa di suo, consuma quanto una fascia medio bassa con le prestazioni di una 3090/3090ti!
Anche la 4070Ti per efficienza e performance è una Gpu fantastica, va circa un 20-30% in più di una 3080 consumando 100W medi in meno, come sappiamo il vero problema di Lovelace è il prezzo, ma l’architettura, soprattutto grazie al pp, è fantastica.

Poi funziona bene certo, le prestazioni ci sono eh, però come al solito nvidia è sempre attenta a non dare troppo e togliere il più possibile quando può agli utenti. Gli è andata molto bene con i 4nm quindi hanno castrato con il bus, altrimenti la 4070ti sarebbe andata troppo forte e avrebbe fatto concorrenza alla 4080.
Sono d'accordissimo!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Anche la 4070Ti per efficienza e performance è una Gpu fantastica, va circa un 20-30% in più di una 3080 consumando 100W medi in meno, come sappiamo il vero problema di Lovelace è il prezzo, ma l’architettura, soprattutto grazie al pp, è fantastica.
Eh ma infatti, se da una parte sono più che d'accordo sulle critiche sul prezzo, da un'altra mi sento stra soddisfatto di possedere una così gran bella tecnologia. So che è brutto da dire, sto in un limbo dove so che dovrei essere più nervoso per via delle politiche di Nvidia, però è così fantastica sta scheda che da una parte non posso e non me la sento di negare la soddisfazione che mi sta dando, prestazionalmente parlando. Spero che pian piano inizino ad arrivare a prezzi più valutabili perché come tecnologia è un bel salto in avanti!

Ultima modifica:
Tanta (i)nvidia 🤣
Specifichiamo: io la pago 1090 euro.
Non avrei mai preso una RTX 4080 a prezzo pieno. Per quanto i 1300 euro di oggi sono più sensati dei 1600 euro di qualche mese fa, queste schede non valgono quella cifra…
1000 euro sono proprio il massimo accettabile.

Specifichiamo: io la pago 1090 euro.
Non avrei mai preso una RTX 4080 a prezzo pieno. Per quanto i 1300 euro di oggi sono più sensati dei 1600 euro di qualche mese fa, queste schede non valgono quella cifra…
1000 euro sono proprio il massimo accettabile.
Scarichi Iva?
Siamo li tra 1100 e 1300 😆 sempre tanti sono ma se te la godi hai fatto stra bene

Come vedi sopra al tuo post, arriva quasi a 500W che sono un valore di consumo RIDICOLO per una scheda video…

Scarichi Iva?
Siamo li tra 1100 e 1300 😆 sempre tanti sono ma se te la godi hai fatto stra bene
No, non siamo li… ci sono 200 euro di differenza, e non so a te, ma a me i 200 euro non li regalano.
I 1000 euro io li considero il limite massimo, per cui ci arrivo tappandomi il naso ma mi fermo li.
A 1300 resta sullo scaffale…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro