Grazie per la risposta, sulla riduzione del PL mi trovi alquanto contrario, così come su un undervolt orientato alla riduzione delle frequenze della Gpu, con conseguente perdita di performance, specialmente su Lovelace.
Le 4000 sono eccellenti sulla dissipazione, quindi ridurre il PL ha poco senso, anzi converrebbe molto spesso aumentarlo, ma questo dipende dalle proprie esigenze, dal gioco e dalla bontà del die.
Non lascerei mai la mia gpu con i voltaggi stock, sono sempre troppo alti, vengono settati da nVidia stessa in modo da garantire a tutti i chip di arrivare alle frequenze di boost dichiarate, ma ogni chip è un po’ un discorso a sè.
Nel tuo caso con una 4080, gpu efficientissima e “molto fredda”, dovresti orientare il tuo undervolt, non alla riduzione delle temperature, ma a raggiungere le migliori performance possibili a seconda dei consumi che preferisci.
Non conosco Lovelace, ma potresti ottenere più boost clock, minor voltaggio, minor consumi e più performance contemporaneamente.
I thread su reddit confermano che Lovelace ha una buona scalabilità nel voltaggio.
Grazie ancora, per la tua personale esperienza :)