UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Io ho trovato in questi giorni le 3070 a 507 euro , se uno vuole può spendere poco , poi se lo vuoi più grosso di tutti allora è giusto che ti fai spennare da giacchetta verde....

Tutti qui a piangere , ma nessuno sta osservando un fatto che se la Cina invade Taiwan scordatevi le schede video, anzi scordatevi proprio il gaming su PC
Diglielo va 🤣🤣
Aggiungo anche che se un supervulcano latente esplodesse potrebbe portare all'estinzione umana. Godiamoci quello che abbiamo prima che sia troppo tardi 😁
--- i due messaggi sono stati uniti ---
nessuno dice che sia una scheda da buttare, ma è un dato di fatto che sta esistendo una migrazione di utenza verso le console da gioco, lo dicono proprio i numeri

Il perchè è semplice invece di spendere 1500 euro di pc spendi 500 euro di console e giochi uguale

Risparmio netto 1/3
Si avoglia, oggi le console fanno paura, con 500 euro giochi alla grande con una buona grafica. Il pc è per pochi appassionati di mano larga 🤣

Il pc è per pochi appassionati di mano larga 🤣

E' questo che è sbagliato, se il gioco su pc diventa peer un "elite" finisce in pochissimo tempo, già sta accandendo, il motivo è semplice, chi sviluppa ha costi enormi che vuole ovviamente rientrare, questo è una situazione in cui perdono tutti.

Chi sviluppa non porrà più nessuna attenzione al gioco su pc semplicemente perchè ha un bacino cosi ristretto che non potrà rientrare nei costi, di conseguenza di quelle belle 2k che hai speso per prendere una fiammante 4080 te ne farai poco perhcè come già detto prima chi ha speso 500 euro giocherà da dio, mentre tu che ne hai spese 2000 giocherai da schifo

Scusa ma ti compri una 3060 ti giochi in full HD e maxxi tutto. Totale spesa 450/500 euro.
Una scheda video classe *60 deve costare 200€, è sempre costata così, io una GTX 960 custom MSI l'ho comprata su un noto e-store mediamente costoso pagandola in quel modo, costavano così anche le 1060, poi dalla 1660 le cose hanno iniziato ad incrinarsi. Quindi tu paghi oggi 250% il prezzo che dovresti pagare. Una 4090 che costa 2.500€ magari il suo prezzo reale dovrebbe essere 1.750€ quindi l'ha pagato "solo" circa il 42% in più.

Il fulcro del discorso delle ultime 50 pagine fatto da @crimescene e gli altri è proprio questo.

Se io devo giocare ad-kazzum con una classe *60, perchè tanto su PC tra ottimizzazioni assenti o pessime finisci per giocarci l'equivalente di una console, allora tanto vale spendere quelle stesse 500€ della GPU per acquistare direttamente una console; e magari se hai proprio necessità del PC, lo utilizzi con la GPU integrata che tanto uso ufficio va benissimo.

Capisci qual'è il punto? 🤔

NVIDIA e AMD stanno scalperando la fascia bassa e media proprio perchè le persone, per la maggior parte, acquistano i prodotti più economici in assoluto, nessuno fa una reale (e corretta) analisi prezzo/prestazioni scevra da pregiudizi

Magari senza buttare quello che abbiamo in stupide GPU artificiosamente inflazionate in nome del "tanto aumenta tutto, è destino".
Non è molto ma pare un buon punto di partenza 😁
La situazione comunque questa qui:

Nvidia: è leader nel mercato delle schede video e del software aggiungi e se ne frega dei prezzi...

AMD: possiede il 100% del'hardware su console ed è impegnata a rifornire Xbox e ps5 , quindi se gli compri la scheda oppure no , se ne frega altamente..

Intel: è entrata adesso e sta investendo moltissimo, per adesso la fascia bassa è sua , l'unico problema per ora sono i driver acerbi

Una scheda video classe *60 deve costare 200€, è sempre costata così, io una GTX 960 custom MSI l'ho comprata su un noto e-store mediamente costoso pagandola in quel modo, costavano così anche le 1060, poi dalla 1660 le cose hanno iniziato ad incrinarsi. Quindi tu paghi oggi 250% il prezzo che dovresti pagare. Una 4090 che costa 2.500€ magari il suo prezzo reale dovrebbe essere 1.750€ quindi l'ha pagato "solo" circa il 42% in più.

Il fulcro del discorso delle ultime 50 pagine fatto da @crimescene e gli altri è proprio questo.

Se io devo giocare ad-kazzum con una classe *60, perchè tanto su PC tra ottimizzazioni assenti o pessime finisci per giocarci l'equivalente di una console, allora tanto vale spendere quelle stesse 500€ della GPU per acquistare direttamente una console; e magari se hai proprio necessità del PC, lo utilizzi con la GPU integrata che tanto uso ufficio va benissimo.

Capisci qual'è il punto? 🤔

NVIDIA e AMD stanno scalperando la fascia bassa e media proprio perchè le persone, per la maggior parte, acquistano i prodotti più economici in assoluto, nessuno fa una reale (e corretta) analisi prezzo/prestazioni scevra da pregiudizi
La classe 6 di adesso non è paragonabile a quella di una volta, con una 960 cosa maxxavi? TIravi giù i bestemmioni appena provavi a maxxare un game 🤣 anche con la 970 che costava 350 non riuscivi proprio a maxxare tutto, ora con una 3060 ti giochi molto meglio, diciamo che è leggermente sovraprezzata ma non dovrebbe di. Certo costare 250, direi che 380 sarebbe un prezzo coretto, ma rimene sempre il discorso del caro vita che ha colpito ogni cosa hardware compreso. Fatti un giro all'eurospin reparto frutta e verdura, una volta con 1 euro al kg compravi la stragrande maggioranza di cose ora ti chiedono 3/4 euro al kg ROBE DA PAZZI

Nvidia: è leader nel mercato delle schede video e del software aggiungi e se ne frega dei prezzi...

AMD: possiede il 100% del'hardware su console ed è impegnata a rifornire Xbox e ps5 , quindi se gli compri la scheda oppure no , se ne frega altamente..
E io me ne frego di entrambi e rinuncio ad aggiornare il pc con la loro robaccia sovraprezzata 😎

Intel: è entrata adesso e sta investendo moltissimo, per adesso la fascia bassa è sua , l'unico problema per ora sono i driver acerbi
Intel è l'unica speranza di mettere i bastoni tra le ruote a questo neonato duopolio amd-nvidia. Ormai si muovono assieme è palese. Amd potrebbe rubare un sacco di utenza abbassando i prezzi e sfruttando a pieno la sua tecnologia multidie che abbassa notevolmente i costi di produzione ed invece segue nvidia sulla politica dei pezzi perché invece di fargli concorrenza preferisce spremere gli utenti assieme a lei.

Aspetiamo e confidiamo tutti nella casa blu ! 🟦🚀

E' come affidare le pecore al lupo
Esatto, ricordiamoci che dal 2011 alla fine del 2017 ( fine anno, quindi 8 anni ) Intel ci ha venduto il classico 4 core / 8 thread, anno dopo anno, con solo un insignificante incremento di ipc, senza nessuna nuova tecnologia, solo perché aveva il monopolio del mercato, poi con l'uscita dei Ryzen si è dovuta alzare dal lungo letargo altrimenti rimaneva indietro.
Almeno Nvidia anche se un azienda senza etica ha almeno portato avanti la tecnologia nonostante il monopolio, Intel neanche quello.
Sono tutte e tre uguali e l'unica cosa a favore di noi poveri consumatori è la concorrenza. Quindi che si scannassero a vicenda, cosi i prezzi calano e la tecnologia fa passi in avanti.

Certo costare 250, direi che 380 sarebbe un prezzo coretto, ma rimene sempre il discorso del caro vita che ha colpito ogni cosa hardware compreso. Fatti un giro all'eurospin reparto frutta e verdura, una volta con 1 euro al kg compravi la stragrande maggioranza di cose ora ti chiedono 3/4 euro al kg ROBE DA PAZZI
Ogni volta che sento questi discorsi mi ricordo della mia pasticceria preferita che una bella Domenica visito per comprare i loro fantastici cornetti e improvvisamente me li trovo aumentati di 20 centesimi l'uno e alla mia richiesta di spiegazione sul conto "salato", visto che acquisto sempre un numero consistente di cornetti, la graziosa commessa (straniera) ha scrollato le spalle dicendo "beh ma è aumentato tutto". Solo che io conosco molto bene il proprietario delle mura e so che loro non hanno subito aumenti nella bolletta elettrica o nell'affitto, quindi quella è stata solo una scusa per applicare il crestone.

Non pensi che piuttosto di accettare passivamente gli aumenti, perchè tanto "è aumentato tutto", non sia il caso di verificare se davvero il rincaro è giustificato? 🤔

La stra-grande maggioranza del silicio informatico mondiale arriva dall'Asia che con la guerra in Ucraina non ha subito particolari rincari e in molti casi ha persino registrato sconti in energia e terre rare...

Ogni volta che sento questi discorsi mi ricordo della mia pasticceria preferita che una bella Domenica visito per comprare i loro fantastici cornetti e improvvisamente me li trovo aumentati di 20 centesimi l'uno e alla mia richiesta di spiegazione sul conto "salato", visto che acquisto sempre un numero consistente di cornetti, la graziosa commessa (straniera) ha scrollato le spalle dicendo "beh ma è aumentato tutto". Solo che io conosco molto bene il proprietario delle mura e so che loro non hanno subito aumenti nella bolletta elettrica o nell'affitto, quindi quella è stata solo una scusa per applicare il crestone.

Non pensi che piuttosto di accettare passivamente gli aumenti, perchè tanto "è aumentato tutto", non sia il caso di verificare se davvero il rincaro è giustificato? 🤔

La stra-grande maggioranza del silicio informatico mondiale arriva dall'Asia che con la guerra in Ucraina non ha subito particolari rincari e in molti casi ha persino registrato sconti in energia e terre rare...
Ma io so già che il rincaro non è giustificato, per lo meno non un rincaro così marcato e mi riferisco ad ogni tipo di bene non solo alle schede video, purtroppo non posso farci nulla

E io me ne frego di entrambi e rinuncio ad aggiornare il pc con la loro robaccia sovraprezzata 😎

Intel è l'unica speranza di mettere i bastoni tra le ruote a questo neonato duopolio amd-nvidia. Ormai si muovono assieme è palese. Amd potrebbe rubare un sacco di utenza abbassando i prezzi e sfruttando a pieno la sua tecnologia multidie che abbassa notevolmente i costi di produzione ed invece segue nvidia sulla politica dei pezzi perché invece di fargli concorrenza preferisce spremere gli utenti assieme a lei.

Aspetiamo e confidiamo tutti nella casa blu ! 🟦🚀

Tu parli di duopolio AMD-Nvidia, invece io ti dico che, secondo me, la gran parte del problema risale a TSMC; quindi piuttosto spero che qualcuno interrompa il monopolio tecnologico di TSMC.

Perchè AMD ha seguito Nvidia coi prezzi? In parte per voglia di speculare, perchè comunque entrambe, secondo i report, stanno facendo magazzino, quindi significa che volendo potrebbero vendere un po' di più. Ma in parte il problema risale al fatto che sia Nvidia, sia AMD hanno accordi con TSMC che garantiscono loro un certo numero di wafer, quindi sanno già, entrambe, che più di tot non potranno produrre.
Ripeto, al momento la situazione prezzi è aggravata dal fatto che AMD-Nvdiai stesse speculino, altrimenti le scorte non aumenterebbero, ma abbassare troppo i prezzi porterebbe entrambe a non avere la capacità produttiva per fronteggiare la domanda. Quindi finchè tutte le GPU usciranno dalle fabbriche TSMC, i prezzi rimaranno sempre relativamente altre.

Del resto, quote produttive a parte, i prezzi applicati da TSMC stanno salendo in modo veritiginoso di processo in processo: se il nuovo processo garantisce una densità doppia, ma il wafer lo paghi il doppio, il prezzo al transistor rimane uguale e non c'è un vero avanzamento tecnologico. In parte questo processo è fisiologico perchè ci avviciniamo al limite fisico del silicio e ci si deve aspettare che i costi salgano, rispetto a quello che succedeva anni fa. Ma in parte TSMC gode del suo sostanziale vantaggio tecnologico rispetto a tutti per strappare prezzi alti ai clienti.

Il vantaggio tecnologico rispetto a Intel è palese essendo Intel indietro sostanzialmente di un nodo, mentre rispetto a Samsung lo si vede bene negli smartphone, dove i SOC, con le dovute differenze architetturali, sono in realtà tutti piuttosto simili nei core perchè ormai sono tutti design standard ARM o al massimo semi-custom con modifiche di poco conto (cache, governor e cose simili). Senza dilugarsi troppo, da anni ormai si è visto che i SOC basati su processi TSMC sono sempre meglio a livello di efficienza (calore, durata batteria) rispetto agli analoghi prodotti da Samsung. Un conto sono i SOC, applicazioni low power (sebbene lo siano meno di anni fa), un altro conto le GPU, applicazione high power, ma non è detto che le cose migliorino per i processi Samsung, anzi...
Del resto la scarsa efficienza delle Ampere, rispetto soprattutto a Turing, l'abbiamo vista tutti e dando per scontato che Nvidia non si sia rincitruillita producendo una architettura meno efficiente della precedente, c'è da pensare che gli 8nm Samsung non fossero meglio a livello elettrico dei vecchi 12nm TSMC. Senza parlare dei problemi di rese che ci sono stati soprattutto all'inizio, tanto che Nvidia per le RTX4000 ha fatto marcia indietro ed è tornata a produrre con TSMC (pagandola cara, sicuramente).

Quindi, a conclusione del discorso, c'è da sperare in Intel, ma in Intel fonderia prima ancora che in Intel creatrice di GPU, perchè finchè tutte le GPU vengono da TSMC, c'è poco da sperare in cali di prezzo. Anche le ARC attuali sono prodotte da TSMC, anche se un nodo indietro rispetto alle RTX4000 e RX7000.
E poi anche Samsung, si spera, che possa fare la sua parte. Una sana concorrenza tra fonderie è la premessa obbligatoria per avere prezzi dei prodotti al dettaglio non troppo alti.

@pribolo concordo su parte del discorso dove dici che i prezzi non li possono abbassare troppo perchè lo slot di wafer assegnati da TSMC è limitato, mentre a quel punto diventerebbe più facile cambiarsi GPU ad ogni generazione. Concordo anche sul discorso che TSMC è un monopolio, benchè ora i campanelli d'allarme sono alzati, ma per il resto non sono affatto d'accordo. Intanto TSMC ha fatto aumenti di prezzi negli ultimi 3 anni nell'ordine del +10%, mentre NVIDIA e AMD hanno fatto aumenti del +150%. E vabbè.

Poi il tuo discorso decade nel momento che i processori (CPU) Intel non è che abbiano prezzi stracciati o notevolmente più bassi rispetto alla concorrenza, anzi per certi versi il loro listino è persino aumentato più degli altri ... eppure sfornano silicio a casetta loro.

Anche se può dar fastidio, TSMC è diventata leader indiscussa del settore, non ha rivali in termini tecnologici me neanche in termini economici: produrre in TSMC costa molto molto meno rispetto ad una qualsiasi altra soluzione. Sono stati già scritti articoli, anche di recente, dove anche solo portando TSMC fuori da Taiwan, a parità di tecnologia e personale, costerebbe tanto di più solo a livello di: costi energetici, spese legali, processi organizzativi, trasporti, ecc ecc.

Il problema ragazzi non è di non comprare, il problema è che non ha veri competitors e la massa va verso Nvidia (me compreso eh, siamo sinceri). Fino a che la massa continua ad andare verso Nvidia e non c'è un vero competitor Nvidia ha monopolio e lo sfrutta. Nvidia cala i prezzi se ha competitors pericolosi, attualmente AMD l'ha seguita a ruota coi prezzi delle schede di fascia alta e tanta gente dice "eh, ma sul ray tracing va meglio Nvidia, eh, ma c'è il DLSS3, eh ma ci sono features che AMD non ha quindi voglio SOLO nvidia", ci rimane solo Intel ma colloca i suoi modelli su altra fascia, quindi non è un vero competitor su certa fascia. Ha monopolio, non è non comprando che purtroppo cambiamo la situazione (anche perchè è utopico, il mondo è grande e la gente compra, non è che se 10 di noi ci asteniamo cambiano le cose, anche perchè poi parliamoci chiaro, tra un motivo e l'altro ci lasciamo vincere, chi deve dare la scheda al figlio, chi ha motivazioni sue che non gli permettono di avere altre passioni, chi come me si rivende la vecchia per smorzare i soldi del nuovo, chi ha schede pagate vergognosamente sovrapprezzate in pandemia, siamo appassionati dai ed è chiaro che abbiamo voglia 😆 ), serve un competitor che la porti a rivedere le sue politiche di vendita per vincerla sul competitor, come è già successo altre volte.

Anche perchè ragazzi da Cracco la gente ci va a mangiare, anche se ti vende la bottiglietta di acqua naturale a 12 euro e la pizza a 30, non ci possiamo aspettare che tutto il vastissimo mondo si astenga da comprare, è inseguire un'utopia, nel mondo c'è gente, che nei grandi numeri non è poca, che di spendere 1400 euro per una scheda non si fa il benchè minimo problema, so che è brutto da dire ma purtroppo è utopico che cambino le cose perchè 50, 100, 1000, 10.000 persone non comprano quando nel mondo ci sono miliardi di individui. Non mi pare che Cracco abbia mai chiuso per i prezzi che fa e nemmeno che li abbia abbassati (e stiamo parlando di un prodotto che non è una prima necessità ma una passione e se è per lavoro, a quel punto diventa un investimento necessario con ritorno economico), serve un competitor valido che arrivi con dei prezzi e delle prestazioni tali da far rivedere le politiche di vendita ad Nvidia e serve che la gente dia una possibilità alle alternative. Ciò avviene attualmente? Molti di noi accetteremmo dei limitini a causa della mancanza certe features di Nvidia?

La situazione, scusate il pessimismo, purtroppo non penso che cambierà, vedremo che le serie 5000 manterranno le stesse politiche di vendita e non basterà che qualche migliaio di persone si astiene dal comprare, perchè su miliardi di persone ci sono tante altre migliaia di persone che comprano, chi per investimenti lavorativi, chi perchè ha introiti che non gli sono un problema, chi si mette da parte soldi, chi rateizza. Il mercato ce l'hanno, CON o SENZA gli astenuti (come ce l'ha Apple, con o senza chi pensa che costino troppo i suoi prodotti, sia in ambiente lavorativo, che come status symbol e status symbol, piacia o non piaccia, attualmente lo è anche Nvidia, che palesemente sta spingendo per diventarlo sempre di più, sfruttando il monopolio che ha attualmente) e probabilmente hanno già valutato quest'ipotesi come accettabile, anche perchè vendendo al doppio o comunque molto di più di prima, la fetta inferiore di consumatori comunque gli permette di avere mercato adeguato ed è utopico pensare che ci saranno astentori tali da cambiargli queste politiche, è il pensiero più ovvio e scontato, ma utopico, mi spiace dirlo! Insomma, preparatevi perchè ci sarà da astenersi a lungo, anche nelle serie 5000, 6000 e vattelappesca! Forse sarà da trovarsi un'altra passione proprio o cambiare le proprie politiche di acquisto dando delle possibilità ai competitors, anche avendo dei limiti su certe tecnologie, perchè non cambierà la situazione, non giriamoci attorno per sposare un'idea che purtroppo è utopica.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro