E io me ne frego di entrambi e rinuncio ad aggiornare il pc con la loro robaccia sovraprezzata
Intel è l'unica speranza di mettere i bastoni tra le ruote a questo neonato duopolio amd-nvidia. Ormai si muovono assieme è palese. Amd potrebbe rubare un sacco di utenza abbassando i prezzi e sfruttando a pieno la sua tecnologia multidie che abbassa notevolmente i costi di produzione ed invece segue nvidia sulla politica dei pezzi perché invece di fargli concorrenza preferisce spremere gli utenti assieme a lei.
Aspetiamo e confidiamo tutti nella casa blu !
Tu parli di duopolio AMD-Nvidia, invece io ti dico che, secondo me, la gran parte del problema risale a TSMC; quindi piuttosto spero che qualcuno interrompa il monopolio tecnologico di TSMC.
Perchè AMD ha seguito Nvidia coi prezzi? In parte per voglia di speculare, perchè comunque entrambe, secondo i report, stanno facendo magazzino, quindi significa che volendo potrebbero vendere un po' di più. Ma in parte il problema risale al fatto che sia Nvidia, sia AMD hanno accordi con TSMC che garantiscono loro un certo numero di wafer, quindi sanno già, entrambe, che più di tot non potranno produrre.
Ripeto, al momento la situazione prezzi è aggravata dal fatto che AMD-Nvdiai stesse speculino, altrimenti le scorte non aumenterebbero, ma abbassare troppo i prezzi porterebbe entrambe a non avere la capacità produttiva per fronteggiare la domanda. Quindi finchè tutte le GPU usciranno dalle fabbriche TSMC, i prezzi rimaranno sempre relativamente altre.
Del resto, quote produttive a parte, i prezzi applicati da TSMC stanno salendo in modo veritiginoso di processo in processo: se il nuovo processo garantisce una densità doppia, ma il wafer lo paghi il doppio, il prezzo al transistor rimane uguale e non c'è un vero avanzamento tecnologico. In parte questo processo è fisiologico perchè ci avviciniamo al limite fisico del silicio e ci si deve aspettare che i costi salgano, rispetto a quello che succedeva anni fa. Ma in parte TSMC gode del suo sostanziale vantaggio tecnologico rispetto a tutti per strappare prezzi alti ai clienti.
Il vantaggio tecnologico rispetto a Intel è palese essendo Intel indietro sostanzialmente di un nodo, mentre rispetto a Samsung lo si vede bene negli smartphone, dove i SOC, con le dovute differenze architetturali, sono in realtà tutti piuttosto simili nei core perchè ormai sono tutti design standard ARM o al massimo semi-custom con modifiche di poco conto (cache, governor e cose simili). Senza dilugarsi troppo, da anni ormai si è visto che i SOC basati su processi TSMC sono sempre meglio a livello di efficienza (calore, durata batteria) rispetto agli analoghi prodotti da Samsung. Un conto sono i SOC, applicazioni low power (sebbene lo siano meno di anni fa), un altro conto le GPU, applicazione high power, ma non è detto che le cose migliorino per i processi Samsung, anzi...
Del resto la scarsa efficienza delle Ampere, rispetto soprattutto a Turing, l'abbiamo vista tutti e dando per scontato che Nvidia non si sia rincitruillita producendo una architettura meno efficiente della precedente, c'è da pensare che gli 8nm Samsung non fossero meglio a livello elettrico dei vecchi 12nm TSMC. Senza parlare dei problemi di rese che ci sono stati soprattutto all'inizio, tanto che Nvidia per le RTX4000 ha fatto marcia indietro ed è tornata a produrre con TSMC (pagandola cara, sicuramente).
Quindi, a conclusione del discorso, c'è da sperare in Intel, ma in Intel fonderia prima ancora che in Intel creatrice di GPU, perchè finchè tutte le GPU vengono da TSMC, c'è poco da sperare in cali di prezzo. Anche le ARC attuali sono prodotte da TSMC, anche se un nodo indietro rispetto alle RTX4000 e RX7000.
E poi anche Samsung, si spera, che possa fare la sua parte. Una sana concorrenza tra fonderie è la premessa obbligatoria per avere prezzi dei prodotti al dettaglio non troppo alti.