UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Io ho ancora qualche mese, sono indeciso se fare effettivamente un upgrade alla scheda video o se rinnovare scheda madre e processore.
Penso di aspettare l'uscita delle super/ti per vedere se ci sta un pezzo più vantaggiosi.

Ovviamente il mio consiglio per chiunque ha una RTX 3000 rimane quello di NON comprare una RTX 4000 la mia possibile scelta è frutto di condizioni molto molto particolari che non vi sarò a raccontare ma che comunque non mi permettono di avere altre passioni/svaghi....

Quindi sono un esempio da non perdere

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Io ho ancora qualche mese, sono indeciso se fare effettivamente un upgrade alla scheda video o se rinnovare scheda madre e processore.
Nel caso decidessi per la scheda video hai un modello preciso a cui punteresti? Rimarresti su segmento 80? La cosa "buona" dell'hardware di certo costo è la rivendibilità in fase di upgrade per smorzarne i costi, una 3080 oggi la si può piazzare ad un buon prezzo e andando a smorzare in maniera palpabile il prezzo del nuovo. E' stata una delle valutazioni che ho fatto io quando ho preso la 4070 ti, ok, l'ho pagata 990 euro però la MSI Trio rgb 2080 è una scheda piazzabile senza problemi sui 350 euro, forse anche un pò di più, portandomi quindi ad ottenere un boost prestazionale netto con 650 euro e lì, per la potenza della scheda e il tipo di miglioria netto che avrei avuto, il prezzo era adeguato per il mio portafogli, soprattutto perchè ero indietro di una generazione, saltando di netto le 3000. E' stata proprio questa idea che mi ha portato a cambiarmi la mia, che ancora andava bene, seppur con qualche arranco nei giochi con ray tracing.

Ultima modifica:
Penso di aspettare l'uscita delle super/ti per vedere se ci sta un pezzo più vantaggiosi.

Ovviamente il mio consiglio per chiunque ha una RTX 3000 rimane quello di NON comprare una RTX 4000 la mia possibile scelta è frutto di condizioni molto molto particolari che non vi sarò a raccontare ma che comunque non mi permettono di avere altre passioni/svaghi....

Se ti interessa ti dico come voglio fare io, visto che abbiamo praticamente la stessa configurazione:
-aspetto Meteor Lake, se mi garba cambio cpu mobo e ram e mi tengo la 3080 fino alle rtx5000 e poi valuto.
-se non mi garba Meteor aspetto Arrow Lake e vedo se ci sono buone offerte sulla 4070Ti intanto.
E comunque siamo quasi tutti esempi da non prendere... Vedrai che a @Max(IT) scapperà una 4080😅😉

Personalmente penso che la 4070 ti non sia proprio un upgrade "decente" da fare per chi come me ha già una 3080, quindi come minimo sarei orientato ALMENO sulla 4080 sempre se i prezzi calino
O un eventuale 4080ti/super stiamo a vedere
Però ripeto, si tratta di una scelta molto personale che è dettata da condizioni molto particolari, chi ha una scheda come la mia non dovrebbe proprio pensare ad un upgrade è una scheda che soddisfa a pieno qualsiais esigenza di gaming e lo farà ancora per molto

Personalmente penso che la 4070 ti non sia proprio un upgrade "decente" da fare per chi come me ha già una 3080, quindi come minimo sarei orientato ALMENO sulla 4080 sempre se i prezzi calino
Però ripeto, si tratta di una scelta molto personale che è dettata da condizioni molto particolari, chi ha una scheda come la mia non dovrebbe proprio pensare ad un upgrade è una scheda che soddisfa a pieno qualsiais esigenza di gaming e lo farà ancora per molto
Concordo, infatti la seconda opzione che ho detto è molto remota, preferisco tenere la 3080 fino alle 5000 almeno. Poi si vedrà

Eh beh, sono d'accordo, sicuramente l'upgrade sarebbe palpabile con un medesimo segmento della nuova gen! Comunque sia fuori da Amazon si iniziano a trovare a svariate centinaia di euro di meno, giorni fa stavo guardando con un amico (che è interessato, lui sta ancora alla 980ti ed è inscimmiato dalle 4080, nonostante avrebbe un mostruoso upgrade pure con la 70ti e spesa inferiore, stando indietro di cinque generazioni) e ne abbiamo trovata una a 1199, vendendoti la 3080 comunque te la porteresti ad un prezzo da msrp delle serie 3000 o poco più. Se sei oculato, tra offerte lampo su telegram e aspettando magari qualche mesetto che scendano i prezzi ancora un pelo, riesci a trovare qualche pezzo a prezzi inferiori a quelli a cui ci hanno abituato i primi tempi.

Ultima modifica:
Ah comunque ho dimenticato di specificare una cosa, ora che ci penso, nei benchmarks che ho visto, le nuove cpu staccano di 20/30 fps rispetto al 9700k con la 4080, quindi devo presumere, ovviamente a naso e senza dati tra le mani, che probabilmente con una 4070ti il collo è ancora inferiore, essendo una scheda di un 30% meno potente della 4080. Se il 9700k ha una perdita di 20/30 fps a seconda del gioco con una 4080 si presume che con la 4070 ti la perdita sia anche inferiore.

Bhe si è quello che ho detto io.

Sicuro di non voler aspettare, penso che a questo giro potresti anche saltare questa gen, poi ovviamente non giudico nessuno, la scimmia ce l'hanno tutti.
no non è scimmia. Per diverse ragioni devo passare la 3080 a mio figlio, quindi ho due alternative: mi tengo la 3070 o prendo altro io...

beh tra una 3080 ed una 4070 Ti ci sono mediamente 20/30 FPS di differenza, a seconda del gioco. E senza il DLSS 3... insomma, sono d'accordo che non ci sia necessità assolutamente di cambiare per chi ha da una 3060 Ti in su, ma non è che l'upgrade non esiste eh.
Alcuni esempi...

far-cry-6-2560-1440.png

deathloop-2560-1440.png

assassins-creed-valhalla-2560-1440.png

cyberpunk-2077-2560-1440.png

halo-infinite-2560-1440.png

insomma, con la 3080 si gioca a tutto, ma non facciamo passare il messaggio che tra 3080 e 4070 Ti cambia poco, perché non è proprio così.
Che poi si viva bene anche senza quei 30 FPS in più è indubbio (io cambio per un altro motivo, altrimenti terrei la 3080)

beh tra una 3080 ed una 4070 Ti ci sono mediamente 20/30 FPS di differenza, a seconda del gioco. E senza il DLSS 3... insomma, sono d'accordo che non ci sia necessità assolutamente di cambiare per chi ha da una 3060 Ti in su, ma non è che l'upgrade non esiste eh.
Alcuni esempi...

far-cry-6-2560-1440.png

deathloop-2560-1440.png

assassins-creed-valhalla-2560-1440.png

cyberpunk-2077-2560-1440.png

halo-infinite-2560-1440.png

insomma, con la 3080 si gioca a tutto, ma non facciamo passare il messaggio che tra 3080 e 4070 Ti cambia poco, perché non è proprio così.
Che poi si viva bene anche senza quei 30 FPS in più è indubbio (io cambio per un altro motivo, altrimenti terrei la 3080)

Non ho detto che cambia poco, ma che personalmente non lo considero un upgrade sufficiente specie visto il costo della scheda

E lo si può capire anche dal distacco prestazionale rispetto al passato (esempio 2080 Vs 3080)

Comunque, stando ai benchmarks di Techspot, la 4070ti si comporta bene, nonostante il bus inferiore, anche in 4k per quanto ovviamente sia più areale della 4080, anche con il ray tracing, parliamo quasi sempre di oltre i 70/80 fps su giochi con ray tracing se completamente maxati, oltre i 100 su giochi senza ray tracing, sono valori che, rispetto a come sono abituato io venendo ancora da serie 2000, che hanno del mostruoso in 4k. The Callisto protocol, che è pure mal ottimizzato, non so ora con le patch, 80 fps, Forza Horizon 5 con RT high 104 fps di media, sono valori comunque enormi per il 4k, il problema è che c'è quella ristrettissima cerchia che si conta in meno delle dita su una mano che a 4k non arriva ai 60 senza attivare il DLSS3, ma sono pochissimissimi i giochi che portano a questa condizione attualmente.
A livello puramente oggettivo, una 4070ti non è una scheda pessima per il 4k, oggi ovviamente valutiamo le cose in base anche alla presenza del ray tracing, che fa la differenza, su giochi senza ray tracing macina un fottio di fps in 4k (rispetto a generazioni dove le top di gamma stavano al pelo sui 60 su giochi che il ray tracing non ce l'avevano), su quelli con ray tracing il 98% delle volte sta largamente sopra i 60. Diciamo che non è la perfezione attuale in 4k e che potrebbe portare a subire colpi in minor tempo rispetto al 1440p, questo è il motivo per cui resto a questa risoluzione, se non fossi così viziato che voglio arrogarmi il diritto di maxare tutto e qualche leggero compromesso non mi pesasse, il 4k non è una risoluzione da scartare a priori su questa scheda, ovvio, la 4080 ci si trova meglio. Sono valori questi che se comparati alle medie delle top di gamma di generazioni scorse, sono da mascella bloccata in molti casi. Non stiamo parlando di una scheda che dà il meglio a 1440p e in 4k scende mediamente di molto sotto i 60, sta decine di fps sopra i 60 comunque, sia con ray tracing che ancor di più senza, senza spesso fa oltre i 100 fps in 4k. Non è una scheda che consiglierei per il 4k per svariati fattori, anche legati al futuro, nonostante ciò, male non si comporta, proprio per niente, se uno decide avendola di passare a quella risoluzione, se è pronto a qualche leggero compromesso sui rari giochi più esosi, non è che quella risoluzione non la gestisca trovandosi di media largamente sotto i 60, al contrario, la media è largamente sopra i 60...

https://www.techspot.com/review/2601-nvidia-geforce-rtx-4070-ti/

Ultima modifica:
Devo dire che la super risoluzione video inserita dall'ultimo driver non è proprio così inutile come mi sembrava, qui due fermi immagine dello stesso video su Youtube, a 1080p compresso male tra l'altro. La differenza è abissale, uno sembra di guardare un video a 1440p, l'altro si vede tutta la mala compressione. Se è così, fino a che non lo implementano su Firefox, toccherà usare Chrome perchè la differenza si vede tanto su certi video. Qui due fermi, uno con Chrome e SRV a 4, l'altro su Firefox dove SRV non è supportato. Non fa miracoli ma la differenza si vede tanto! Provate anche voi con lo stesso video, apritelo su Firefox e su Chrome attivando il VSR, in movimento la differenza è ancora più marcata!
chrome.jpg firefox.jpg

Ultima modifica:

ma non eri contro il gaming pc? e vuoi comprare una vga nuova?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro