UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
ma non eri contro il gaming pc? e vuoi comprare una vga nuova?
Io contro il gaming pc quando mai sono appassionato di tecnologia e super mod di toms come potrei mai essere contro il pc gaming
Probabilmente hai capito male il discorso

E'il mercato che sta andando contro il pc gaming mica noi, la realtà dei fatti è che con 610 euro oggi compri una ps5 che è pronta a farti giocare seppure con delle limitazioni che si da il caso che non sono assolutamente più quelle delle vecchie console ma hai un esperienza generale che un pc 600 euro ti sogni (ed è la dura relatà)

Dall'altro abbiamo un mercato delle schede video che è impazzito e che ha portato un aumento genrazionale in termini di rapporto prezzo prestazioni che è sotto 0

A rendere le cose ancora più paradossali abbiamo team software e di sviluppo che se ne fregano di cacciare giochi con un ottimizzazione "decente" su pc mentre il 99% delle volte su console è perfetta

Io non sono affatto contro il pc gaming ma la realtà è questa

Ultima modifica:
Come ti stai trovando con la rtx 4070ti abbinata ad un i7 9700k ? Se non sbaglio giochi in 1440p, hai un frame rate che ti soddisfa ? Hai stuttering mentre giochi ?
Chiedo per farmi un idea e magari poter aiutare qualcuno in futuro in una discussione che magari ha una cpu uguale o comparabile alla tua.
la 4070ti è una bomba a parer mio. hanno ridotto le potenza massima aumentandone le prestazioni vertiginosamente.
io gioco a warzone 2 con fps superiori ai 210 sempre, in 2k settaggi bassi. 210W massimi e 45°C
con la 3070 ti arrivavo a 170fps e 280W...direi che in termini di efficienza tanta roba!!!!
ps riesce a mantenere fps sopra i 200 anche streammando con codec nvec

la 4070ti è una bomba a parer mio. hanno ridotto le potenza massima aumentandone le prestazioni vertiginosamente.
io gioco a warzone 2 con fps superiori ai 210 sempre, in 2k settaggi bassi. 210W massimi e 45°C
con la 3070 ti arrivavo a 170fps e 280W...direi che in termini di efficienza tanta roba!!!!
ps riesce a mantenere fps sopra i 200 anche streammando con codec nvec
Perché giochi in 2048×1080p ? Che strana risoluzione con cui giocare, perché non giochi in QHD ?

Perché giochi in 2048×1080p ? Che strana risoluzione con cui giocare, perché non giochi in QHD ?
No non gioco a quella risoluzione ma a quella nativa...il 2k è una 2560 × 1440 cioè QHD
la risoluzione da te menzionata è dei file video, per i monitor pc è quella da me scritta. Per carità sarà anche un errore ma commercialmente vengono denominati cosi ormai i monitor QHD

Ultima modifica da un moderatore:
No non gioco a quella risoluzione ma a quella nativa...il 2k è una 2560 × 1440 cioè QHD
la risoluzione da te menzionata è dei file video, per i monitor pc è quella da me scritta. Per carità sarà anche un errore ma commercialmente vengono denominati cosi ormai i monitor QHD

Intendeva dirti che il 2k non si riferisce in realtà a quella risoluzione ma è improprio usarlo per indicare il 2560x1440

Il "2k" è un termine coniato al livello cinematografico e si riferisce alla risoluzione "nativa" DCI 2k che è 2048x 1080 una risoluzione utilizzata per i proiettori ed altri formati cinematografici

viene spesso utilizzato in modo "improprio" anche da alcuni produttori per indicare monitor con risoluzione 2560x1440.

Intendeva dirti che il 2k non si riferisce in realtà a quella risoluzione ma è improprio usarlo per indicare il 2560x1440

Il "2k" è un termine coniato al livello cinematografico e si riferisce alla risoluzione "nativa" DCI 2k che è 2048x 1080 una risoluzione utilizzata per i proiettori ed altri formati cinematografici

viene spesso utilizzato in modo "improprio" anche da alcuni produttori per indicare monitor con risoluzione 2560x1440.
sisi è quello che intendevo dire. la cosa importante è che ci siamo allineati

Aspetta fammi capire, il 2K sarebbe 2560x1440p ed è anche QHD. Hai le idee molto confuse.
2K = 2048×1080p =2.211.840 pixel totali.
QHD = 2560x1440p = 3.686.400 pixel totali.

B.E.S.T.I.A. 😘
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sisi è quello che intendevo dire. la cosa importante è che ci siamo allineati
Se su un forum di Hardware mi scrivi 2K, forse qualcuno potrà anche capire che ti stai riferendo al QHD ma è sbagliato e io purtroppo, essendo pignolo non tollero queste cose, anche perché se tutti facciamo cosi si crea disinformazione per qualsiasi altra cosa.

Aspetta fammi capire, il 2K sarebbe 2560x1440p ed è anche QHD. Hai le idee molto confuse.
2K = 2048×1080p =2.211.840 pixel totali.
QHD = 2560x1440p = 3.686.400 pixel totali.

B.E.S.T.I.A. 😘

Se su un forum di Hardware mi scrivi 2K, forse qualcuno potrà anche capire che ti stai riferendo al QHD ma è sbagliato e io purtroppo, essendo pignolo non tollero queste cose, anche perché se tutti facciamo cosi si crea disinformazione per qualsiasi altra cosa.
allora giusto per fare chiarezza non è del tutto errato riferirsi al 2k come risoluzione "QHD" perchè in realtà il termine indica semplicemente la presenza di "almeno" 2000 pixel sulla risoluzione orizzontale

Ossia il termine 2k è un termie che dovrebbe indicare un "range" di risoluzioni che va da 2040x...e comprende anche la risoluzione 2560x1440, ossia è un termine che racchiude più "tipi" di risoluzione e usato in termine generico indica un range più ampio

Siccome è giusto essere precisi e il termine in questione si riferisce non ad una risoluzione specifica ma ad un range più ampio è meglio specificare con i termini QHD o 1440p

allora giusto per fare chiarezza non è del tutto errato riferirsi al 2k come risoluzione "QHD" perchè in realtà il termine indica semplicemente la presenza di "almeno" 2000 pixel sulla risoluzione orizzontale

Ossia il termine 2k è un termie che dovrebbe indicare un "range" di risoluzioni che va da 2040x...e comprende anche la risoluzione 2560x1440, ossia è un termine che racchiude più "tipi" di risoluzione e usato in termine generico indica un range più ampio
Si ma se hai un monitor 1920x1080p non è che scrivi: " Ciao ragazzi ho un monitor 1K", non costa nulla scrivere full-hd o al massimo 1080p.

Si ma se hai un monitor 1920x1080p non è che scrivi: " Ciao ragazzi ho un monitor 1K", non costa nulla scrivere full-hd o al massimo 1080p.
ma in quel caso il termine non esiste proprio

La cosa vale anche per il "4k" che sono termini "coniati dopo"

Per il 4k le risoluzioni sono diverse e cosi come il "2k" è stato introdotto in cinematografia per indicare diversi formati che in partenza era il 2048 x 1080 (con i proiettori) ma che poi con il passare del tempo ha portato nuovi formati ampliando di fatto il termine

sono usciti UWHD QXGA OSXGA ecc

Tra cui anche WQHD (2560x1440)

tecnicamente il termina indica solo il fatto di avere almeno 2mila pixel nella risoluzione orizzontale, lo stesso più o meno è successo anche per il 4k anche se con il termine 4k si indica generalmente il 3840x2160 ma esiste anche adf esempio 4096x2160 o altri formati

sarebbe comunque meglio evitare i termini 2k e 4k per evitar eventuali equivoci, e riferirsi ad una risoluzione precisa quando si tratta di risoluzioni sopra al full hd

Ultima modifica:
forse non lo è ma è parte del problema gli ultimi 6 -7 titoli che sono usciti "famosi" non ce ne sta uno che si salva

A parte forse dead space che comunque ha avuto problemi su qualche configurazione

MA se vai a vedere la controparte console facendo un p[aragine vedi che

I settaggi grafici su pc non sono poi cosi tanto più spinti anzi spesso si può fare un confronto 1:1 e notiamo che con le stesse impostazioni su pc il gioco va male

Quindi il problema non è piu solo che gli utenti non sanno usare le impostazioni ma che i giochi che sono usciti ultimamente e parlo più e meno di tutti non hanno quella cura anche usando le stesse impostaizoni

Hogwart legacy
Dead Space
Callisto protocol
Returnal
Dying light 2
Mighnight Sun
Forspoken
È che in realtà quando si gioca su PC devo essere competente come chi ha programmato il gioco , devo avere non dico le stesse coniscenze ma sapere almeno quali settaggi e cosa vanno a modificare

È che in realtà quando si gioca su PC devo essere competente come chi ha programmato il gioco , devo avere non dico le stesse coniscenze ma sapere almeno quali settaggi e cosa vanno a modificare
magari fosse cosi semplice forse non ti rendi perfettamente conto che tutti quei giochi vanno male qualsiais settaggio metti/usi

HL ha uno stuttering costante dal d1 anche con schede potentissime (4090)
Dead space ci sono milioni di utenti che riferiscono di cali di frame consistenti verso la fine del gioco
Callisto protocolla uguale al primo caso solo che lo stuttering è in tutto il gioco
Returnal Ray tracing inapplicabile
Midnight sun stutter costante a qualsiasi impostazione
Forspoken problemi vari e diversi

non è questione di conoscenze è questione proprio che non gli frega nulla di ottimizzare il gioco bene

Ci metto pure

Ghotam knights sempre come sopra a mesi dal lancio ancora non si vede la luce

Tutti questi titoli su console non hanno il minimo problema a mantenere un frame elevato e costante

Diciamo il concetto è giusto, per giocare al pc bisogna conoscere le basi che comprendo sia quelle hardware che quelle che riguardano i settaggi grafici ma non bisogna essere competenti come i sviluppatori.
Anche perché dire sviluppatori non ha molto senso, tra i sviluppatori ci sono i disegnatori ( che spesso non sanno quasi nulla di hardware/software ), musicisti, ce chi si occupa di scrivere le sceneggiature e la trama del gioco, chi si occupa di gestire il marketing dietro il gioco, chi invece gestiste il budget del progetto, programmatori ecc
Quindi in definitiva, si, per giocare al pc bisogna avere un minimo di conoscenza altrimenti è consigliato restare su console.
magari fosse cosi semplice forse non ti rendi perfettamente conto che tutti quei giochi vanno male qualsiais settaggio metti/usi

HL ha uno tutoring costante dal d1 anche con schede potentissime (4090)
Dead space ci sono milioni di utenti che riferiscono di cali di frame consistenti verso la fine del gioco
Callisto protocolla uguale al primo caso solo che lo stuttering è in tutto il gioco
Returnal Ray tracing inapplicabile
Midnight sun stutter costante a qualsiasi impostazione
Forspoken problemi vari e diversi

non è questione di conoscenze è questione proprio che non gli frega nulla di ottimizzare il gioco bene

Ci metto pure

Ghotam knights sempre come sopra a mesi dal lancio ancora non si vede la luce

Tutti questi titoli su console non hanno il minimo problema a mantenere un frame elevato e costante
Aspettando l'uscita di RE4 e TLOU parte 1, sto rigiocando Star Wars: Jedi fallen order poiché a breve esce quello nuovo, bhee indipendentemente dai settaggi grafici che uso ho stuttering. Le bestemmie che sto tirando, ho messo il limitatore di frame a 60, ho abbassato tutto su alto, tranne le texture e niente, in 1440p stuttering, nonostante il mio hardware.

Diciamo il concetto è giusto, per giocare al pc bisogna conoscere le basi che comprendo sia quelle hardware che quelle che riguardano i settaggi grafici ma non bisogna essere competenti come i sviluppatori.
Anche perché dire sviluppatori non ha molto senso, tra i sviluppatori ci sono i disegnatori ( che spesso non sanno quasi nulla di hardware/software ), musicisti, ce chi si occupa di scrivere le sceneggiature e la trama del gioco, chi si occupa di gestire il marketing dietro il gioco, chi invece gestiste il budget del progetto, programmatori ecc
Quindi in definitiva, si, per giocare al pc bisogna avere un minimo di conoscenza altrimenti è consigliato restare su console.

Aspettando l'uscita di RE4 e TLOU parte 1, sto rigiocando Star Wars: Jedi fallen order poiché a breve esce quello nuovo, bhee indipendentemente dai settaggi grafici che uso ho stuttering. Le bestemmie che sto tirando, ho messo il limitatore di frame a 60, ho abbassato tutto su alto, tranne le texture e niente, in 1440p stuttering, nonostante il mio hardware.
non si cappano gli fps per eliminare lo stuttering, introduci solo inputlag e latenze al sistema che possono aumentarlo.
piuttosto agirei sui driver ed una installazione con debloat dei driver per avere una macchina leggera. l'80% delle volte lo stuttering è dovuto a macchine non ottimizzate o settate male
edit: do per scontato che non usi il vsync :D (spero)

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro