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Ma è praticamente la stessa mi cosa,.ma certo su console hanno dettagli medi meno effetti e niente ray tracing
ovvio che gira tutto benissimo
In passato se avevi una HD 5870 e su Batman Arkham Asylum con il physx di Nvidia attivo avevi problemi di frame rate lo disabilitavi e sai cosa succedeva ? Giocavi e ti godevi il gioco, non davi la colpa alla gpu, comprandone un altra, cosa che si fa oggi.Ma è praticamente la stessa mi cosa,.
Il proclama 3 che ultimamente ci va sono giochi che va subito usciti e non girano bene su nessun hardware, nemmeno a se hai una 4090
Poi le console di non hanno dettagli medi se metti più o meno le stesse impostazioni su PC contro console i giochi che stutterank su PC stutterano comunque
E ci sono miliardi d io testimonianze non lo dico io.
È vero che in parte è successo anche in passato, ma in passato non pagavi un na VGA 2K
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
non è sol questio si vede proprio anche una"pigrizia nelgi stessi settaggiIn passato se avevi una HD 5870 e su Batman Arkham Asylum con il physx di Nvidia attivo avevi problemi di frame rate lo disabilitavi e sai cosa succedeva ? Giocavi e ti godevi il gioco, non davi la colpa alla gpu, comprandone un altra, cosa che si fa oggi.
Se con una Gtx 480 su Total war: Shogun 2 non raggiungevi i 60fps fissi, abbassavi il numero dei soldati per ogni plutone e portavi l'anti-aliasing da x8 a x2, ecco fatto 60fps fissi in 1080p con tutto il resto al max.
Prima chi giocava su pc lo faceva per scelta e non perché era una moda. Tutti sapevano gestire i settaggi grafici, bisognava saperlo fare perché all'epoca si giocava anche su pc non da gaming, la gente si informava sui requisiti minimi e consigliati che all'epoca non erano puro marketing come succede oggi, mentre in questo periodo abbiamo ragazzini e non solo, che sono passati su pc solo perché lo youtuber/streamer ecc dice che su pc è figo e ci giocano i pro. Ma nel momento in cui passano al gaming su pc, lo fanno con una leggerezza imbarazzante, non sanno nulla sulle impostazioni grafiche, non sanno nulla sul vero funzionamento dell'hardware e quando vedono video al riguardo, quasi sempre è disinformazione. Come ho già detto il problema non sono i software ma l'ignoranza dell'utenza.
Mi ricordo quando su Battlefield Bad Company 2/Battlefield 3 ( pc ) giocavo con i miei amici e insieme parlavamo su come migliorare l'esperienza di gioco, tipo abbassa questo settaggio grafico, alza questo ecc e mi ricordo come se fosse ieri che uno di questi miei amici si compro l'i7 920 e a differenza nostra che avevamo tutti dei vecchi intel core 2 duo /quad ci racconto come la sua esperienza di gioco fosse motlo più stabile, senza troppe perdite di frame mentre giocava e cosi capimmo cosa significava Stuttering e cosa lo procurava. Queste cose oggi non succedono più!!! Tutti a frignare che la propria gpu o cpu non è sufficiente a maxxare tutto. Sinceramente mi sono stufato, il Gaming su Pc sta vivendo una fase terribile, forse la peggiore di sempre e non soltanto per il mercato tossico ma anche per la community.
Si ovvio, ci sono dei casi simili, ci sono sempre stati come tu ben saprai, ma non penso sia il problema principale.non è sol questio si vede proprio anche una"pigrizia nelgi stessi settaggi
ti faccio un esempio pratico in un gioco appena uscito su gamepass che è Woo long
Gli sviluppatori sapevano che usciva su pc ovviamente hanno fatto uscire il gioco su gamepass, se guardi i settaggi grafici per pa non ci sono ed alle stesse impostazioni grafiche su tantissimi pc il gioco va male mentre su console gira fluido
Non si sono degnati nemmeno di mettere impostazioni grafiche per pc
Cioè c sta proprio un interesse da parte degli sviluppatori che è si è stato sempre minore, ma oggi non lo nascondono nemmeno facendo uscire giochi che sono un copia e incolla con la versione console e che poi ovviamente su molte configurazioni non va bene
Se vuoi ti faccio gli screen è proprio scandaloso
forse non lo è ma è parte del problema gli ultimi 6 -7 titoli che sono usciti "famosi" non ce ne sta uno che si salvaSi ovvio, ci sono dei casi simili, ci sono sempre stati come tu ben saprai, ma non penso sia il problema principale.
Si, non lo metto in dubbio, confermo che tutti questi giochi hanno avuto gravi problemi di ottimizzazione però devi ammettere che con qualche accorgimento sui settaggi grafici, questi titoli sono tutti giocabili senza troppi problemi.forse non lo è ma è parte del problema gli ultimi 6 -7 titoli che sono usciti "famosi" non ce ne sta uno che si salva
A parte forse dead space che comunque ha avuto problemi su qualche configurazione
MA se vai a vedere la controparte console facendo un p[aragine vedi che
I settaggi grafici su pc non sono poi cosi tanto più spinti anzi spesso si può fare un confronto 1:1 e notiamo che con le stesse impostazioni su pc il gioco va male
Quindi il problema non è piu solo che gli utenti non sanno usare le impostazioni ma che i giochi che sono usciti ultimamente e parlo più e meno di tutti non hanno quella cura anche usando le stesse impostaizoni
Hogwart legacy
Dead Space
Callisto protocol
Returnal
Dying light 2
Mighnight Sun
Forspoken
il problema nonè che alla fine riesci a trovare un modo per farli girare questo su pc coem dici più o enmo c'è semrpe statoSi, non lo metto in dubbio, confermo che tutti questi giochi hanno avuto gravi problemi di ottimizzazione però devi ammettere che con qualche accorgimento sui settaggi grafici, questi titoli sono tutti giocabili senza troppi problemi.
Hogwards Legacy l'ho finito con 50 ore di gameplay, tutto al max in 1440p senza dlss, ho solo disattivato il ray tracing e impostato il limitatore a 60fps.
Returnal stessa cosa, disattivato ray tracing e me lo sono goduto senza problemi.
E cosi anche con gli altri titoli citati tranne ( callisto, dying light 2, mighnight sun ) che non ho giocato, ma che sono sicuro, con accorgimenti grafici in base all'hardware che si ha, sono tutti titoli giocabili.
A qualcuno potrà anche non piacere questo, come a @Max(IT) ad esempio, ma la cruda realtà è che ad oggi coviene la 4090/4090 TI rispetto ad una 4060, facendo una proporzione in termini di costi e di prestazioni. Anche nella serie 3000 era così la là per ragioni di "shortage". La 4060 avrà una potenza compresa fra la 3060 e la 3060 TI, costerà parecchi soldi e avrà una disponibilità limitata, visto che (da voci di corridoio) useranno lo stesso chip sia per la versione laptop sia per versione desktop.Non vale la pena comprare una 4090/4080 quando i giochi ormai li fanno con il culo
A qualcuno potrà anche non piacere questo, come a @Max(IT) ad esempio, ma la cruda realtà è che ad oggi coviene la 4090/4090 TI rispetto ad una 4060, facendo una proporzione in termini di costi e di prestazioni. Anche nella serie 3000 era così la là per ragioni di "shortage". La 4060 avrà una potenza compresa fra la 3060 e la 3060 TI, costerà parecchi soldi e avrà una disponibilità limitata, visto che (da voci di corridoio) useranno lo stesso chip sia per la versione laptop sia per versione desktop.
Putroppo vogliono spingere i consumatori della fascia media e bassa verso la console così da trasformare il PC in un mondo prestigioso ... che però appunto parecchia potenza elaborativa viene sprecata a causa delle scarse ottimizzazioni Ma loro son felici perchè ti basta comprare la GPU più potente e costosa per risolvere ... tanto gli utenti PC sono sce...icchi
Sfortunatamente non c'è soluzione pechè si sono messi in una condizione tale che vincono sempre loro! Se compri la 3060 loro raggiungono il loro scopo esaurendo le scorte in magazzino, se compri la 4060 la paghi uno sproposito e loro stra-guadagnano, se non compri affatto (fai sciopero del consumatore) loro i chip delle 4060 le riciclano su laptop o magari in futuro sulle console next-gen.
In sostanza noi come ci muoviamo, ci muoviamo, veniamo sempre inchiavardati
Ma sinceramente io in control ne faccio 90 con ray tracing attivo con la 3080... Non doveva essere come la 3090Ti la 4070Ti?Comunque ragazzi, dopo un paio di settimane che ho la 4070 ti mi sono fatto un'idea sul DLSS3.
La tecnologia è ottima ed il boost a cui porta è considerevole, tuttavia attualmente è più un investimento per il futuro, per la longevità della scheda dopo tot anni utilizzo o un boost per giochi mal ottimizzati (ma non rotti, perchè un gioco che ha aree rotte va male anche con DLSS3) che altro, perchè se a 1440p e con cpu un pò limited, sparo 90 fps di media a Control con DLSS OFF (che il DLSS3 ancora non ce l'ha), 90 di media in Cyberpunk con DLSS a qualità tutto maxato ma DLSS3 OFF, 90 FPS di media a Hogwarts Legacy con DLSS normale a qualità e RTX al massimo e DLSS3 OFF e parliamo della pre-patch che è uscita l'altro ieri, se prima nel castello calava, adesso post-patch il framerate è molto meno ballerino pure nel castello e a Hogsmeade, attualmente l'attivazione del DLSS3 nei giochi che lo implementano non è una prima necessità, se non per coprire maggior refresh dato che il monitor me lo permette, essendo un 144Hz, però per stare ampiamente sopra i 60 non serve, coi giochi attuali, attivarlo, perlomeno quelli che ho provato io, The Callisto protocol e A plague tale: Requiem non li ho e quindi non saprei come sono messi senza il DLSS3 e non so nemmeno se l'abbiano implementato.
Insomma, ora come ora, con schede che già di loro sono molto potenti a gestire il parco titoli attuale più esoso in termini di requisiti, il DLSS3 lo si attiva o se si vuol coprire al meglio il refresh del monitor o per benchmarks o per placare le richieste di qualche gioco troppo esoso per via di mal ottimizzazioni, sempre che questo lo implementi, ma attualmente quelli che io ho provato vanno strabene pure senza attivarlo, per questo mi viene più da vederlo come un interessantissimo boost prestazionale quando queste schede avranno qualche annetto sulle spalle, che ne allungherà la longevità minimizzando, se non annullando, il bisogno di regolare le opzioni grafiche di esosi giochi a venire, accettando solo la perdita che dà lo stesso DLSS3, che c'è, minima ma c'è, che una cosa che attualmente è un bisogno essenziale. Non sulle 4000 nei tempi attuali, lo sarebbe sulle generazioni precedenti, sarebbe una manna, ma Nvidia l'ha destinato solo alle serie 4000 purtroppo..
Tieni conto che io sto cpu limited con un 9700k, ho visto dei benchmarks con la mia stessa scheda video e diverse CPU, con le nuove cpu guadagnerei 20/30 fps. Ma ne fai 90 con DLSS OFF? Perchè io ne ho fatti 90 tutto maxato, ray tracing maxato e DLSS OFF!Ma sinceramente io in control ne faccio 90 con ray tracing attivo con la 3080... Non doveva essere come la 3090Ti la 4070Ti?
Si vero ma sono inutili. Finche quei 20/30fps non servono per raggiungere i 60fps stabili nei tripla A o i 120fps nei giochi competitivi, direi che non servono. Una volta che riesci ad ottenere quei frame sia per i Tripla A che per i competitivi sei apposto, tutto al di sopra è uno spreco di corrente e usura sui componenti inutile.Tieni conto che io sto cpu limited con un 9700k, ho visto dei benchmarks con la mia stessa scheda video e diverse CPU, con le nuove cpu guadagnerei 20/30 fps. Ma ne fai 90 con DLSS OFF? Perchè io ne ho fatti 90 tutto maxato, ray tracing maxato e DLSS OFF!