E c'è anche da dire che ci sono diversi youtuber piuttosto influenti, e con grandi numeri, che etichettano questa "teoria" (cosi loro la definiscono) come una "ca***a colossale".
Io non sono d'accordo e spiego il motivo. Intanto una piccola premessa, i giochi rotti su pc ci sono sempre stati, Crysis 2007, Total War Rome II e anche il primo capitolo che aveva un bug in cui raggiunta una determinata data ( sempre quella ) crashava il gioco, Metro 2033 ( l'originale ), Mafia 2, GTA IV ( ve lo ricordate quanto era ottimizzato male
) e tanti, tanti, tanti altri ecc
Conclusa questa piccola premessa posso iniziare con la mia spiegazione.
Il problema di oggi non sono i giochi mal ottimizzati ( o almeno non sempre ) ma il marketing.
Oggi il marketing spinge sul ray tracing, 4K, refresh rate altissimi altrimenti si è sfigati ecc
Per esempio prendiamo Cyberpunk 2077, questo titolo senza ray tracing gira da dio, io per esempio tutto al max in QHD supero i 100fps, poi appena attivo il famoso ray tracing, ADDIOSSS al frame rate!
Stesso discorso con Returnal, uscito di recente su PC, tutto al max in QHD supero i 140fps mentre appena attivo il ray tracing stuttering a non finire e potrei continuare all'infinito.
Discorso molto simile con la risoluzione, si pretende 144/165/180 fps in 3840x2160p solo perché si ha una rtx 4080 o rtx 4090 senza pensare minimamente che stiamo chiedendo alla gpu di generare 120/180 fotogrammi al secondo, i quali sono composti da più di 8.3 milioni di pixel, il tutto con le impostazioni al massimo.
Ovviamente non mi dovete fraintendere, ovvio che se una software house ha il tempo e soprattutto la voglia, può fare girare tale titolo con ray tracing con la minima perdita di frame rate, ma spesso questa cosa non è possibile, un po per il tempo, un po per le mancate competenze e altre volte perché non se ne ha voglia ( Ubisoft, Sqaue enix e compagnia bella ).
Quindi la realtà è che la maggior parte dell'utenza non sa ottimizzare le impostazioni grafiche in base al proprio hardware, è un dato di fatto e possiamo verificarlo ogni giorno entrando in un qualsiasi forum ( anche questo ) e leggere di gente che si lamenta delle performance della propria rtx 3090ti ( gpu a caso ) che è deludente in 1080p mentre è abbinata ad un ryzen 7 2700x.
Siamo davanti ad un periodo storico del Pc Gaming in cui è diventato una moda, gente che non ha mai visto una scheda madre, o non saprebbe riconoscerla in mezzo ad altri componenti, si ritrova a comprare un pc per giocare solo perché va di moda, e dopo tanti anni di gaming su console non sono abituati a dover impostare i dettagli grafici ecc Spesso non sanno neanche cosa toccano nelle opzioni, io stesso ho letto discussioni in questo forum in cui utenti attivavano il DLSS in 1920x1080p con una rtx 3070ti o gpu del genere.
Che ci crediate o no è questo il problema, che poi alcune software house non sanno ottimizzare o non vogliono farlo non è una novità.
E ciò che dico è conferma anche del fatto che la gente reputa una rtx 3060ti una gpu da sostituire, non abbastanza da offrire un esperienza godibile in 1080p/1440p, o di gente che sostituisce la propria rtx 2080ti perché non riesce a far girare cyberpunk tutto al max con ray tracing a 120fps.