UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
CATTIVERIE 🤨...
Ho pure messo le faccine simpatiche come suggerito da Pribolo ma niente, è una lotta inutile, certa gente è sempre pronta ad offendersi o a prendere sul serio quello che per il 99% delle persone è palesemente uno scherzo/provocazione/sarcasmo.

Mi avranno dato mille volte del fanboy AMD e sono sempre stato al gioco...

Poi la figura del cioccolataio non so cosa significhi... Ma quasi quasi mi sento offeso 🤣

Vabbè scusate l ot, ma scherzare in questo forum è una passeggiata su un campo minato a volte 😐
Grande il " campo minato" uno dei capolavori storici a 8bit 😅
 
Boni-State-Boni-GIF-Maurizio-Costanzo-Show-MEME-Divertente-Scarica-e-Usala-nei-Gruppi-di-Faceb...gif

diamine! io e la signora Crime siamo partner in efferati crimini... tipo l'omicidio del marito dopo aver preso la 4090!
a lei presto il mega-badile che uso per sotterrare lo scimmione, la aiuto a sbarazzarsi del corpo del reato e vengo pagato con la 4090! AH! un genio del male! muahahah!!!! 🥷 😜

(sono ironico! non conosco nessun dei due, ma se la 90 diventa fonte di discussioni... la prendo io! 🤣 🤣 )
 
Ultima modifica:
Ovviamente..... ho scaricato anche Snoopy per vic20 e paperboy ( chi se lo ricorda?)
Meno male, altrimenti la 4080 stava lì a prendere polvere😂😂😂

Paperboy se è quello che mi ricordo io è una roba semplicemente MERAVIGLIOSA😂 ci giocavo quando avevo 8 anni su win 3.1 con un pc che mia nonna aveva portato a casa dal lavoro che dismettevano😂
 
Non ha comunque senso augurare agli altri “cattiverie”
Questo dovrebbe essere un forum che parla di altro.
Poi se uno vuole fare la figura del cioccolataio ben venga ma comunque in questo modo si va ot

Scordiamoci, purtroppo, che le schede x70 le troviamo a 400 euro come nel 2015, e più probabile che scoppia ancora una pandemia e una 4070 ti viene costare 2mila euro, tra cui costa quanto una 3080 di questi ultimi due mesi a parte la pny trovata a 800.

Mi sembra una reazione esagerata a dei post chiaramente goliardici.

Goliardia a parte, i prezzi potrebbe scendere come predetto da @Avets e da @crimescene prima di lui perchè in effetti queste schede non vendono, soprattutto la RTX4080. Io non penso che l'adeguamento sarà nè rapido, nè particolarmente "grande" per lo meno in una prima fase. Però se le schede non vendono, in qualche modo il valore dell'offerta andrà aumentato per forza: sono regole base di economie che anche un ignorante come me capisce.
Chiaramente se succedessero altre tragedie impreventivabili tutto cambierebbe di nuovo, ma credo nessuno si auguri una nuova ondata pandemica in tempi brevi...

Ovviamente capisco che una previsione del genere possa dar fastidio a chi ha comprato o vuole comprare adesso, però è così che funzionano le cose (o meglio funzionavano così prima della follia degli ultimi 2 anni): le schede nuove provocano una svalutazione di quelle vecchie, anche grossa a volte. Comunque da un aumento del valore dell'offerta delle due aziende in ambito grafico abbiamo da beneficiarne tutti da certi punti di vista, perchè ad esempio una maggior diffusione di schede più potenti e più recenti può stimolare lo sviluppo dei nuovi motori (e tecnologie) in ambito grafico.

CATTIVERIE 🤨...
Ho pure messo le faccine simpatiche come suggerito da Pribolo ma niente, è una lotta inutile, certa gente è sempre pronta ad offendersi o a prendere sul serio quello che per il 99% delle persone è palesemente uno scherzo/provocazione/sarcasmo.

Mi avranno dato mille volte del fanboy AMD e sono sempre stato al gioco...

Curiosità: ma quando leggevi qui sopra che dicevano a Crime che se comprava la 4080 sua moglie lo picchiava o qualcosa di simile, secondo te cosa era? Incitamento alla violenza? 😳😅

Poi la figura del cioccolataio non so cosa significhi... Ma quasi quasi mi sento offeso 🤣

Vabbè scusate l ot, ma scherzare in questo forum è una passeggiata su un campo minato a volte 😐

Tranquillo che si è capito l'intento.
 
Io non sono d'accordo col fatto che nessuno abbia bisogno di più prestazioni rispetto a quelle che offre una RTX3070 in QHD 144Hz.
La RTX3070 in QHD fa sicuramente parecchi fps di media: il tuo 125 immagino sia riferito alla media di fps rilevata da techpowerup nella loro suite di test (o comunque in un test simile).

In effetti se andiamo a vedere cosa fa la 3070ti, quasi uguale alla 3070, ma testata con giochi più moderni di quelli a disposizione 2 anni fa nella recensione della 3070, la media in QHD è 138fps:

Visualizza allegato 450609

(fonte: https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-3070-ti-founders-edition/27.html)

Questo vuol dire che qualsiasi scheda sopra la 3070ti sia sprecata in QHD perchè si va oltre i 144Hz del monitor? No, perchè 138fps è appunto una media ricavata testando la scheda in vari giochi e ci sono titoli più leggeri, più datati, più nuovi, più pesanti. A fronte di una media generale di 138, ci sono giochi dove la media è circa 60fps.
Per di più, gli fps rilevati nei singoli giochi sono ancora una volta una media, ma all'interno del gioco ci possono essere momenti in cui le prestazioni scendono ulteriormente e in modo importante, soprattutto negli open world. Quindi a fronte di 138fps di media, ci possono benissimo essere situazioni in cui una 3070ti fa 50fps.
Tutto questo a dettagli ultra, ma senza tirare in ballo ray tracing e DLSS, che tendono a peggiorare (il primo) o a migliorare (il secondo) la situazione.

Non è corretto usare la media generale per dimensionare la scheda grafica come non è corretto guardare solo i casi peggiori, che magari sono causati da qualche impostazione ammazza frame in certi giochi particolare... La valutazione deve essere una media ragionata delle varie informazioni e non si può giungere a una conclusione al 100% obbiettiva e valida per chiunque, perchè dipende anche che titoli intende giocare l'eventuale compratore della scheda.

In ogni caso, personalmente, trovo scorretto affermare che una 4070ti sia esagerata in QHD già oggi e ancor più alla luce delle nuove uscite che sicuramente aumenteranno ulteriormente i requisiti (anche se hai ragione a dire che ultimamente l'evoluzione è più lenta in tal senso).
Questi, per completare il discorso, sono i dati medi della 4070ti:

Visualizza allegato 450610

(fonte:https://www.techpowerup.com/review/msi-geforce-rtx-4070-ti-gaming-x/31.html)

169fps di media, a causa della presenza di alcuni titoli leggeri (vedi DOOM a 300+fps). Però a ben guardare, tanti titoli sono sulla soglia dei 120-140fps, quindi la 4070ti è perfetta per tutti quei giochi (senza ray tracing, lo ricordo).
Poi oh, non è che serva PER FORZA una 4070ti per il QHD: chiaramente chi ha una 3070 gioca ancora benissimo con piccoli compromessi in termini di qualità o fps. Ma se uno deve comprare una scheda nuova e vuole il top per il QHD per me la 4070ti è la scheda giusta da suggerirgli (con anche un certo margine per garantire longevità), ovviamente se ha il budget per comprarla visto che costa un capitale.
Comunque parliamo di una scheda il 15-20% più veloce di una 3080, quindi non è così extraterrestre. Non è certo una 4090...

Nota: la media di fps della 3070ti in quest'ultimo test è 117.8fps (non più 138), per effetto dei nuovi giochi inseriti che abbassano le media. La dimostrazione empirica che effettivamente più si avanti, più i giochi diventano pesanti, console o meno.
Solo che questa "evoluzione" rispetto al passato in effetti ha rallentato, anche perchè, se le schede video non si trovano (2020-2021) oppure costano un capitale (oggi) il ricambio di hardware è scarso e non consente agli sviluppatori di spingere ulteriormente perchè quasi nessuno potrebbe godere delle nuove funzionalità introdotte.
Se vedo quello che hanno fatto graficamente su Callisto protocol ( al di la del gioco se piace o nonnpiace) è impressionante. Soprattutto il lavoro sui volti e le espressioni facciali. Se in futuro avremo questi prodotti, con tale realismo, sono curioso di vedere come se la caverano le schede di gen 2000 e 3000. Io con una 6900xt nitro con setting alto ( no max) e compromesso sul RT e FSR viaggio a 55 fps. Credo che mesdo tutto al max compreso RT , anche la 4090 starebbe sotto i 100. Certo, poi ci sarebbe da fare il discorso della pessima programmazione. Però... ecco per dire
 
Comunque, oggi ho avuto un po' di tempo per riattivare la 4080 sulla postazione pc con monitor. Resto sorpreso dalla silenziosità e dalla temperatura bassa di questa FE. LA ventola non si sente proprio e la scheda sta a 54°. Non ho fatto alcun undervolt. Poichè sono l'unico che l'ha comparata non ho possibilità di confrontarmi con qualcuno sulle modalità per fare undervolt. Comunque rispetto alla serie precedente hanno davvero fatto un ottimo lavoro. E' una scheda che la monti e va bene così senza farci nulla. Magari con undervolt potrebbe anche migliorare le prestazioni? Non saprei... aspetto che qualcuno faccia uscire qualche video tutorial
 
Comunque, oggi ho avuto un po' di tempo per riattivare la 4080 sulla postazione pc con monitor. Resto sorpreso dalla silenziosità e dalla temperatura bassa di questa FE. LA ventola non si sente proprio e la scheda sta a 54°. Non ho fatto alcun undervolt. Poichè sono l'unico che l'ha comparata non ho possibilità di confrontarmi con qualcuno sulle modalità per fare undervolt. Comunque rispetto alla serie precedente hanno davvero fatto un ottimo lavoro. E' una scheda che la monti e va bene così senza farci nulla. Magari con undervolt potrebbe anche migliorare le prestazioni? Non saprei... aspetto che qualcuno faccia uscire qualche video tutorial
Leggendo in giro i possessori dicono tutti le tue stesse cose... Non c'è dubbio che sia un ottimo prodotto (con l'unico difetto del prezzo, ma direi che l'abbiamo detto abbastanza qui quindi non serve ribadirlo), direi proprio che hanno fatto un eccellente lavoro sia con la 4080 che con la 4090.
Dalle prossime generazioni però io, personalmente, gradirei più efficienza: prestazioni top ma con consumi dimezzati se possibile, sarebbe il massimo.
 
Leggendo in giro i possessori dicono tutti le tue stesse cose... Non c'è dubbio che sia un ottimo prodotto (con l'unico difetto del prezzo, ma direi che l'abbiamo detto abbastanza qui quindi non serve ribadirlo), direi proprio che hanno fatto un eccellente lavoro sia con la 4080 che con la 4090.
Dalle prossime generazioni però io, personalmente, gradirei più efficienza: prestazioni top ma con consumi dimezzati se possibile, sarebbe il massimo.
La rtx 5080 costerà un "divorzio euro".
 
Leggendo in giro i possessori dicono tutti le tue stesse cose... Non c'è dubbio che sia un ottimo prodotto (con l'unico difetto del prezzo, ma direi che l'abbiamo detto abbastanza qui quindi non serve ribadirlo), direi proprio che hanno fatto un eccellente lavoro sia con la 4080 che con la 4090.
Dalle prossime generazioni però io, personalmente, gradirei più efficienza: prestazioni top ma con consumi dimezzati se possibile, sarebbe il massimo.
Certamente anche io credo che la sfida sia quella del consumo ridotto. Anche se già con questa 4000 sembra abbiano ascoltato questa necessità. Certo parliamo comunque di consumi importanti ancora.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La rtx 5080 costerà un "divorzio euro".
Io credo che un 150 Euro la 4080 si abbasserà nel totale dei 2 anni della generazione 4000. Forse anche 200 verso la fine Gen. Ma temo che non scenderà di più
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top