UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
se sommi 2 ms guadagnati dagli fps 3 ms dalle latenze di un mouse performante, 10ms dal monitor top e così via capisci bene che la differenza inizia a sentirsi....chi punta al vantaggio competitivo se ne frega di 500 euro ma io non volevo fare un discorso economico ma puramente teorico pratico
 
Sarei curioso di sapere se la penseresti allo stesso modo nel caso che la 4070ti avesse avuto un prezzo differente 😁

Intendiamoci, il tuo ragionamento è corretto ed è quello che facciamo sempre quando si consiglia una gpu per non sovradimensionarla al monitor però allo stesso tempo, se uno non è soddisfatto delle prestazioni che già ha (qualsiasi sia il motivo), non vedo quale sia il problema nello scegliersi autonomamente una scheda migliore


Oltretutto, se si ragiona a questo modo, nVidia ha ragione a prezzare così alto: sto presentando gpu che servono solo a pochi (quelli che hanno costosi monitor a risoluzione o refresh rate maggiori del 1440p@144Hz) quindi avrò comunque un bacino di utenza interessata limitato, meglio massimizzare il margine sul singolo prodotto che puntare agli alti volumi
Ma intendiamoci, io non lo vedo il modo giusto di ragionare: crea solo stagnazione (anche sulla qualità/prestazione dei giochi stessi)
Se avessero avuto prezzi inferiori avrebbero aperto la strada verso l'aumento del bacino di utenza con monitor 4k (ad esempio), come è sempre stato in passato visto che è grazie al miglioramento del rapporto prezzo prestazione delle schede che siamo passati dai monitor 640x480 ai 1024x768 od ai 720p per poi sdoganare il FullHD ed infine gli alti refresh e risoluzioni maggiori sempre per più persone
Ragazzi non confondiamoci con il dover consigliare a gente inesperta un buon upgrade e ciò che noi esperti consideriamo un buon upgrade. Non me ne frega nulla se l'utente esperto "Ciccio" passa da una rtx 3080 ad una rtx 4080 per giocare in 1440p, contento lui contenti tutti, ma non consigliamo a gente inesperta che passare da una rtx 3070ti ad una rtx 4070ti sia un buon upgrade per giocare in 1440p. Porco cane stiamo parlando di Soldi in un periodo di crisi generale.
Un utente l'altro giorno sul forum si stava lamentando delle performance della sua rtx 3070ti in 1080p ( ci rendiamo conto della disinformazione e follia ? ) solo perché non sapeva gestire le impostazioni grafiche e allora che facciamo??! gli consigliamo di fare l'upgrade ad una rtx 4070ti per giocare in 1080p solo perché è scesa di prezzo ?? NO! è sbagliato secondo me.

Ripeto se un utente esperto si fa il suo "upgrade" perché ha i soldi e la voglia ben venga, ma evitiamo di consigliarlo agli utenti che cercano aiuto, piuttosto facciamogli risparmiare soldi e gli spieghiamo come gestire le impostazioni grafiche perché ad oggi l'hardware è andato troppo avanti rispetto ai giochi e non venitemi a dire che a breve usciranno i "GIOCONI NUOVI" perché come ho già detto dovranno principalmente girare su console nettamente inferiori al mondo del pc gaming.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
un errore che molti fanno è associare la scelta di un hardware in questo caso gpu, limitatamente agli hz massimi del monitor. gli fps non servono soltanto per una fluidità alla vista ma con il loro aumento significa ridurre le latenze dell' intero processo. 144 fps non è uguale a giocare a 300 fps seppur su un monitor 144hz ma hai dei piccoli vantaggi anche se sfruttabili da gente skillata ma ci sono
Vorrei proprio vedere che te ne fai di una latenza più bassa quando su schermo vedi i fotogrammi sovrapposti e scartati. La frequenza di aggiornamento del monitor è importante quanto la latenza e non è consigliato avere meglio una a discapito dell'altra.
 
Vorrei proprio vedere che te ne fai di una latenza più bassa quando su schermo vedi i fotogrammi sovrapposti e scartati. La frequenza di aggiornamento del monitor è importante quanto la latenza e non è consigliato avere meglio una a discapito dell'altra.
e' una dimostrazione di statistica e probabilità, non so se capiresti ma bastano dei test pratici eseguiti da pro-player disponibili su youtube
Son d'accordo con te sul non consigliare certi upgrade... io son passato da 3070ti suprim X a 4070ti conscio di poter guadagnare una quindicina di fps in 2k (vedremo). ma per me, avendo venduto bene la suprim, è un passo fatto con consapevolezza
 
Ragazzi non confondiamoci con il dover consigliare a gente inesperta un buon upgrade e ciò che noi esperti consideriamo un buon upgrade. Non me ne frega nulla se l'utente esperto "Ciccio" passa da una rtx 3080 ad una rtx 4080 per giocare in 1440p, contento lui contenti tutti, ma non consigliamo a gente inesperta che passare da una rtx 3070ti ad una rtx 4070ti sia un buon upgrade per giocare in 1440p. Porco cane stiamo parlando di Soldi in un periodo di crisi generale.
Un utente l'altro giorno sul forum si stava lamentando delle performance della sua rtx 3070ti in 1080p ( ci rendiamo conto della disinformazione e follia ? ) solo perché non sapeva gestire le impostazioni grafiche e allora che facciamo??! gli consigliamo di fare l'upgrade ad una rtx 4070ti per giocare in 1080p solo perché è scesa di prezzo ?? NO! è sbagliato secondo me.
Qui estremizzi
E' ovvio, e come ti ho già scritto, che occorre consigliare gli inesperti in maniera equilibrata al loro hw (cpu-alimentatore-monitor) ed al loro budget
Non ci piove

Ma questo non toglie che in termini di prestazioni il passaggio 2080Ti/3070 --> 4070Ti non sia valido (stiamo parlando di una scheda di un livello decisamente più alto)
L'unico vero problema oggi è il suo costo di esecuzione per i prezzi decisamente pompati della serie 4000

Se mi dici che le schede costano troppo ti do pienamente ragione, se mi dici che le prestazioni in più non servono invece do ragione ad nVidia che chiede un rene per le schede (se non servono significa che sono un prodotto superfluo/di nicchia e quindi "di lusso")
 
Se mi dici che le schede costano troppo ti do pienamente ragione, se mi dici che le prestazioni in più non servono invece do ragione ad nVidia che chiede un rene per le schede (se non servono significa che sono un prodotto superfluo/di nicchia e quindi "di lusso")
Penso che lo siano, sono prodotti di nicchia soprattutto la rtx 4090, mentre la rtx 4070ti con il suo target di prezzo sia orrida e inutile.
La rtx 4080 è un buon prodotto ma non a quel prezzo e chi possiede un monitor 4K e una vecchia gpu o una non adeguata a quella risoluzione può pensare di fare l'upgrade ma non a 1500 euro.
 
Qui estremizzi
E' ovvio, e come ti ho già scritto, che occorre consigliare gli inesperti in maniera equilibrata al loro hw (cpu-alimentatore-monitor) ed al loro budget
Non ci piove

Ma questo non toglie che in termini di prestazioni il passaggio 2080Ti/3070 --> 4070Ti non sia valido (stiamo parlando di una scheda di un livello decisamente più alto)
L'unico vero problema oggi è il suo costo di esecuzione per i prezzi decisamente pompati della serie 4000

Se mi dici che le schede costano troppo ti do pienamente ragione, se mi dici che le prestazioni in più non servono invece do ragione ad nVidia che chiede un rene per le schede (se non servono significa che sono un prodotto superfluo/di nicchia e quindi "di lusso")
Ma infatti da una 2080 a una 4070ti ce ne passa scsate eh. Poi il prezzo è tutt'altro discorso, che certo va preso in considerazione. Io ho venduto una 3080ti a 850 in garanzia ancora per un anno e mezzo e ho preso unav4080 FE ,vaggiungendo la cifra e vendendo altro hw. Cosa posso dire avenfola provata? Cge la differenza c'è e come. E nkn è solo questione di fps, ma di tutto un insieme di cose , dal consumo alla dissipazione al dlss
 
che ne pensate delle AMD 7000? 4080 vs 7900xtx su cosa andreste e perchè??
S'è n'è parlato nel thread ufficiale
 
che ne pensate delle AMD 7000? 4080 vs 7900xtx su cosa andreste e perchè??
le AMD sono state un pochino sottotono specie la 7900xtx

anche qui troppo costose per le prestazioni che danno in generale, AMd ha un pò deluso in quanto l'utenza si aspettava performance migliori e prezzi più bassi.

Poi sono usciti fuori anche alcuni problemi su alcuni modelli refernce sulla 7900xtx ( sembra pochi a detta di AMD )


in ogni modo ci sta il 3D ufficiale per parlarne
 
che ne pensate delle AMD 7000? 4080 vs 7900xtx su cosa andreste e perchè??
Io volevo prendere la XTX fino all'ultimo. Ho tenuto aperte le 2 pagine shop Nvidua e AMD. Appena ho visto il prezzo e le prestazioni e le temperature, ho cliccato sulla 4080 acquistandola. E mi è duspiaciuyo, perché avrei davvero preso AMD quesra volta.
 
Penso che lo siano, sono prodotti di nicchia soprattutto la rtx 4090, mentre la rtx 4070ti con il suo target di prezzo sia orrida e inutile.
La rtx 4080 è un buon prodotto ma non a quel prezzo e chi possiede un monitor 4K e una vecchia gpu o una non adeguata a quella risoluzione può pensare di fare l'upgrade ma non a 1500 euro.
Io non posso concordare, l'evoluzione tecnologica si è sempre basata sul dare più prestazioni a parità di costo e questo ha permesso un avanzamento delle risoluzioni sfruttabili negli anni e/o migliori tecniche grafiche
Qui l'unico problema che vedo è la stagnazione (o addirittura regressione) del rapporto prezzo/prestazioni, perché se la 4070Ti avesse avuto un prezzo di 450-500$ sono convinto che tutti ora sarebbero ad elogiarla
Certo, ovviamente non la consiglieresti lo stesso all'utente che vuole giocare a 1080p, ma avrebbe reso accessibile il 4k a molta più utenza (oppure anche l'uso di RTRT senza troppi "barbatrucchi")

L'unica a fare storia a se è la 4090 che come le sue predecessori nasce per essere fascia "estrema" ed indirizzata verso utenti prosumer o super appassionati che non guardano al prezzo (scheda di nicchia per definizione)
 
ho 1500 e voglio investirli in una gpu nuova ed ho un sistema almeno decente a livello attuale? vai di 4080 e amen. riesci ad arrivare a 2000 senza grossi problemi, e la scheda la useresti anche per lavoro? e tale passaggio ti darebbe benefici? 4090. senza se e senza ma. (imho, l'unica 4000 con un senso anche a quel prezzo.)

@Beex
il tuo caso è un pò particolare, hai venduto una gpu a 850 e altro hardware... cosa ci hai messo di tasca tua per la 4080FE? 400€?
questo è un passaggio sensato. poca spesa... tantissima resa.

lo ripeto.... il problema non sono le prestazioni delle 4000, ma il prezzo!
come ho già detto: se trovassi una 4070ti a 800/850max, rimanderei indietro la 3070 e investirei quei 200€ in più molto volentieri.
ed all'inizio mi ero dato un budget massimo di 450. (puntavo alla 3060ti, ma a quel prezzo manco l'ombra. ed avevo ripiegato sulla 3060 12g a meno di 400, poi è spuntata su whd una 70 in "ottime condizioni" a 560, dove nuove superavano i 700€... che poi la 70 da whd sia stata un'inchiappettata fotonica è un altro discorso. 😅 😤 poi mi son detto: "fatto 30, facciam 31! è un centello. 560 li hai già spesi...)

il passaggio 2080ti/3070 fuori garanzia a 4070ti, minimo ti viene a costare 600 euri. son mica bruscolini. se nvidia avesse piazzato la 70ti a 850€, con le custom base a 780/800 e le top intorno ai 1000, non saremmo qui a parlarne. 🤣

@KryoTech
sotto la 2080S, il passaggio avrebbe anche senso... se uno/a può permettersi di spendere un 650/700€. 1000-300/350 dalla vendita della vecchia gpu.
 
@bellandrew posso posso 😂 scherzi a parte il cambio vga sarebbe un auto-regalo di compleanno ( in fortissimo ritardo )

cmq condivido il resto del discorso, ognuno deve valutare bene il cambio, se conviene e se può permetterselo
 
@bellandrew posso posso 😂 scherzi a parte il cambio vga sarebbe un auto-regalo di compleanno ( in fortissimo ritardo )

cmq condivido il resto del discorso, ognuno deve valutare bene il cambio, se conviene e se può permetterselo
la 3070, per il sottoscritto era un auto-regalo di compleanno anticipato (presa a fine dicembre, compleanno il 15 gennaio!). da 1660 a 3070 c'è un'abisso. senza contare l'RT.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top