UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Certamente anche io credo che la sfida sia quella del consumo ridotto. Anche se già con questa 4000 sembra abbiano ascoltato questa necessità. Certo parliamo comunque di consumi importanti ancora.
Si, rispetto alla serie 3000 un passo in avanti sicuramente considerando perf/watt ma rimangono ancora consumi senza senso. Una rtx 4090 la usi per giocare e stai consumando 500 e passa watt solo di gpu, a fine mese ti arriva la bolletta, soprattutto con la crisi attuale e ti rendi conto che non è una genialata come cosa.

Mi piacerebbe vedere una rtx 5080 andare un 50/60% in più della rtx 4080 ma consumando solo 250watt.
Comunqnue 320watt della rtx 4080, soprattutto con undervolt che lo porta a 250/260watt non sono male ma sarebbe figo vederli come tdp di base.
 
Si, rispetto alla serie 3000 un passo in avanti sicuramente considerando perf/watt ma rimangono ancora consumi senza senso. Una rtx 4090 la usi per giocare e stai consumando 500 e passa watt solo di gpu, a fine mese ti arriva la bolletta, soprattutto con la crisi attuale e ti rendi conto che non è una genialata come cosa.

Mi piacerebbe vedere una rtx 5080 andare un 50/60% in più della rtx 4080 ma consumando solo 250watt.
Comunqnue 320watt della rtx 4080, soprattutto con undervolt che lo porta a 250/260watt non sono male ma sarebbe figo vederli come tdp di base.
Si, mi pare che avevo visto un video di qualcuno che aveva bloccato la 4080 a 200W, e pare che andasse una bomba ugualmente. Ora lo ripesco. Si comunqeu 500w di consumo di GPU effettivamente spaventano anche a me. Pur se devo dire che ormai posso giocare davvero molto poco. Per lavoro e per l'età😅, comincio ad avere dei problemi di riflessi cognitivo-motori; certe volte accadono cose e non me ne accorgo nemmeno😂. Tipo muoio e ancora credo di giocare.... ecco questo è il livello insomma
 
@Beex
vado a memoria, ma penso fossero i prodigeek nella loro "recensione definitiva" o della 80 o della 90. 🤔
 
Comunque, oggi ho avuto un po' di tempo per riattivare la 4080 sulla postazione pc con monitor. Resto sorpreso dalla silenziosità e dalla temperatura bassa di questa FE. LA ventola non si sente proprio e la scheda sta a 54°. Non ho fatto alcun undervolt. Poichè sono l'unico che l'ha comparata non ho possibilità di confrontarmi con qualcuno sulle modalità per fare undervolt. Comunque rispetto alla serie precedente hanno davvero fatto un ottimo lavoro. E' una scheda che la monti e va bene così senza farci nulla. Magari con undervolt potrebbe anche migliorare le prestazioni? Non saprei... aspetto che qualcuno faccia uscire qualche video tutorial

Beh puoi provare tu se hai un po' di tempo.
Puoi usare il metodo "classico" di modifica della curva, simile a quanto si faceva per Ampere e vedere se effettivamente ci sono problemi di regressione di prestazioni come avevo sentito (da fonte affidabile).

In alternativa, c'è sempre il buon vecchio overclock tramite offset, che non è altro che una traslazione verso l'alto di tutta la curva tensione-frequenza. Poi eventualmente si abbassa il power limit per costringere la scheda a operare a tensioni più basse migliorando così consumi e temperature (ed efficienza).

Concordo, secondo me non andrà mai sotto i 1200

Vediamo, spero ancora nella redenzione (di Nvidia). Magari con una serie refresh (Super).
 
Beh puoi provare tu se hai un po' di tempo.
Puoi usare il metodo "classico" di modifica della curva, simile a quanto si faceva per Ampere e vedere se effettivamente ci sono problemi di regressione di prestazioni come avevo sentito (da fonte affidabile).

In alternativa, c'è sempre il buon vecchio overclock tramite offset, che non è altro che una traslazione verso l'alto di tutta la curva tensione-frequenza. Poi eventualmente si abbassa il power limit per costringere la scheda a operare a tensioni più basse migliorando così consumi e temperature (ed efficienza).



Vediamo, spero ancora nella redenzione (di Nvidia). Magari con una serie refresh (Super).
Ci posso provare. Anche se va talmente bene a stock. Su time spy così a stock mi fa un punteggio sopra la media . Fosse che per una volta mi sia capitato un hw fortunato ..
 
Scusate l'OT.
Ieri mi sono cag... 💩 addosso perché dopo un mese che non accendevo il pc ( persino la ciabatta era staccata da 30 giorni e passa ) l'ho acceso e scaricato sia i driver di windows che di nvidia e poi dopo un bel ravvio ho continuato Plague tale requiem e dopo quasi un ora di gioco sono cominciati ad apparire degli artefatti su schermo, prima sfere luminose poi sostituite da trangoli e forme geometriche su schermo e dopo essere uscito dal gioco le ho trovate anche sul desktop. A quel punto ho pensato AMEN, 1200 euro buttati nel cesso ( gpu comprata a maggio 2022 ). Poi mi è venuto in mente che potessero essere i driver che si sono corrotti e quindi ho fatto una pulizia completa in modalità provvisoria con DDU e ho reinstallato i driver da zero, ho avviato Plague tale requiem e dopo 30 minuti di game nessun artefatto.
Oggi appena torno a casa mi metto a testare tutto il pomeriggio e poi la sera dopo il lavoro, secondo voi potrebbero essere stati i driver ?????

La gpu l'ho tenuta sempre a 1900mhz 0.900mv e le temperature in game erano di 58 gradi, idem questa estate mai superati i 62 gradi. L'ultima volta che ho controllato le vram, questa estate, erano a 82 gradi.
 
Scusate l'OT.
Ieri mi sono cag... 💩 addosso perché dopo un mese che non accendevo il pc ( persino la ciabatta era staccata da 30 giorni e passa ) l'ho acceso e scaricato sia i driver di windows che di nvidia e poi dopo un bel ravvio ho continuato Plague tale requiem e dopo quasi un ora di gioco sono cominciati ad apparire degli artefatti su schermo, prima sfere luminose poi sostituite da trangoli e forme geometriche su schermo e dopo essere uscito dal gioco le ho trovate anche sul desktop. A quel punto ho pensato AMEN, 1200 euro buttati nel cesso ( gpu comprata a maggio 2022 ). Poi mi è venuto in mente che potessero essere i driver che si sono corrotti e quindi ho fatto una pulizia completa in modalità provvisoria con DDU e ho reinstallato i driver da zero, ho avviato Plague tale requiem e dopo 30 minuti di game nessun artefatto.
Oggi appena torno a casa mi metto a testare tutto il pomeriggio e poi la sera dopo il lavoro, secondo voi potrebbero essere stati i driver ?????

La gpu l'ho tenuta sempre a 1900mhz 0.900mv e le temperature in game erano di 58 gradi, idem questa estate mai superati i 62 gradi. L'ultima volta che ho controllato le vram, questa estate, erano a 82 gradi.
potrebbero essere i driver ma non è sicuro al 100%

Se è la scheda avrai altri episodi simili
 
trovato: minuto 8.20
Comunque sul dissipatore non mi trovo d'accordo. Quasi tutti abbiamo un case grande, e la 4080 ci entra senza nessun problema. Quel dissipatore rende la scheda silenziosa e fresca come mai prima.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusate l'OT.
Ieri mi sono cag... 💩 addosso perché dopo un mese che non accendevo il pc ( persino la ciabatta era staccata da 30 giorni e passa ) l'ho acceso e scaricato sia i driver di windows che di nvidia e poi dopo un bel ravvio ho continuato Plague tale requiem e dopo quasi un ora di gioco sono cominciati ad apparire degli artefatti su schermo, prima sfere luminose poi sostituite da trangoli e forme geometriche su schermo e dopo essere uscito dal gioco le ho trovate anche sul desktop. A quel punto ho pensato AMEN, 1200 euro buttati nel cesso ( gpu comprata a maggio 2022 ). Poi mi è venuto in mente che potessero essere i driver che si sono corrotti e quindi ho fatto una pulizia completa in modalità provvisoria con DDU e ho reinstallato i driver da zero, ho avviato Plague tale requiem e dopo 30 minuti di game nessun artefatto.
Oggi appena torno a casa mi metto a testare tutto il pomeriggio e poi la sera dopo il lavoro, secondo voi potrebbero essere stati i driver ?????

La gpu l'ho tenuta sempre a 1900mhz 0.900mv e le temperature in game erano di 58 gradi, idem questa estate mai superati i 62 gradi. L'ultima volta che ho controllato le vram, questa estate, erano a 82 gradi.
A me questo è capitato con una 3080 zotac che avevo , durante un time spy. Quella 3080 so che sta ancora funzionando benissimo a chi l'ho venduta , ed è passato un anno. Io non mi preoccuperei. Però non ho mai capito a cosa fosse dovuto...
 
potrebbero essere i driver ma non è sicuro al 100%

Se è la scheda avrai altri episodi simili
intanto grazie per la risposta, è molto triste questa cosa perché è un prodotto costoso e non ha neanche un anno di vita, tenuto in maniera maniacale. Bhoo tristezza.
Speriamo siano i driver, altrimenti questa è l'ultima gpu di fascia alta che compro.
 
La gpu l'ho tenuta sempre a 1900mhz 0.900mv e le temperature in game erano di 58 gradi, idem questa estate mai superati i 62 gradi. L'ultima volta che ho controllato le vram, questa estate, erano a 82 gradi.
Potrebbe anche essere il downvolt che in rari casi ti fa perdere stabilità, magari unito ad una release driver non perfetta
 
A me questo è capitato con una 3080 zotac che avevo , durante un time spy. Quella 3080 so che sta ancora funzionando benissimo a chi l'ho venduta , ed è passato un anno. Io non mi preoccuperei. Però non ho mai capito a cosa fosse dovuto...
Grazie della risposta, gentilissimo ma io mi preoccupo e come. So io i sacrifici che ho fatto per potermela comprare, ho dovuto stringere la cinghia dei pantaloni per tre mesi di fila.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Potrebbe anche essere il downvolt che in rari casi ti fa perdere stabilità, magari unito ad una release driver non perfetta
Ora che ci penso ieri dopo l'installazione dei driver nuovi msi afterburn era spento quindi non era attivato l'undervolt, potrebbe essere quello il motivo dei 30 minuti di gameplay puliti senza artefatti o invece è più probabile i nuovi driver ?
 
intanto grazie per la risposta, è molto triste questa cosa perché è un prodotto costoso e non ha neanche un anno di vita, tenuto in maniera maniacale. Bhoo tristezza.
Speriamo siano i driver, altrimenti questa è l'ultima gpu di fascia alta che compro.

E Molto probabile che siano stati i driver, se non hai mai fatto una pulizia

Comune che sia costoso non significa nulla, si tratta di componenti elettronici che possono rompersi ed il sample difettoso è sempre possibile che capiti, in ogni modo la scheda è in garanzia ed è per queste ragioni che le persone preferiscono pagare qualcosina in più ed avere una migliore assistenza post vendita.

E'anche possibile che hai esagerato con l'undervolt
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top