UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
imho, dalla 2080ti/3070 in su, non ha senso prendere le 4000. son tanta tanta roba? si, sopratutto il dlss3 che aumenta gli fps senza aumentare il carico sulla cpu, se la 4070ti si trovasse intorno agli 800 e la 4080 a massimo 1200 il cambio potrebbe aver anche senso. a questi prezzi devono tenersele.

Solo ed esclusivamente chi partendo da zero ed avendo un budget dai 2200 a 3000€ circa e si sta facendo un pc ora, dovrebbe pensare di prendere una 4000. my two cents.
Dici? Secondo me solo la 3080 rende inutile questo passaggio.

 
Ultima modifica:
Ho scritto , Esplicitamente, " se uno vuole cambiare". Mi sembra di esser stato chiaro. Non capisco perchè mai dovrei mandare un cattivo messaggio scusa eh...
Inoltre, da inesperto quale sono, ti dico che però stai mettendo a confronto tante schede che operano bene su risoluzioni molto diverse tra loro ( ad oggi). In questo modo il confronto non è reralistico. Poi, e ripeto, io ho portato l'esempio di un utente che vuole cambiare hardware, non ho mai detto che Deve cambiare hardware.
Non ci stiamo capendo, intanto ci tengo a precisare che non ho niente contro di te e non ti reputo neanche un inesperto, stavo solo dicendo un mio pensiero su una tua frase in particolare quella evidenziata nel commento dove dicevi testuali parole: "Se invece si ha una scheda sorto la 3080 o della serie 2000, la 4070ti è un ottimo acquisto." e questa frase a casa mia si interpreta cosi: "Ho una rtx 2080 super, bhe allora l'upgrade ad una rtx 4070ti è un buon acquisto" mentre in realtà è un pessimo upgrade.
 
Dici?

nessuno nega le prestazioni delle 4000 (anzi!), son solo i prezzi che dan fastidio a tutti o quasi.
se nvidia le avesse prezzate giuste... avrebbe fatto una strage, che a confronto lo shortage visto nel 2020 sarebbe stata una bazzecola.

ti rigiro un link dalla stessa review:
DX12 + rt (dlss off? Dlss1/2?) VS DX12 + RT + DLSS3
qui dimostrano chiaramente che le schede finora uscite son tutte da uwqhd (3440x1440) o 4k. con il dlss3! finora non son riuscito a trovare una review che mostri in modo serio la differenza fra dlss 2 e il 3.

l'unica che attualmente ha senso prendere è la 90, e solo per uso misto con il lavorativo preponderante.

paradossalmente, la 4070ti ha senso per utenti con cpu di fascia media. un utente con un 12900k o 13700k in su, che se ne fanno della 70ti? cpu simili non han bisogno del dlss3 per riuscire ad arrivare a 100+ fps in giochi come CP2077 o TW3... con una 3090 o 3090ti, ci arrivano già!
qui guardiamo il dlss3 come qualcosa che imho non è. ai sistemi di fascia enthusiast (con cpu che macinano qualsiasi cosa gli dai)... non serve! serve a sistemi vecchiotti ma comunque ancora decenti (R5 3600/3700, I5 10xxx/11xxx) e praticamente solo in giochi pesantemente cpu-bound.

ed è per quello che la gente è incavolata per i prezzi! trovavo una 4070ti a 800? rimandavo la 3070 ad amazon, ci aggiungevo 150/170€ ed al massimo fra qualche mese passavo al 5700 e vivevo felice come una pasqua per altri 5 o 6 anni. (in qhd)

spero di essermi spiegato meglio stavolta.
 
Se proprio uno vuole cambiare scheda allora per me può benissimo cambiare... idea. 😜

I prezzi msrp non sono rispettati, ma se anche lo fossero, questa sarebbe la situazione fps / dollaro.
Screenshot_20230116-183351.png

È la prima volta che si paga di più per ogni fps rispetto alla serie precedente.
Prima ogni due generazioni si raddoppiavano gli fps ottenuti per ogni euro speso. Adesso si va al contrario! 😑
 
leggo dalla concorrenza che la Gigabyte 4070 TI da 899€ su LDLC doveva arrivare oggi ma è stata posticipata 🤔
899? e che fanno quelli di ldlc... le rubano? più di 100 euri sotto l'msrp... 🤔 😅

basta postar ste info, che poi mi sale la scimmia... 🦧🦧🦧😭🥶
ma che caz.... ho appena notato un movimento dalla tomba dello scimmione! vado a recuperare sale ed acqua santa presa a lourdes!
 
Se proprio uno vuole cambiare scheda allora per me può benissimo cambiare... idea. 😜

I prezzi msrp non sono rispettati, ma se anche lo fossero, questa sarebbe la situazione fps / dollaro.
Visualizza allegato 450551

È la prima volta che si paga di più per ogni fps rispetto alla serie precedente.
Prima ogni due generazioni si raddoppiavano gli fps ottenuti per ogni euro speso. Adesso si va al contrario! 😑
Si vero ma il grafico è sbagliato, tanto sbagliato. Gli utenti esperti sanno che la gtx 980 e la gtx 1080 non sono mai state delle vere classi 80. La classe 80 è sempre stata sulla GPU più grossa, un esempio banale:
Gtx 280 = GT200 la GPU più grossa di Tesla 2.0
Gtx 480 = GF100 la GPU più grossa di fermi
Gtx 680 = GK104 finta GPU classe 80 di Keplar.
Gtx 780 = GK110 vera GPU classe 80 di Keplar.
Gtx 980 = GM204 finta GPU classe 80 di Maxwell.
Gtx 980ti = GM200 vera GPU classe 80 di Maxwell.
Gtx 1080 = GP104 finta GPU classe 80 di Pascal.
Gtx 1080ti = GP102 vera GPU classe 80 di Pascal.
Rtx 2080 = TU104 falsa GPU classe 80 di Turing.
Rtx 2080ti = TU102 vera GPU classe 80 di Turing.

La gtx 680 è stata la prima classe 70 spacciata per 80 della storia delle gpu Nvidia, e di solito erano estremamente castrate rispetto alla vera 80 che usciva solo in un secondo momento. Mentre dalla rtx 3080 Nvidia ha riportato la classe 80 liscia sulla gpu più grossa infatti sia la rtx 3080 che la rtx 3090ti sono sullo stesso chip cioè GA102 come lo era per la gtx 780 e la gtx 780ti, la gtx 980ti e la titan maxwell, gtx 1080ti e titan pascal sempre sullo stesso chip.
Quindi tu in quel grafico hai confrontato delle finte classe 80 con delle vere classi 80. La rtx 4080 anche se non è sul chip più grosso che questa volta spetta solo alla classe 90, è pero ben distaccato dalla classe medio alta come la rtx 4070ti, infatti sono su due chip differenti e anche con un bel distacco.

Comunque sostituendo la gtx 980, gtx 1080 e rtx 2080 con la gtx 980ti, gtx 1080ti, rtx 2080ti non sarebbe cambiato molto poiché ciò che hai detto è giusto.
 
Ultima modifica:
899? e che fanno quelli di ldlc... le rubano? più di 100 euri sotto l'msrp... 🤔 😅

basta postar ste info, che poi mi sale la scimmia... 🦧🦧🦧😭🥶
ma che caz.... ho appena notato un movimento dalla tomba dello scimmione! vado a recuperare sale ed acqua santa presa a lourdes!
ne ha 4 modelli a 899€ : Asus, Gigabyte , Msi e Zotac... chissà quando tornano disponibili però
 
Non ci stiamo capendo, intanto ci tengo a precisare che non ho niente contro di te e non ti reputo neanche un inesperto, stavo solo dicendo un mio pensiero su una tua frase in particolare quella evidenziata nel commento dove dicevi testuali parole: "Se invece si ha una scheda sorto la 3080 o della serie 2000, la 4070ti è un ottimo acquisto." e questa frase a casa mia si interpreta cosi: "Ho una rtx 2080 super, bhe allora l'upgrade ad una rtx 4070ti è un buon acquisto" mentre in realtà è un pessimo upgrade.
In realtà si, credo che se una persona ha la serie 2000 o una serie 3000 sotto LA 3080., e ammesso che voglia fare una cambio, la 4070TI è effettivamente un buon upgrade. Basta vedere le prestazioni e i consumi. Se invece una persona non vuole cambiare, gli direi che va bene così perchè la scheda che ha va comunque bene. Mi pare sia un discorso abbastanza equilibrato. Inoltre, è vero che io sono inesperto. Molti di voi sono in questo campo da molto più tempo di me. Io vengo dal Commodore Vic 20 del 1983 , C64, Amiga 500 ecc..., ma per tantissimi anni ho giocato su console e ho ripreso il pc per giocare da pochissimo. Due anni fa non sapevo neanche montare una scheda video! Oggi ho assemblato 3 sistemi 2 ATX e uno Mini ITX ( ne sono orgoglioso 😁😁) . ma comunque sono inesperto. Però resta il fatto che la penso in questo modo sulla 4070TI
--- i due messaggi sono stati uniti ---
imho, dalla 2080ti/3070 in su, non ha senso prendere le 4000. son tanta tanta roba? si, sopratutto il dlss3 che aumenta gli fps senza aumentare il carico sulla cpu, se la 4070ti si trovasse intorno agli 800 e la 4080 a massimo 1200 il cambio potrebbe aver anche senso. a questi prezzi devono tenersele.

Solo ed esclusivamente chi partendo da zero ed avendo un budget dai 2200 a 3000€ circa e si sta facendo un pc ora, dovrebbe pensare di prendere una 4000. my two cents.
Io credo invece che tra 1200 e 1400 non fa molta differenza. Una persona che intende spendere 1200 per una GPU ne riesce a spendere anche 200 in più. LA vera differenza la noti nei termini dei 400 o 500 E.
 
ne ha 4 modelli a 899€ : Asus, Gigabyte , Msi e Zotac... chissà quando tornano disponibili però
si muove... è vivo! è vivo!
vado a recuperare lo shotgun, il paletto di frassino, e ad affilare la lama della katana.... 💀☠️🧑‍🔬🦹‍♂️🥷🧟‍♂️
dopo che ho sistemato lo scimmione.... ti vengo a cercare! 😓🤣🤣🤣 (scherzo ovviamente!)
mmmmhhhh, se scendono sotto gli 850 ci faccio veramente un pensierino...

@Beex
il bello è che più o meno tutti ti stiamo dando ragione, il tuo ragionamento ha tantissimo senso! c'è solo un problema... il prezzo.
 
In realtà si, credo che se una persona ha la serie 2000 o una serie 3000 sotto LA 3080., e ammesso che voglia fare una cambio, la 4070TI è effettivamente un buon upgrade. Basta vedere le prestazioni e i consumi.
Ma se con una rtx 3070 hai una media di 125fps in 1440p con tutti i settaggi al max, cosa significa: "Basta vedere le prestazioni" ??? Perché un utente ha bisogno di più fps in 1440p ?
E questo che non stai capendo, non è un buon upgrade se già la rtx 3070 è una bestia in 1440p. Sarà un buon upgrade nel momento in cui la rtx 3070 non reggerà più il 1440p ( a fine generazione di console attuali ). Poi tranq la pensiamo in modo diverso quindi nessun problema.
 
si muove... è vivo! è vivo!
vado a recuperare lo shotgun, il paletto di frassino, e ad affilare la lama della katana.... 💀☠️🧑‍🔬🦹‍♂️🥷🧟‍♂️
dopo che ho sistemato lo scimmione.... ti vengo a cercare! 😓🤣🤣🤣 (scherzo ovviamente!)
mmmmhhhh, se scendono sotto gli 850 ci faccio veramente un pensierino...

@Beex
il bello è che più o meno tutti ti stiamo dando ragione, il tuo ragionamento ha tantissimo senso! c'è solo un problema... il prezzo.
Si, ma non è che a 1200 la 4080 sia più appetibile. PErchè come detto sopra, ora che sganci 1200 , ne puoi sganciare 1400 per una FE, che inoltre è fantastica. Per essere appetibile dovrebbe scendere almeno di 400. Ma dubito che lo farà
 
Ma se con una rtx 3070 hai una media di 125fps in 1440p con tutti i settaggi al max, cosa significa: "Basta vedere le prestazioni" ??? Perché un utente ha bisogno di più fps in 1440p ?
E questo che non stai capendo, non è un buon upgrade se già la rtx 3070 è una bestia in 1440p. Sarà un buon upgrade nel momento in cui la rtx 3070 non reggerà più il 1440p ( a fine generazione di console attuali ). Poi tranq la pensiamo in modo diverso quindi nessun problema.
Infatti, non puoi fare un confronto con giochi di 3 anni fa. Ne riparliamo ora che escono i titoli con nuovi motiri grafici. Inoltre, lo sai meglio di me, che dipende a che risoluzione decidi di giocare. Queste sono schede che danno il meglio su alte risoluzioni. Anche in questo caso non si può fare un discorso sulla convenienza dell'upgrade senza prenbdere in esame con che schermo andrai a giocare
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top