- Reazioni
- 13,858
- Punteggio
- 253
Difficile, quanto peserà sulla singola scheda il costo anche raddoppiato del die? 50 euro? 100euro esagerando magari... Qui ci sono ben più di 100 euro di rincaro.
Il discorso è semplicemente questo: non si può pensare che le schede video mantengano prezzi simili a pari dimensioni del die se un wafer costa molto di più.
Una GPU da 250mm^2 con un wafer che costa 2x costerà quanto una GPU da 500mm^2 in wafer che costa x, semplificando al massimo ed ipotizzando di scartare lo stesso numero di chip (e non è esattamente così).
E' riduttivo pensare che una RTX4070ti possa costare quanto una RTX3060, scheda della scorsa generazione più simile in dimensioni del GPU, quando la prima usa un processo produttivo molto più costoso, memorie più costose, VRM maggiorati, dissipatore più grande. Non per giustificare certi prezzi, ma bisogna tenere conto di più fattori. Per quello mi chiedevo se forse, in futuro, dovremo abbassare le nostre aspettative o se è tutta speculazione.
Faccio presente anche che AMD si è allineata ad Nvidia come prezzi eh... Quindi il problema è comune.
Non controbatto perché mi pare che ti sei smentito da solo dentro la stessa frase.
Cioè il nome non conta molto, contano i risultati e cioè la line up chiara, ma la line up chiara non può esserci se si danno nomi simili a più prodotti, quindi contano i nomi
No, non mi smentisco da solo, ma forse mi sono spiegato male.
Il nome conta solo nel definire una line up chiara. Una volta che la line up è chiara, che la scheda si chiami 4080, 4070ti, 4070, 4060, pippo, paperino, pluto a chi la compra non gliene frega nulla. Tutto quello che si considera (o si dovrebbe considerare) in fase di acquisto è il prezzo, le prestazioni e i consumi.
Quindi se 2 schede diverse si chiamano 4080 non va bene. Aggiungo, anche due schede che si chiamano 7900 XTX e 7900 XT non è che siano il massimo perchè il nome è quasi uguale. Però al di là di questo, non fossilizziamoci su come si chiamano le schede: la "classe x70" può essere traslata verso l'alto a livello di prezzi se Nvidia ha piacere nel farlo... Basta che rimanga la convenienza rispetto alla passata generazione, convenienza che però in questo caso non c'è (o meglio, è esigua): è questo il problema, non il nome della scheda video.
Per il resto, se ho capito bene oggi i chip sono estremamente potenti e la sfida / bottleneck sta più sul lato della comunicazione interna / trasferimento di dati. Nulla di insuperabile comunque, basta guardare a quello che sta facendo amd.
Quindi le maggiorazioni di prezzo sono al 90% il tentativo di lucrare tenendo in vita i prezzi di mercato della pandemia/mining il più a lungo possibile.
Non ho capito la connessione tra la prima e la seconda parte.