UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Difficile, quanto peserà sulla singola scheda il costo anche raddoppiato del die? 50 euro? 100euro esagerando magari... Qui ci sono ben più di 100 euro di rincaro.

Il discorso è semplicemente questo: non si può pensare che le schede video mantengano prezzi simili a pari dimensioni del die se un wafer costa molto di più.
Una GPU da 250mm^2 con un wafer che costa 2x costerà quanto una GPU da 500mm^2 in wafer che costa x, semplificando al massimo ed ipotizzando di scartare lo stesso numero di chip (e non è esattamente così).
E' riduttivo pensare che una RTX4070ti possa costare quanto una RTX3060, scheda della scorsa generazione più simile in dimensioni del GPU, quando la prima usa un processo produttivo molto più costoso, memorie più costose, VRM maggiorati, dissipatore più grande. Non per giustificare certi prezzi, ma bisogna tenere conto di più fattori. Per quello mi chiedevo se forse, in futuro, dovremo abbassare le nostre aspettative o se è tutta speculazione.
Faccio presente anche che AMD si è allineata ad Nvidia come prezzi eh... Quindi il problema è comune.

Non controbatto perché mi pare che ti sei smentito da solo dentro la stessa frase.

Cioè il nome non conta molto, contano i risultati e cioè la line up chiara, ma la line up chiara non può esserci se si danno nomi simili a più prodotti, quindi contano i nomi 😆

No, non mi smentisco da solo, ma forse mi sono spiegato male.

Il nome conta solo nel definire una line up chiara. Una volta che la line up è chiara, che la scheda si chiami 4080, 4070ti, 4070, 4060, pippo, paperino, pluto a chi la compra non gliene frega nulla. Tutto quello che si considera (o si dovrebbe considerare) in fase di acquisto è il prezzo, le prestazioni e i consumi.
Quindi se 2 schede diverse si chiamano 4080 non va bene. Aggiungo, anche due schede che si chiamano 7900 XTX e 7900 XT non è che siano il massimo perchè il nome è quasi uguale. Però al di là di questo, non fossilizziamoci su come si chiamano le schede: la "classe x70" può essere traslata verso l'alto a livello di prezzi se Nvidia ha piacere nel farlo... Basta che rimanga la convenienza rispetto alla passata generazione, convenienza che però in questo caso non c'è (o meglio, è esigua): è questo il problema, non il nome della scheda video.

Per il resto, se ho capito bene oggi i chip sono estremamente potenti e la sfida / bottleneck sta più sul lato della comunicazione interna / trasferimento di dati. Nulla di insuperabile comunque, basta guardare a quello che sta facendo amd.

Quindi le maggiorazioni di prezzo sono al 90% il tentativo di lucrare tenendo in vita i prezzi di mercato della pandemia/mining il più a lungo possibile.

Non ho capito la connessione tra la prima e la seconda parte.
 
Ora. scherzi a parte, sono d'accordo chiaramente. Anche se devo dire che si sfruttasse la vendita dell'usato , credo che si potrebbe fare. Io stesso ho sempre dovuto vendere per riacquistare, e poi l'ho sempre fatto a prezzi onestissimi e con pezzi ancora ampiamente in garanzia. Ma mi rendo conto che comunque non è certo la vendita dell'usato risolve il problema della speculazione, ma l'acquisto finale delle nuove schede.
 
Una GPU da 250mm^2 con un wafer che costa 2x costerà quanto una GPU da 500mm^2
Si, ma per quanto riguarda il costo di produzione del die, che è una percentuale del costo di produzione totale, a cui poi vanno aggiunti i costi di ricerca e sviluppo se vogliamo.
Tutto sommato assieme fa il costo della scheda.

Quindi se i wafer costano 2x (ed è tutto da vedere) non significa affatto che le schede debbano costare 2x perché il die rappresenta una parte solo del prezzo totale.
Anzi, io ho sentito dire che le rese dei 4mm sono molto buone, quindi meglio di prima con Samsung, e sono anche più efficienti, quindi potrebbero risparmiare anche sui dissipatori (poi non lo fanno ma è una scelta discrezionale loro).

Tutto quello che si considera (o si dovrebbe considerare) in fase di acquisto è il prezzo, le prestazioni e i consumi.
Giusto, però nella pratica non tutti fanno così e alcuni (molti) inesperti si affidano al nome.
C'è un motivo per cui hanno cercato di chiamare 4080 la 4070ti, perche avrebbe venduto di più a parità di prezzo (o sarebbe potuta costare di più a parità di vendite).
Lo stesso motivo per cui amd ha fatto due 7900 (xt e xtx) invece di una 7900xt ed una 7800xt che sarebbe stato più corretto e lineare.
Sono tutti tentativi di imbrogliare la percezione ed è una vittoria per i consumatori ogni volta che non accade (come con la 4070ti... E peccato non sia venuto in mente a nessuno di protestare per la 7900xt che è una 7800xt se guardiamo bene alla fine)

Non ho capito la connessione tra la prima e la seconda parte
Per dire che questa storia che le gpu sono sempre più difficili da fare e quindi bisogna pagarle necessariamente di più non mi convince.
Sarebbe vero se i profitti delle case produttrici fossero diminuiti o rimasti costanti, invece...
 
Si, ma per quanto riguarda il costo di produzione del die, che è una percentuale del costo di produzione totale, a cui poi vanno aggiunti i costi di ricerca e sviluppo se vogliamo.
Tutto sommato assieme fa il costo della scheda.

Quindi se i wafer costano 2x (ed è tutto da vedere) non significa affatto che le schede debbano costare 2x perché il die rappresenta una parte solo del prezzo totale.
Anzi, io ho sentito dire che le rese dei 4mm sono molto buone, quindi meglio di prima con Samsung, e sono anche più efficienti, quindi potrebbero risparmiare anche sui dissipatori (poi non lo fanno ma è una scelta discrezionale loro).

Le rese degli 8nm Sasmung probabilmente non erano buone all'inizio, dopo 2 anni credo gli abbiano sistemati...
Ma comunque non voglio fare conti su cose che non conosco. Dico solo che parlare solo di dimensione della GPU e arrabbiarsi perchè una GPU di neanche 300mm^2 costa 1000€ è riduttivo. Indubbiamente sono tanti 1000€ per una RTX3070ti perchè il rapporto prezzo\prestazioni è sostanzialmente allineato ai prodotti che sostituisce (o poco migliore). Ma i fattori da considerare e che possono spiegare l'aumento di prezzo sono molteplici. Tanto che mi chiedevo se fosse solo speculazione, oppure se le aspettative verso le nuove serie di GPU devono essere ridotte.
Personalmente penso che ci sia della speculazione e che i prezzi scenderanno... Ma non so se ritorneremo a vedere i +50% a parità di prezzo con le nuove generazioni come eravamo abituati prima di questi 2 anni infernali per il mercato delle schede video.

Giusto, però nella pratica non tutti fanno così e alcuni (molti) inesperti si affidano al nome.
C'è un motivo per cui hanno cercato di chiamare 4080 la 4070ti, perche avrebbe venduto di più a parità di prezzo (o sarebbe potuta costare di più a parità di vendite).
Lo stesso motivo per cui amd ha fatto due 7900 (xt e xtx) invece di una 7900xt ed una 7800xt che sarebbe stato più corretto e lineare.
Sono tutti tentativi di imbrogliare la percezione ed è una vittoria per i consumatori ogni volta che non accade (come con la 4070ti... E peccato non sia venuto in mente a nessuno di protestare per la 7900xt che è una 7800xt se guardiamo bene alla fine)

Chiaro, è tutto marketing... Ma personalmente non mi importa di come le chiamano, basta che vadano bene.
 
Adesso non ci sono problemi, se uno vuol spender poco si fa una rx 6700 / 6600 evvia...il problema sarà il giorno in cui finiranno queste schede e rimarranno solo quelle nuove, quanto costerà una configurazione di fascia bassa? A quel punto si può iniziare a discutere, adesso la scelta c'è non c'è bisogno di sfasciarsi la testa.
 
Adesso non ci sono problemi, se uno vuol spender poco si fa una rx 6700 / 6600 evvia...il problema sarà il giorno in cui finiranno queste schede e rimarranno solo quelle nuove, quanto costerà una configurazione di fascia bassa? A quel punto si può iniziare a discutere, adesso la scelta c'è non c'è bisogno di sfasciarsi la testa.
Concordo pienamente con te, ma purtroppo la massa come al solito si fa influenzare dal marketing (ricordiamoci che noi che siamo qui che capiamo qualcosa di sto mondo siamo una minima parte di chi usa questi prodotti): se ti fai un giro su altri forum, siti, ecc. sono tutti convinti che ora minimo ci vuole una 4070Ti altrimenti non si gioca più a niente, neanche con i vecchi giochi! Incredibile!

Purtroppo giacchetta e rosi Bindi queste dinamiche le conoscono bene e ci sguazzano
 
Adesso non ci sono problemi, se uno vuol spender poco si fa una rx 6700 / 6600 evvia...il problema sarà il giorno in cui finiranno queste schede e rimarranno solo quelle nuove, quanto costerà una configurazione di fascia bassa? A quel punto si può iniziare a discutere, adesso la scelta c'è non c'è bisogno di sfasciarsi la testa.

RX 6700 e RX 6600 per me è già fascia media. La più scarsa delle RX6600 la paghi comunque 300€ che non è assolutamente un prezzo da fascia bassa ed è una scheda che in FHD ti fa giocare con pochissimi compromessi, accontentadosi dei 60fps nei titoli più esigenti ed eliminando il ray tracing. Ok che l'FHD non va più di moda, ma queste non sono prestazioni e prezzi da fascia bassa.
La fascia bassa è quella intorno ai 150-200€ che ora è occupata da RX6400 e RX6500 XT lato AMD e dal nulla cosmico lato Nvidia: praticamente nella fascia bassa puoi scegliere se comprare una scheda che fa schifo (AMD) oppure non comprare nulla (Nvidia).
Quindi la fascia bassa è già morta, a meno di non buttarsi sull'usato. E andrà sempre peggio, su questo sono d'accordo.

Concordo pienamente con te, ma purtroppo la massa come al solito si fa influenzare dal marketing (ricordiamoci che noi che siamo qui che capiamo qualcosa di sto mondo siamo una minima parte di chi usa questi prodotti): se ti fai un giro su altri forum, siti, ecc. sono tutti convinti che ora minimo ci vuole una 4070Ti altrimenti non si gioca più a niente, neanche con i vecchi giochi! Incredibile!

Purtroppo giacchetta e rosi Bindi queste dinamiche le conoscono bene e ci sguazzano

E vabbè oh, se sono convinti di questo è selezione naturale, lasciagli spendere palettate di soldi in pace 😂
 
Concordo pienamente con te, ma purtroppo la massa come al solito si fa influenzare dal marketing (ricordiamoci che noi che siamo qui che capiamo qualcosa di sto mondo siamo una minima parte di chi usa questi prodotti): se ti fai un giro su altri forum, siti, ecc. sono tutti convinti che ora minimo ci vuole una 4070Ti altrimenti non si gioca più a niente, neanche con i vecchi giochi! Incredibile!

Purtroppo giacchetta e rosi Bindi queste dinamiche le conoscono bene e ci sguazzano
L'unico appunto che mi sento di dire è che Nvidia ultimamente sta inserendo nelle sue schede video strumenti adatti a chi in realtà ci lavora, strumenti a mio dire non richiesti da un videogiocatore!!

Se bazzichi forum di coloro che lavorano in grafica 3d la 4090 è preferita alla Nvidia Quadro !!! ed così era anche con la 3090!!!, e non solo se ci spostiamo in coloro che lavorano su algoritmi complessi , Data science e uso ampio di librerie Tensor Flow anche lì la 4080 e la 4090 sono manna dal cielo , ..ma son prodotti che non si dedicano al 100% al mercato dei videogiocatori

Adesso Amd avrebbe potuto sfruttare meglio la situazione giocando su performance e prezzo ma si è fatta mette nel mezzo !! Non ha schede che eccellono in qualcosa ne in Raster ne in RTX e nemmeno in prezzo (per ora con rdna3)
 
la 4090 è uan scheda che ovviamente viene preferita in quanto è potentissima e versatile per un uso anche professionale, non stupisce che costi tanto.

Alla fin fine se non fosse per la figuraccia del nome e dei 1000 dollari a cui la volevano vendere più la 4070 ti non è una brutta scheda il punto è che non c'è stato un vero avanzamento al livello prestazionale sul prezzo
 
L'unico appunto che mi sento di dire è che Nvidia ultimamente sta inserendo nelle sue schede video strumenti adatti a chi in realtà ci lavora, strumenti a mio dire non richiesti da un videogiocatore!!

Se bazzichi forum di coloro che lavorano in grafica 3d la 4090 è preferita alla Nvidia Quadro !!! ed così era anche con la 3090!!!, e non solo se ci spostiamo in coloro che lavorano su algoritmi complessi , Data science e uso ampio di librerie Tensor Flow anche lì la 4080 e la 4090 sono manna dal cielo , ..ma son prodotti che non si dedicano al 100% al mercato dei videogiocatori
Verissimo...per esempio io faccio il programmatore cad-cam e lavoro tutto il giorno con la modellazione 3d. Sulla ws del lavoro ho una rtx A4000, ma ti dirò che a casa con la 3080, usando lo stesso software, mi gira meglio la grafica, più fluida!
Questo per dire che dovrebbero fare qualcosa solo per i giocatori oltre che prodotti trasversali come questi, magari si riuscirebbe a farle pagare meno (utopia😄)
 
Nel 2023 per giocare in 1440p senza compromessi basta una rtx 3080, altrimenti se non si è super esigenti con le impostazioni grafiche basta e avanza anche una di queste gpu: gtx 1080ti/rtx 2070 super/rtx 2080/rtx 2080 super/rtx 2080ti/rtx 3060ti/rtx 3070/rtx 3070ti o una rx 6700xt, tutte gpu più che sufficienti per garantire una solida esperienza in 1440p chi più chi meno.

Io non vedo per quale ragione uno dovrebbe puntare ad una rtx 4070ti, tra l'altro con quel bandwidth che si ritrova non è neanche particolarmente prestante rispetto ad una rtx 3080 in 4K, siamo a performance comparabili ad una rtx 3090 in 4K e ricordo che tale gpu era solo un 5% più veloce di una rtx 3080ti che a sua volta era solo un 7% più veloce di una rtx 3080 12Gb che a sua volta era solo un 5% più veloce di una rtx 3080 10GB, in poche parole tutte queste gpu sono molto simili in 4K e quindi ribadisco il fatto che non esiste un senso logico per prendere di mira una rtx 4070ti.

@crimescene disse una cosa sacrosanta, le performance delle gpu hanno un impennata ma i giochi sono sempre quelli.
 
Nel 2023 per giocare in 1440p senza compromessi basta una rtx 3080, altrimenti se non si è super esigenti con le impostazioni grafiche basta e avanza anche una di queste gpu: gtx 1080ti/rtx 2070 super/rtx 2080/rtx 2080 super/rtx 2080ti/rtx 3060ti/rtx 3070/rtx 3070ti o una rx 6700xt, tutte gpu più che sufficienti per garantire una solida esperienza in 1440p chi più chi meno.

Io non vedo per quale ragione uno dovrebbe puntare ad una rtx 4070ti, tra l'altro con quel bandwidth che si ritrova non è neanche particolarmente prestante rispetto ad una rtx 3080 in 4K, siamo a performance comparabili ad una rtx 3090 in 4K e ricordo che tale gpu era solo un 5% più veloce di una rtx 3080ti che a sua volta era solo un 7% più veloce di una rtx 3080 12Gb che a sua volta era solo un 5% più veloce di una rtx 3080 10GB, in poche parole tutte queste gpu sono molto simili in 4K e quindi ribadisco il fatto che non esiste un senso logico per prendere di mira una rtx 4070ti.

@crimescene disse una cosa sacrosanta, le performance delle gpu hanno un impennata ma i giochi sono sempre quelli.

Il senso logico è che ormai le RTX3080 costano quanto e più della RTX4070ti.
 
Come già scritto, da ignorante in tema, io resto fermo sui miei punti e quello che vado a scrivere sono solo miei punti di vista :

1. Se la ditta X che fabbrica il prodotto Y che ha un valore di mercato di 500 EUR, lo vende a 1'000 EUR e la gente lo compra ugualmente, sarebbe scema la ditta X ad abbassare il prezzo. Quindi io appoggio al 100% Nvidia e AMD che sparano questi prezzi, lo farei pure io al loro posto, mica sono loro il problema ma chi compra ad un prezzo elevato.

2. Il vero passo avanti nel mondo delle GPU sarà quando avranno dimensioni ridotte ma prestazioni superiori, finché ogni 2 anni escono con una scheda grande il 50% in più della serie precedente è "facile" fare prestazioni superiori, hai più spazio. Se la grandezza ed il consumo aumentano del 50% e le prestazioni di 60%, il vero aumento è solo del 10%, ripeto, calcolo fatto da un ignorante, cioè io 🤣

Detto questo, chi si lamenta del punto 1 ma compra ugualmente, se lo fa per vera necessità posso capirlo (GPU rotta o per passare da GTX a RTX), altrimenti ha qualche problema (non è un offesa, solo una "battuta), perché non fa altro che alimentare il problema 1 ;)
 
Il senso logico è che ormai le RTX3080 costano quanto e più della RTX4070ti.
Sui gruppi telegram non si trovano più le offerte ? Ricordo che qualche mese fa la si trovava tranquillamente a 700/750 euro.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come già scritto, da ignorante in tema, io resto fermo sui miei punti e quello che vado a scrivere sono solo miei punti di vista :

1. Se la ditta X che fabbrica il prodotto Y che ha un valore di mercato di 500 EUR, lo vende a 1'000 EUR e la gente lo compra ugualmente, sarebbe scema la ditta X ad abbassare il prezzo. Quindi io appoggio al 100% Nvidia e AMD che sparano questi prezzi, lo farei pure io al loro posto, mica sono loro il problema ma chi compra ad un prezzo elevato.

2. Il vero passo avanti nel mondo delle GPU sarà quando avranno dimensioni ridotte ma prestazioni superiori, finché ogni 2 anni escono con una scheda grande il 50% in più della serie precedente è "facile" fare prestazioni superiori, hai più spazio. Se la grandezza ed il consumo aumentano del 50% e le prestazioni di 60%, il vero aumento è solo del 10%, ripeto, calcolo fatto da un ignorante, cioè io 🤣

Detto questo, chi si lamenta del punto 1 ma compra ugualmente, se lo fa per vera necessità posso capirlo (GPU rotta o per passare da GTX a RTX), altrimenti ha qualche problema (non è un offesa, solo una "battuta), perché non fa altro che alimentare il problema 1 ;)
Tra l'altro giusto per confermare il tuo primo punto, da rtx """""4080 12GB"""" a rtx 4070ti Nvidia ha tagliato di circa 200$ l'mrsp come se niente fosse e stiamo parlando della stessa gpu 🤣. Questo a conferma di quanto sia sovraprezzata.
Questa è una mia personalissima opinione quindi discutibile, ma secondo me anche vendendola a 600 euro ci guadagnerebbero sopra e non poco.
 
Ultima modifica:
Sui gruppi telegram non si trovano più le offerte ? Ricordo che qualche mese fa la si trovava tranquillamente a 700/750 euro.
Un paio di mesi fa si, ora costano come quando le abbiamo prese io e te praticamente, probabilmente stanno finendo le scorte, boh.
Devo dire, mio malgrado, che a parità di prezzo non si può non consigliare la 4070Ti, prestazioni leggermente superiori e miglior efficienza. E fidati amico mio, mi costa tanto dirlo.
Tra l'altro giusto per confermare il tuo primo punto, da rtx """""4080 12GB"""" a rtx 4070ti Nvidia ha tagliato di circa 200$ l'mrsp come se niente fosse e stiamo parlando della stessa gpu 🤣. Questo a conferma di quanto sia sovraprezzata.
Questa è una mia personalissima opinione quindi discutibile, ma secondo me anche vendendola a 600 euro ci guadagnerebbero sopra e non poco.
A mio parere dovrebbe costare massimo 699 euro e chiamarsi 4070: troppa differenza con la 4080, non c'è la stessa differenza che c'era fra 3070Ti e 3080
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top