UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ma non capisco un consumatore che dice che dobbiamo rassegnarci ed accettare o giustificare questi prezzi.
e dove lo avrei detto?
che io mi rassegni al fatto che le cose stanno così NON significa che accetti questo livello di prezzi, ho sempre sostenuto che le schede sovraprezzo vanno lasciate sugli scaffali e che il prezzo massimo di una scheda video che sono ipoteticamente disposto a pagare è pari a quello del costo di una console di ultima generazione, quindi massimo 500-600 euro.

Te lo ripeto: parlare di "famiglia" è una cosa che non ha più senso, contano le prestazioni: "70" non è fascia media, i nomi sono solo nomi, una GPU che ti fa giocare fluidamente in 4K non è fascia media, è fascia alta.

Cosa ho visto in questi anni? ho visto valanghe di imbecilli che pur di comprare una scheda video hanno speso 4-500 euro per una GTX-1050 durante la pandemia e quando ho fatto notare la cosa mi sono sentito rispondere "beh questo è il mercato, ci dobbiamo adattare", orde di deficienti che pur di avere l'ultima uscita sono stati disposti a sborsare qualunque cifra (magari acquistando a rate) e infine, solo per rimanere all'attuale generazione, sold-out delle RTX 4090 al day-one!
Con queste premesse cosa ti aspettavi?
Il mercato dovrebbe essere guidato dai consumatori, finché c'è gente disposta a spendere l'assurdo i prezzi non si abbasseranno, al più si aggiusteranno: realisticamente parlando, la 4070/4070-Ti a 600€ non la vedremo mai, i prezzi scenderanno nel senso che verranno aggiustati, ma le schede continueranno a costare troppo
 
Cosa ho visto in questi anni? ho visto valanghe di imbecilli che pur di comprare una scheda video hanno speso 4-500 euro per una GTX-1050 durante la pandemia e quando ho fatto notare la cosa mi sono sentito rispondere "beh questo è il mercato, ci dobbiamo adattare", orde di deficienti che pur di avere l'ultima uscita sono stati disposti a sborsare qualunque cifra (magari acquistando a rate) e infine, solo per rimanere all'attuale generazione, sold-out delle RTX 4090 al day-one!
Con queste premesse cosa ti aspettavi?
Il mercato dovrebbe essere guidato dai consumatori, finché c'è gente disposta a spendere l'assurdo i prezzi non si abbasseranno, al più si aggiusteranno: realisticamente parlando, la 4070/4070-Ti a 600€ non la vedremo mai, i prezzi scenderanno nel senso che verranno aggiustati, ma le schede continueranno a costare troppo

sppetta qui la situazione adesso è molto diversa, in questo momento le schede grafiche non costano tanto perchè ci sta uno "sbilanciamento"della domanda o dell'offerta, ma perchè nvidia ha imposto dei prezzi senza senso

Quindi il mercato non c'entra nulla qui è un azienda che con furbizia sta cercando di approfittarsi di una situazione, oltretutto toppando visto il volume di vendite calato di trimestre in trimestre con numeri a doppia cifra.

Quindi in questo caso non è "il mercato" al contrario esso e`manipolato in quanto i prezzi di queste schede non hanno nessun tipo di logica

Ci sarà sempre qualcuno nel mondo disposto anche a spendere cifre assurde, ma ora come oras i darti ci dicono che la richiesta di schede grafiche non è mai stata così bassa da 20 anni a questa parte, nello stesso contesto SONY con ps5 raggiunge record di vendite....

Quindi no in questo caso non è il mercato e non puoi giustificare il fatto che nvidia mette prezzi fuori di melone per via delle "prestazioni" in quanto non è mai funzionato in questo modo, almeno quando ci hanno prtovato (con la serie 2000 ad esempio) hanno ricevuto sempre bastonate e stavolta non sarà diverso,,


Per la xx90 nulla da dire in quanto è notoriamente una serie che è sempre costata "tanto" per via del tipo di scheda dedicata alle applicazioni professionali, che ci sia un grosso problema al livello proprio di posizionamento sul rpezzo della 2080 e di conseguenza della 4070 ti adesso non lo dico io lo dicono tutti gli esperti nel settore, siamo ad un avanzamento generazionale di 0 , anzi nel caso della 4080 e della 4070 ti abbiamo un bel - se consideriamo l'incremento prezzo prestaioni
 
Ultima modifica:
non puoi giustificare il fatto che nvidia mette prezzi fuori di melone per via delle "prestazioni" in quanto non è mai funzionato in questo modo, almeno quando ci hanno prtovato (con la serie 2000 ad esempio) hanno ricevuto sempre bastonate e stavolta non sarà diverso
non li giustifico, mi limito ad osservare
il mercato è in flessione, la domanda è inferiore, la situazione è anomala con i prezzi così alti: poca domanda = prezzi dovrebbero calare invece no!
eppure anche AMD ha prezzi altissimi, una cosa contraria a quanto sempre accaduto; se vai a guardare anche se è vero che i prezzi delle sue schede video sono inferiori alle NVidia, sono comunque molto alti e se fai il confronto con le caratteristiche "costose" di fatto è un pari e patta: accetti di pagare meno una AMD ma hai meno prestazioni in caratteristiche avanzate come il raytracing

è un mercato drogato dalla speculazione, dopo la pandemia i prezzi sono calati ma non a sufficienza, sono rimasti altissimi, guarda le schede madri con prezzi 2-3 volte rispetto al passato pure con la fascia base; pandemia e guerra non sono sufficienti a spiegare l'andazzo, qua ci stanno dietro speculazioni grosse
 
Quindi il mercato non c'entra nulla qui è un azienda che con furbizia sta cercando di approfittarsi di una situazione, oltretutto toppando visto il volume di vendite calato di trimestre in trimestre con numeri a doppia cifra.
E' sempre il mercato a contare (prima avevamo richiesta superiore all'offerta ora il contrario)
Se gli acquirenti le lasciano sugli scaffali l'offerta dovrà rivedere il prezzo, un poco alla volta (per massimizzare comunque il guadagno), finché non trova il punto di equilibrio tra produzione e vendite

E non è un'azienda, ma tutte, ad approfittare della situazione (come è normale in un sistema capitalistico), prezzandole sulla base di come gli utenti hanno acquistato nella generazione precedente
Gli unici che hanno il potere di cambiare le cose sono gli acquirenti e per fortuna a questo giro sembra che un po' più di oculatezza ci sia (tranne che con le 4090, ma quelle sono schede che nascono per loro natura indirizzate ad un tipo di utenza che non guarda al prezzo)
Mi aspetterei anche io di veder progressivamente calare i prezzi (e già la 4070Ti ne è un esempio visto che il loro piano originario era di prezzarla un centinaio di $ più in alto), ma sarà comunque una strada ancora un po' lunga secondo me
 
E' sempre il mercato a contare (prima avevamo richiesta superiore all'offerta ora il contrario)
Se gli acquirenti le lasciano sugli scaffali l'offerta dovrà rivedere il prezzo, un poco alla volta (per massimizzare comunque il guadagno), finché non trova il punto di equilibrio tra produzione e vendite

E non è un'azienda, ma tutte, ad approfittare della situazione (come è normale in un sistema capitalistico), prezzandole sulla base di come gli utenti hanno acquistato nella generazione precedente
Gli unici che hanno il potere di cambiare le cose sono gli acquirenti e per fortuna a questo giro sembra che un po' più di oculatezza ci sia (tranne che con le 4090, ma quelle sono schede che nascono per loro natura indirizzate ad un tipo di utenza che non guarda al prezzo)
Mi aspetterei anche io di veder progressivamente calare i prezzi (e già la 4070Ti ne è un esempio visto che il loro piano originario era di prezzarla un centinaio di $ più in alto), ma sarà comunque una strada ancora un po' lunga secondo me
certamente è quello che dico io, è sempre il mercato a contare infatti i prezzi dovranno in questo caso necessariamente scendere

Ovviamente cercheranno in tutti i modi di fare operazioni di tagli progressivi o operazioni di marketing per non perdere la faccia (l'hanno già persa ma non lo ammetteranno mai)
 
E' sempre il mercato a contare (prima avevamo richiesta superiore all'offerta ora il contrario)
Se gli acquirenti le lasciano sugli scaffali l'offerta dovrà rivedere il prezzo, un poco alla volta (per massimizzare comunque il guadagno), finché non trova il punto di equilibrio tra produzione e vendite

E non è un'azienda, ma tutte, ad approfittare della situazione (come è normale in un sistema capitalistico), prezzandole sulla base di come gli utenti hanno acquistato nella generazione precedente
Gli unici che hanno il potere di cambiare le cose sono gli acquirenti e per fortuna a questo giro sembra che un po' più di oculatezza ci sia (tranne che con le 4090, ma quelle sono schede che nascono per loro natura indirizzate ad un tipo di utenza che non guarda al prezzo)
Mi aspetterei anche io di veder progressivamente calare i prezzi (e già la 4070Ti ne è un esempio visto che il loro piano originario era di prezzarla un centinaio di $ più in alto), ma sarà comunque una strada ancora un po' lunga secondo me
ma i prezzi caleranno loro ci stanno semplicemente provando con la nuova serie, è ovvio che ci provano ma le schede rimarranno invendute a quei prezzi se le comprano in pochissimi

Ma poi sono già stati cotretti a fare 2 operazioni senza precedenti

1) hanno ritirato il lancio di una scheda che avevano chiamato senza senso 4080

2) hanno tagliato il prezzo già di 100 euro

2 cose senza precedenti

I prezzi al lancio a mio avviso dovevano essere i seguenti


4080 16GB 899

4070 ti 699

{er la 4090 è una scheda che come abbiamo detto è comunque destinata a pochi e non è una sorpresa nè è abgliato che costi tanto, il problema sono il posizionamento delle altre schede
 
Ultima modifica:
I prezzi al lancio a mio avviso dovevano essere i seguenti


4080 16GB 899

4070 ti 699
A mio avviso anche qualcosa meno considerando che sono comunque chip "piccoli", ma la situazione è quella che è

Per il resto concordo perfettamente
Solo che appunto non mi aspetto tagli grossi di prezzo in breve termine perché ogni 50$ che togli aumentano di conseguenza i possibili acquirenti (e poi si sà che soprattutto nvidia è restia ad abbassare in modo diretto l'msrp, più facile un refresh/rebrand con prezzi migliori)
 
A mio avviso anche qualcosa meno considerando che sono comunque chip "piccoli", ma la situazione è quella che è
Considerando un prezzo al lancio un prezzo simile ci sta, ma io ad esempio una 4080 16gb a 1000 (comprese tasse) euro ci farei anche un pensiero visto anche l'aumento dei semiconduttori, ma a 1600 se la possono tenere tutta la vita

Io comunque credo che faranno un "restyling"ossia i prezzi di queste xceed rimarranno alti, ma si affrettarono a sfornare "refresh" facendo un operaxione tipo quella che hanno fatto con le super visrto che la quantità di chip di 4080 e di 4070 ti invenduti ad un certo punto sarà enorme e dovranno trovare un modo per smerciarli
 
Considerando un prezzo al lancio un prezzo simile ci sta, ma io ad esempio una 4080 16gb a 1000 (comprese tasse) euro ci farei anche un pensiero visto anche l'aumento dei semiconduttori, ma a 1600 se la possono tenere tutta la vita.
Ricordiamoci però che la 3080 era su chip GA102, la 4080 su AD103, non é proprio la stessa classe di chip.
Poi si a 900/1000 se ne può parlare, ci sta.
Io comunque credo che faranno un "restyling"ossia i prezzi di queste xceed rimarranno alti, ma si affrettarono a sfornare "refresh" facendo un operaxione tipo quella che hanno fatto con le super visrto che la quantità di chip di 4080 e di 4070 ti invenduti ad un certo punto sarà enorme e dovranno trovare un modo per smerciarli
Concordo
 
Te lo ripeto: parlare di "famiglia" è una cosa che non ha più senso, contano le prestazioni: "70" non è fascia media, i nomi sono solo nomi, una GPU che ti fa giocare fluidamente in 4K non è fascia media, è fascia alta.
La classe 70 ha assolutamente senso invece, ha un chip più tagliato rispetto alla 80 e un bus di memoria inferiore.
Se non fosse così non ci sarebbe stato lo "scandalo" che ha portato nvidia a chiamare la 4080 fake, 4070ti e ad abbassargli il prezzo.
Perché le classi contano e a detta di tutti quella era una classe 70 e non 80.

Il vantaggio del progresso tecnologico è questo: a parità di prezzo/classe posso avere sempre più prestazioni.
Se ci mettiamo a dire "eh ma va fluida in 4k quindi bisogna pagare di più" pagheremo le schede sempre di più ad ogni gen perché naturalmente le prestazioni cresceranno sempre.
A quel punto la futura rtx5600 (che andrà almeno come la 4070ti) costerà almeno 1000 euro e la successiva rtx6500 (che andrà almeno come la rtx5600) costerà anche lei almeno 1000 euro. In due generazioni abbiamo le 50 a mille euro. Molto bene.

Fortunatamente non accadrà mai (spero) perché le classi contano e ci si aspetta che ad ogni gen con gli stessi soldi/classe si possano avere più prestazioni di prima (altrimenti non vale la pena l upgrade e restano giustamente sullo scaffale).
 
La classe 70 ha assolutamente senso invece, ha un chip più tagliato rispetto alla 80 e un bus di memoria inferiore.
Ti quoto per ricordare a tutti quelli che consigliano la 4070Tisheet che questa ha un bus di 192 bit, mentre la 3080 10 GB ce l'ha a 320 bit e la 3080 12 GB a 384 bit.
Praticamente la 4070Ti ha un bus come la 3060😂
 
e dove lo avrei detto?
che io mi rassegni al fatto che le cose stanno così NON significa che accetti questo livello di prezzi, ho sempre sostenuto che le schede sovraprezzo vanno lasciate sugli scaffali e che il prezzo massimo di una scheda video che sono ipoteticamente disposto a pagare è pari a quello del costo di una console di ultima generazione, quindi massimo 500-600 euro.

Te lo ripeto: parlare di "famiglia" è una cosa che non ha più senso, contano le prestazioni: "70" non è fascia media, i nomi sono solo nomi, una GPU che ti fa giocare fluidamente in 4K non è fascia media, è fascia alta.

Cosa ho visto in questi anni? ho visto valanghe di imbecilli che pur di comprare una scheda video hanno speso 4-500 euro per una GTX-1050 durante la pandemia e quando ho fatto notare la cosa mi sono sentito rispondere "beh questo è il mercato, ci dobbiamo adattare", orde di deficienti che pur di avere l'ultima uscita sono stati disposti a sborsare qualunque cifra (magari acquistando a rate) e infine, solo per rimanere all'attuale generazione, sold-out delle RTX 4090 al day-one!
Con queste premesse cosa ti aspettavi?
Il mercato dovrebbe essere guidato dai consumatori, finché c'è gente disposta a spendere l'assurdo i prezzi non si abbasseranno, al più si aggiusteranno: realisticamente parlando, la 4070/4070-Ti a 600€ non la vedremo mai, i prezzi scenderanno nel senso che verranno aggiustati, ma le schede continueranno a costare troppo
La 70 è stata sempre la scheda accessibile un pò a tutti ora anche questa è diventata proibitiva, posso capire la 4090 che è più per chi ci lavora o per gli enthusiast. Se ragioniamo a prestazione nella prossima generazione anche un'ipotetica 5060 potrà gestire il 4k in modo fluido quindi giustificheremo il suo prezzo di 1000 euro.
 
Praticamente la 4070Ti ha un bus come la 3060
e quindi?
mantiene le prestazioni di una RTX 3090 pur con tutte le limitazioni che state citando

lo ripeto ancora una volta: i nomi solo solo nomi, contano ZERO, quello che conta è il livello di prestazioni che mi dà l'oggetto che compro; se ho bisogno di X velocità me ne frego se il bus è a 128, 160, 192, 256, 512, 1024 bit e me ne frego se la CPU è tagliata anche di molto rispetto alla top di gamma
il che NON SIGNIFICA ugualmente che noi si sia disposti a sborsare certe cifre FOLLI
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top