UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
si certo parlano dei 450 W di TGP dichiarato della 4090, quindi figurati i picchi...però a vedere le specifiche chiedono di usare anche sulla 4080 16GB lo stesso sistema (3 cavi da 8 pin con adattatore o il nuovo da 16 pin), nonostante abbia un TGP da 320 W... boh
Da specifica ogni 8pin può portare 150W massimo
Quindi non mi stupisce che per la 4080 16GB serva che l'adattatore ne usi tre visto che usandone due li manderesti fuori specifica, mentre invece vedo troppo al limite quello della 4090 (anche se i picchi oltre il TDP teoricamente dovrebbero durare troppo poco tempo per far scaldare i cavi), io per quello avrei usato un adattatore con 4 8pin, anche perché poi ci starà anche l'utente che overclocca ed alza i TDP (e lì si che tale adattatore non va più bene)

vorrei tanto spendere 1000 euro per una scheda madre, il problema è che subito dopo mi dovrei scavare la fossa perchè mia moglie mi aspetta più o meno così:
Visualizza allegato 441884

Sarebbe tipo il mio penultimo acquisto perchè l'ultimo è la bara
Io 1000 euro per una scheda madre non li spenderò mai in vita mia.
Non me li posso permettere… 😂
Scherzi a parte, non li vale. Mai.

Il discorso per molti è se te lo vuoi permettere non se te lo puoi permettere.
Ritorniamo al discorso delle priorità.

Tu smettila di comprare gli iPhone che sei grande che ti fai ancora infinocchiare da quelli di Apple.

Se c'è un'azienda peggiore di tutte quella è proprio Apple, altro che Nvidia.
Per me non conosci i prodotti Apple (e parli per sentito dire). Onestamente si potrebbe definire inutile spendere 2000€ per una 4090 se poi l'utilizzo è il gaming (perchè sono soldi buttati letteralmente via). Dovresti provare a vedere come si lavora seriamente con un mac m1/m1 pro che letteralmente distrugge windows sul piano di lavoro.

L’idea era valutare la 4080 (prima di sapere che ne facessero due versioni), raffrontarla alla 3080 e se ne vale la pena comprarla per Natale.
La 3080 va a mio figlio grande, e la sua 3070 la vendo.

Però ho grossi dubbi a questo punto. vediamo se AMD tira fuori RDNA3 prima di Natale e deciderò con calma.
Sai io ho solo un piccolo monitor 1440P 27”, non posso permettermi di più (vabbé sono due ma non sottilizziamo), quindi non mi serve nulla di più potente in realtà

Valuto anche io AMD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Per me non conosci i prodotti Apple (e parli per sentito dire). Onestamente si potrebbe definire inutile spendere 2000€ per una 4090 se poi l'utilizzo è il gaming (perchè sono soldi buttati letteralmente via). Dovresti provare a vedere come si lavora seriamente con un mac m1/m1 pro che letteralmente distrugge windows sul piano di lavoro.

Quoto……è proprio scarso sul discorso Apple
Come dici giustamente i Soc Apple Silicon sono dei mostri di potenza, non a caso chi fa post produzione e montaggio video a holliwood usa il Mac

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Beh, comunque credo che se uno decide di prendere una 4090 (a 2000 e passa €) può anche mettere altri 100-150 € per un psu con cavetteria aggiornata secondo me...
Voglio dire, io mi sentirei un co****ne a non farlo 😂

Ultima modifica:
Il discorso per molti è se te lo vuoi permettere non se te lo puoi permettere.
Ritorniamo al discorso delle priorità.

Tu smettila di comprare gli iPhone che sei grande che ti fai ancora infinocchiare da quelli di Apple.

Se c'è un'azienda peggiore di tutte quella è proprio Apple, altro che Nvidia.
Quindi se tra due generazioni la rtx 6050 viene a costare 599 euro e la rtx 6060 899 euro non ci sarebbe niente di male poiché sono oggetti di lusso come dici te. Nessuno ti obbliga a comprarle, vuoi giocare al pc e vuoi farti un pc di fascia bassa ?! Sgancia 2000 euro o smamma poraccio. Questo è il tuo ragionamento e la cosa triste è che sempre più spesso la gente accetta queste cose e ingoia il rospo. Arriveremo al punto in cui il pc anche di fascia medio/bassa sarà accessibile a poche persone, perché qui ci dimentichiamo che viviamo in un paese dove il reddito medio è sotto i 1000 euro e spesso anche in nero.

Anche la ps3 al suo lancio costava molto per via della cpu e del lettore blu ray e se non sbaglio costava circa 600 euro nel 2006 che ad oggi con l'inflazione sarebbero circa 750 euro nel 2022, un bene di lusso. Bhe la storia ci insegna che alcuni oggetti se diventano troppo di lusso finiscono per essere lasciati sugli scaffali, infatti la console scese a 299 euro poiché la concorrenza vendeva la xbox 360 ad un prezzo estremamente competitivo 199/240 euro e nintendo la sua Wii a 129/99 euro.

Guarda caso switch nonostante il suo hardware obsoleto ( già lo era nel 2017 poiché il tegra x1 montato sullo switch è una versione castrata ed è basato su architettura nvidia maxwell del 2014 ) ha venduto talmente tanto da aver superato console storiche come il nintendo ds, ps1, ps2, nintendo wii ecc con ben 111.08 milioni di copie e a breve supererà anche ps4 piazzandosi sul podio come la console più venduta della storia. Bene di lusso ?! Si, certo ma non proibitivo, accessibile a tutti e questo porta guadagni astronomici. Potevano venderla a 400 euro ? Certo! Anche a 500 euro, se puoi permettertela te la compri altrimenti non giochi. Questa è la tua mentalità su questo argomento.

Da specifica ogni 8pin può portare 150W massimo
Quindi non mi stupisce che per la 4080 16GB serva che l'adattatore ne usi tre visto che usandone due li manderesti fuori specifica, mentre invece vedo troppo al limite quello della 4090 (anche se i picchi oltre il TDP teoricamente dovrebbero durare troppo poco tempo per far scaldare i cavi), io per quello avrei usato un adattatore con 4 8pin, anche perché poi ci starà anche l'utente che overclocca ed alza i TDP (e lì si che tale adattatore non va più bene)
Ricordiamoci che ci sono anche i 75 W dati dallo slot pciE, comunque concordo in pieno

Ricordiamoci che ci sono anche i 75 W dati dallo slot pciE, comunque concordo in pieno
Sì, certo, ma bisogna vedere come hanno diviso le linee di alimentazione sulla scheda ed in ogni caso conviene sempre stare un po' larghi, altrimenti si rischia sempre di finire oltre le specifiche da qualche parte e non è bello

Quindi se tra due generazioni la rtx 6050 viene a costare 599 euro e la rtx 6060 899 euro non ci sarebbe niente di male poiché sono oggetti di lusso come dici te. Nessuno ti obbliga a comprarle, vuoi giocare al pc e vuoi farti un pc di fascia bassa ?! Sgancia 2000 euro o smamma poraccio. Questo è il tuo ragionamento e la cosa triste è che sempre più spesso la gente accetta queste cose e ingoia il rospo. Arriveremo al punto in cui il pc anche di fascia medio/bassa sarà accessibile a poche persone, perché qui ci dimentichiamo che viviamo in un paese dove il reddito medio è sotto i 1000 euro e spesso anche in nero.

Anche la ps3 al suo lancio costava molto per via della cpu e del lettore blu ray e se non sbaglio costava circa 600 euro nel 2006 che ad oggi con l'inflazione sarebbero circa 750 euro nel 2022, un bene di lusso. Bhe la storia ci insegna che alcuni oggetti se diventano troppo di lusso finiscono per essere lasciati sugli scaffali, infatti la console scese a 299 euro poiché la concorrenza vendeva la xbox 360 ad un prezzo estremamente competitivo 199/240 euro e nintendo la sua Wii a 129/99 euro.

Guarda caso switch nonostante il suo hardware obsoleto ( già lo era nel 2017 poiché il tegra x1 montato sullo switch è una versione castrata ed è basato su architettura nvidia maxwell del 2014 ) ha venduto talmente tanto da aver superato console storiche come il nintendo ds, ps1, ps2, nintendo wii ecc con ben 111.08 milioni di copie e a breve supererà anche ps4 piazzandosi sul podio come la console più venduta della storia. Bene di lusso ?! Si, certo ma non proibitivo, accessibile a tutti e questo porta guadagni astronomici. Potevano venderla a 400 euro ? Certo! Anche a 500 euro, se puoi permettertela te la compri altrimenti non giochi. Questa è la tua mentalità su questo argomento.

guarda mi spiace dirlo ma la strategia di Nvidia al livello puramente commerciale non è sbagliata, anzi probabilmente punta a vendere il massimo ed a ottenere il massimo profitto, ed ad un certo livello come dire, sono estremamente risoluti per ottenere sempre il massimo profitto possibile senza pietà

Te lo spiego, le RTX 4000 saranno oggetti che comprano in pochi quindi Nvidia punta ad un prezzo elevato per avere un ampio margine di profitto ( Nvidia sa benissimo che saranno pochissimi disposti a pagare 1500 euro ed oltre per una VGA)

Allo stesso tempo continua a vendere le RTX 3000 che ormai sono a MSRP e di queste dovrà tenere comunque alta la domanda in modo da smaltire

Ossia la maggior parte degli utenti continuerà a comprare RTX 3000 che comunque sono schede molto potenti e quei pochi che vogliono le RTX 4000 le pagheranno care

Loro ci guadagnano sempre e adesso dopo avere guadagnato il triplo per i prezzi alle stelle, la pandemia tutto il resto guadagnano il doppio vendendo le RTX4000 a prezzi folli e le RTX 3000 a listino

Lo so che sembra brutto ma sono dei geni li odi con tutto il cuore ma continui comunque a comprare da loro

Ultima modifica:
Le FE le stavano vendendo QUI

Non so se sarà anche per le RTX 4000 ma lo trovo probabile
grazie mille.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sai io ho solo un piccolo monitor 1440P 27”, non posso permettermi di più (vabbé sono due ma non sottilizziamo), quindi non mi serve nulla di più potente in realtà 😂
non vuoi permetterti di più perchè hai altre priorità :D
non è che non puoi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

senti se mi dicessi che un chilo di pane passa da 3€ a 5€ sarei molto preoccupato,
se mi dici che una GPU per giocare passa da 600€ a 1200€ sinceramente posso solo dirti di comprare la console se non ti sta bene.
come dicevo, parliamo del futile, che quindi è lusso, che quindi ha prezzi senza senso.
il mercato del gaming lo stanno distruggendo, è uno schifo, sono il primo a dirlo ed il primo che probabilmente si leverà dai OO.

ma adesso vogliamo continuare a lamentarci o a parlare delle schede?

unica cosa che veramente non capisco è chi dice che una GPU costa troppo e poi compra prodotti Apple che sono i primi ad aver introdotto il concetto di lusso nell'hardware che ovviamente era nuovo a cotanta inutilità.

gente che spendeva 2.5K per un portatile con uno schermino oled sotto il monitor con la scocca "SIGILLATA" in alluminio e che dopo che aveva comprato il computer con 4GB di RAM quando un normale PC ne aveva 4 volte tanto ti diceva che sul MAC la RAM non serve.
eccerto, perchè un chilo di piume è più leggero di un chilo di ferro.

cmq la chiudo qua. torno quando si parlerà di GPU.

per adesso ringrazio quelli che mi hanno indicato dove comprare.

Ultima modifica:
Comunque i discorsi sui prezzi, scusatemi, ma valgono sempre il tempo che trovano per due motivi:

1) la percezione del denaro è diversa da persona a persona, dipende da quanto si guadagna, da quanta importanza si da ad un bene e da mille altre altre cose
2) alla fine valgono le normali leggi di mercato, per cui se manterranno i prezzi elevati (sullo street price che è l'unico che conta davvero) significa che nVidia ci ha visto giusto e calibrato bene la produzione alla possibile domanda. Se scenderanno invece significa che hanno sbagliato analisi di mercato oppure che un concorrente ha deciso di sfruttare l'occasione per erodere quote di market share con prezzi competitivi e che devono ridurre i margini per evitare di accumulare troppo stock nell'inventario.

Considerato come è andato il mercato negli ultimi anni (dove seppur "drogato" da altri eventi, ha permesso loro di vendere praticamente a qualunque prezzo) direi che è normale per l'azienda tentare di massimizzare il profitto e che starebbe a noi (che in quanto acquirenti gestiamo il mercato) fare le proprie scelte sulla base della nostra percezione del denaro di cui al punto 1

Tanto per farvi il mio esempio personale, sto ancora con una Vega56 che sta entrando nel suo 4° anno di età perché per i miei utilizzi la scheda ideale è una sul livello di una RX 6600XT/RTX 3060, ma per tali prestazioni, ad oggi, non sono disposto a spendere oltre i 300 € per il nuovo (la 6600XT in realtà ci sta piano piano arrivando)
E fino a quando non mi propongono un prodotto del genere per me se le tengono sullo scaffale, ma come hanno dimostrato gli ultimi anni, sullo scaffale non restano perché c'è sempre stato qualcuno disposto a comprarle a prezzo più alto
Quindi devo accettare che magari sono io che ho una percezione dei prezzi più restrittiva di altri riguardo a questa cosa e pertanto mi accontento di quello che ho (che poi in realtà ultimamente mi sto divertendo un sacco a rigiocare vecchi titoli gbc/gba su emulatore 😁)

Lo so che sembra brutto ma sono dei geni li odi con tutto il cuore ma continui comunque a comprare da loro
Si si, sono dei geni del male.... come tanti altri lider del mercato. E poi attenzione, che magari questa filosofia di mercato potrà funzionare per altri paesi, ma in Italia non credo visti i livelli di povertà raggiunti

Comunque i discorsi sui prezzi, scusatemi, ma valgono sempre il tempo che trovano per due motivi:

1) la percezione del denaro è diversa da persona a persona, dipende da quanto si guadagna, da quanta importanza si da ad un bene e da mille altre altre cose
2) alla fine valgono le normali leggi di mercato, per cui se manterranno i prezzi elevati (sullo street price che è l'unico che conta davvero) significa che nVidia ci ha visto giusto e calibrato bene la produzione alla possibile domanda. Se scenderanno invece significa che hanno sbagliato analisi di mercato oppure che un concorrente ha deciso di sfruttare l'occasione per erodere quote di market share con prezzi competitivi e che devono ridurre i margini per evitare di accumulare troppo stock nell'inventario.

Considerato come è andato il mercato negli ultimi anni (dove seppur "drogato" da altri eventi, ha permesso loro di vendere praticamente a qualunque prezzo) direi che è normale per l'azienda tentare di massimizzare il profitto e che starebbe a noi (che in quanto acquirenti gestiamo il mercato) fare le proprie scelte sulla base della nostra percezione del denaro di cui al punto 1

Tanto per farvi il mio esempio personale, sto ancora con una Vega56 che sta entrando nel suo 4° anno di età perché per i miei utilizzi la scheda ideale è una sul livello di una RX 6600XT/RTX 3060, ma per tali prestazioni, ad oggi, non sono disposto a spendere oltre i 300 € per il nuovo (la 6600XT in realtà ci sta piano piano arrivando)
E fino a quando non mi propongono un prodotto del genere per me se le tengono sullo scaffale, ma come hanno dimostrato gli ultimi anni, sullo scaffale non restano perché c'è sempre stato qualcuno disposto a comprarle a prezzo più alto
Quindi devo accettare che magari sono io che ho una percezione dei prezzi più restrittiva di altri riguardo a questa cosa e pertanto mi accontento di quello che ho (che poi in realtà ultimamente mi sto divertendo un sacco a rigiocare vecchi titoli gbc/gba su emulatore 😁)
oooooo finalmenteeee...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro