Comunque i discorsi sui prezzi, scusatemi, ma valgono sempre il tempo che trovano per due motivi:
1) la percezione del denaro è diversa da persona a persona, dipende da quanto si guadagna, da quanta importanza si da ad un bene e da mille altre altre cose
2) alla fine valgono le normali leggi di mercato, per cui se manterranno i prezzi elevati (sullo street price che è l'unico che conta davvero) significa che nVidia ci ha visto giusto e calibrato bene la produzione alla possibile domanda. Se scenderanno invece significa che hanno sbagliato analisi di mercato oppure che un concorrente ha deciso di sfruttare l'occasione per erodere quote di market share con prezzi competitivi e che devono ridurre i margini per evitare di accumulare troppo stock nell'inventario.
Considerato come è andato il mercato negli ultimi anni (dove seppur "drogato" da altri eventi, ha permesso loro di vendere praticamente a qualunque prezzo) direi che è normale per l'azienda tentare di massimizzare il profitto e che starebbe a noi (che in quanto acquirenti gestiamo il mercato) fare le proprie scelte sulla base della nostra percezione del denaro di cui al punto 1
Tanto per farvi il mio esempio personale, sto ancora con una Vega56 che sta entrando nel suo 4° anno di età perché per i miei utilizzi la scheda ideale è una sul livello di una RX 6600XT/RTX 3060, ma per tali prestazioni, ad oggi, non sono disposto a spendere oltre i 300 € per il nuovo (la 6600XT in realtà ci sta piano piano arrivando)
E fino a quando non mi propongono un prodotto del genere per me se le tengono sullo scaffale, ma come hanno dimostrato gli ultimi anni, sullo scaffale non restano perché c'è sempre stato qualcuno disposto a comprarle a prezzo più alto
Quindi devo accettare che magari sono io che ho una percezione dei prezzi più restrittiva di altri riguardo a questa cosa e pertanto mi accontento di quello che ho (che poi in realtà ultimamente mi sto divertendo un sacco a rigiocare vecchi titoli gbc/gba su emulatore
)