UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Guarda le prestazioni sono un po' sottotono rispetto alla presentazione che avevano fatto. Ecco perchè le presentazioni vanno sempre prese "cum grano salis", perchè se il prodotto è "meh" qualsiasi azienda cercherà di farlo apparire migliore.
I prezzi però andranno rivalutati tra qualche settimana. Il listino della RX 7900 XTX dice comunque 200 dollari in meno della RTX4080. Mi aspetto che anche i prezzi reali rispecchieranno questa realtà, se non subito nel giro di qualche settimana. Ora si sconta l'effetto novità e le scorte basse.
Ovviamente ciò accadrà se AMD starà dietro alla domanda, ma la domanda di queste schede sarà bassa, probabilmente sotto le attese, quindi penso non ci saranno problemi.

Comunque AMD non ha intenzione di vendere a prezzi stracciati perchè secondo me è consapevole di non poter produrre tanto. O meglio, le quote che ha sui processi TSMC preferisce usarle sui Ryzen perchè hanno più margine (stesso discorso che si faceva per le RX6000).



E meno male, altrimenti avrei iniziato a dubitare della vostra sanità psichica 🤣
Si ma la 4080 la monto nel mio pc 😂 😇
 
Comsideran

Considerando che quello che esce con la scheda è un adattatore, io personalmente preferisco aspettare il cavo, non saprei risponderti con certezza, io ci tengo a fare le cose come si deve

io per la 4090 ho preferito ripiegare sul Thermaltake GF3 1200W che è un ATX 3.0 nativo
con cavo pcie 5.0 “vero” nel senso che ha i pin dati per comunicare con la GPU sull’erogazione della corrente e per la gestione dei micro picchi transitori

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
io per la 4090 ho preferito ripiegare sul Thermaltake GF3 1200W che è un ATX 3.0 nativo
con cavo pcie 5.0 “vero” nel senso che ha i pin dati per comunicare con la GPU sull’erogazione della corrente e per la gestione dei micro picchi transitori

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ah, io l'alimentatore non vorrei cambiarlo, è nuovo e di alta qualità. Userò l'adattatore. Se accade qualcosa , è in garanzia. Ma non credo, la 4080 ha un wattaggio molto inferiore
 
Ah, io l'alimentatore non vorrei cambiarlo, è nuovo e di alta qualità. Userò l'adattatore. Se accade qualcosa , è in garanzia. Ma non credo, la 4080 ha un wattaggio molto inferiore

Abbi cura di inserire l'adattatore fino in fondo nel connettore 12 VHPWR della scheda video: devi sentire il click del sistema di ritenzione e non deve esserci nemmeno 1mm tra il connettore lato scheda e il cavo. Inoltre si raccomanda di non piegare eccessivamente i cavi dell'adattatore in prossimità del connettore 12 pin.

Non è tanto una questione di potenza, a quanto sembra (anche se sicuramente meno potenza riduce i rischi), ma di come viene connesso il cavo, perchè c'è il rischio che non venga inserito totalmente e di conseguenza che il contatto tra i pin e i propri alloggiamenti non sia elettricamente robusto.

Comunque un cavo 12 pin che si connette direttamente all'alimentatore sarebbe meglio: tieni monitorato il sito di CableMod, dovrebbero aggiungere i cavi per gli alimentatori NZXT in un prossimo futuro.
 
Abbi cura di inserire l'adattatore fino in fondo nel connettore 12 VHPWR della scheda video: devi sentire il click del sistema di ritenzione e non deve esserci nemmeno 1mm tra il connettore lato scheda e il cavo. Inoltre si raccomanda di non piegare eccessivamente i cavi dell'adattatore in prossimità del connettore 12 pin.

Non è tanto una questione di potenza, a quanto sembra (anche se sicuramente meno potenza riduce i rischi), ma di come viene connesso il cavo, perchè c'è il rischio che non venga inserito totalmente e di conseguenza che il contatto tra i pin e i propri alloggiamenti non sia elettricamente robusto.

Comunque un cavo 12 pin che si connette direttamente all'alimentatore sarebbe meglio: tieni monitorato il sito di CableMod, dovrebbero aggiungere i cavi per gli alimentatori NZXT in un prossimo futuro.
Io solitamente spingo sempre a morte, da sempre, per sicurezza. Quindi dovrebbe uscire una cavo compatibile con il mio NZXT ? Si tratterebbe di una cavo singolo dal PSU alla GPU?
 
Io solitamente spingo sempre a morte, da sempre, per sicurezza. Quindi dovrebbe uscire una cavo compatibile con il mio NZXT ? Si tratterebbe di una cavo singolo dal PSU alla GPU?

Non c'è niente di ufficiale, solo l'assistenza CableMod che rispondeva a tizi su Reddit che chiedevano cavi 12 pin per i loro alimentatori NZXT. E appunto dicevano che avrebbero dovuto uscire.
Sarebbe un cavo che si connette alle porte PCI-E dell'alimentatore ed esce a 12 pin: non è un cavo nativo 12 pin, ma comunque meglio degli adattatori. Esistono già per Seasonic, Asus, Corsair (anche prodotto da Corsair stessa), EVGA.
 
IMG20221122222025.webp

Questo e' il cavo Cablemod diretto per un Corsair HX1200i.
Parte con 4 pci 8 pin lato alimentatore e arriva con il 16 pin alla scheda video.
Sia dal punto di vista tecnico che estetico non c'e' paragone tra questo e l'infimo adattatore di serie.
 
Visualizza allegato 448147

Questo e' il cavo Cablemod diretto per un Corsair HX1200i.
Parte con 4 pci 8 pin lato alimentatore e arriva con il 16 pin alla scheda video.
Sia dal punto di vista tecnico che estetico non c'e' paragone tra questo e l'infimo adattatore di serie.
Dovrei trovarlo per PSU NZXT . Però è strano che altre Marche lo hanno prodotto e nzxt no...
 
Cablemod come altre ditte di cavi custom produce in base a quello che il mercato richiede.
I primi ad avere il set di cavi sono le marche di maggior diffusione.
Successivamente coprono comunque tutti i brand.
Conta che adesso i cavi di questo tipo sono introvabili per via della domanda che si e' impennata dopo il caso "connettori filanti"
La stessa Cablemod ha solo liste di attesa e niente stock.
Io lo presi il 15 Ottobre, tre giorni dopo l'uscita della 4090, e mi arrivo' in due settimane.
L'unico produttore che al momento ha stock e' Moddiy perche' te li fa al momento.
Puoi scegliere il tipo di cavo, lo sleeving, il colore e in 72 ore te lo spediscono da Hong Kong.
Con FedEx arriva in 3 giorni mentre con gli altri tipi di spedizione vai dai 10 ai 21 gg.
E' disponibile per tutte le marche perche' devi inserire il modello di alimentatore mentre fai l'ordine e lo fanno con i connettori appositi.
 
Ultima modifica:
Cablemod come altre ditte di cavi custom produce in base a quello che il mercato richiede.
I primi ad avere il set di cavi sono le marche di maggior diffusione.
Successivamente coprono comunque tutti i brand.
Conta che adesso i cavi di questo tipo sono introvabili per via della domanda che si e' impennata dopo il caso "connettori filanti"
La stessa Cablemod ha solo liste di attesa e niente stock.
Io lo presi il 15 Ottobre, tre giorni dopo l'uscita della 4090, e mi arrivo' in due settimane.
L'unico produttore che al momento ha stock e' Moddiy perche' te li fa al momento.
Puoi scegliere il tipo di cavo, lo sleeving, il colore e in 72 ore te lo spediscono da Hong Kong.
Con FedEx arriva in 3 giorni mentre con gli altri tipi di spedizione vai dai 10 ai 21 gg.
E' disponibile per tutte le marche perche' devi inserire il modello di alimentatore mentre fai l'ordine e lo fanno con i connettori appositi.
Ma siamo sicuri siano compatibili? Visto che parliamo di alimentatori.. ma poi mi chiedevo, visto che hanno capito che il motivo era l'inserimento indeciso del cavo, non conviene solo accertarsi che siano ben inseriti i cavi per stare tranquilli?
 
Ma certo che sono compatibili.
Sono compagnie serie e fanno le cose per bene.
Cablemod la uso da anni e ho avuto i loro cavi su vari sistemi e mai un problema.
Anche Moddiy ha un ottima reputazione e ho usato loro cavi custom senza problemi.
L'adatattore se inserito per bene funziona.
Ma sapendo in che modo lo hanno realizzato e per lo schifo che fa anche dal punto di vista estetico me ne tengo lontano :)
 
Ma certo che sono compatibili.
Sono compagnie serie e fanno le cose per bene.
Cablemod la uso da anni e ho avuto i loro cavi su vari sistemi e mai un problema.
Anche Moddiy ha un ottima reputazione e ho usato loro cavi custom senza problemi.
L'adatattore se inserito per bene funziona.
Ma sapendo in che modo lo hanno realizzato e per lo schifo che fa anche dal punto di vista estetico me ne tengo lontano :)
Si bello non è.. basta che non mi fa la bruschetta...
Comunque ho una 3090 con quell'adattatore e avevo una 3080ti uguale, non mi ha dato mai problemi
 
Ultima modifica:
E' una scelta personale.
Hai visto qualche analisi di come e' realizzato il cavo?
Tra fili volanti lasciati liberi nelle guaine e saldature vergognose che si crepano se applichi una certa forza laterale io ci sto lontano.
Quando si affrontano certe spese anche tutto il seguito secondo me deve essere dello stesso livello.
 
E' una scelta personale.
Hai visto qualche analisi di come e' realizzato il cavo?
Tra fili volanti lasciati liberi nelle guaine e saldature vergognose che si crepano se applichi una certa forza laterale io ci sto lontano.
Quando si affrontano certe spese anche tutto il seguito secondo me deve essere dello stesso livello.

quoto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top