A parte i risultati dei bench... e' proprio questo che dovrebbe provocare la concorrenza: NVidia che abbassa di 100 euro e fa diventare "appetibile" la propria scheda, AMD che adegua il prezzo per essere nuovamente competitiva... e cosi' via.
Si' anche io mi aspettavo "qualcosa in piu'" in Raster per la XTX... ma "credo" che molto derivi un problema di ottimizzaizone dei drivers con le DX12 (su cui AMD sta lavorando molto, e dove NVIDIA e' molto piu' avanti)
Come dimostra il confronto tra i
2 benchmark di 3DMark (TimeSpy: DX12 - FireStrike: DX11)
Recentemente, i nuovi drver AMD sotto Linux (VULKAN), hanno fatto un enorme balzo avanti nelle performance
AMD con questa serie
forse sara' solo competitiva con la 4080, ma l'architettura chiplet rende piu' rapido e flessibile lo sviluppo, tant'e' che la serie 8000 "sarebbe" (gia' stata) annunciata per la fine del 2023.
NVidia ha invece gia' annunciato che la sua
Blackwell sara disponibile nel 2024.
Qui invece continuano a sfornare "NOVITA'" della serie 3000... visto che la produzione Samsung a 8nm (leggasi: 10nm) gli risulta MOLTO piu' conveniente di quella TMSC a 5nm
Come le nuove
3060 con GDDR6X da 8GB (lanciate a fine ottobre) e
nuovi modelli di 3060/3070 introdotti silenziosamente.
Tant'e' che la 4060
si dice (rumors) che
verra' lanciata solo a Giugno.
Vorrei tornare ancora sulla concorrenza e sui prezzi.
Purtroppo non basta
solo che vi siano 2 competitors (o anche 3, con Intel) nel settore GPU... fintanto che TMSC detiene circa il 60% del mercato (e direi
attualmente il 100% del nodo produttivo migliore):
TMSC ha aumentato i prezzi dei "wafers" del 100% per passare dai 7nm ai 3nm.