UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Togli pure le virgolette, lo è a tutti gli effetti. Così il gaming diventerà un lusso per pochi.
Ma non do tutta la colpa alle società(neanche le giustifico), non fanno beneficenza, loro devono fare profitti. La colpa è dei gamers che dicono " eh vabe" e cacciano i soldi(ok c'è stato il problema dei miners, del lockdown ecc, ma non diamo tutta la colpa a loro).
Se io che vendo mele un giorno le metto a 50€ l'una e le vendo tutte, il giorno dopo ne porto di più e le vendo tutte, perchè mai il terzo giorno devo abbassare il prezzo? Sarò un poco di buono(mi sono auto censurato), ma non sono io a comprarle.
Oltre che qui sul forum, non ho visto una singola video recensione in cui non venisse criticato il prezzo spiegandone anche le ragioni, voglio vedere come andrà

son perfettamente d'accordo, ed è ovvio che ogni società punta a vendere, ma sono anche convinto che la maggior parte dell'utenza sia abbastanza intelligente da capire che queste schede non valgono un simile esborso il che costringerà nvidia a rivedere le sue politiche.

Ovviamente loro diranno sempre che "vendono bene" ma io ho un altra percezione, ovviamente al lancio di una nuova serie nel brevissimo periodo un sold out visto che parliamo di un mercato "mondiale" e volenti o nolenti di fessi il mondo ne è pieno!

Ma nel medio e lungo periodo pagheranno amaramente il passo falso perchè sono abbastanza convinto che la maggior parte di noi è fatta di persone di buon senso che non accettano questo tipo di politiche, l'opinione di tutti i recensori ne è la prova, un altra prova è che le schede video al contrario della scorsa generazione si trovano, quidni non credo alla narrazione di Nvidia e non credo nemmeno che funzionerà
 
Ultima modifica:
Ovviamente loro diranno sempre che "vendono bene"
Sara' forse come in politica che nessuno dice MAI di aver perso alle elezioni? 😅
ma io ho un altra percezione, ovviamente al lancio din una nuova serie nel brevissimo periodo un sold out visto che parliamo di un mercato "mondiale" e volenti o nolenti di fessi il mondo ne è pieno!
E comunque nemmeno io vedo questo "SOLD OUT", almeno qui da noi, in Italia:
NEXT (distributore ufficiale), ad oggi, ha ancora 5 modelli disponibili (con spedizione immediata), col prezzo compreso tra 1650 e 1770 euro (quindi non prezzi gonfiati, ma in linea con le attese... lasciando perdere la solita STRIX a 1950 euro)
E non era accaduto nemmeno col lancio della serie 2000 che era andata esaurita (vado a memoria) e che pur costava uno sproposito (per il trend dell'epoca).

E si vociferava anche che fossero pochi gli esemplari della 4080 giunti ai resellers... o magari era un'altra trovata di "marketing" per far correre i "polli" all'acquisto immediato? 🤔
 
Sul discorso dei prezzi folli c'è anche da dire che praticamente, a causa della crisi del semiconduttore e mining selvaggio, le serie 3000 sono uscite e per due anni sono state molto difficilmente reperibili e quelle reperibili sparate a prezzi da denuncia, quindi magari i prezzi delle 4000 sono così sparati attualmente anche per vendere le serie 3000, altrimenti significherebbe che le hanno rilasciate quasi a vuoto. Sicuramente c'è del marcio nella mossa di nVidia di sparare così alti i prezzi delle 4000, però è anche un modo per non mandare all'aria la serie 3000, che ha visto la luce in un momento inaspettatamente pessimo.
C'è palesemente della strategia dietro, sia dovuta evidentemente alla richiesta comunque di modelli di serie 3000 a prezzi follemente maggiorati ma sia anche appunto per non gettare all'aria l'investimento fatto dietro le serie 3000, se avessero venduto le serie 4000 agli stessi prezzi avrebbero buttato nel cesso enormi investimenti di sviluppo delle serie 3000, che hanno visto la luce in un periodo tanto negativo. Chi mai si andrebbe a comprare una RTX 3080 a 800/900 euro quando allo stesso prezzo o poco più c'è una 4080? Dovevano rendere le 4000 su una fascia superiore, sia di performances che di prezzo, o si bruciavano le serie 3000 che hanno visto la luce in momento tanto pessimo (o ritardare l'uscita delle 4000, ma qui sono scelte loro, che non condivido personalmente ma che ci devo fare), queste sono multinazionali che non regalano niente, pensano al profitto, di certo non avrebbero svenduto le serie 3000, che sono assolutamente attuali come schede, però capisco che dia molto fastidio dover optare per una gen precedente quando ce n'è una nuova e più performante.

Ed io sulle 3000 andrò, senza pensarci un attimo, alla tredicesima mi prendo la 3080, vendo la mia a 300/350 euro e festa finita.
 
Ultima modifica:
E comunque nemmeno io vedo questo "SOLD OUT"
Giusto stanotte prima di andare a letto guardavo un video in cui veniva analizzato il lancio della 4080 nel mercato usa comparandolo anche a quello della 4090. Faceva riferimento in particolare, ma non solo, al rivenditore microcenter che pare essere lì un punto di riferimento sia come negozio fisico che online. A quanto pare, spinte dalle prestazioni, le vendite delle 4090 sono andate e stanno andando molto bene(c'era la fila fuori dai negozi) con un iniziale sold out e stock molto bassi adesso. Lo stesso non si può dire della 4080. Non sta andando giù a nessuno l'aumento di 500$(rispetto alla 3080 10GB FE) e le vendite non sono minimamente paragonabili a quelle della 4090, lasciandone oltre la metà sugli scaffali. Però quest'ultima vende.
Ho fatto un giro su amazon per vedere disponibilità e prezzi, per curiosità:
- di 4090 fino a qualche giorno fa se ne contavano poche, ora pare siano "sbarcate" in massa; si va dai 2500 di una MSI suprim ai folli 3669 € di una strix...cioè...
- sono arrivate anche le 4080, poche ma ci sono, partendo dai 1800 di una MSI ventus ai 2100€, indovinate un po', di una strix.
La cosa apparentemente strana(o che non capisco io probabilmente) è che sono quasi tutti "nuovi utenti amazon", quelli, sempre "nuovi" che avevo vista prima con recensioni(senza acquisto) negative in cui si sensibilizzava a non acquistare visto il prezzo fuori da ogni logica son scomparsi.

sono abbastanza convinto che la maggior parte di noi è fatta di persone di buon senso
Forse hai ragione tu e devo inziare anch'io ad avere più fiducia nel prossimo.
 
Togli pure le virgolette, lo è a tutti gli effetti. Così il gaming diventerà un lusso per pochi.
Ma non do tutta la colpa alle società(neanche le giustifico), non fanno beneficenza, loro devono fare profitti. La colpa è dei gamers che dicono " eh vabe" e cacciano i soldi(ok c'è stato il problema dei miners, del lockdown ecc, ma non diamo tutta la colpa a loro).
Se io che vendo mele un giorno le metto a 50€ l'una e le vendo tutte, il giorno dopo ne porto di più e le vendo tutte, perchè mai il terzo giorno devo abbassare il prezzo? Sarò un poco di buono(mi sono auto censurato), ma non sono io a comprarle.
Oltre che qui sul forum, non ho visto una singola video recensione in cui non venisse criticato il prezzo spiegandone anche le ragioni, voglio vedere come andrà
Oggi ho visto una Radeon 6800 16 GB a 499 euro su Amazon , videogiocare non è per ricchi, inoltre ci sono tonnellate di 3060 ti sotto le 500 euro , è che la gente lo vuole avere sempre più grosso Nvidia lo sa e spara prezzi alti .

Se vai a vedere quanta potenza serve per fare girare i giochi oggi ti basta un PC da 1000 euro , poi la gente si fa le seghe mentali,
 
Oggi ho visto una Radeon 6800 16 GB a 499 euro su Amazon , videogiocare non è per ricchi, inoltre ci sono tonnellate di 3060 ti sotto le 500 euro , è che la gente lo vuole avere sempre più grosso Nvidia lo sa e spara prezzi alti .

Se vai a vedere quanta potenza serve per fare girare i giochi oggi ti basta un PC da 1000 euro , poi la gente si fa le seghe mentali,
Vabe ma che c'entra, qua si sta parlando di fascia alta.
Se vuoi giocare in 4K non ti prendi una 3060 così come non ha senso prendere una 3080 per giocare in FHD.
Le opzioni ci sono per permettere alle persone di fare le proprie scelte in base ad aspettative e disponibilità economiche.
Non dimentichiamo che così come aumenta la fascia alta nulla impedisce che aumenti anche la fascia bassa e addio ai 1000€ di cui parli.
Personalmente non critico chi vuole spendere, mi limito a non condividere la scelta, critico invece i prezzi, che è diverso.
 
Consiglio la visione di questo video uscito poco fa.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
I dati che Jim tira fuori sul raytracing e le performance comparate alla gen precedente sono leggermente allarmanti.
 
Ultima modifica:
Appena uscito


Visto che si parlava di numeri ne anticipo per iscritto qualcuno
4090 vendute 125000
Casi di problemi con il cavo confermati 50, percentuale sulle unità vendute 0,04-0,05%
La cosa positiva è che anche in caso di guasto al connettore dovuto ad un non corretto inserimento, nvidia pare voglia comunque procedere con l'RMA
 
Consiglio la visione di questo video uscito poco fa.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
I dati che Jim tira fuori sul raytracing e le performance comparate alla gen precedente sono leggermente allarmanti.
Molto interessante, finalmente una prospettiva oggettiva sul RT, tecnologia tutt'oggi acerba.

Notevole come la 4090 migliori più in raster che in rt rispetto alle gen precedenti. Evidentemente neanche da nvidia sono così convinti di puntare sul rt fino in fondo 🤣
 
Continuo a rimanere meravigliato di come in Europa rimaniamo spettatori nonostante i miglioramenti in altri settori. Una eccellenza in campo hardware un tempo, oggi dipendiamo interamente da 2, anzi 3, aziende statunitensi che se non ci vendono i loro prodotti ad un prezzo abbordabile tanti saluti. Mai nessuno in questo continente che abbia deciso di investire seriamente in quel settore e rendersi indipendenti per generare più concorrenza e prezzi bassi. Tutti fenomeni.
 
Molto interessante, finalmente una prospettiva oggettiva sul RT, tecnologia tutt'oggi acerba.

Notevole come la 4090 migliori più in raster che in rt rispetto alle gen precedenti. Evidentemente neanche da nvidia sono così convinti di puntare sul rt fino in fondo 🤣
Nel video viene mostrato come su applicazioni lavorative , la serie rtx 4000 è migliorata tanto in ambito ray tracing, ma quando si parla di videogiochi è un altro discorso. Nel video viene mostrato un aumento misero del 6/12% quando Jensen sbandierava il x3/x4. Alla fine è tutta potenza bruta in raster che fa salire il frame rate anche con ray tracing e a te utente sembra in effetti un miglioramento in quel ambito quando in realtà è, ripeto, solo forza bruta in raster.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come scrisse già un utente ( non ricordo chi ) applicare questa tecnologia ad un videogioco è molto diverso dal applicarlo ad un software lavorativo, poiché nei videogiochi bisogna renderizzare tantissimi frame e applicare questa tecnologia pesante su di essi. Già un gioco di next gen come cyberpunk 2077, Plague tale Requiem ecc sono pesanti di base, poi attivando il ray tracing bisogna aggiungere a tutto quel lavoro di rendering anche RT.

Non mi stupirei più di tanto se tra una/due generazioni ci sarà un cambiamento di architettura completo dove il RT sarà gestibile senza problemi, ma al momento tra una rtx 3080 e una rtx 4080 in ray tracing non ce quasi nessuna differenza a parte la potenza bruta in raster in ambito gaming ovviamente.
 
Ultima modifica:
Non mi stupirei più di tanto se tra una/due generazioni ci sarà un cambiamento di architettura completo dove il RT sarà gestibile senza problemi
Attivare il RT senza un abbassamento di performance è una cosa utopica.
Forse tra una decina d'anni, ma neanche se consideri un aumento degli effetti RT rispetto ad oggi. Lo accennano anche nel video mi pare.

Certo, ora che si è arrivati al 4k 120hz sulla fascia top e non ha più molto senso andare oltre in raster, può essere che d'ora in poi decidano di investire quasi tutto lo sviluppo futuro sul RT.
Bisogna però vedere se decidono di farlo perché come detto, le schede le fanno per gli ambiti professionali e poi le rifilano ai gamers.

Per pareggiare le performance del raster i dies dovrebbero essere dedicati al RT per più della metà (senza contare altri bottleneck tipo i trasferimenti di memoria).
E questo oggi, dove gli effetti rt in un gioco sono ancora pochi rispetto a tutto il resto fatto col raster.
Son cose che non penso accadranno mai nel futuro prossimo.
 
Per pareggiare le performance del raster i dies dovrebbero essere dedicati al RT per più della metà (senza contare altri bottleneck tipo i trasferimenti di memoria). Son cose che non penso accadranno mai nel futuro prossimo.
stanno già accadendo, il futuro si chiama Path Tracing (ne acceva @crimescene in alcuni post) e va oltre il Raytracing così come lo conosciamo oggi
 
di fatto si ddovrebbe arrivare ad una scheda grafica PTX molto presto ( dai 2 ai 4 anni al massimo)
stanno già accadendo, il futuro si chiama Path Tracing (ne acceva @crimescene in alcuni post) e va oltre il Raytracing così come lo conosciamo oggi

Ci sono talmente tante cose che lo impediscono (secondo me eh, magari sbaglio) che è difficile elencarle.

- una gpu (die) "full path tracing" (o dedicata in maggioranza ad esso) dubito sarebbe competitiva in ambito professionale (salvo qualche applicazione dove andrebbe da dio magari) e, come detto, le schede le progettano prima per quegli ambiti e poi le vendono anche per i giochi

- mancherebbero fisicamente i titoli fatti in full path tracing e dubito fortemente che in 2 o 4 anni ci si arriverà guardando alla progressione di adesso

- temo che mancherà tra 4 anni, proprio a livello hw, la potenza necessaria a gestire un titolo in full path tracing (potenza computazionale, trasferimenti di memoria, o altro). Non ci sono dlss o fsr che tengano. Quanto ci si mette a fare un cinebench o un render di una immagine? Pensate per farne 60 al secondo...
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top