UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Scusate ma ci godo non poco direi...😂

Significativo il fatto che da NEXT (distributore ufficiale) ci sia "ancora" disponibilita' di ben 6 modelli di 4080 a 24 ore dal lancio... e parlo di 4 modelli il cui prezzo si aggira tra i 1650 e i 1770 (prezzi non molto distanti da quanto atteso) ... lasciondo perdere le 2 STRIX che partono da 1900 euro.

Sono abbastanza sicuro che il prezzo della 4070Ti sarà proprio di $899…
Se NVidia non vorra' fare un'altra figuraccia la dovrebbe lanciare proprio a quel prezzo, lasciando che sia poi il mercato a farne il prezzo e collocarla dove merita... (sullo scaffale 🤣)

Se non è un monopolio poco ci manca… AMD dovrebbe decidere di essere DAVVERO un alternativa, cosa che finora non ha fatto
Se fossimo stati all'epoca della serie 2000 ti avrei dato "totalmente" ragione:
  • Usciva l'RT che AMD non aveva (e non lo si intravedeva nemmeno)
  • AMD non aveva una scheda video adeguata (solo la RX 590 a "competere" (???) : la serie RX 5000 sarebbe uscita in estate, circa un anno dopo)
  • AMD aveva (quasi) il "vuoto cosmico" lato software e supporto sviluppatori (in quel periodo iniziava a dare la base al progetto OpenGPU)
  • AMD aveva grossi problemi nella ottimizzazione dei drivers (vedasi punto precedente)
Insomma, allora NVidia poteva fare "davvero" un po' cio' che voleva: oggi mi sembra che le cose siano decisamente cambiate. 😉
 
Ultima modifica:
Intanto…


connettore a 251° 🤦🏻‍♂️
Lo avete visto per bene e per intero il video? Pur esistendo il problema del connettore che oggettivamente e' di scarsa qualita' il surriscaldamento e' dovuto esclusivamente al connettore maschio che non viene inserito correttamente.
Anche quando sembra inserito del tutto bisogna accertarsi che abbia accoppiato la clip altrimenti basta una sistemazione dei cavi un po' allegra per portarlo fuori sede e generare dei problemi.
Inoltre i cavi che hanno lo sleeving unico, una volta piegati, esercitano molta forza sulla fila di pin superiore potendo portare, se non ben inseriti, a disallineamenti nei contatti.
Premetto che dovrebbero dare a corredo dei cavi piu' seri visto il prezzo.
Ma chi prende la 4090 puo' anche affrontare la spesa per un cavo diretto di alta qualita' con lo sleeving individuale e si sfrutta con tranquillita'.
 
Scusate ma ci godo non poco direi...😂

ma questo report non ha nulla a che fare con la serie 4000... i risultati di questo li vedremo nella prossima trimestrale

Lo avete visto per bene e per intero il video? Pur esistendo il problema del connettore che oggettivamente e' di scarsa qualita' il surriscaldamento e' dovuto esclusivamente al connettore maschio che non viene inserito correttamente.
Anche quando sembra inserito del tutto bisogna accertarsi che abbia accoppiato la clip altrimenti basta una sistemazione dei cavi un po' allegra per portarlo fuori sede e generare dei problemi.
Inoltre i cavi che hanno lo sleeving unico, una volta piegati, esercitano molta forza sulla fila di pin superiore potendo portare, se non ben inseriti, a disallineamenti nei contatti.
Premetto che dovrebbero dare a corredo dei cavi piu' seri visto il prezzo.
Ma chi prende la 4090 puo' anche affrontare la spesa per un cavo diretto di alta qualita' con lo sleeving individuale e si sfrutta con tranquillita'.
il surriscaldamento è dovuto al fatto che la decisione stessa di avere una scheda che arriva a 500W ed una sezione di alimentazione basata su quel connettore sono un errore concettuale.
 
il surriscaldamento è dovuto al fatto che la decisione stessa di avere una scheda che arriva a 500W ed una sezione di alimentazione basata su quel connettore sono un errore concettuale.
E' una mossa azzardata sicuramente.
Penso pero' che gli ingegneri dei vari brand siano persone preparatissime e non rilascino qualcosa che possa risultare ai loro occhi un errore concettuale.
Ci sono budget, test e anni di progetti/esperienza dietro ad ogni cosa.
Mi piacerebbe che qualcuno con la giusta competenza e preparazione esponga per filo e per segno come sarebbe dovuta essere progettata la scheda prendendo in considerazione tutte le variabili e confutando il lavoro fatto da Nvidia.
Noi siamo qui a dire giustamente le nostre opinioni ma quelli che prendono le palate di soldi e contano veramente sono loro e non il contrario.
Preciso che questa e' esclusivamente la mia opinione e non la verita' assoluta :)
Tornando al "melting case" ad oggi problemi con i cavi inguainati singolarmente e di qualita' non ce ne sono stati.
Solo adattatori e cavi nativi 16 Pin che hanno la guaina unica che raccoglie tutti i fili.
 
E' una mossa azzardata sicuramente.
Penso pero' che gli ingegneri dei vari brand siano persone preparatissime e non rilascino qualcosa che possa risultare ai loro occhi un errore concettuale.
Ci sono budget, test e anni di progetti/esperienza dietro ad ogni cosa.
Mi piacerebbe che qualcuno con la giusta competenza e preparazione esponga per filo e per segno come sarebbe dovuta essere progettata la scheda prendendo in considerazione tutte le variabili e confutando il lavoro fatto da Nvidia.
Noi siamo qui a dire giustamente le nostre opinioni ma quelli che prendono le palate di soldi e contano veramente sono loro e non il contrario.
Preciso che questa e' esclusivamente la mia opinione e non la verita' assoluta :)
Tornando al "melting case" ad oggi problemi con i cavi inguainati singolarmente e di qualita' non ce ne sono stati.
Solo adattatori e cavi nativi 16 Pin che hanno la guaina unica che raccoglie tutti i fili.
se gli ingegneri di cui parli fossero stati così preparati, queste schede con connettori a 251° non sarebbero mai state messe sul mercato, perché in fase di testing i possibili rischi sarebbero stati evidenziati.
Invece spesso le scelte sono dettate dal reparto marketing, per il quale la barra del benchmark deve essere la più lunga "no matter what", invece che dagli ingegneri.

Che quei cavi in determinate condizioni abbiano preso fuoco non è un opinione, ma un dato di fatto accertato su ESEMPLARI MULTIPLI di diversi costruttori.
 
se gli ingegneri di cui parli fossero stati così preparati, queste schede con connettori a 251° non sarebbero mai state messe sul mercato, perché in fase di testing i possibili rischi sarebbero stati evidenziati.
Invece spesso le scelte sono dettate dal reparto marketing, per il quale la barra del benchmark deve essere la più lunga "no matter what", invece che dagli ingegneri.

Che quei cavi in determinate condizioni abbiano preso fuoco non è un opinione, ma un dato di fatto accertato su ESEMPLARI MULTIPLI di diversi costruttori.
C'e' un thread su reddit che racchiude tutti i casi di danneggiamento.
Ci sono 2 casi di cavi nativi MSI che sono fatti con i piedi e tutti gli altri sono adattatori.
Nessun caso con cavi custom con fili e connettori di alto livello.
Il problema c'e' ma anche il modo per abbassarne sensibilmente il verificarsi.
 
Non e' la prima volta che questi si mettono a cuocere le schede, driver 196.75? .....In ogni caso conviene sempre aspettare quando esce qualcosa di nuovo.
 
C'e' un thread su reddit che racchiude tutti i casi di danneggiamento.
Ci sono 2 casi di cavi nativi MSI che sono fatti con i piedi e tutti gli altri sono adattatori.
Nessun caso con cavi custom con fili e connettori di alto livello.
Il problema c'e' ma anche il modo per abbassarne sensibilmente il verificarsi.

insomma io invece so che i casi sono già 26 nemmeno le FE sono immuni
 
insomma io invece so che i casi sono già 26 nemmeno le FE sono immuni
I casi sono 26 esatto.
Ma se guardi gli scenari in cui si sono verificati sono 2 cavi MSI ed il resto adattatori.
Come ho detto prima nessun cavo custom con contatti, terminali e fili di alta qualita' ha provocato lo scioglimento.
Per 2000/2500 euro dovrebbe essere "di serie"
 
I casi sono 26 esatto.
Ma se guardi gli scenari in cui si sono verificati sono 2 cavi MSI ed il resto adattatori.
Come ho detto prima nessun cavo custom con contatti, terminali e fili di alta qualita' ha provocato lo scioglimento.
Per 2000/2500 euro dovrebbe essere "di serie"
ma ti è chiaro che è successo anche con l'adattatore della FE fornito di serie da Nvidia ?
 
I casi sono 26 esatto.
Ma se guardi gli scenari in cui si sono verificati sono 2 cavi MSI ed il resto adattatori.
Come ho detto prima nessun cavo custom con contatti, terminali e fili di alta qualita' ha provocato lo scioglimento.
Per 2000/2500 euro dovrebbe essere "di serie"

la maggior parte dei casi sono adattatori perchè la maggior parte degli utenti usa quelli, che sono forniti DI SERIE e non si mettono a cambiare alimentatore

GLi alimentatori MSI con connettori nativi non hanno cavi scarsi
 
NON COMPRATELE

gli devono rimanere tutte sul groppone
Sono tutto a piangere che costano troppo, tanto poi i soldi la gente le tira fuori ugualmente, Nvidia lo sa AMD pure , già vedo i fessi a fare i finanziamenti per prendere le 4080 ed 4090....

Secondo me bisognerà vedere le prestazioni della 4070 comparate con la 7800 ed i relativi prezzi ovviamente
 
Sono tutto a piangere che costano troppo, tanto poi i soldi la gente le tira fuori ugualmente, Nvidia lo sa AMD pure , già vedo i fessi a fare i finanziamenti per prendere le 4080 ed 4090.
io onestamente non li spendo 1700 euro per una 4080 e non li spenderò mai
 
ma ti è chiaro che è successo anche con l'adattatore della FE fornito di serie da Nvidia ?
Gli adattatori di cui ho parlato piu' volte non sono nient'altro che quelli di serie che fornisce Nvidia e i Partner con le schede.
Di quali altri adattatori potrei parlare?
Se qualcuno si compra un cavo nuovo e prende un altro adattatore aftermarket invece di un custom diretto PSU -> 16 Pin si tira la zappa sui piedi.
I cavi MSI hanno la guaina unica che racchiude tutti i fili.
Come detto da gamer nexus e tanti altri i cavi "single sleeving" in fase di piegatura portano un forte stress ai pin superiori potendo portare a contatti non idonei.
 
Scusate ma ci godo non poco direi...😂

Su nvidia che vende meno ci brindo, ma c'è anche una cattiva notizia: il mercato data center che va a gonfie vele.
Significa che le gpu saranno sempre più studiate per quegli ambiti e meno per il gaming. Già era così, ma si può sempre fare di peggio. 😔
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top