Vallo a spiegare ai fanboy amd, non gli entra in testa. Basta vedere i numeri dichiarati dalla stessa amd alla presentazione delle 7900(quindi veritieri fino a un certo punto) e confrontarli con i risultati della 4080 per mettersi l'anima in pace.
AMD non è diversa da nvidia, deve vendere per sopravvivere e i proclami servono solo a far sensazionalismi finchè non si hanno le "carte in mano". Questa è l'unica cosa che mi fa preoccupare fino al 13 dicembre(cioè ha pure commesso l'errore di nvidia e mettere in mezzo prestazioni 8K...che poi 8K non era!).
Si è criticata, giustamente, nvidia per aver annunciato una 4080 16GB ed una 4080 12GB perchè erano due schede diverse ed amd ha annunciato una 7900 XT ed una 7900 XTX che son schede diverse(e la prima secondo me varrà meno dei soli 100€ di differenza annunciati); non siamo tanto distanti eh.
Giacchetta e la bindi coreana son parenti, quello fanno.
Fin'ora non ho mai preso in considerazione una scheda amd per diverse ragioni, forse continuerò a non farlo non so, però a questo giro spero vivamente che amd "stia sul pezzo" contro nvidia. Non perchè sono schierato dall'una o dall'altra parte, assolutamente no, ma solo perchè se questo fosse il caso noi consumatori ne beneficeremo. Guardiamo ai prezzi delle cpu ad ogni salto generazionale e il perchè è presto detto.
Max(IT) ha capito il punto del mio discorso; fermo restando che i prezzi son da pazzi(ho usato le virgolette per i 300€ perchè non son certo pochi, anzi), una scheda non devi solo comprarla ma devi anche farla girare. Giocando diverse ore al giorno anche 100W fanno la differenza quando arriva la bolletta specialmente di questi tempi. Non consuma una sproposito, condivide lo stesso dissipatore della 4090 il che la rende silenziosa e con temperature più che eccellenti. Non fosse per il prezzo scellerato avrei lanciato oggi stesso il portatile dalla finestra per farmi finalmente il fisso!
Occhio a nominare la strix, alla prima recensione che ho visto aveva un coil whine indecente!!