UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Non è che AMD ha i fondi di nvidia ed intel, devono anche loro scegliere su cosa puntare.
Ora che però stanno avendo sempre più successo (ho letto che fanno più soldi di intel sulle cpu) spero anche io che le cose cambino e di vederli sempre più competitivi pure sulle gpu.
Soprattutto per questo tifo AMD (ed avrei tifato Intel se non avessero fatto quella pagliacciata con Arc)
 
Non è che AMD ha i fondi di nvidia ed intel, devono anche loro scegliere su cosa puntare.
Ora che però stanno avendo sempre più successo (ho letto che fanno più soldi di intel sulle cpu) spero anche io che le cose cambino e di vederli sempre più competitivi pure sulle gpu.
Soprattutto per questo tifo AMD (ed avrei tifato Intel se non avessero fatto quella pagliacciata con Arc)
Che AMD fatturi più di Intel sulle CPU ne ho seri dubbi 🤔
Su Zen 4 hanno toppato clamorosamente e se non rimediano in fretta la pagheranno per tutta la generazione. Ora con RDNA3 hanno la possibilità di ritagliarsi una grossa fetta. Vediamo cosa faranno come prezzo e disponibilità
 
La stessa AMD ha detto che loro puntano a fare concorrenza sulla 4080, non sulla 4090
Vallo a spiegare ai fanboy amd, non gli entra in testa. Basta vedere i numeri dichiarati dalla stessa amd alla presentazione delle 7900(quindi veritieri fino a un certo punto) e confrontarli con i risultati della 4080 per mettersi l'anima in pace.

AMD non è diversa da nvidia, deve vendere per sopravvivere e i proclami servono solo a far sensazionalismi finchè non si hanno le "carte in mano". Questa è l'unica cosa che mi fa preoccupare fino al 13 dicembre(cioè ha pure commesso l'errore di nvidia e mettere in mezzo prestazioni 8K...che poi 8K non era!).
Si è criticata, giustamente, nvidia per aver annunciato una 4080 16GB ed una 4080 12GB perchè erano due schede diverse ed amd ha annunciato una 7900 XT ed una 7900 XTX che son schede diverse(e la prima secondo me varrà meno dei soli 100€ di differenza annunciati); non siamo tanto distanti eh.
Giacchetta e la bindi coreana son parenti, quello fanno.
Fin'ora non ho mai preso in considerazione una scheda amd per diverse ragioni, forse continuerò a non farlo non so, però a questo giro spero vivamente che amd "stia sul pezzo" contro nvidia. Non perchè sono schierato dall'una o dall'altra parte, assolutamente no, ma solo perchè se questo fosse il caso noi consumatori ne beneficeremo. Guardiamo ai prezzi delle cpu ad ogni salto generazionale e il perchè è presto detto.
Io certo non venderei la mia 3090 o 3080TI per avere 15 fps in più, andrei direttamente di 4090, ma la vedo esagerata onestamente. Sui 300 E. non sono proriamente d'accordo, perchè io posso dirmi " ma 300 in più perchè non prendere una 4080, ma poi per dirmi subito, allora ne metto altri 300 e mi prendo una bella 4090". Quindi il punto è che 300 E per 15 fps in più ( in media, tralasciando le mosche bianche di alcuni titoli) forse sono un po' troppi. Penso che la serie 4000 sia una buona prospettiva per chi è sulla serie 2000.
Max(IT) ha capito il punto del mio discorso; fermo restando che i prezzi son da pazzi(ho usato le virgolette per i 300€ perchè non son certo pochi, anzi), una scheda non devi solo comprarla ma devi anche farla girare. Giocando diverse ore al giorno anche 100W fanno la differenza quando arriva la bolletta specialmente di questi tempi. Non consuma una sproposito, condivide lo stesso dissipatore della 4090 il che la rende silenziosa e con temperature più che eccellenti. Non fosse per il prezzo scellerato avrei lanciato oggi stesso il portatile dalla finestra per farmi finalmente il fisso!

le solite ridicole Strix
Occhio a nominare la strix, alla prima recensione che ho visto aveva un coil whine indecente!!😅
 
per me sto giro è da saltare a piè pari, aspetto le AMd per vedere lo street price ma prezzi troppo alti
 
io sono saltato da Nvidia ad ATi/AMD più volte nel corso degli anni, quindi non ho preclusioni.
Potrei dare loro fiducia ma mancano i numeri "reali" (perché la presentazione AMD è stata scandalosa... solo percentuali senza scrivere una volta che fosse una quanto andava la scheda !) ed i prezzi europei, prima di definirli davvero l'alternativa da prendere quest'anno.

E concordo sul fatto che Rosi Bindi non sia molto diversa dal Giacchetta in termini di "ferocia" commerciale, quindi voglio vedere la disponibilità ed i prezzi delle Radeon. Se mi offrono prestazioni uguali , pur con un RT leggermente inferiore, a 300/400 euro in meno mi prendo una Radeon

per me sto giro è da saltare a piè pari, aspetto le AMd per vedere lo street price ma prezzi troppo alti
beh miracoli non ne farà neppure AMD, ma $999 se non fanno porcherie sono 1250 euro. Se mi mettono una 7900XTX che va come una 4080 a 300 euro in meno, beh hanno vinto loro.
 
Vallo a spiegare ai fanboy amd, non gli entra in testa. Basta vedere i numeri dichiarati dalla stessa amd alla presentazione delle 7900(quindi veritieri fino a un certo punto) e confrontarli con i risultati della 4080 per mettersi l'anima in pace.

AMD non è diversa da nvidia, deve vendere per sopravvivere e i proclami servono solo a far sensazionalismi finchè non si hanno le "carte in mano". Questa è l'unica cosa che mi fa preoccupare fino al 13 dicembre(cioè ha pure commesso l'errore di nvidia e mettere in mezzo prestazioni 8K...che poi 8K non era!).
Si è criticata, giustamente, nvidia per aver annunciato una 4080 16GB ed una 4080 12GB perchè erano due schede diverse ed amd ha annunciato una 7900 XT ed una 7900 XTX che son schede diverse(e la prima secondo me varrà meno dei soli 100€ di differenza annunciati); non siamo tanto distanti eh.
Giacchetta e la bindi coreana son parenti, quello fanno.
Fin'ora non ho mai preso in considerazione una scheda amd per diverse ragioni, forse continuerò a non farlo non so, però a questo giro spero vivamente che amd "stia sul pezzo" contro nvidia. Non perchè sono schierato dall'una o dall'altra parte, assolutamente no, ma solo perchè se questo fosse il caso noi consumatori ne beneficeremo. Guardiamo ai prezzi delle cpu ad ogni salto generazionale e il perchè è presto detto.

Max(IT) ha capito il punto del mio discorso; fermo restando che i prezzi son da pazzi(ho usato le virgolette per i 300€ perchè non son certo pochi, anzi), una scheda non devi solo comprarla ma devi anche farla girare. Giocando diverse ore al giorno anche 100W fanno la differenza quando arriva la bolletta specialmente di questi tempi. Non consuma una sproposito, condivide lo stesso dissipatore della 4090 il che la rende silenziosa e con temperature più che eccellenti. Non fosse per il prezzo scellerato avrei lanciato oggi stesso il portatile dalla finestra per farmi finalmente il fisso!


Occhio a nominare la strix, alla prima recensione che ho visto aveva un coil whine indecente!!😅
Il dissipatore dlella 4080 credo sia simile a quello della 3090, mi sembra che quello della 4090 sia più grande, ma posso sbagliare.
Per il rersto io parto dalla mia condizione, e a parità di prezzo se dovessi comprare una 3000 o una 4000 potrei scegliere una 4000, ma avendo una 3090 onestamente , per fare quei 15 fps in più mi sembra una follia. Poi certo, se stavo sulla serie 2000 e avessi dovuto scegliere tra 3090TI e 4080 probabilmente avrei scelto la 4080. MA secondo me quindi questa è una generazione, la 4000, per chi ha saltato la serie 3000, non certo per chi ha una serie 3000 dalla 3080TI alla 3090TI
 
Si è criticata, giustamente, nvidia per aver annunciato una 4080 16GB ed una 4080 12GB perchè erano due schede diverse ed amd ha annunciato una 7900 XT ed una 7900 XTX che so n schede diverse(e la prima secondo me varrà meno dei soli 100€ di differenza annunciati); non siamo tanto distanti eh.
Permettimi di correggere questa tua affermazione:
AMD ha annunciato due varianti basate sullo stesso chip (NAVI31)
NVidia aveva annunciato due 4080 basate su chip differenti (AD103-300 e AD104-400, di cui quest'ultimo destinato alla serie 4070)

Che e' cosa un po' diversa, ed e' questo che faceva storcere il naso.

Oltretutto, dato che adesso la stessa 4080 12GB e' annunciata per il 3 gennaio col nome 4070Ti 12GB... sarei proprio curioso di conoscerne il prezzo.
Perche' se fosse inferiore agli 899$ (che erano quelli della 4080 12GB)... renderebbe palese il fatto che NVidia volesse lucrare sul nome
 
Ultima modifica:
Vallo a spiegare ai fanboy amd, non gli entra in testa. Basta vedere i numeri dichiarati dalla stessa amd alla presentazione delle 7900
Io ho detto che la 7900XTX potrebbe battere la 4090 in un paio di titoli almeno. Ed è probabile che accada.

AMD l ha paragonata alla 4080 perché è più conveniente paragonarsi a qualcosa che si batte piuttosto che a qualcosa contro cui si perde (seppure di poco e con tutto il resto dei vantaggi, prezzo potenza ecc...).

La 4080 12gb era un insulto agli utenti, fatta solo per strappare soldi con un nome slegato dalla realta storica che rappresenta quel "80".

La 7900XTX è AMD che dice: di dies da tagliare c'è ne sono pochissimi (il nodo produttivo è ottimo), a noi fare una xt o una xtx costa praticamente lo stesso (metti 50euro in meno dei 4gb di ram) "vedete voi".


se questo fosse il caso noi consumatori ne beneficeremo
Beneficeremmo con due emme, periodo ipotetico.
 
Il dissipatore
Quello delle strix è certamente identico(salvo minime differenze per la memoria in più), sulle FE non avendo visto alcun disassemblaggio non ho certezze, però se guardiamo dimensioni delle schede e prestazioni termiche, rumorosità e rpm delle ventole fanno pensare anche qui a differenze minime.
Per il resto concordo con te, avessi una 3080 o 3090 aspetterei direttamente la prossima generazione. Il problema è per chi come me deve fare tutto da zero e aveva intenzione di farlo entro fine anno, tant'è che mi son messo l'anima in pace ed aspetterò ancora qualche mese prima di decidere cosa prendere.
Permettimi di correggere questa tua affermazione:
In effetti io facevo riferimento al nome, alla memoria ed al numero delle compute unitis, evidentemente sbagliando. Ti ringrazio per la correzione.
Secondo me è palese fin dal lancio di questa generazione che l'intenzione di nvidia è quella di lucrare sulle nostre spalle. Se non è completamente fuori di testa il prezzo della 4070 ti sarà inferiore, ma solo grazie ad amd. Almeno spero.
ce ne sono.
Non ho "alzato l'ascia di guerra", non farlo neanche tu in quanto non ho nulla contro di te!
 
Tornando a noi
la 7900XTX potrebbe battere la 4090 in un paio di titoli almeno. Ed è probabile che accada.
Non so se sarà effettivamente fattibile perchè la vedo dura vista tutta l'esagerazione della 4090, ma nell'interesse di tutti noi non posso che esclamare a gran voce: magari!!
A me basterebbero prestazioni sovrapponibili alla 4080, meglio se anche solo leggermente superiori in raster, anche a scapito di quelle in RT(e a me il ray tracing piace), che finite le feste saprei quale scheda prendere!
Naturalmente confidando nelle promesse dei prezzi...
 
Il dissipatore dlella 4080 credo sia simile a quello della 3090, mi sembra che quello della 4090 sia più grande, ma posso sbagliare.

dalle recensioni credo che almeno per la FE la 4080 sia uguale alla 4090.
Per il rersto io parto dalla mia condizione, e a parità di prezzo se dovessi comprare una 3000 o una 4000 potrei scegliere una 4000, ma avendo una 3090 onestamente , per fare quei 15 fps in più mi sembra una follia. Poi certo, se stavo sulla serie 2000 e avessi dovuto scegliere tra 3090TI e 4080 probabilmente avrei scelto la 4080. MA secondo me quindi questa è una generazione, la 4000, per chi ha saltato la serie 3000, non certo per chi ha una serie 3000 dalla 3080TI alla 3090TI
Beh ma questo è quasi sempre valido. I cambi generazione dopo generazione sono quasi sempre poco consigliabili a meno di non cambiare totalmente fascia (tipo passaggio 3060 Ti -> 4080).

Oltretutto, dato che adesso la stessa 4080 12GB e' annunciata per il 3 gennaio col nome 4070Ti 12GB... sarei proprio curioso di conoscerne il prezzo.
Perche' se fosse inferiore agli 899$ (che erano quelli della 4080 12GB)... renderebbe palese il fatto che NVidia volesse lucrare sul nome
Sono abbastanza sicuro che il prezzo della 4070Ti sarà proprio di $899…
 
Scusate ma ci godo non poco direi...😂

 
NON COMPRATELE
Scusate ma ci godo non poco direi...😂

gli devono rimanere tutte sul groppone
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top