UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
AMd questa volta ha avuto un calcio di rigore, le RX 7000 almeno sulla carta sembrano davvero buone in termini d rapporto qualità prezzo/prestazioni

Tuttavia non sono ancora convinto se sarà il caso di comprarla nel mio caso, io sono convinto che nvidia dopo avere delundenti vendite delle prime serie 4000 farà un operazione stile "super" per le 2000, magari con modifiche anche sull'efficienza dei chip a prezzi tagliati

A quel punto potrebbe essere il momento di fare un upgrade
 
io sono convinto che nvidia dopo avere delundenti vendite delle prime serie 4000 farà un operazione stile "super" per le 2000, magari con modifiche anche sull'efficienza dei chip a prezzi tagliati
Perché sotto sotto speri ancora che nvidia dimostri di essere la migliore. Invece AMD secondo me da questa gen in poi lancerà il sorpasso.

Comunque se e quando faranno un refresh delle 4000, potrà benissimo farlo anche AMD.
Con la differenza che AMD ha ancora molte carte da giocare.
Attualmente usa meno potenza, nodo produttivo peggiore, die più piccolo ed è comunque più competitiva come offerta.
 
Della 4080 molte rece ne stanno parlando bene. Tranne che per il prezzo. Però, io dico sempre che se ottimizzassero e programmassero bene i giochi , giocheremmo tutti con una fascia media al max setting. Di fatto questo è. MA non è. Comunque secondo me adesso è il momento delle 3080 e 3090 usate sui mercatini.... vale la pena dare un'occhiata. prendere una 3080TI a 800 euro o una 3090 a 900 potrebbe essere un buon affare. Anche se consiglierei prima di vedere le 7000 AMD
 
Perché sotto sotto speri ancora che nvidia dimostri di essere la migliore. Invece AMD secondo me da questa gen in poi lancerà il sorpasso.

Comunque se e quando faranno un refresh delle 4000, potrà benissimo farlo anche AMD.
Con la differenza che AMD ha ancora molte carte da giocare.
Attualmente usa meno potenza, nodo produttivo peggiore, die più piccolo ed è comunque più competitiva come offerta.
no semplicemente cerco il miglior upgrade possibile al contrario io parteggio per me stesso
 
al contrario io parteggio per me stesso
Non sono certo un utente attivo del forum, ma lo leggo molto. La tua obiettività è innegabile, qualunque sia il produttore in oggetto. Al contrario di chi si esprime con faziosità.
io sono convinto che nvidia dopo avere delundenti vendite delle prime serie 4000 farà un operazione stile "super" per le 2000, magari con modifiche anche sull'efficienza dei chip a prezzi tagliati
Non hai tutti i torti secondo me. Limitandosi alla semplice conta dei cores, la differenza tra 4090 e 4080 è quasi del doppio, cosa non vista nella generazione precedente, uno sproposito! Le cose cambiano tra 4080 ed ex 4080 12gb(che guarda caso pare si chiamerà direttamente 4070 ti). Si son lasciati talmente tanto margine da poter fare, limitandoci ai modelli 4080, modello super e ti. Riguardo l'efficienza da quanto ho visto fin'ora, almeno su questo punto, non si comporta male fornendo il suo guadagno di prestazioni consumando meno della 3080 FE e molto meno delle 3090 e 3090 ti. Sbaglierò ma non mi sembra poco.
Riguardo ai prezzi invece non saprei perchè, limitandoci al minimo, dipende da due fattori:
- quanto sarà forte AMD (ovviamente rispetto alla 4080 altrimenti non avrebbe senso)
- quanti di chi deve fare un ugrade/ fare una nuova build(magari dopo 20 anni come me) e può spendere quella cifra decide di non farlo.
Perchè si, è troppo, troppo alto
 
Non sono certo un utente attivo del forum, ma lo leggo molto. La tua obiettività è innegabile, qualunque sia il produttore in oggetto. Al contrario di chi si esprime con faziosità.

Non hai tutti i torti secondo me. Limitandosi alla semplice conta dei cores, la differenza tra 4090 e 4080 è quasi del doppio, cosa non vista nella generazione precedente, uno sproposito! Le cose cambiano tra 4080 ed ex 4080 12gb(che guarda caso pare si chiamerà direttamente 4070 ti). Si son lasciati talmente tanto margine da poter fare, limitandoci ai modelli 4080, modello super e ti. Riguardo l'efficienza da quanto ho visto fin'ora, almeno su questo punto, non si comporta male fornendo il suo guadagno di prestazioni consumando meno della 3080 FE e molto meno delle 3090 e 3090 ti. Sbaglierò ma non mi sembra poco.
Riguardo ai prezzi invece non saprei perchè, limitandoci al minimo, dipende da due fattori:
- quanto sarà forte AMD (ovviamente rispetto alla 4080 altrimenti non avrebbe senso)
- quanti di chi deve fare un ugrade/ fare una nuova build(magari dopo 20 anni come me) e può spendere quella cifra decide di non farlo.
Perchè si, è troppo, troppo alto
In realtà, la 3090 o 3090TI in termini prettamente di hardware e di velocità produttiva ( non solo nei giochi) resta migliore della 4080. Per una differenza del 20% scarsi, secondo me, la 3090 o 3090 TI resta ancora una scelta più valida soprattutto se si trova usata o in sconto a 500 E. in meno rispetto alla 4080. Io credo che se parliamo di schede Nvidia, l'unico upgrade possibile per chi ha una 3090 o 3090TI ( ma anche una 3080TI) sia l'acquisto di una 4090 se proprio si vuole.
 
nodo produttivo peggiore
Il nodo però dovrebbe essere lo stesso, ok nVidia lo chiama N4, ma è il solito 5 nm TSMC con alcune ottimizzazioni specifiche
Non credo possa esserci molta differenza a questo giro in questo aspetto

EDIT:
Tanto per dire
AD102 densità 125,5 M/mmq
Navi31 densità 188,3 M/mmq

Ci sarebbe da capire come hanno calcolato le densità, perché navi31 ha gli MCD che sicuramente sono molto densi anche se con pp "peggiore" visto che sono "solo cache"
Ovviamente il pp non è solo la densità (che in parte è sicuramente dovuta anche all'architettura usata) , ma in ogni caso non credo sia così facile dire quale dei due pp sia migliore dell'altro questa volta
 
Ultima modifica:
Per una differenza del 20% scarsi, secondo me, la 3090 o 3090 TI resta ancora una scelta più valida
Se ci limitiamo a considerare il rapporto prezzo/prestazioni potrei provare ad essere d'accordo qualora la si trovasse in sconto(pecca mia non sono per l'usato sull'hardware), ma se non lo è, per "300€" perchè non andare di 4080? Considerando invece il rapporto prestazioni/watt la 4080 rende quasi il doppio rispetto alle 3090 e circa un 30% in più delle 3080. Punti di vista, per carità, ma è anche per questo che sto tenendo d'occhio prezzi e offerte delle sole 3080.
se parliamo di schede Nvidia, l'unico upgrade possibile per chi ha una 3090 o 3090TI ( ma anche una 3080TI) sia l'acquisto di una 4090 se proprio si vuole.
Su questo mi trovi pienamente d'accordo, non ci sarebbe altra scelta sensata.
Certo poi ci si dovrebbe fare una fattoria solare sul tetto ed un sistema antincendio, ma questa è un'altra storia😂
 
Se ci limitiamo a considerare il rapporto prezzo/prestazioni potrei provare ad essere d'accordo qualora la si trovasse in sconto(pecca mia non sono per l'usato sull'hardware), ma se non lo è, per "300€" perchè non andare di 4080? Considerando invece il rapporto prestazioni/watt la 4080 rende quasi il doppio rispetto alle 3090 e circa un 30% in più delle 3080. Punti di vista, per carità, ma è anche per questo che sto tenendo d'occhio prezzi e offerte delle sole 3080.

Su questo mi trovi pienamente d'accordo, non ci sarebbe altra scelta sensata.
Certo poi ci si dovrebbe fare una fattoria solare sul tetto ed un sistema antincendio, ma questa è un'altra storia😂
Prò devo dirti. Io ho spesso acquistato schede usate ancora in garanzia e sono riuscito a fare affari. Quando cerco sull'usato mi accerto sempre che abbiano ancora almeno un anno e mezzo di garanzia disponibile. Se non hanno garanzia non le acquisto mai, tranne per una 5600xt pulse acquistata senza garanzia ma ad un prezzo davvero stracciato e il rischio valeva l'acquisto. Io certo non venderei la mia 3090 o 3080TI per avere 15 fps in più, andrei direttamente di 4090, ma la vedo esagerata onestamente. Sui 300 E. non sono proriamente d'accordo, perchè io posso dirmi " ma 300 in più perchè non prendere una 4080, ma poi per dirmi subito, allora ne metto altri 300 e mi prendo una bella 4090". Quindi il punto è che 300 E per 15 fps in più ( in media, tralasciando le mosche bianche di alcuni titoli) forse sono un po' troppi. Penso che la serie 4000 sia una buona prospettiva per chi è sulla serie 2000.
 
Non penso la 4080 vagla quei 300 euro in più, ma se anche fosse, a quel punto obiettivamente per 200euro in meno prenderei una 7900xtx che in raster andrà sicuramente molto meglio.

Poi vabbè se si vuole andare dietro al giacchetta che dice che il calare dei prezzi delle gpu è una cosa del passato allora anche la 4080 a 1200 va bene (immagino la eventuale futura super la metteranno a 1400 seguendo tale logica 🤔).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il nodo però dovrebbe essere lo stesso, ok nVidia lo chiama N4, ma è il solito 5 nm TSMC con alcune ottimizzazioni specifiche
Non credo possa esserci molta differenza a questo giro in questo aspetto
Io sapevo che costava molto di più, e se è quello il caso dovrà esserci anche un motivo per il quale nvidia ha deciso che valesse la pena.

Se non erro in termini di stabilità, frequenze ed efficienza dovrebbe essere migliore.

Temo che se nvidia avesse fatto la 4090 sui 5nm "classici", per avere le stesse prestazioni sarebbe dovuta andare ben oltre i 500w attuali 🤔
 
Tengo stretto stretto la mia 3080 TI, poi valuterò per AMD
Comprensibile. Guarda io una la vendo, non perchè non ne sia soddisfatto, ma aprobabilmente vorrei provare una nuova scheda AMD. Mi tengo la 3090, ma vendo la 3080TI pert accedere ad una xtx.... sempre se 1) la riesco a prendere 2) Sia funzionante 3) I primi bug siano accettabili. in realtà sono molto più curioso di AMD che di nvidia questa volta. Sta usando la tecnica del silenzio, e questo mi piace e mi fa ben pensare.
 
Io sapevo che costava molto di più, e se è quello il caso dovrà esserci anche un motivo per il quale nvidia ha deciso che valesse la pena.

Se non erro in termini di stabilità, frequenze ed efficienza dovrebbe essere migliore.

Temo che se nvidia avesse fatto la 4090 sui 5nm "classici", per avere le stesse prestazioni sarebbe dovuta andare ben oltre i 500w attuali 🤔
Oggettivamente si trovano poche informazioni riguardo questo aspetto

Di sicuro chip monolitici grandi come quelli nVidia hanno rese inferiori rispetto al progetto multidie (in cui AMD in parte risparmia grazie ai piccolissimi MCD su pp meno avanzato e comuni su tutte le declinazioni del progetto) e quindi è probabile che una gpu Ada Lovelace costerà più produrla di una RDNA 3

Però la base del pp è la medesima, quindi ok che se hanno voluto un progetto personalizzato di sicuro c'è dietro un miglioramento in qualche ambito, ma non mi aspetterei differenze stratosferiche tra i due processi produttivi
Il nodo è sempre lo stesso (siamo sulla falsariga dei 14 / 14+)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top