UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Uno SLI erano DUE schede video.
Per il resto lo sappiamo che tu viaggi su livelli economici che noi comuni mortali non possiamo permetterci…
Tanto presto o tardi nei tuoi discorsi traspare sempre questo 😏

un tempo le schede video valevano la metà, quindi il discorso di due schede video non regge.
con una sola scheda difficilmente si maxxava qualcosa e difficilmente si tirava così a lungo nel tempo a meno di non usare monitor a bassa risoluzione con settaggi medio bassi.

guarda non sono io che faccio lo spavaldo, sono le persone che continuano a lamentarsi dei costi arrivando a parlare addirittura di immoralità a essere un pò fuori strada.
una 4090 a 2000€ non è economica ma non è un prezzo stratosferico o campato in aria.

oggi la complessità delle schede è alle stelle, abbiamo altri "acceleratori" sempre più specializzati nelle schede.

parliamo di una scheda semi professionale che può essere usata per il gaming e per moltissime altre cose.
stesso dicasi in maniera ridotta della 4080.

viviamo in un mondo dove è normale spendere 100€ per un paio di scarpe ma non è normale spendere 2000€ per una GPU.

oggi ci dobbiamo mettere in mente che il PC high end non è più una cosa per tutti, magari un domani non me lo potrò permettere neanche io, ma non certo verrò qui a dire che siamo nell'immoralità perchè io non me lo posso/voglio permettere.

non è che se non ti puoi permettere, o non ti vuoi permettere una scheda da 1500€ allora la scheda costa troppo.

una cosa costa troppo se non la compra nessuno, le schede fanno il fumo, quindi non costano troppo :)

tornando al discorso costi, la 4090 questa volta è il best buy rapporto performance per dollar di tutta la lineup.

Ultima modifica:
Infatti l'hanno proprio fatto vedere, le hanno affiancate. la mia paura è che non ci saranno 4070/60/50 per un bel pò, almeno finchè avranno in magazzino le 3000

Boh guarda io sono contento della mia 3080 e me la tengo stretta, a parte che non ho la possibilità di cambiare ma secondo me posso saltare tranquillamente questa gen
beh lo dicevo già prima che annunciavano queste 4000, che dai rumors sembra che molti si sarebbero tenuti stretti le 3000, ma adesso mi viene confermato anche da tutti i commenti che vedo in giro.

Per tutti le schede sono care

un tempo le schede video valevano la metà, quindi il discorso di due schede video non regge.
con una sola scheda difficilmente si maxxava qualcosa e difficilmente si tirava così a lungo nel tempo a meno di non usare monitor a bassa risoluzione con settaggi medio bassi.

guarda non sono io che faccio lo spavaldo, sono le persone che continuano a lamentarsi dei costi arrivando a parlare addirittura di immoralità a essere un pò fuori strada.
una 4090 a 2000€ non è economica ma non è un prezzo stratosferico o campato in aria.

parliamo di una scheda semi professionale che può essere usata per il gaming e per moltissime altre cose.

viviamo in un mondo dove è normale spendere 100€ per un paio di scarpe ma non è normale spendere 2000€ per una GPU.

oggi ci dobbiamo mettere in mente che il PC high end non è più una cosa per tutti, magari un domani non me lo potrò permettere neanche io, ma non certo verrò qui a dire che siamo nell'immoralità perchè io non me lo posso/voglio permettere.

non è che se non ti puoi permettere, o non ti vuoi permettere una scheda da 1500€ allora la scheda costa troppo.

una cosa costa troppo se non la compra nessuno, le schede fanno il fumo, quindi non costano troppo :)

tornando al discorso costi, la 4090 questa volta è il best buy rapporto performance per dollar di tutta la lineup.
Tu sei completamente fuori dal mondo “reale”.
Detto fuori dai denti, se una persona che guadagna almeno 5 volte lo stipendio medio italiano “non se lo può permettere”, ed io la 4090 “non me la posso permettere”, significa che hanno perso il senso della misura.
Se il pianeta è in crisi energetica e qui sforniamo mostri che invece che migliorare l’efficenza semplicemente consumano di più ad ogni generazione, significa che hanno perso il senso della misura.

Cioè, guardate che roba
Guardando attentamente L'immagine si capisce che è chiaramente un case full tower. 🤣
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Infatti l'hanno proprio fatto vedere, le hanno affiancate. la mia paura è che non ci saranno 4070/60/50 per un bel pò, almeno finchè avranno in magazzino le 3000

Boh guarda io sono contento della mia 3080 e me la tengo stretta, a parte che non ho la possibilità di cambiare ma secondo me posso saltare tranquillamente questa gen
Bingo !

Proseguiamo a fare discorsi diversi. Non è che è immorale chi vuole acquistare una scheda a 2000. Affari tuoi se le vuoi spendere, nessuno ti giudica per questo. MA è immorale solleticare l'acquisto di schede che costano così tanto e prezzarle così tanto secondo me. Poi sia chiaro, a mio parere anche una PS5 a 700 euro è un furto, ma almeno le console escono ogni 5 anni ( almeno così era). Tutta questa iperproduzione a questi prezzi spesso stimolano le cose peggiori nelle persone, mi duole dirlo ma è la verità. E i responsabili sono anche i poteri forti aziendali che dovrebbero avere o almeno sentire la responsabilità sociale di quello che propongono

Cioè, guardate che roba

Ma ragazzi è normale: devono riuscire a estrarre in modo efficace 450-500 watt da un chip con superficie di circa 600mm^2: è quasi 1 watt al mm^2... Il dissipatore fuori misura è d'obbligo.
E' il consumo energetico di queste schede (ma anche della passata generazione) a non essere normale.

Non sono d'accordo: al di là del discorso riguardante la moralità, i prezzi sono fuori di testa.
Ma sono soprattutto quelli delle 4080 ad esserlo, perchè la x90 (o Titan), da quando esiste, ha sempre avuto prezzi molto alti ed è anche normale per una top di gamma. Una volta comunque costava meno, ma ad ogni generazione la complessità delle GPU cresce e quindi i costi, proprio a livello di produzione, aumentano.

Ma se guardiamo al rapporto prezzo\prestazioni presunto delle sorelle minori è un disastro.
E' presto per trarre le adeguate conclusioni perchè mancano i test indipendenti, ma quanto visto dalle slide a proposito della nuova architettura francamente non è incoraggiante.
Intanto le slide, mai come quest'anno, sono state al servizio del marketing, con il DLSS 3.0 utilizzato per sparare i numeroni, e già questo non è un buon segno. Negli unici test che sembrano fare un confronto equo, senza DLSS, la 4090 sembra andare il 50-60% meglio della 3090ti, la 4080 16GB un 20-30% e la 4080 12GB leggermente meno (e parliamo di test interni).

Apro e chiudo parentesi: la 4080 da 12GB si dovrebbe chiamare 4070. L'hanno chiamata 4080 solo perchè piazzare una 4070, che una volta sarebbe stata la fascia medio-alta della line up, ad oltre 1000€ era brutto. Ma francamente così facendo mi sento ancora più preso in giro.

Comunque parliamo di incrementi realmente modesti, considerando l'enorme salto in avanti a livello di processo produttivo che è stato fatto. E anche gli incrementi a livello di efficienza energetica sono modesti, perchè la 4090 consuma esattamente quanto la precedente 3090ti.

Ma ragazzi è normale: devono riuscire a estrarre in modo efficace 450-500 watt da un chip con superficie di circa 600mm^2: è quasi 1 watt al mm^2... Il dissipatore fuori misura è d'obbligo.
E' il consumo energetico di queste schede (ma anche della passata generazione) a non essere normale.
si si ne sono ben consapevole... a sto punto io preferisco liquidarle piuttosto che avere un plinto nel case. sono gusti ovviamente
Apro e chiudo parentesi: la 4080 da 12GB si dovrebbe chiamare 4070. L'hanno chiamata 4080 solo perchè piazzare una 4070, che una volta sarebbe stata la fascia medio-alta della line up, ad oltre 1000€ era brutto. Ma francamente così facendo mi sento ancora più preso in giro.
Concordo totalmente

Quando si usa il termine "Best buy", ci si riferisce a qualcosa che costa meno di ciò che realmente vale. Per esempio: LG 27GL850 UltraGear in offerta a 300/319,99 euro è un best buy. La stessa gtx 970 era un best buy in quanto costava 320 euro e permetteva a TUTTI di giocare in full HD a settaggi alti oltre i 60 fps e andava solo un 10% in meno della gtx 980 che costava ben 600 euro cioè il doppio.
La gtx 1070 a 380 euro era un best buy in quanto montava 8GB di ram ed era più veloce della precedente Titan che costava 5 volte tanto.
The witcher 3 con i due dlc in offerta a 9,99 euro è un best buy.

Hai un concetto strano di best buy. La rtx 4090 è tutto tranne che best buy, è un oggetto per pochissime persone.

Manca un pezzetto di discorso nel post che ho scritto prima che forse non è immediatamente chiaro.
Il confronto nelle slide è stato fatto, ovviamente, rispetto alla ex top di gamma, la 3090ti, perchè altrimenti avrebbero sfigurato ancora di più.

Nessuno che ha un minimo di riguardo per il proprio portafoglio ha comprato una 3090ti per giocare, bensì si andava al massimo su 3080 12GB o 3080ti.
Se consideriamo le 3080 12GB, che ormai sono disponibili facilmente intorno ai 1000€ (comunque tanto) e consumano "solo" 320-350 watt, offrono l'88-90% delle prestazioni di una 3090ti.
Quindi in pratica, estrapolando i dati dalle slide Nvidia, una 4080 12GB (aka 4070) va poco meglio di una 3080 12GB costando 1109€ di listino (da verificare il prezzo su strada).
Progresso dal punto di vista del rapporto prezzo-prestazioni: zero (almeno guardando i dati disponibili ad oggi).

Rimane il DLSS 3.0, unico punto a favore che in ogni caso andrà provato per bene. E forse le nuove schede perderanno meno prestazione nel ray tracing. Comunque dopo 2 anni è troppo poco.

Ultima modifica:

non dimenticare quelle GDDR6X che scaldano come scaldabagni (letteralmente) !

Non sono d'accordo: al di là del discorso riguardante la moralità, i prezzi sono fuori di testa.
Ma sono soprattutto quelli delle 4080 ad esserlo, perchè la x90 (o Titan), da quando esiste, ha sempre avuto prezzi molto alti ed è anche normale per una top di gamma. Una volta comunque costava meno, ma ad ogni generazione la complessità delle GPU cresce e quindi i costi, proprio a livello di produzione, aumentano.

Ma se guardiamo al rapporto prezzo\prestazioni presunto delle sorelle minori è un disastro.
E' presto per trarre le adeguate conclusioni perchè mancano i test indipendenti, ma quanto visto dalle slide a proposito della nuova architettura francamente non è incoraggiante.
Intanto le slide, mai come quest'anno, sono state al servizio del marketing, con il DLSS 3.0 utilizzato per sparare i numeroni, e già questo non è un buon segno. Negli unici test che sembrano fare un confronto equo, senza DLSS, la 4090 sembra andare il 50-60% meglio della 3090ti, la 4080 16GB un 20-30% e la 4080 12GB leggermente meno (e parliamo di test interni).

questa è la parte che mi preoccupa di più.

la penso uguale. Ed è il motivo per cui le 3080 e 3070 restano sul mercato. È ridicolo mettere sul mercato due “4080” così diverse tra loro, con il solo scopo di proporre una scheda “costosa” ed una “ancora più costosa”.

Comunque parliamo di incrementi realmente modesti, considerando l'enorme salto in avanti a livello di processo produttivo che è stato fatto. E anche gli incrementi a livello di efficienza energetica sono modesti, perchè la 4090 consuma esattamente quanto la precedente 3090ti.
A me fa paura vedere schede che vanno sopra i 500W. Significherà avere spike sopra i 650W solo dalla scheda. È follia.

Ma del power connector sappiamo qualcosa ?
userà il nuovo 16 PIN ? Avrà un adattatore per 2 o 3 connettori da 8 PIN ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro