UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
comunque per il DLSS 3.0 non vi sono notizie sulla retrocompatibilità, quindi non è detto che funzionino solo sulle nuove schede

Esatto, fa strano anche a me. però io ho seguito la diretta e ha detto proprio così in pratica....oh stiamo a vedere recensioni serie, inutile scerverllarci adesso
Come detto io a quello che dice il CEO di Nvidia non credo affatto. Neppure una parola.
Ma attendo le prove perché sarebbe una gran cosa se davvero si slegasse così tanto dalla dipendenza CPU il DLSS.

Come detto io a quello che dice il CEO di Nvidia non credo affatto. Neppure una parola.
Ma attendo le prove perché sarebbe una gran cosa se davvero si slegasse così tanto dalla dipendenza CPU il DLSS.
Anche perchè, ripeto, allora a quel punto tutti a comprare semplicemente un i3 per giocare, tanto cosa ti serve di più? boh mi sembra troppo strano, a sto punto potrebbero quasi fare a meno della cpu, la scheda video sarebbe una cosa indipendente

Se il TGP supera i 450W, quella è pure piccola. Non oso immaginare le custom più spinte.
Un D15 fa fatica a tenere a bada una CPU da 200W… li bisogna metterci la GPU e le GDDR6X che scaldano come forni.
beh sei a posto con il riscaldamento, altro che pellet

Anche perchè, ripeto, allora a quel punto tutti a comprare semplicemente un i3 per giocare, tanto cosa ti serve di più? boh mi sembra troppo strano, a sto punto potrebbero quasi fare a meno della cpu, la scheda video sarebbe una cosa indipendente
guarda quello che dice il CEO di nvidia togli pure un buon 75% e ridimensiona il restante del 50%, a quel punto ti avvicini alla verità

quelle slide onestamente non hanno tanto senso

Cioè, guardate che roba
anche per questo di queste schede ne venderanno poche, sono enormi, la scelta di nvidia di mantenere le vecchie schede è sensata, lo sanno che chi comprerà le RTX 4000 sarà un utenza di nicchia

cioè io potrei anche pensare di prendere una 4080, vendendo la 2070s e passando la 3080 a mia moglie, tuttavia io sono un caso molto particolare, sono un utente che comunque è appassionato e vive di gaming per diverse necessità che si sono cerate, ma se fossi un utente "normale"queste schede sono da scaffale senza se e senza ma

Senza prove reali impossibile risponderti, ma in linea di principio come ti ha detto sopra l’altro utente dipende dalla risoluzione.
Certo una 4080 si prende solo per giocare da 1440P in su, altrimenti non ne vedo il senso, ed immagino che un qualunque processore della attuale generazione basti ed avanzi.

Questo mi incuriosisce e mi lascia perplesso.
Il DLSS in realtà renderizzando a risoluzione inferiore pesa non poco sulla CPU, normalmente.
tipo con 1440p? un 5900x?

anche per questo di queste schede ne venderanno poche, sono enormi, la scelta di nvidia di mantenere le vecchie schede è sensata, lo sanno che chi comprerà le RTX 4000 sarà un utenza di nicchia
Infatti l'hanno proprio fatto vedere, le hanno affiancate. la mia paura è che non ci saranno 4070/60/50 per un bel pò, almeno finchè avranno in magazzino le 3000
cioè io potrei anche pensare di prendere una 4080, vendendo la 2070s e passando la 3080 a mia moglie, tuttavia io sono un caso molto particolare, sono un utente che comunque è appassionato e vive di gaming per diverse necessità che si sono cerate, ma se fossi un utente "normale"queste schede sono da scaffale senza se e senza ma.
Boh guarda io sono contento della mia 3080 e me la tengo stretta, a parte che non ho la possibilità di cambiare ma secondo me posso saltare tranquillamente questa gen

Ecco bisogna capire cosa sia questo "optical flow accelerator" o "Optical Multi-Frame Generation"... ed attualmente mancano specifiche a riguardo (anche lato sviluppatore: NVidia dice che saranno disponibili "entro" il 12 Ottobre, assieme agli SDK per il DLSS 3)

Anche io mi ero convinto (e lo avevo scritto!) che potesse essere un nuovo "hardware" specializzato e che quindi funzionasse solo su serie 4000.
Adesso pero', man mano che leggo, mi sto ricredendo ed inizio a penare che possano anche essere dei moduli "software", librerie specializzate... cosi' come e' gia' per il Rendering Denoise (NRD) o la Direct Illumination (RTXDI).

E che quindi il DLSS 3 possa essere disponibile (funzionare) anche sulla serie 3000.

Questa pero' NON e' una buona notizia, in quanto le prestazioni che hanno riportato durante la presentazione non se le sono di certo inventate.
Quindi anche se il DLSS3 potra' essere compatibie con la serie 3000, la serie 4000 avra' un'ottimizzazzione decisamente superiore (dovuto alla nuova generazione dei TensorCores), e forse anche un'accelerazione hardware dedicata (totale/parziale), per questa nuova tecnologia (fino a 4X, come dicono le slides).

Cosi' come e' probabile che l'RTX 3.0 influenzi notevolmente anche le performance di NRD e RTXDI (che sicuramente funzionano gia' sulla serie 3000).
Anzi si potrebbe ipotizzare che NVidia abbia progettato/sviluppato l'RTX 3.0 proprio per accelerare via hardware questi "moduli software" che riteneva essenziali per il RayTracing.

Purtroppo, pero', finche' non esce qualcosa di concreto sul lato documentazione... si possono fare solo congetture.

In effetti rileggendo meglio dovrebbe essere un nuovo modulo software.
Da questa slide, si intuisce che anche Ampere ha delle capacità "OFA" (Optical Flow Acceleration):

1663747553342.webp

Quindi probabilmente l'hardware utilizzato per realizzarla non è una novità assoluta di Ada Lovace.

Questo mi incuriosisce e mi lascia perplesso.
Il DLSS in realtà renderizzando a risoluzione inferiore pesa non poco sulla CPU, normalmente.

Lo dicevo prima: con il DLSS 3.0 cambia il modo di lavorare del DLSS. Non c'è più solo l'upscaling, ma anche una interpolazione, sempre a carico della GPU, ed è questo che permette di raddoppiare (o quasi) il framerate anche in situazioni CPU-Limited.
Però non basta fermarsi al numerino degli fps: i benefici a livello di fluidità percepita andranno verificati, trattandosi appunto di una interpolazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro