UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
E soprattutto se la parte raster è fatta male.

E se non ci credi, prendi rdr2 (che è solo raster) e dimmi cosa c'è da migliorare sensibilmente nella illuminazione.

Dai un occhiata alla discussione "i migliori screen dei videogiochi" se vuoi, ne ho messi parecchi di rdr2 e l illuminazione non solo è ottima, ma ricreare gli stessi effetti con il rt sarebbe ai limiti della pesantezza gestibile dalle schede odierne (anche le 3000).
specchiati in un corso d'acqua e vedrai subito la differenza tra RT e raster...
Anzi, non lo vedrai perché non esiste il RT su RDR2 😊
 
Anzi, non lo vedrai perché non esiste il RT su RDR2 😊
Esistono appassionati che hanno implementato degli effetti in reshade, seppure la compressione video come tutti sanno vanifica in parte la bellezza degli effetti il miglioramento anche in RDR2 è evidente

@TommyAngelo1988 ti lascio uno screen d Days gione che non è ung ioco particolarmente pesante


Nel mio caso potrei addirittura giocare in 4k ed avere comunque un frame abbondantemente sopra i 60fps
 
E soprattutto se la parte raster è fatta male.

E se non ci credi, prendi rdr2 (che è solo raster) e dimmi cosa c'è da migliorare sensibilmente nella illuminazione.

Dai un occhiata alla discussione "i migliori screen dei videogiochi" se vuoi, ne ho messi parecchi di rdr2 e l illuminazione non solo è ottima, ma ricreare gli stessi effetti con il rt sarebbe ai limiti della pesantezza gestibile dalle schede odierne (anche le 3000).
Ce differenza tra illuminazione/ombre belle e illuminazione/ombre realistiche. Il ray tracing rende tutto ciò realistico. In rdr2, un gioco che amo alla follia, nonostante sia tutto cosi bello, con ray tracing avrebbe un aspetto nettamente più realistico. Ma non è un opinione personale, è un dato di fatto. Il ray tracing simula la luce negli scenari in modo realistico e quindi di conseguenza una stanza senza fonti di luce sarà buia pesto a tal punto che non riuscirai a vedere neanche dove metti i piedi. Appena si presenta una fonte di luce ( candela, torcia, fiamma ecc ) essa andrà a produrre un'illuminazione realistica e di conseguenza anche le obre saranno realistiche. Inoltre non dimentichiamoci dei riflessi, che in giochi come cyberpunk 2077, control ecc ha un importanza cruciale.
 
Ce differenza tra illuminazione/ombre belle e illuminazione/ombre realistiche. Il ray tracing rende tutto ciò realistico. In rdr2, un gioco che amo alla follia, nonostante sia tutto cosi bello, con ray tracing avrebbe un aspetto nettamente più realistico. Ma non è un opinione personale, è un dato di fatto. Il ray tracing simula la luce negli scenari in modo realistico e quindi di conseguenza una stanza senza fonti di luce sarà buia pesto a tal punto che non riuscirai a vedere neanche dove metti i piedi. Appena si presenta una fonte di luce ( candela, torcia, fiamma ecc ) essa andrà a produrre un'illuminazione realistica e di conseguenza anche le obre saranno realistiche. Inoltre non dimentichiamoci dei riflessi, che in giochi come cyberpunk 2077, control ecc ha un importanza cruciale.


giust'appunto

1666004283982.png

1666004313020.png

ma no non cambia nulla 😁
 
Esistono appassionati che hanno implementato degli effetti in reshade, seppure la compressione video come tutti sanno vanifica in parte la bellezza degli effetti il miglioramento anche in RDR2 è evidente

@TommyAngelo1988 ti lascio uno screen d Days gione che non è ung ioco particolarmente pesante


Nel mio caso potrei addirittura giocare in 4k ed avere comunque un frame abbondantemente sopra i 60fps
Ci gioco sul mio OLED a 4K dettagli ultra ed è uno spettacolo per gli occhi. Ma adesso stasera proverò a disinstallare geforce experience...credo sia lui il colpevole
 
guarda non son d'accordo il ray tracing migliora sempre la grafica anche quando è fatta benissimo la rasterizzazione presenta diversi problematiche @BrutPitt te lo può confermare, da un illuminazione che sdi solito è "sbagliata"a delle ombre che sono irrealistiche.

Ci sono decine di video in rete ANCHE su RDR2 con applicato il ray tracing con il reshade dove è evidente un miglioramento grafico abbastanza evidente, nonostante il gioco sia di per se già fatto in maniera eccellente

aggiungo che quella discussione di cui parli è tendenziosa in quanto non dimostra assolutamente nulla ma dimostra solamente che un profano che non sa dove guardare non sa riconoscere un effetto in RT da uno screen
E' proprio cosi'.
Il RayTracing e' cio' che avviene nella realta' (fisica): il fotone (raggio) che rimbalza sulle superfici cambiando la propria energia (lunghezza d'onda: colore) e alla fine giunge all'occhio.
Il raster e' semplicemente la "resa" (render) delle superfici in base ai principi della fisica.
La differenza sta nell'interazione che ogni oggetto produce nel mondo reale, in una scena, con quello che gli sta accanto e ne modifica indirettamente luce e colore
(tutto questo detto molto semplicisticamente)

Nel raster i programmatori usano una serie di tecniche per far diventare gli effetti sempre piu' realistici, applicandoli i principi della fisica uno "sopra" all'altro... ma senza (o poche) interazioni col resto della scena.
Oltretutto queste tecniche non funzionano sempre: funzionano benissimo nella maggior parte delle situazioni, ma nelle situazioni limite si possono notare (anche grandi) discrepanze con la realta'.
E man mano che si andra' avanti con la qualita'/risoluzione video e col realismo, queste cose salteranno sempre piu' all'occhio.

Oggi le cose piu' evidenti sono i "riflessi" (superfici lucide, pozze d'acqua, strade bagnate, etc... per questo come dice @Lorenzo Lanas: con l'RT piove sempre 🤣) e le ombre.
(anche se ci si dimentica dell'illuminazione realistica, e si fa riferimento solo ai riflessi)

Come ha detto @crimescene , le ombre che in raster, quando si allungano, diventano sempre piu' irrealistiche e "seghettate/squadrate".
Per ovviare a questo ci sono comunque ottime tecniche, ma sono "complicate": necessitano di tante risorse (FrameBuffer ausiliari fino a 2x/4x/8x) elaborazioni e post elaborazioni (quantizzazione/interpolazione/blur)... ed oggi, (serie 3000) siamo arrivati al punto in cui e' addirittura piu' "leggero" farle con l'RT (se si vogliono delle ombre buone/ottime).
 
non credo a meno che non lgi hai impostato in automatico dei setting troppo elevati ma days gone non ne ha
Il problema è che mi da utilizzo CPU intorno al 4-5% in game, e poi purtroppo quasi tutti i giochi hanno problemi..su reddit ci sono parecchi casi di gente con lo stesso mio problema che è tornata a Win 11 21H2 o addirittura a Win 10..ma avendo un Alder Lake io Windows 10 non lo voglio 🤣 vabbè adesso vedrò il da farsi
 
Ecco intendevo proprio questo quando scrivevo:
(anche se ci si dimentica dell'illuminazione realistica, e si fa riferimento solo ai riflessi)
Riferendomi all'esempio di @crimescene ... aggiungo, :
Col RayTracing c'e' l'interazione che la luce proveniente dall'uscita, in fondo, produce con la scena/ambiente... col raster, che non c'e' questa interazione, e' stato semplicemente aumentata (innaturalmente) l'instensita' della "luce ambiente", altrimenti l'interno era completamente nero/buio
 
Ultima modifica:
Perché, che problemi può dare?
aggiungere layer software non necessari aumenta solo la possibilità di avere noie e l'impatto sulle prestazioni del PC. Senza contare che questa applicazioni cercano di applicare determinati "automatismi" che non mi lasciano il pieno controllo sui settaggi.
 
Senza contare che questa applicazioni cercano di applicare determinati "automatismi" che non mi lasciano il pieno controllo sui settaggi.
Beh, basta disattivare le loro ottimizzazioni e il controllo sulle risorse della scheda, io non lo trovo malvagio sinceramente. Ti permette anche di usare filtri in game e di registrare comodamente
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top