UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Penso che renderizza do a 1080p o 2k col dlss, la scheda non venga utilizzata al 100% ma probabilmente nea che 90-80%. Per quello consuma poco.

Certo non è male ma non mi pare una grande cosa che la scheda consumi poco quando resta parzialmente inattiva per via del carico.
Io conservo i dindi, se AMD sforna qualcosa di nuovo ed economico ci faccio un pensierino. Ala fine gioco benissimo anche così come sto. Tutto con setting massimo. Si magari sto su 80 , 90 fps, ma alla fine va bene. Ho un monitor che utilizzo a 120 hz, e una tv a 120 hz e non di più. LA 4090 non serve. Certo poi se i programmatori fanno patti segreti con nvidia e AMD per rendere i giochi sempre più pesanti proprio per tirare avanti la giostra del denaro, allora beh, li alzo le mani ... nessuno di noi può fare nulla se non fare sciopero del consumatore.
 
Io conservo i dindi, se AMD sforna qualcosa di nuovo ed economico ci faccio un pensierino
Molto saggio


Certo poi se i programmatori fanno patti segreti con nvidia e AMD per rendere i giochi sempre più pesanti proprio per tirare avanti la giostra del denaro
È proprio quello che ha fatto nvidia, forzando il più possibile l'uso del Ray tracing, al punto che ora i titoli vengono fatti peggio di prima in raster perche appunto bisogna usare il Ray tracing.
 
È proprio quello che ha fatto nvidia, forzando il più possibile l'uso del Ray tracing, al punto che ora i titoli vengono fatti peggio di prima in raster perche appunto bisogna usare il Ray tracing.

Questo non è vero, dai.
Il RT influisce solo sull’illuminazione della scena, non sul suo setup o sulle trasformazioni.
Il RT è solo un vantaggio, se l’impatto prestazionale è sotto controllo, e di certo non rende “peggiore” il rendering tradizionale.
 
È proprio quello che ha fatto nvidia, forzando il più possibile l'uso del Ray tracing, al punto che ora i titoli vengono fatti peggio di prima in raster perche appunto bisogna usare il Ray tracing.
A me l'RT ha rotto le scatole! In tutti i giochi con ray-tracing piove, piove sempre, inzeppano le scene di pozzanghere per esaltare 'sto cacchio di RT, persino nel deserto mettono pozzanghere 🙄 Mi ricorda la stessa cosa di inizio 2000 col lens flare, che lo mettevano ovunque 😅
 
Il RT influisce solo sull’illuminazione della scena, non sul suo setup o sulle trasformazioni.
Il RT è solo un vantaggio, se l’impatto prestazionale è sotto controllo, e di certo non rende “peggiore” il rendering tradizionale.
Nel momento in cui fai decidi di fare le cose con l rt non le fai più in raster.

Ci sono un sacco di effetti in raster che contribuiscono a rendere le scene assolutamente verosimili e con moooolto poco da invidiare al rt quando fatte bene.
Ovviamente ci vuole tempo e risorse, difficile che facciano bene entrambe le cose.

E per chi avesse dubbi, andate a vedervi qualche screen di rdr2, gioco senza rt risalente a quando, appunto, le cose le facevano bene in raster.
 
Nel momento in cui fai decidi di fare le cose con l rt non le fai più in raster.

Ci sono un sacco di effetti in raster che contribuiscono a rendere le scene assolutamente verosimili e con moooolto poco da invidiare al rt quando fatte bene.
Ovviamente ci vuole tempo e risorse, difficile che facciano bene entrambe le cose.

E per chi avesse dubbi, andate a vedervi qualche screen di rdr2, gioco senza rt risalente a quando, appunto, le cose le facevano bene in raster.
RDR2 è fantastico... però pesava pure quello eh
 
Si, era per dire che quelle cose sono possibili tranquillamente senza rt, che quindi è stato spinto da nvidia solo per vendere le schede a prezzo maggiorato grazie alla nuova feature.

Ps. E comunque, per ricreare le stesse scene su rdd2 con l rt, il gioco sarebbe pesato 4 volte di più minimo.
 
Le 3090 e 3090 Ti avevano dei grossi problemi nella gestione dei picchi (al punto che ne sono morte diverse…) e probabilmente Nvidia ha modificato il progetto.
Con l'undervolt si risolveva giusto ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A me l'RT ha rotto le scatole! In tutti i giochi con ray-tracing piove, piove sempre, inzeppano le scene di pozzanghere per esaltare 'sto cacchio di RT, persino nel deserto mettono pozzanghere 🙄 Mi ricorda la stessa cosa di inizio 2000 col lens flare, che lo mettevano ovunque 😅
Si vero 😅, anche il physx di Nvidia, ricordo Su Mafia 2, Batman arkham Asylum ecc sempre fogli di giornale o di libri in giro per la mappa per esaltare sto benedetto physx.
 
Sono usciti da un paio di giorni i 522.25 WHQL che tra l’altro aiutano molto la serie 3000 (aumento di prestazioni DX12 dal 5 al 15%)
Uuuuh io con Windows 11 22H2 altro che aumento di prestazioni..ho un calo di prestazioni allucinante 🤣 aspetto speranzoso un cumulative update dove spero si risolvi il problema (idem del trasferimento SSD)
 
Ultima modifica:
per esaltare sto benedetto physx
E far fare brutta figura alle schede ATI che erano le concorrenti. Arrivarono anche a truccare i benchmark se non erro.

Ed oggi col Ray tracing è uguale (unica differenza è che purtroppo hanno avuto "successo") a differenza del phsicsx.
 
E far fare brutta figura alle schede ATI che erano le concorrenti. Arrivarono anche a truccare i benchmark se non erro.

Ed oggi col Ray tracing è uguale (unica differenza è che purtroppo hanno avuto "successo") a differenza del phsicsx.
Bhe bisogna riconoscere a Nvidia il merito di osare e portare sul mercato nuove tecnologie per migliorare la grafica dei giochi, non sempre ci è riuscita ma almeno ci ha provato, persino le console devono ringraziarla. Che poi Nvidia spesso le utilizza anche per truccare i suoi benchmark è un altro discorso 😂, ma Nvidia lo fa con qualsiasi mezzo, basta guardare i benchmark di Polaris vs Pascal dove i giochi venivano testati in OpenGL e directx 11 e non con Vulkan e directx 12 dove Polaris aveva un grosso vantaggio, quindi non è che crea queste tecnologie con l'unico scopo di vincere nei benchmark.
Il ray Tracing era inevitabile, ma il 2018 è stato troppo pre-maturo però bisognava pur iniziare da qualche parte. Il ray tracing è una tecnologia che migliora sensibilmente la grafica se applicato bene al motore di gioco. Per esempio su Shadow of the tomb raider, dire che è inutile è fargli un complimento, mentre su Metro exodus Enchantment edition è fantastico, a tal punto da cambiare l'esperienza di gioco drasticamente. Insomma quello che voglio dire è che il ray tracing prima o poi sarebbe stato implementato anche nei giochi poiché ne aumenta il realismo e questa introduzione la dobbiamo a Nvidia, che a differenza di Amd osa di più. In futuro ( spero ) i giochi saranno full path tracing, basti guardare Minecraft o Quake 2 per capire di cosa sto parlando. Amd è sempre dietro a inseguire Nvidia e quando la raggiunge, Nvidia è pronta con una nuova tecnologia che fa inciampare AMD e siamo sempre punto e a capo.
 
Per me il PhysX è una bella funzionalità che viene sfruttata purtroppo da poche sh. È ben visibile la differenza nei giochi dove viene implementata.
Agli albori della 'tecnologia' la proprietaria era Ageia e R6 Vegas una delle prime implementazioni e serviva una scheda aggiuntiva per gestire la fisica degli oggetti... nVidia ci vide lungo ed acquisi Ageia. Ci vollero anni per tirare fuori l'Havok, che pure lui non viene usato un granché...
 
Ultima modifica:
Ma infatti qui si sta generalizzando…
Certe feature sono grandiose. Il RT è l’unico modello di illuminazione realistico, ed Nvidia ha fatto benissimo a spingere su di esso.
è AMD da incolpare per questo, visto che con RDNA ha scelto la “via facile” restando di fatto indietro di un ciclo rispetto alla concorrenza.
Nvidia ha una dirigenza di m***a, ma dal punto di vista ingegneristico non le si può dire nulla, sono sempre stati avanti (a partire dal T&L).

Uuuuh io con Windows 11 22H2 altro che aumento di prestazioni..ho un calo di prestazioni allucinante 🤣 aspetto speranzoso un cumulative update dove spero si risolvi il problema (idem del trasferimento SSD)
Gli ultimi drivers dovrebbero aver risolto 🤔
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top