anche se, anche se... io sinceramente gioco soltanto a BF3 sul PC. Il gioco gira meglio con 2 690 piuttosto che con 2 titan, hai notato? cosa diversa con altri software. Anche se bisognerebbe vedere "come" li fa quei frames in più. Secondo questo mi converrebbe avere 2 690 allo stesso prezzo di 2 titan, ovviamente limitando il discorso al SOLO battlefield 3. Che ne pensi? Tu le hai provate 2 690?
ci sono giochi che scalano meglio o peggio di altri,bf3 non e' tra quelli che gode di un sopporto sli per cosi dire "allo stato dell'arte",lo dimostra il fatto che l'utilizzo della gpu non solo è raramente al massimo,ma va di lusso se sei all'80%(tra l'altro al momento ho un problema con quel gioco:boh:)
Nonostante questo Bf3 è uno dei pochi giochi dove il quad di 690 riesce a non colare a picco e a lavorare "decentemente" e in quelle rarissime occasioni i cui lo fa la potenza di 4 schede(perche' ricordo che la 690 è una dual)si sente.
Ma come puoi ben vedere,le 4 gpu di cui le 690 sono composte,fanno una manciata di frames in piu rispetto alle 2 titan e questo dovrebbe farti capire che il tappo lo fanno i driver e la difficile ottimizazione dello scaling su 4 gpu ,ergo il quad sli di 690 serve a poco, se non che a sfinirsi di bench su 3dmark.
Ti consiglio di considerare la gran parte dei test e dei grafici che trovi in rete come un qualcosa di indicativo ,giusto utile a farsi un idea(vaga) di ciò che accadra' nel tuo case,perche' quello che vedi dal grafico che hai postato è,nella migliore delle ipotesi, un average dell andamento dei frames in games e non ti dice la stabilità di quei frames.
Non ho bisogno di cercare altri test in rete per dirti che al 99,9% i frames fatti dalle 2 titan in bf3 sono piu stabili di quelli fatti dal quad di 690,con la conseguenza che lo sli avrà certamente un immagine piu fluida a parita di frames.
Non solo ,nel grafico che hai postato a 5760x1080,non e' specificato che il quad di 690,con i sui "soli" 2gb di vram e' sottodimensinato alla richiesta di vram che bf3 richiedeva mentre testavano il gioco dal quale è uscito il grafico.
A quella risoluzione con filtri attivi siamo sui 3gb di vram e il grafico non ti dice che la mancanza di vram da allocare puo andare a incrementare la mancanza di fluidita',che andandosi a sommare all'instabilita' intrinseca di quad sli,rende l'esperienza di gioco poco gratificante,nonostante l'enorme potenza di fuoco a disposizione e nonostante il grafico ti dica che fai xxx fps.
Concludendo:
non c'e alcuna ragione logica (per chiunque,non solo per te) per la quale infilare un quad sli di gtx 690 nel case,se non quella di benchare dalla mattina alla sera.
Se proprio lo si vuol fare,attendere per lo meno che escano delle dual con piu vram e in ogni caso consiglio di farlo solo in configurazioni multimonitor,su un solo monitor direi che è fatica sprecata.
gioco a 1980x1020 su un 120hz in display port 27", ho un i7 3770k @4.7 con 8gb di RAM e ho una gtx 690 gigabyte. Mobo rog asus maximus V formula ecc.
perfetto,tieni una 690 e goditela,ti sconsiglio vivamente di aggiungerne un altra.
Magari cerca di venderla prima che escano le nuove console in maniera da non trovarti nella condizione di non venderla quando tutti si accorgeranno che 2gb di vram ormai non bastano piu neanche in fullhd.
- - - Updated - - -
per rispondere all'altra frase, "nei peggiori bar di caracas" è ciò che dice scherzosamente una notissima pubblicità...
Che fosse una citazione tratta dalla pubblicità l'avevo capito:)
Tanto per chiarire io mi son letto tutto prima di intervenire e scrivere quel che ho scritto, se mi son soffermato su quello è perchè non si può usare un determinato linguaggio e la regola vale per tutti .
Credo che su questo aspetto ci siamo sufficientemente chiariti,mi pare di essermi gia scusato,di piu non posso fare al momento.
comparare due gpu nella stessa fascia di prezzo per me è SEMPRE sensato se vengono comparate per fascia di prezzo ( e non è una ripetizione in questo caso )
Non vorrei che ricomiciassimo la discussione ma ti ribadisco che io non la penso cosi.
A mio parere,quindi imho,il comparare le cose x fascia di prezzo ha senso solo quando si confrontano oggetti dalle stesse caratteristiche e possibilemente della stessa "cilindrata" e non, quando si confrontano oggetti appartanenti a 2 categorie diverse,a un processo produttivo diverso,a una cilindrata diversa e di tecnologia completamente diversa.
Confrontare 2 prodotti per il solo fatto che presentano un prezzo simile non mi rende il confronto interessante,per niente.
Capisco pero' che x quel qualcuno possa esserlo per cui rispetto le idee degli altri ma non per questo cambio le mie.
Io ho l'abitudine di confrontare solo oggetti di pari caratteristiche,indipendentemente dal prezzo.
a quanto pare non lo trovano insensato nemmeno i siti di tecnologia,, ho visto spesso confronti tra single e sli/cross per fascia di prezzo
li ho visti anche io e li ho sempre trovati accattivanti tanto quanto una puntata di medicina33 .
Con tutto il rispetto per i siti di tecnologia e x il loro lavoro,io ho la brutta abitudine,laddove posso,ti basarmi sulle prove personali,che nella stragrande maggiornza dei casi,hanno prodotto risultati ben diversi da quelli proposti nei vari siti di tecnologia .
Nelle mie prove personali,le comparate tra sli vs singola non sono in cima alla lista delle priorità.
Ma questo è solo il mio modo,ognuno ha il suo.
Comunque non penso ci sia tanto da discutere al riguardo, ognuno può trovare sensato o meno un confronto tra hardware di vario genere e su questo mi pare siamo concordi.
assolutamente
P.S. Se hai qualcosa da dire riguardo al mio comportamento o a quello di altri moderatori sei libero di aprire un 3d in comunicazioni con lo staff in cui fai presente ciò che vuoi , la stessa cosa vale per tutti. Serve a non inquinare il 3d.
Non sono di certo io quello che si permette di giudicare il tuo operato,che tra l'altro mi sembra ineccepibile nonchè corretto.
Continuo semplicemente a non capire il perche' ,dopo esserti
giustamente soffermato sul linguaggio,non sei intervenuto successivamente su chi ,date le eresie scritte (e palesemente constatabili se non ha rimosso i post durante la notte)nei suoi post,pare utilizzi le dita per spolverare la tastiera piuttosto che disporne in modo utile.
Questo fatico a capirlo,essendo appunto in un Forum che tiene al Bon Ton e che immagino tenga anche al contenuto di ciò che viene scritto.
tutto qui.
grazie