Nvidia GeForce GTX590 - Topic Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione Xfire
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Per me una singola 590 può essere benissimo raffreddata ad aria, sì! :sisi: Poi uno SLI del genere lo considero inutile e poco produttivo, non conviene, per questo io da, singola 590, cambierei poi subito scheda video per un'altra nuova. Uno SLI è una mazzata al mese a via di bollette.

Oggi ho avuto tempo di provare una cosuccia e togliermi una curiosità.

L'idea di base era capire se con la mia configurazione (in firma) fossi o meno CPU limited.

Ho avviato un benchmark con unigine heaven 2.5 (DX11 - Shaders HIGH - Tessellation NORMAL - Anisotropy 4 - Ansi-Aliasing 4x - Full screen 1920x1080) simulando, per lo meno nelle mie intenzioni, una situazione di gioco in cui si punta ad avere la migliore risoluzione grafica possibile (o perlomeno la migliore possibile con il mio monitor F-HD) senza spingere troppo i filtri per lasciare "aria" alla memoria.

Il risultato è decisamente soddisfacente: il log di GPU-Z durante il bench mi conferma un carico sulla GPU del 96/97% quindi decisamente a posto!

Probabilmente, se non avessi una CPU "sfortunata" che oltre gli attuali 3.6 Ghz non vuole saperne di andare, e se riuscissi a metterla a 3.8/4.0 si arriverebbe anche al 100% di carico.

Morale: se il mio test è corretto (nel caso, correggetemi se sbaglio), una configurazione simile alla mia, per giocare a 1920 con impostazioni di qualità medio/alte è a posto e non risulta limitata dal processore.

Più alzi la risoluzione meno il processore diventa importante.
CMq con un 750 overcloccato così tanto non devi temere collo di bottiglia ;)

Che io sappia la scheda non arriva mai al 100% se non con test specifici.
Io ho un 2500k e una 460 GTX e con Crysis 2 sta sempre al 96/98%...

P.S. se consideri una CPU sfortunata una CPU che permette un overclock da 2.66 a 3.6 ad aria... beh, fossi in te rivedrei la tua definizione di sfortuna :P

Più alzi la risoluzione meno il processore diventa importante.
CMq con un 750 overcloccato così tanto non devi temere collo di bottiglia ;)

Sì infatti +res=+gpu lo sapevo, era una precisazione per dare tutti i dati circa il mio "test" per eventuali informazioni possibilmente utili a tutti! :ok:

Che io sappia la scheda non arriva mai al 100% se non con test specifici.
Io ho un 2500k e una 460 GTX e con Crysis 2 sta sempre al 96/98%...

Ecco, questo è buono a sapersi, allora posso dirmi ulteriormente soddisfatto!!! :chupachup

P.S. se consideri una CPU sfortunata una CPU che permette un overclock da 2.66 a 3.6 ad aria... beh, fossi in te rivedrei la tua definizione di sfortuna :P

Eh dico sfortunata perché per arrivare a quella frequenza devo dare 1,3V di "pappa"! Altri ci arrivano con meno voltaggio, io le provai tutte appena preso ma non ci fu verso... In questo senso sfortunata! Per il risultato finale... Beh, sì, se la mettiamo sul piano dell'incremento è notevole :D ma si sa, il troppo non è mai abbastanza! :lol:

eeeh anche il mio 750 dopo i 3,6 fatica veramente

sono riuscito a portarlo a 3,8 ma con lo speedstep attivo... non ne vale la pena perche è peggio che a 3,6 fisso :sisi:

shining il voltaggio del mio è 1.28 v ( in idle di solito sta a 1.256 ) , quindi più o meno siamo lì... ah piccola curiosità , il tuo di 750 è della stessa revisione del mio ? rev B1 ?

eeeh anche il mio 750 dopo i 3,6 fatica veramente

sono riuscito a portarlo a 3,8 ma con lo speedstep attivo... non ne vale la pena perche è peggio che a 3,6 fisso :sisi:

shining il voltaggio del mio è 1.28 v ( in idle di solito sta a 1.256 ) , quindi più o meno siamo lì... ah piccola curiosità , il tuo di 750 è della stessa revisione del mio ? rev B1 ?

Sì sì B1! Non vorrei finire troppo OT quindi casomai scrivimi per pvt ma... Lo speedstep non è il controllo consumi? E lo tieni ACCESO per i 3.8 e SPENTO a 3.6 che è il tuo daily???

Bagai voglio portare alla vostra attenzione il mio quesito esistenziale:
Attualmente monto una 580 e vorrei comprarne una seconda, ma monto solo un 700W Silent Pro Gold e dovrei sostituire mobo per fare SLI.
Il troppo sbattimento (nuova scheda madre, probabile cambio di alimentatore e difficile reperibilità a buon prezzo della scheda) e quanto tutto ciò mi verrebbe a costare mi ha fatto pensare di comprare una 590...
Voi che dite?

Bagai voglio portare alla vostra attenzione il mio quesito esistenziale:
Attualmente monto una 580 e vorrei comprarne una seconda, ma monto solo un 700W Silent Pro Gold e dovrei sostituire mobo per fare SLI.
Il troppo sbattimento (nuova scheda madre, probabile cambio di alimentatore e difficile reperibilità a buon prezzo della scheda) e quanto tutto ciò mi verrebbe a costare mi ha fatto pensare di comprare una 590...
Voi che dite?

SLi di 580 è superiore alla 590 ma nel tuo caso richiederebbe appunto i cambiamenti che dici (oltretutto economicamente di rilievo): se ritieni di non avere potenza a sufficienza con la tua scheda attuale puoi puntare alla 590 subito oppure attendere i primi mesi del 2012 e vedere come vanno/quanto costano le Kepler.
Io al tuo posto ho agito immediatamente, ma ero in situazione diversa (venivo da Cross di 5870 e volevo provare il 3D e PhysX), quindi il mio suggerimento va a puntare direttamente sul lato economico: se sei solito spendere per qualcosa di nuovo appena esce e non ti fai problemi a comprare oggi, rivendere tra 2-4 mesi e comprare ancora... Compra pure la 590 e quando arriveranno le Kepler cambierai ancora.
Se invece tendenzialmente fai un acquisto a "lunga durata" io aspetterei: in F-HD la 580 va bene e tra 4 mesi (salvo ritardi) avrai una scelta più ampia per valutare verso cosa puntare e spendere al meglio il denaro.

@Shiningsun, hai colto. Ho fatto diverse considerazioni, se dovessi comprare ora la scelta più conveniente per ottenere le prestazioni che desidero sarebbe quella di acquistare due 6970 e potrei anche osare delle lightning spendendo circa 350-400 Euro vendendo la mia scheda. Mentre per uno SLI che stando ai grafici online supera dai 4 ai 10 fps al massimo un Xfire dovrei spendere all' incirca 620-650 Euro, già considerando PSU, Mobo e la vendita della mainboard attuale...
Tutto se le vendite vanno come spero... Si parla di Bulldozer e di HD7000 entro la fine dell' anno - 2012 e Kepler, l'ideale sarebbe aspettare ma mi riesce difficile :asd:

@Alexander, credo tu abbia ragione, sarà che solo ora posso un po permettermelo ma sono famelico di frames... eheheh

No infatti ho notato l'incredibile cambiamento che c'è stato dall'anno scorso ad oggi. L'anno scorso un i7 920 si diceva che oltre i 3.3GHz "non te ne facevi niente" e che era perfetto così, ora invece si tende a raggiungere anche i 4GHz :lol: Riguardo le schede video non ne parliamo proprio, ormai pare che tutti vogliono talmente tanta di quella potenza che però neanche sanno da dove cominciare e soprattutto, perché buttano così tanti soldi per niente, solo per videogiocare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro