Nel video che si posta prima si vede il framerate andare su e giu, questo potrebbe causare stuttering?un mio amico mi ha spiegato che il gpu boost dovrebbe funzionare anche da stabilizzatore del framerate..mi illuminate?
Passare velocemente da un frame rate alto ed uno piu basso porta inevitabilmente dello stuttering.Immagina di giocare a 60 fps fissi,e di avere un calo a 30:noteresti subito una fastidiosa differenza di fluidità.
Per quanto riguarda il GPU Boost,ti consiglio di leggere la recensione di Tom's per capirne il funzionamento.Per capire a cosa serve invece,ti posto la buona descrizione data dalla stessa Nividia:
"Sino ad ora, durante l’esecuzione dei giochi 3D le GPU hanno sempre funzionato a una velocità di clock fissa, pur avendo un potenziale superiore. GPU Boost analizza in modo intelligente il carico di lavoro delle GPU e, se possibile, ne aumenta la velocità di clock. Il risultato è che le GPU offrono sempre il massimo delle prestazioni e l’utente ottiene il miglior framerate possibile."
Una domanda che forse vi risulterà stupida, ma questa carenza di GPGPU in che ambiti si sente? quali programmi la sfruttano maggiormente?
Senza aprire tanti post sulla 680 ho scritto direttamente qui, spero di non aver sbagliato.
Hai fatto bene a scrivere qui,visto che è il topic ufficiale ;)
Per quanto riguarda la tua domanda,secondo me non esiste una risposta definitiva,perche tutto dipende dall utilizzo che ogni utente fa della propria scheda video.Per me,ad esempio,il calo delle prestazioni nel GPGPU non è un problema,perche io uso la scheda solo per giocare.
Al contrario,ci sono molte persone che la usano per lavorare,e a quest ultime magari avrebbe fatto comodo avere una scheda meno costosa delle Quadro o Tesla ma capace comunque di dare un'accellerata ai propri lavori.
Comunque,tralasciando questi discorsi prettamente personali,io sono favorevole alla decisione di Nvidia:secondo me hanno fatto bene a riservare le GeForce solo al mondo videoludico,infondo sono nate per questo.Se necessiti di alte prestazioni in altri ambiti,Nvidia offre comunque altre schede.
Qui comunque puoi dare un'occhiata
Nvidia GeForce GTX 680, GK104 Kepler è la GPU più potente per i videogiochi - Pagina 18 - Tom's Hardware