Ciao a tutti ho appena assemblato un pc con questi componenti:
CPU:Amd Ryzen 5 1600 Box
MOBO:ASRock AB350M PRO4
RAM:Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 8GB DDR4 3000MHz memoria
VIDEO:MSI GTX1050-TI 4GB
PSU:Corsair CX450M Semi-Modular
HDD:Toshiba 1TB SATA3 7200RPM 32M
SSD:Intenso Top 128GB
Però quando vado per farlo partire non carica il bios. Vedo che il pc si riavvia 2/3 volte, lo noto dalle spie della tastiera, e non da segni di vita.
Se stacco tutte le periferiche, compresa la scheda video e provo a farlo partire vedo che si riavvia e poi emette 5 beep.
Ho provato a togliere i banchi di ram e farlo partire senza e i beep diventano 3.
Ho provato ad usare solo 1 banco di ram, invertendoli per provarli entrambi, ma ottengo sempre i 5 beep.
Ho azzerato anche il CMOS.
Leggendo on-line ho visto che i 5 beep indicano un problema di cpu e consigliano di cambiare mobo ed eventualmente la cpu.
Ho provato a togliere e rimettere la cpu e il dissipatore, ma niente.
Ho ordinato un'altra mobo, identica ma non cambia nulla.
A questo punto ho ordinato una nuova cpu, sperando sia quella, che ancora non mi è arrivata.
Secondo voi è quella oppure sbaglio qualcosa?
Che altre prove posso fare prima che mi arrivi la CPU nuova?
Grazie a tutti in anticipo
CPU:Amd Ryzen 5 1600 Box
MOBO:ASRock AB350M PRO4
RAM:Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 8GB DDR4 3000MHz memoria
VIDEO:MSI GTX1050-TI 4GB
PSU:Corsair CX450M Semi-Modular
HDD:Toshiba 1TB SATA3 7200RPM 32M
SSD:Intenso Top 128GB
Però quando vado per farlo partire non carica il bios. Vedo che il pc si riavvia 2/3 volte, lo noto dalle spie della tastiera, e non da segni di vita.
Se stacco tutte le periferiche, compresa la scheda video e provo a farlo partire vedo che si riavvia e poi emette 5 beep.
Ho provato a togliere i banchi di ram e farlo partire senza e i beep diventano 3.
Ho provato ad usare solo 1 banco di ram, invertendoli per provarli entrambi, ma ottengo sempre i 5 beep.
Ho azzerato anche il CMOS.
Leggendo on-line ho visto che i 5 beep indicano un problema di cpu e consigliano di cambiare mobo ed eventualmente la cpu.
Ho provato a togliere e rimettere la cpu e il dissipatore, ma niente.
Ho ordinato un'altra mobo, identica ma non cambia nulla.
A questo punto ho ordinato una nuova cpu, sperando sia quella, che ancora non mi è arrivata.
Secondo voi è quella oppure sbaglio qualcosa?
Che altre prove posso fare prima che mi arrivi la CPU nuova?
Grazie a tutti in anticipo