Blocco Avvio LED DRAM acceso - ASUS ROG Strix Z790-F

mikk94

Utente Attivo
501
16
CPU
Intel Core i7 4790K
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Hero ROG
HDD
SSD Samsung PRO 850 128GB & WD Black 1TB
RAM
2x4GB Corsair Dominator Platinum 2133 Mhz
GPU
ASUS Strix GTX 980 Direct CU II
Audio
Integrato
Monitor
ASUS MX239H
PSU
Seasonic X-750
Case
Thermaltake Core V71
OS
Windows 8.1
Update con passaggio all'assistenza che mi ha anche rimborsato i 10€ di quando ho chiesto di verificare se scheda madre, ram e cpu funzionassero.

Avevo portato il PC montato direttamente da loro per far partire tutto e non preoccuparmi più di niente, non so se è stata la scelta migliore. Mi chiamano appena mettono mano e dicono che funziona tutto, chiedendo anche in quale SSD M.2 installare il sistema operativo, che già c'era però.

Se si cambia scheda madre è sempre necessario reinstallare OS? Mi dicono di si, ma non mi è mai capitato in precedenza quando ho cambiato CPU o piattaforma sul PC. Non mi chiamano più per diverse ore, brutto segno. In serata mi dicono che il PC era acceso e stava girando ma si spegneva da solo andando sempre in blocco lato LED DRAM, dunque potenziali problemi di BIOS che ovviamente avevano già riflashato. Suggerimento: restituisci tutto.

Ho preso una scheda madre ASUS PRIME Z790-P che supporta DDR4 per usare le mie precedenti RAM che so per certo funzionano. Monto tutto, il PC parte ma non arriva nemmeno al BIOS. Il pulsante del case, ROG Strix Helios, lampeggia indicando errore RAM. Possibile che la CPU non funziona lato controller RAM? Avevo letto in rete di un problema uguale e indicavano quella come causa.

Rimonto il vecchio PC che parte e passa nel BIOS e accade una cosa mai vista prima. Non parte l'OS e anche se vado a installare Windows, all'avvio successivo continua a non fare il boot e non c'è verso di farlo partire. Dal BIOS non riesco nemmeno a forzare il boot su uno degli SSD M.2 su cui è installato Windows. E in questo caso è tutta la configurazione vecchia.

Ogni suggerimento è ben accetto e grazie per la pazienza di aver letto fino a qui :)
 

mikk94

Utente Attivo
501
16
CPU
Intel Core i7 4790K
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Hero ROG
HDD
SSD Samsung PRO 850 128GB & WD Black 1TB
RAM
2x4GB Corsair Dominator Platinum 2133 Mhz
GPU
ASUS Strix GTX 980 Direct CU II
Audio
Integrato
Monitor
ASUS MX239H
PSU
Seasonic X-750
Case
Thermaltake Core V71
OS
Windows 8.1
Il problema passa a solo il boot di Windows

Montata dunque una MSI X670E GAMING PLUS WIFI (nuova) con un Ryzen 7800X3D (nuovo) e le RAM DDR5 Corsair Dominator Platinum che avevo in precedenza (Amazon seconda mano) che funzionano e vengono rilevate normalmente.

Ora il problema rimane il boot di Windows. La scheda madre è settata su UEFI. Ho inserito un SSD NVMe SanDisk 3D 500 GB che tenevo sigillato a casa, mai usato. Non letto sulla porta indicata come Gen 5, funziona su un'altra Gen 4.

Installo Windows ma come in precedenza continua a fare il boot sulla chiavetta di installazione. Provato a mettere anche un altro NVMe WD Black SN750 SE dove avevo la precedente installazione sulla porta Gen 5. Viene letto ma Windows comunque non parte.

Ora preparo un'altra chiavetta USB per fare installazione con il Media Creation Tool, ma non ho particolare fiducia di risolvere.

Qualsiasi idea è ben accetta, ieri sera avevo comunque lo stesso problema anche sulla vecchia piattaforma, che per anni ha fatto il boot senza alcun problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili