PROBLEMA Freeze nel BIOS con profilo XMP a 3200 MHz

fabio19

Nuovo Utente
2
0
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung NVMe M.2 990 Pro 1TB
RAM
Kingston Fury Beast RGB 2x8 3200Mhz
GPU
Asus TUF Gaming Nvidia RTX 3070ti
Monitor
LG 27GL850-B 1440p 27"
PSU
Seasonic Focus GX 750W 80 Plus Gold
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 11
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Io ed un mio amico abbiamo costruito la stessa identica build ad agosto, ma il mio PC ha purtoppo questo problema:
All'avvio a freddo il sistema si blocca 8 volte su 10 nella schermata Asus "Premere Del o F2 per accedere al Bios Uefi", sono costretto a riavviare tramite pulsante di spegnimento. A volte devo ripetere l'operazione anche 5 volte, in qualche modo però il sistema operativo riesce a partire e una volta partito non mi ha mai dato nessun problema (Nessun crash o schermata blu).

Oltretutto se tento di entrare nel bios dopo 5 secondi si freeza tutto (Periferiche, orario e l'animazione delle ventole), nelle prove che ho fatto ho utilizzato questo metodo sistematico per sapere se le prove che stavo facendo sistemavano o no il problema.

Prove che ho fatto senza successo:
- Togliere la CMOS e aggiornare il bios
- Spostato le ram negli altri due slot
- Memtest86 a 3200 MHz (zero errori)
- Provato con altre ram Crucial 2x8 2666 MHz

Il problema sembra NON esserci quando:
- Le ram girano a frequenza base 2400 MHz
- Con un solo banco di ram a 3200 MHz

Sembra che non sia un problema di ram difettose, magari si risolve smanettando con i timing/clock/Volt (non sono esperto in queste cose)
Se è un problema di stabilità del sistema perché non ci sono problemi mentre gioco ma solo all'avvio e nel BIOS? Come faccio a far girare entrambe le ram a 3200 MHz? Ogni consiglio è ben accetto, grazie.

Scheda madre: Asus Rog strix B550-A Gaming
Ram: Kingston Beast Fury RGB 2x8 3200 MHz
Processore: Ryzen 5 5600x

Impostazioni BIOS: Tutto default tranne BIOS Uefi, XMP e Fast boot disabilitato.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
aggiornalo all'ultima versione disponibile, mi sembra che l'hai già fatto
la batteria interna cambiala, costa 2€, magari si è scaricata
RAM: da inserire negli slot A2-B2 e i profili DOCP vanno abilitati
quando non lo usi, NON staccare il PC dalla corrente, NON mettere su OFF l'alimentatore, NON spegnere la ciabatta, NON staccare la presa

prova anche ad aprire il PC, smonta e rimonta tutto, controlla che TUTTI i cavi siano ben inseriti, sia dalla parte dell'alimentatore che sulla mobo e/o sulle periferiche
 

fabio19

Nuovo Utente
2
0
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung NVMe M.2 990 Pro 1TB
RAM
Kingston Fury Beast RGB 2x8 3200Mhz
GPU
Asus TUF Gaming Nvidia RTX 3070ti
Monitor
LG 27GL850-B 1440p 27"
PSU
Seasonic Focus GX 750W 80 Plus Gold
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 11
Come consigliato ho smontato e rimontato tutto (tranne CPU), la batteria a tampone è a 2.89V (provvederò a sostituirla ma non credo sia quello il problema, l'ora e le impostazioni nel BIOS non vengono persi) e i cavi sono ben inseriti.

Ho provato anche il profilo DOCP a 3000Mhz e sembra tutto ok con due banchi di ram. Rimettendo il profilo 1 a 3200MHz il BIOS comincia a bloccarsi di nuovo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho provato anche il profilo DOCP a 3000Mhz e sembra tutto ok con due banchi di ram. Rimettendo il profilo 1 a 3200MHz il BIOS comincia a bloccarsi di nuovo.
strano, le Crucial Ballistix erano note per essere ottime, sicuro che siano identici i 2 banchi? comquneu alla peggio lascia i 3000 MT/s, non perdi quasi nulla in prestazioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili