PROBLEMA Nuovo pc Ryzen 5 non si avvia

eastpack

Utente Attivo
108
7
Ciao a tutti ho appena assemblato un pc con questi componenti:
CPU:Amd Ryzen 5 1600 Box
MOBO:ASRock AB350M PRO4
RAM:Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 8GB DDR4 3000MHz memoria
VIDEO:MSI GTX1050-TI 4GB
PSU:Corsair CX450M Semi-Modular
HDD:Toshiba 1TB SATA3 7200RPM 32M
SSD:Intenso Top 128GB

Però quando vado per farlo partire non carica il bios. Vedo che il pc si riavvia 2/3 volte, lo noto dalle spie della tastiera, e non da segni di vita.
Se stacco tutte le periferiche, compresa la scheda video e provo a farlo partire vedo che si riavvia e poi emette 5 beep.
Ho provato a togliere i banchi di ram e farlo partire senza e i beep diventano 3.
Ho provato ad usare solo 1 banco di ram, invertendoli per provarli entrambi, ma ottengo sempre i 5 beep.
Ho azzerato anche il CMOS.
Leggendo on-line ho visto che i 5 beep indicano un problema di cpu e consigliano di cambiare mobo ed eventualmente la cpu.
Ho provato a togliere e rimettere la cpu e il dissipatore, ma niente.
Ho ordinato un'altra mobo, identica ma non cambia nulla.

A questo punto ho ordinato una nuova cpu, sperando sia quella, che ancora non mi è arrivata.

Secondo voi è quella oppure sbaglio qualcosa?

Che altre prove posso fare prima che mi arrivi la CPU nuova?

Grazie a tutti in anticipo

 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU

Andrebonini

Nuovo Utente
133
14
Ciao a tutti ho appena assemblato un pc con questi componenti:
CPU:Amd Ryzen 5 1600 Box
MOBO:ASRock AB350M PRO4
RAM:Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 8GB DDR4 3000MHz memoria
VIDEO:MSI GTX1050-TI 4GB
PSU:Corsair CX450M Semi-Modular
HDD:Toshiba 1TB SATA3 7200RPM 32M
SSD:Intenso Top 128GB

Però quando vado per farlo partire non carica il bios. Vedo che il pc si riavvia 2/3 volte, lo noto dalle spie della tastiera, e non da segni di vita.
Se stacco tutte le periferiche, compresa la scheda video e provo a farlo partire vedo che si riavvia e poi emette 5 beep.
Ho provato a togliere i banchi di ram e farlo partire senza e i beep diventano 3.
Ho provato ad usare solo 1 banco di ram, invertendoli per provarli entrambi, ma ottengo sempre i 5 beep.
Ho azzerato anche il CMOS.
Leggendo on-line ho visto che i 5 beep indicano un problema di cpu e consigliano di cambiare mobo ed eventualmente la cpu.
Ho provato a togliere e rimettere la cpu e il dissipatore, ma niente.
Ho ordinato un'altra mobo, identica ma non cambia nulla.

A questo punto ho ordinato una nuova cpu, sperando sia quella, che ancora non mi è arrivata.

Secondo voi è quella oppure sbaglio qualcosa?

Che altre prove posso fare prima che mi arrivi la CPU nuova?

Grazie a tutti in anticipo


Senza scheda video non può partire...il Ryzen non ha GPU integrate!Prova ad allentare il dissipatore,controlla che i cavi che siano tutti attaccati e magari che non manchino...ti serve la chiavetta con Windows ma non credo serva anche per solo il bios,prova anche a cambiare spina che magari non tiene i 450watt che usi...spero di esserti stato di aiuto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

eastpack

Utente Attivo
108
7
Ma il dissipatore é messo bene?

Inviato da VTR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Penso proprio di si. Ho tolto le placchette di plastica dalla scheda madre, ho posizionato il dissipatore in corrispondenza con i fori e poi ho iniziato ad avvitare le viti per fissare il dissipatore.
Ho provato anche senza dissipatore ma mi da lo stesso problema.

Senza scheda video non può partire...il Ryzen non ha GPU integrate!Prova ad allentare il dissipatore,controlla che i cavi che siano tutti attaccati e magari che non manchino...ti serve la chiavetta con Windows ma non credo serva anche per solo il bios,prova anche a cambiare spina che magari non tiene i 450watt che usi...spero di esserti stato di aiuto
Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Che non ha la scheda video l'ho scoperto ora!!!! Pensavo fosse come Intel :ops:
Comunque il primo tentativo l'ho fatto con tutto collegato e non è partito lo stesso.

I cavi, secondo me, ci sono tutti; ho collegato quelli che escono dall'alimentatore sulla scheda madre, quello del dissipatore. Non mi sembra manchino.

Il dissipatore potrebbe essere troppo stretto? Io ho avvitato fino a che le viti non giravano più!

Non ho capito il discorso della spina? Sto usando un normalissimo cavo di alimentazione. Posso provare ad usare quello che era in dotazione con l'alimentatore.

La chiave di windows ce l'ho ma mi aspetto di vedere prima la schermata del bios.
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Penso proprio di si. Ho tolto le placchette di plastica dalla scheda madre, ho posizionato il dissipatore in corrispondenza con i fori e poi ho iniziato ad avvitare le viti per fissare il dissipatore.
Ho provato anche senza dissipatore ma mi da lo stesso problema.



Che non ha la scheda video l'ho scoperto ora!!!! Pensavo fosse come Intel :ops:
Comunque il primo tentativo l'ho fatto con tutto collegato e non è partito lo stesso.

I cavi, secondo me, ci sono tutti; ho collegato quelli che escono dall'alimentatore sulla scheda madre, quello del dissipatore. Non mi sembra manchino.

Il dissipatore potrebbe essere troppo stretto? Io ho avvitato fino a che le viti non giravano più!

Non ho capito il discorso della spina? Sto usando un normalissimo cavo di alimentazione. Posso provare ad usare quello che era in dotazione con l'alimentatore.

La chiave di windows ce l'ho ma mi aspetto di vedere prima la schermata del bios.

tranquillo che l' ali tiene, ho un amico che ha il tuo stesso ali con una 980ti occata.
La pasta è messa bene? allentalo leggermente o vedi se fa contatto.
Hai messo correttamente i pin dell alimentazione,?
 

Andrebonini

Nuovo Utente
133
14
Penso proprio di si. Ho tolto le placchette di plastica dalla scheda madre, ho posizionato il dissipatore in corrispondenza con i fori e poi ho iniziato ad avvitare le viti per fissare il dissipatore.
Ho provato anche senza dissipatore ma mi da lo stesso problema.



Che non ha la scheda video l'ho scoperto ora!!!! Pensavo fosse come Intel :ops:
Comunque il primo tentativo l'ho fatto con tutto collegato e non è partito lo stesso.

I cavi, secondo me, ci sono tutti; ho collegato quelli che escono dall'alimentatore sulla scheda madre, quello del dissipatore. Non mi sembra manchino.

Il dissipatore potrebbe essere troppo stretto? Io ho avvitato fino a che le viti non giravano più!

Non ho capito il discorso della spina? Sto usando un normalissimo cavo di alimentazione. Posso provare ad usare quello che era in dotazione con l'alimentatore.

La chiave di windows ce l'ho ma mi aspetto di vedere prima la schermata del bios.

Prova ad allentare e ad usare il cavo in dotazione



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: eastpack

eastpack

Utente Attivo
108
7
tranquillo che l' ali tiene, ho un amico che ha il tuo stesso ali con una 980ti occata.
La pasta è messa bene? allentalo leggermente o vedi se fa contatto.
Hai messo correttamente i pin dell alimentazione,?

La pasta è quella che è già presente nel dissipatore.
I pin penso siano inseriti correttamente li ho spinti fino in fondo e dove ho la levetta di aggancio ho spinto fino a sentire il clik
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
5 beep veloci mi fanno pensare al processore, è inserito correttamente? Si sono storti pin?
 
  • Mi piace
Reazioni: eastpack

eastpack

Utente Attivo
108
7
5 beep veloci mi fanno pensare al processore, è inserito correttamente? Si sono storti pin?

Io l'ho inserito come sempre.
La freccia è nello stessa posizione della freccia del socket e poi ho tirato giù la levetta. Ho provato a staccarlo, e non si muove.
I piedini mi sembrano dritti.
 

eastpack

Utente Attivo
108
7
Ciao a tutti,
alla fine ho risolto: era il processore.
Infatti ho sostituito solo il processore con quello nuovo tutto è partito senza problema.
Grazie a tutti per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: lionx08

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili