Ciao a tutti... questo mi post ha scatenato una bella discussione! Ahah...
Detto questo, per rispondere un po a tutti, non sono un esperto, ma posso riferire la mia esperienza e l'uso che ne faccio tutti i giorni di computer per lavoro. Quindi faccio presente due cose:
RAM: Il pc che suo, senza far chissá che, usa 10Gb di RAM, Autocad con varia pagine solo. Appena lanciato Revit, é andato a 12Gb., per cui, anche senza aver file di grosse dimensioni aperti, 16Gb mi sembrano ormai pochi. Progettazione di un certo livello e complessitá comporta uso di file di certe dimensioni, e con Revti arrivano facilmente a file di 150Mb. (Autocad 10Mb é giá un grosso file). Per cui, sotto i 32Gb ormai, per l'uso che ne facciamo, non ha senso andare. E ripeto, parlo per me, per il mio studio. I programmi con le varie versioni in aggiornamento richiedono sempre piu RAM, é un dato di fatto. Ho pc con 8Gb di RAM, si vanno ancora, e magari qualche lavoretto ancora lo reggono, ma non sono produttivi. Chi fa progettazione, modellazione ha bisogno di macchine fluide, rapide. 50€/100€ non fanno al differenza per un'azienda.
DDR5/DDR4: per logica, visti i prezzi, mi sento di dire che non vale ormai piu la pena di stare su un sistema ultrapassato. Tra 2-3 anni nessuno monterá piu DDR4 su una macchina nuova, e i programmi e sviluppatori ne faranno sempre piu conto. Poi, per i comuni mortali magari non ci sará una grande differenza, ma le differenze devono esistere.
Ho muletti con RAM da DDR3 2660 e grazie all'iuto qui sul forum, per farli andare correttamente li abbiamo dovuti overcloccare, appunto per farli andare ancora un po e non buttarli via. Non vorrei ripetere la stessa questione tra 2-3 anni per aver, 3 anni prima risparmiato 50€ su RAM e 50€ su Mobo. Io la penso cosi.
13400/13500/13600: Tra il primo e il secondo ci sono 36€ di differenza. tra il secondo e il terzo quasi 90€. I costi/benefici li guardo eccome, quindi il discorso “non mi interessa spendere di più anche se superfluo”, non sta in piedi in questo caso. Anzi mi sembra che i vari suggerimenti del 13500 abbiamo un senso e una visione a lungo termine. è normale pensare che Autodesk e vari, visti i tanti core ormai presenti sul mercato, si dedichino a questi temi in futuro.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok grazie.
CPU
MOBO: B760 Tomahawk Wifi allo stesso prezzo (256€) magari ne vale la pena.
MOBO: B760M Gigabyte Aorus Elite AX, stesso modello ma M, nel mio caso, dovendo montare solo Mv2 e una scheda video, magari é un'opzione?
Detto questo, per rispondere un po a tutti, non sono un esperto, ma posso riferire la mia esperienza e l'uso che ne faccio tutti i giorni di computer per lavoro. Quindi faccio presente due cose:
RAM: Il pc che suo, senza far chissá che, usa 10Gb di RAM, Autocad con varia pagine solo. Appena lanciato Revit, é andato a 12Gb., per cui, anche senza aver file di grosse dimensioni aperti, 16Gb mi sembrano ormai pochi. Progettazione di un certo livello e complessitá comporta uso di file di certe dimensioni, e con Revti arrivano facilmente a file di 150Mb. (Autocad 10Mb é giá un grosso file). Per cui, sotto i 32Gb ormai, per l'uso che ne facciamo, non ha senso andare. E ripeto, parlo per me, per il mio studio. I programmi con le varie versioni in aggiornamento richiedono sempre piu RAM, é un dato di fatto. Ho pc con 8Gb di RAM, si vanno ancora, e magari qualche lavoretto ancora lo reggono, ma non sono produttivi. Chi fa progettazione, modellazione ha bisogno di macchine fluide, rapide. 50€/100€ non fanno al differenza per un'azienda.
DDR5/DDR4: per logica, visti i prezzi, mi sento di dire che non vale ormai piu la pena di stare su un sistema ultrapassato. Tra 2-3 anni nessuno monterá piu DDR4 su una macchina nuova, e i programmi e sviluppatori ne faranno sempre piu conto. Poi, per i comuni mortali magari non ci sará una grande differenza, ma le differenze devono esistere.
Ho muletti con RAM da DDR3 2660 e grazie all'iuto qui sul forum, per farli andare correttamente li abbiamo dovuti overcloccare, appunto per farli andare ancora un po e non buttarli via. Non vorrei ripetere la stessa questione tra 2-3 anni per aver, 3 anni prima risparmiato 50€ su RAM e 50€ su Mobo. Io la penso cosi.
13400/13500/13600: Tra il primo e il secondo ci sono 36€ di differenza. tra il secondo e il terzo quasi 90€. I costi/benefici li guardo eccome, quindi il discorso “non mi interessa spendere di più anche se superfluo”, non sta in piedi in questo caso. Anzi mi sembra che i vari suggerimenti del 13500 abbiamo un senso e una visione a lungo termine. è normale pensare che Autodesk e vari, visti i tanti core ormai presenti sul mercato, si dedichino a questi temi in futuro.
ConcordoChiaro. Il mio discorso si basava sui 50/60 euro di differenza a fronte di 1300/1500 in un PC destinato a uso professionale.
Vero in parte. Il mio pc attuale, con tutto quello che ho bisogno usa 220Gb. E posso assicurati che di roba sobra c'é ne é anche troppa. 1Tb, anche tra 5 anni sono inutili, per lo meno nel mio caso.gli SSD sono come la RAM: non bastano mai.
Dipende dall'uso. Ma si, in molti casi 1Tb ormai é una pen usb che ti portavi all'univeristá per gli appunti.oggi i programmi e le estensioni arrivano a mangiare un numero impressionante di GB.
Non sono per le esagerazioni, ma un SSD da 1 TB nel 2023 è davvero un entry level.
Andrei sulle Renegade 6400 CL32 (che sono quelle che ho preso anche io per inciso)
Ok grazie.
13500 in questo caso, e nel caso un giorno si passo a qualcosa di piu "caliente", c'é giá! Andata.Ma sul NAS non ci installi applicazioni e plug in.
A riempire 500 GB ci vuole proprio poco. Visto il costo di un SSD da 1 TB (non serve che sia il più veloce del mercato) io non ci penserei due volte.
Dipende da CPU a CPU (anzi da mobo a mobo) ma visto i 12/13 euro di prezzo io preventivamente lo metterei.
Stavo procedendo con l'ordine da Amazon... ma ho dato un colpo d'occhio ad alcuni negozi in Portogallo.dico la mia:
- per @Steblo
(l'inserirò in ogni tuo posto)
- questione RAM, mi trovo d'accordo con @Max(IT), meglio averne che pentirsi di averne poca, poi il rapporto fra 16 e 32Gb a livello di prezzo non è 1:2, quindi ci spendi qualcosa di più ma raddoppi le dimensioni, 6000Mhz CL36 diciamo che è lo sweet spot ormai per AMD e intel, costano poco più delle DDR4 e hanno prestazioni nettamente migliori alle DDR5 da 4800Mhz che si acquistavano qualche mese fa
- questione CPU, qui do ragione a @Ottoore, il 13400 è un 16 thread, mentre il 13500 un 20 thread, non conteranno molto per quei software, ma se la differenza di prezzo lo permette, hai una cpu migliore in multithread per futuri software o aggiornamenti degli attuali (cosa improbabile da autodesk che dopo 2 anni non supporta ancora nativamente gli apple silicon
preferisco uno straight power 11 ad un seasonic focus per quanto siano ottimi entrambi
CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€281.99 @ Amazon Espana)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 66.17 CFM CPU Cooler (€46.00)
Motherboard: Gigabyte B760 AORUS ELITE AX ATX LGA1700 Motherboard (€219.99 @ Amazon Espana)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€156.80 @ Amazon Espana)
Storage: Seagate FireCuda 530 500 GB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€78.98 @ Amazon Espana)
Video Card: Zotac GAMING Twin Edge GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card (€349.90 @ Amazon Espana)
Case: Fractal Design Focus 2 ATX Mid Tower Case (€73.79 @ Amazon Espana) P12 da mettere dietro
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 650W 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€126.86 @ Amazon Espana)
Total: €1334.31
CPU
MOBO: B760 Tomahawk Wifi allo stesso prezzo (256€) magari ne vale la pena.
MOBO: B760M Gigabyte Aorus Elite AX, stesso modello ma M, nel mio caso, dovendo montare solo Mv2 e una scheda video, magari é un'opzione?
Ultima modifica: