Sai benissimo a cosa mi riferisco e la frequenza non c'entra nulla. Se vendessero le Hynix A-die a 4800MT/s gli avrei consigliato il kit a 4800MT/s.
Tra l'altro l'ho spiegato nel primo messaggio: le Hynix-M murano a quella frequenza, se un domani lo sweet spot dovesse alzarsi (come abbiamo visto in questi anni con le DDR4) quei 32GB diventerebbero un soprammobile. Ed ecco anche perché, in assenza di una comprovata necessità, avrei preso 16gb di DDR4 su una mobo più economica.
@mr_loco Il 13500 da quanto ho visto costa 60€ in più che spenderei per delle memorie che possano essere riutilizzate in futuro, visto che si vuole puntare sulle DDR5, piuttosto che su inapprezzabili 300Mhz.
Il tipo di workload non permette l'utilizzo degli e-cores (in realta nemmeno quello di tutti i P-cores) quindi mi sembrano soldi buttati. Ha chiaramente detto che su quel computer verrà fatta esclusivamente progettazione e modellazione, niente rendering.
Comunque mi pare chiaro, leggendo tutti i commenti, che stiamo seguendo 2 strade diverse: da una parte c'è il "non mi interessa spendere di più anche se sostanzialmente superfluo", dall'altra c'è un tentativo di creare una cfg per un determinato fine.
Se l'obiettivo dell'utente è il primo allora ignorate tutti i miei messaggi.