Nuova Workstation CAD+REVIT

Pubblicità
Ciao a tutti... questo mi post ha scatenato una bella discussione! Ahah...
Detto questo, per rispondere un po a tutti, non sono un esperto, ma posso riferire la mia esperienza e l'uso che ne faccio tutti i giorni di computer per lavoro. Quindi faccio presente due cose:

RAM: Il pc che suo, senza far chissá che, usa 10Gb di RAM, Autocad con varia pagine solo. Appena lanciato Revit, é andato a 12Gb., per cui, anche senza aver file di grosse dimensioni aperti, 16Gb mi sembrano ormai pochi. Progettazione di un certo livello e complessitá comporta uso di file di certe dimensioni, e con Revti arrivano facilmente a file di 150Mb. (Autocad 10Mb é giá un grosso file). Per cui, sotto i 32Gb ormai, per l'uso che ne facciamo, non ha senso andare. E ripeto, parlo per me, per il mio studio. I programmi con le varie versioni in aggiornamento richiedono sempre piu RAM, é un dato di fatto. Ho pc con 8Gb di RAM, si vanno ancora, e magari qualche lavoretto ancora lo reggono, ma non sono produttivi. Chi fa progettazione, modellazione ha bisogno di macchine fluide, rapide. 50€/100€ non fanno al differenza per un'azienda.

DDR5/DDR4: per logica, visti i prezzi, mi sento di dire che non vale ormai piu la pena di stare su un sistema ultrapassato. Tra 2-3 anni nessuno monterá piu DDR4 su una macchina nuova, e i programmi e sviluppatori ne faranno sempre piu conto. Poi, per i comuni mortali magari non ci sará una grande differenza, ma le differenze devono esistere.
Ho muletti con RAM da DDR3 2660 e grazie all'iuto qui sul forum, per farli andare correttamente li abbiamo dovuti overcloccare, appunto per farli andare ancora un po e non buttarli via. Non vorrei ripetere la stessa questione tra 2-3 anni per aver, 3 anni prima risparmiato 50€ su RAM e 50€ su Mobo. Io la penso cosi.

13400/13500/13600: Tra il primo e il secondo ci sono 36€ di differenza. tra il secondo e il terzo quasi 90€. I costi/benefici li guardo eccome, quindi il discorso “non mi interessa spendere di più anche se superfluo”, non sta in piedi in questo caso. Anzi mi sembra che i vari suggerimenti del 13500 abbiamo un senso e una visione a lungo termine. è normale pensare che Autodesk e vari, visti i tanti core ormai presenti sul mercato, si dedichino a questi temi in futuro.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Chiaro. Il mio discorso si basava sui 50/60 euro di differenza a fronte di 1300/1500 in un PC destinato a uso professionale.
Concordo
gli SSD sono come la RAM: non bastano mai.
Vero in parte. Il mio pc attuale, con tutto quello che ho bisogno usa 220Gb. E posso assicurati che di roba sobra c'é ne é anche troppa. 1Tb, anche tra 5 anni sono inutili, per lo meno nel mio caso.
oggi i programmi e le estensioni arrivano a mangiare un numero impressionante di GB.
Non sono per le esagerazioni, ma un SSD da 1 TB nel 2023 è davvero un entry level.
Dipende dall'uso. Ma si, in molti casi 1Tb ormai é una pen usb che ti portavi all'univeristá per gli appunti.
Andrei sulle Renegade 6400 CL32 (che sono quelle che ho preso anche io per inciso)

Ok grazie.
Ma sul NAS non ci installi applicazioni e plug in.
A riempire 500 GB ci vuole proprio poco. Visto il costo di un SSD da 1 TB (non serve che sia il più veloce del mercato) io non ci penserei due volte.

Dipende da CPU a CPU (anzi da mobo a mobo) ma visto i 12/13 euro di prezzo io preventivamente lo metterei.
13500 in questo caso, e nel caso un giorno si passo a qualcosa di piu "caliente", c'é giá! Andata.
dico la mia:

• per @Steblo 😞 (l'inserirò in ogni tuo posto)
  • questione RAM, mi trovo d'accordo con @Max(IT), meglio averne che pentirsi di averne poca, poi il rapporto fra 16 e 32Gb a livello di prezzo non è 1:2, quindi ci spendi qualcosa di più ma raddoppi le dimensioni, 6000Mhz CL36 diciamo che è lo sweet spot ormai per AMD e intel, costano poco più delle DDR4 e hanno prestazioni nettamente migliori alle DDR5 da 4800Mhz che si acquistavano qualche mese fa
  • questione CPU, qui do ragione a @Ottoore, il 13400 è un 16 thread, mentre il 13500 un 20 thread, non conteranno molto per quei software, ma se la differenza di prezzo lo permette, hai una cpu migliore in multithread per futuri software o aggiornamenti degli attuali (cosa improbabile da autodesk che dopo 2 anni non supporta ancora nativamente gli apple silicon

preferisco uno straight power 11 ad un seasonic focus per quanto siano ottimi entrambi

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€281.99 @ Amazon Espana)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 66.17 CFM CPU Cooler (€46.00)
Motherboard: Gigabyte B760 AORUS ELITE AX ATX LGA1700 Motherboard (€219.99 @ Amazon Espana)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€156.80 @ Amazon Espana)
Storage: Seagate FireCuda 530 500 GB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€78.98 @ Amazon Espana)
Video Card: Zotac GAMING Twin Edge GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card (€349.90 @ Amazon Espana)
Case: Fractal Design Focus 2 ATX Mid Tower Case (€73.79 @ Amazon Espana) P12 da mettere dietro
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 650W 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€126.86 @ Amazon Espana)
Total: €1334.31
Stavo procedendo con l'ordine da Amazon... ma ho dato un colpo d'occhio ad alcuni negozi in Portogallo.
CPU
MOBO: B760 Tomahawk Wifi allo stesso prezzo (256€) magari ne vale la pena.
MOBO: B760M Gigabyte Aorus Elite AX, stesso modello ma M, nel mio caso, dovendo montare solo Mv2 e una scheda video, magari é un'opzione?

Ultima modifica:
Ciao a tutti... questo mi post ha scatenato una bella discussione! Ahah...
Detto questo, per rispondere un po a tutti, non sono un esperto, ma posso riferire la mia esperienza e l'uso che ne faccio tutti i giorni di computer per lavoro. Quindi faccio presente due cose:

RAM: Il pc che suo, senza far chissá che, usa 10Gb di RAM, Autocad con varia pagine solo. Appena lanciato Revit, é andato a 12Gb., per cui, anche senza aver file di grosse dimensioni aperti, 16Gb mi sembrano ormai pochi. Progettazione di un certo livello e complessitá comporta uso di file di certe dimensioni, e con Revti arrivano facilmente a file di 150Mb. (Autocad 10Mb é giá un grosso file). Per cui, sotto i 32Gb ormai, per l'uso che ne facciamo, non ha senso andare. E ripeto, parlo per me, per il mio studio. I programmi con le varie versioni in aggiornamento richiedono sempre piu RAM, é un dato di fatto. Ho pc con 8Gb di RAM, si vanno ancora, e magari qualche lavoretto ancora lo reggono, ma non sono produttivi. Chi fa progettazione, modellazione ha bisogno di macchine fluide, rapide. 50€/100€ non fanno al differenza per un'azienda.

DDR5/DDR4: per logica, visti i prezzi, mi sento di dire che non vale ormai piu la pena di stare su un sistema ultrapassato. Tra 2-3 anni nessuno monterá piu DDR4 su una macchina nuova, e i programmi e sviluppatori ne faranno sempre piu conto. Poi, per i comuni mortali magari non ci sará una grande differenza, ma le differenze devono esistere.
Ho muletti con RAM da DDR3 2660 e grazie all'iuto qui sul forum, per farli andare correttamente li abbiamo dovuti overcloccare, appunto per farli andare ancora un po e non buttarli via. Non vorrei ripetere la stessa questione tra 2-3 anni per aver, 3 anni prima risparmiato 50€ su RAM e 50€ su Mobo. Io la penso cosi.

13400/13500/13600: Tra il primo e il secondo ci sono 36€ di differenza. tra il secondo e il terzo quasi 90€. I costi/benefici li guardo eccome, quindi il discorso “non mi interessa spendere di più anche se superfluo”, non sta in piedi in questo caso. Anzi mi sembra che i vari suggerimenti del 13500 abbiamo un senso e una visione a lungo termine. è normale pensare che Autodesk e vari, visti i tanti core ormai presenti sul mercato, si dedichino a questi temi in futuro.

Concordo

Vero in parte. Il mio pc attuale, con tutto quello che ho bisogno usa 220Gb. E posso assicurati che di roba sobra c'é ne é anche troppa. 1Tb, anche tra 5 anni sono inutili, per lo meno nel mio caso.

Dipende dall'uso. Ma si, in molti casi 1Tb ormai é una pen usb che ti portavi all'univeristá per gli appunti.

Ok grazie.

13500 in questo caso, e nel caso un giorno si passo a qualcosa di piu "caliente", c'é giá! Andata.

Stavo procedendo con l'ordine da Amazon... ma ho dato un colpo d'occhio ad alcuni negozi in Portogallo.
CPU
MOBO: B760 Tomahawk Wifi allo stesso prezzo (256€) magari ne vale la pena.
MOBO: B760M Gigabyte Aorus Elite AX, stesso modello ma M, nel mio caso, dovendo montare solo Mv2 e una scheda video, magari é un'opzione?
Allo stesso prezzo prenderei la Tomahawk: il BIOS MSI lo trovo più semplice da gestire.

Scusate ancora.
Mi é venuto un dubbio sulla Gygabite Aurus.
Dal sito ufficiale, esistono varie versioni per DDR4 e DDR5
1679045863583.webp

da quello che ho capisto la versione per DDR5 dovrebbe essere l'ultima, B760 AORUS ELITE (rev. 1.0), ovvero senza la dicitura "AX" corretto?
Ho trovato questa su Amazon italia, e tra l'altro nello store ufficiale di Gybagite

Siccome sono 210€ volevo essere sicuro che é la versione per DDR5, perché non dovrebbe avere la dicitura AX.

Grazie.

Scusate ancora.
Visualizza allegato 455609

da quello che ho capisto la versione per DDR5 dovrebbe essere l'ultima, B760 AORUS ELITE (rev. 1.0), ovvero senza la dicitura "AX" corretto?
Ho trovato questa su Amazon italia, e tra l'altro nello store ufficiale di Gybagite

Siccome sono 210€ volevo essere sicuro che é la versione per DDR5, perché non dovrebbe avere la dicitura AX.

Grazie.
No no esiste una versione AX per DDR5

il problema è che in quella descrizione non si capisce che modello sia. Troppo generica.

Scusate ancora.
Visualizza allegato 455609

Grazie.
AX significa solo che ha il wifi e Bluetooth integrato, non c'entra niente con il supporto ram. Quelle DDR4 lo hanno scritto nel nome del modello, quelle che non lo hanno sono DDR5

AX significa solo che ha il wifi e Bluetooth integrato, non c'entra niente con il supporto ram. Quelle DDR4 lo hanno scritto nel nome del modello, quelle che non lo hanno sono DDR5
OK, ma quella del link quindi é DDR5? Perché in effetti é un po generica nella descrizione.
No no esiste una versione AX per DDR5

il problema è che in quella descrizione non si capisce che modello sia. Troppo generica.
Como citado da @jesse83 la dicitura AX é solo per Wifi e Bluethoot...

OK, ma quella del link quindi é DDR5? Perché in effetti é un po generica nella descrizione.
nell'immagine presa da Amazon c'è scritto DDR5
Immagine 2023-03-17 114149.webp

Che è poi la stessa presa dal sito gigabyte
Como citado da @jesse83 la dicitura AX é solo per Wifi e Bluethoot...
Credo che Max intendesse dire quello che ho detto io, la dicitura AX non c'entra con la ram, quindi esiste tranquillamente una mobo DDR5 con la dicitura AX

Concordo, non mi fido mai delle immagini su Amazon
Quindi questa meglio non comprarla? é che é il negozio ufficiale di Gygabite...
No scusate ho letto male... é una negozio online di Milano Yeppon Italia.

No scusate ho letto male... é una negozio online di Milano Yeppon Italia.
Qui il link dal negozio ufficiale

Ciao di nuovo a tutti. Finalmente é arrivato tutto. Il case da Amazon é andato perso, e sono andato su un negozio locale. Beh, poco importa.
Domani monto la mobo nel case e PSu, quindi sono pronto a accendere. Devo vedere se la mobo ha bisogno dell’aggiornamento alla 13esima generazione, ma a parte questo volevo sapere sulla Ram che devo fare. Non ho mai installato una DDR5 e volevo capire se i profili XMP sono uguali o cosa devo aspettarmi. Grazie!

Montato tutto. Red Led su VGA.
GPU ventole girano, cavi ok. Ho montato il monitor alla Mobo direttamente, (13500 ha la GPU integrata), e anche senza GPU montato ho Led REd su VGA.
Che puó essere?
La Mobo é gia 13th generazione ready, per cui il firmwere dovrebbe andare giá bene.

Mobo difettosa?
CPU?
Grazie!
@mr_loco @Max(IT) @jesse83

Montato tutto. Red Led su VGA.
GPU ventole girano, cavi ok. Ho montato il monitor alla Mobo direttamente, (13500 ha la GPU integrata), e anche senza GPU montato ho Led REd su VGA.
Che puó essere?
La Mobo é gia 13th generazione ready, per cui il firmwere dovrebbe andare giá bene.

Mobo difettosa?
CPU?
Grazie!
@mr_loco @Max(IT) @jesse83
vai di reset CMOS

vai di reset CMOS
Ho staccato la batteria. Aspettato 1 minuto. Rimontato la GPU. Riattaccato la batteria. Fatto ponte su Clear CMOS Jumper. Il pc si é ravviato... Ho notato ora che il LEd rimane qualche secondo su DRAM, poi passa su VGA e li rimane fisso... Prima mi sembrava che il passaggio fosse molto piu rapido.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro