Nuova Tastiera Gaming TKL Max 100€

MOBO92

Utente Attivo
1,050
359
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ciao a tutti come da titolo cerco una tastiera meccanica di buona qualità per uso 90% gaming e 10% altro
Devo sostituire la mia Sharkoon Skiller Mech SGK3 che dopo 4 anni di servizio è arrivata ai minimi termini
Leggendo varie discussioni e vedendo i video di Hypyo Tech mi sembra di capire che a parte pochissime eccezioni le varie marche e le loro costumizzazioni vedi i vari brand Asus, Hyper X, Logitech, Razer, Steel Series vadano scartate(una delle poche eccezioni costa circa 170 euro ed è la Wooting 60HE)e idealmente la migliore tastiera sarebbe quella assemblata personalmente dove si acquistano singolarmente i vari componenti quindi il PCB, gli switch, gli stabilizzatori, il kit per lubrificare,ecc.
Non è una soluzione praticabile almeno al momento per me causa pochissimo tempo libero a disposizione, poca praticità e mancanza di voglia
Pensavo di ripiegare su una tastiera tipo Keychron, Epomaker, Akko facilmente acquistabili e reperibili su Amazon(tra l'altro molte di queste sono al momento in offerta)
Caratteristiche ed esigenze varie ed eventuali:

Switch Lineari(sulla Sharkoon ho al momento dei Kailh blu quindi tattili)
Formato TKL
Deve essere molto reattiva dato che gioco ad Apex con i miei amici quindi a bassissima latenza
Retroilluminazione ARGB o quantomeno che si sia una illuminazione programmabile se non dei caps almeno della board sottostante(quindi i caps devono essere ben visibili in tutte le condizioni sia con il sole estivo che ci picchia contro o durante la notte con tutte le luci spente)
Buona qualità costruttiva e discreti materiali(un plus sarebbe la possibilità di sostituire gli switch che si rompono nel tempo)
Non mi interessa la modalità bluetooth o wireless(tanto non la userei)
Budget variabile anche se non vorrei spendere più di 100 euro

Grazie mille per la disponibilità e buona giornata🥰🥰
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
È poco il budget, cercherei nell'usato.

Dai un'occhiata a questa discussione con richieste molto simili alle tue:

Se vedi Akko (sito EU, anche se spesso comprando da sito Cina sotto i 150 spendi meno), ma arrivi a 150 € usando i codici sconto che trovi in giro:
  • la ACR Pro 75 DIY è in sconto
  • come switch proverei i Piano
  • come keycap dei classici BoW (nero su bianco)
Akko_BoW.jpg

La mia opinone sulle ACR Pro qua.
 

MOBO92

Utente Attivo
1,050
359
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
È poco il budget, cercherei nell'usato.

Dai un'occhiata a questa discussione con richieste molto simili alle tue:

Se vedi Akko (sito EU, anche se spesso comprando da sito Cina sotto i 150 spendi meno), ma arrivi a 150 € usando i codici sconto che trovi in giro:
  • la ACR Pro 75 DIY è in sconto
  • come switch proverei i Piano
  • come keycap dei classici BoW (nero su bianco)

La mia opinone sulle ACR Pro qua.
Ciao ti ringrazio io però preferivo puntare su una tastiera già fatta e finita. Secondo dubbio per acquistare una tastiera decente devo alzare il budget fino a 150€? Pensavo che con 100 euro si prendesse già qualcosa di meglio di quella che ho al momento
Ho letto la discussione che mi hai linkato e mi pare che l'utente l'abbia presa da un fornitore europeo già fatta e finita giusto?
 

MOBO92

Utente Attivo
1,050
359
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
@alan0ford
Mi pare che l'utente della discussione che mi hai linkato abbia preso questa.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Quello che ti ho indicato non è da saldare, semplicemente incastri gli switch e ci metti sopra i keycap, fine.

È l'unico modo per andare verso una gasket, scegliere in maniera (sacrosanta) gli switch più adatti (e poterli sostituire in futuro) e rispondere alle esigenze di visibilità che hai con keycap chiari (per se economici, di media qualità e double shot).
 
  • Mi piace
Reazioni: MOBO92

MOBO92

Utente Attivo
1,050
359
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
Quello che ti ho indicato non è da saldare, semplicemente incastri gli switch e ci metti sopra i keycap, fine.

È l'unico modo per andare verso una gasket, scegliere in maniera (sacrosanta) gli switch più adatti (e poterli sostituire in futuro) e rispondere alle esigenze di visibilità che hai con keycap chiari (per se economici, di media qualità e double shot).
Se decidessi di assemblarla io usando i tre prodotti che mi ha linkato sopra non devo lubrificare, cambiare gli stabilizzatori, mettere altra foam all'interno del plate della tastiera giusto? Basterebbe come hai già scritto tu solo incastrare switch e metterci sopra i keycap giusto?
Spenderei circa 150 euro un po' troppo per il mio budget e le mie esigenze comunque tengo in considerazione questa alternativa.
Invece se voglio spendere solo 100 massimo 120 euro per una tastiera meccanica già fatta e finita diciamo plug&play ma comunque in un futuro moddabile ,con degli switch già lubrificati, decenti e il più possibile adatti al gaming cosa mi consigli? Che sia Amazon o che siano gli store europei di Akko, Epomaker o Keychron...
Poi non ho ben capito cosa sia il gasket mount. Ho visto il breve filmato da te postato e la pagina dove vengono elencati i vari tipi di montaggio e ho cercato di capirne le differenze ma mi sembra una roba troppo tecnica per uno come me che per la prima volta si accosta al mondo delle tastiere custom
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Sì giusto, l'ho appena scritto, guardati qualche video...

Il limite di spesa è insindacabile per ognuno, a volte si pensa di risparmiare poi si finisce che si spende di più per rimediare... Guarda nell'usato, ad es. su Subito, tanto poi la smonti e la ripulisci completamente.

Tu hai esordito con "buona qualità", la qualità ha un costo.

Adatto al gaming, leggi questo thread.

Rinunciando al gasket, alla scelta degli switch e dei keycap (ti tieni quello che c'è), probabilmente quella che ha segnalato @lobo966 in questo post.

Il montaggio del plate su guarnizione (gasket) permette la sua flessione durante la digitazione:
e la rende molto più confortevole.
 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

MOBO92

Utente Attivo
1,050
359
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
@alan0ford ciao come stai?
Alla fine ho preso la Womier S-K71 che su Amazon viene commercializzata come Attack Shark M71 link o come Yunzii AL71 di cui ho visto diverse recensioni tra cui quella di Hipyo Tech. Altro mondo rispetto alla mia vecchia Skiller Mech SGK3

La sto provando da circa 15 giorni e mi trovo benissimo. Ho anche imparato a fare le vocali con i vari accenti acuti e gravi seguendo la guida sul forum😁😁

Allego qualche foto:
1000010115.jpg
1000010114.jpg
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
È più facile rispondere sulle tastiere che alla tua domanda, ma mi hai fatto un immenso piacere nel ritornare a scrivere per condividere il tuo acquisto, mi dai una speranza che esista ancora qualcuno con po' di gratitudine e buon senso.

Hai fatto il tuo percorso, hai letto, cercato di capire, sei arrivato ad un prodotto IMO corretto per un buon inizio, ma che comunque è frutto delle tue scelte.

I colori mi piacciono molto, purtroppo penso che il punto debole sia il software, per le accentate e per l'apice potresti scriverti delle macro tipo Fn+a=à per velocizzare il tutto, ma de gustibs.

Hipyo Tech è sicuramente un soggetto bizzarro, farai le mod che mostra nel video? Che switch monta?
 
  • Mi piace
Reazioni: MOBO92

MOBO92

Utente Attivo
1,050
359
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
È più facile rispondere sulle tastiere che alla tua domanda, ma mi hai fatto un immenso piacere nel ritornare a scrivere per condividere il tuo acquisto, mi dai una speranza che esista ancora qualcuno con po' di gratitudine e buon senso.

Hai fatto il tuo percorso, hai letto, cercato di capire, sei arrivato ad un prodotto IMO corretto per un buon inizio, ma che comunque è frutto delle tue scelte.

I colori mi piacciono molto, purtroppo penso che il punto debole sia il software, per le accentate e per l'apice potresti scriverti delle macro tipo Fn+a=à per velocizzare il tutto, ma de gustibs.

Hipyo Tech è sicuramente un soggetto bizzarro, farai le mod che mostra nel video? Che switch monta?
Il software l'ho trovato digitando Womier SK71 è spartano, disponibile solo in inglese o cinese e permette anche la creazione di macro(ma non l'ho provato)
Il layout è ANSI 68% con 71 tasti
I keycaps sono i classici PBT di discreta qualità
Gli switch sono degli Outemu white jade lineari pre lubricati di fabbrica molto morbidi e leggeri con south facing led.
6007c632-f84e-4a3d-b396-609839d75d2f.__CR0,0,650,350_PT0_SX650_V1___.jpg
Il PCB della tastiera supporta switch a 3 o 5 pin. Hot swappable ovviamente
3 modalità di connessione anche se la uso solo con il classico cavo USB
Tastiera gasket mount(ma questo effetto di flessione del PCB non si nota con la tastiera totalmente assemblata), corpo interamente in alluminio(bella pesante), peccato che non abbia i piedini regolabili.
Non eccezionali gli stabilizzatori ma comunque più che decenti per il prezzo e per le mie esigenze
Per fare gli accenti acuti premo Alt Gr e vocale da accentare
Per quello grave Fn, ESC che rilascio e vocale
L'apice non lo uso alla fine non sono un programmatore e non lavoro con il computer
Non so se faro delle mod probabilmente prendero tra 6 mesi un anno degli switch a 5 pin che credo siano più stabili rispetto a quelli a 3 pin

Probabilmente scriverò una recensione completa così da condividere il mio feedback
Post unito automaticamente:

@alan0ford ero indeciso tra questa, una Keychron K8 Pro con layout ISO ITA spedita da amazon questa:link o una Akko tipo questa: link

Non so se ho fatto la scelta giusta o no. Inizialmente avevo ordinato la Akko ma era non disponibile anche se prenotabile. Ho annullato l'ordine e ho scelta questa Attack Shark M71 ovvero la Womier SK-71. Sono ancora in tempo a fare il reso. Ma aspetto il tuo parere
Post unito automaticamente:

Ma giusto per chiarire con questa tastiera al momento mi sto trovando benissimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Si legge dell'entusiasmo e passione nel tuo post, hai un bello spirito... 🙂

Come macro intendevo per le accentate gravi, l'apice è scomodo perché quando lo pigi non accade nulla, aspetta la lettera successiva (per scrivere "c'è", io premo "c" poi l'apice poi Fn+e); avevo scritto qualcosa per il software akko.

Sì, credo che gli switch potrebbero essere il tuo primo investimento futuro.

Riguardo le tue indecisioni e il mio parere, non ne ho, bisognerebbe averle tutte davanti e provarle. Per quello che hai pagato mi terrei la tua e mi divertirei sperimentando su quella. Grazie ancora, ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966 e MOBO92

MOBO92

Utente Attivo
1,050
359
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
Si legge dell'entusiasmo e passione nel tuo post, hai un bello spirito... 🙂

Come macro intendevo per le accentate gravi, l'apice è scomodo perché quando lo pigi non accade nulla, aspetta la lettera successiva (per scrivere "c'è", io premo "c" poi l'apice poi Fn+e); avevo scritto qualcosa per il software akko.

Sì, credo che gli switch potrebbero essere il tuo primo investimento futuro.

Riguardo le tue indecisioni e il mio parere, non ne ho, bisognerebbe averle tutte davanti e provarle. Per quello che hai pagato mi terrei la tua e mi divertirei sperimentando su quella. Grazie ancora, ciao.
Ma figurati grazie mille per avermi convinto a sperimentare e a lanciarmi sulle tastiere custom invece degli obbrobri commerciali(tolta la Wooting 60HE).
Si probabilmente più in là cambierò gli switches con qualcosa di migliore tipo gli Akko. Comunque provo a scrivere una recensione e la posto nella sezione più idonea e ci ribecchiamo lì😁
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili