Nuova postazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho capito! Il problema è che questo modello ci costa 60 euro, come dici tu quando almeno deve costare un alimentatore decente, quindi non essendo modulare ne semi, essendo solamente 80 plus bronze e costando 60 euro uno pensa che non avendo quelle caratteristiche almeno sia fatto con buoni componenti e renda bene altrimenti costerebbe 20 euro. Quindi possiamo dire che è un pacco, questa marca è una truffa?

Non c'entra nulla il costo nè la certificazione di efficienza, gli alimentatori vanno testati se rispettano le caratteristiche che dichiarano, e se all'internohanno dei buoni componenti derivati da una piattaforma affidabile sono buoni, altrimenti vanno scartati

Non è il costo che fa un buon alimentatore nè il bollino, ma come è costruito e se rispetta le specifiche.

Ci sono produttori di alimentatori altri si limitano a rimarchiarli, il corsair VS è un esempio classico di come non ci si può fidare nè di un marchio nè di una certificazione (fasulla) con un modello che ha venduto centinaia di pezzio a oltrte 60 euro.
Un pessimo prodotto quando si trovavano (ad esmepio) prodotti come il riotoro a 54 che sono 10 volte meglio.

Non c'è un costo minimo per un alimentaotre, e qui consilgiamo solo e soltanto alimetnatori di cui conosciamo l'OEM la provenienza, la piattaforma come è costruito all'interno e se rispetta la specifica dichiarata, ed ovviamente se il rpodotto rispaetta anche i parametri di tolleranza che dovrebbe avere un prodotto di questo tipo.

Ci sonoa cnhe casi clamorosi di alimentatori buonissimi ma comunaue da evitare per difetti intrinsechi (anche sdi poco conto ma perchè prendere un alimentatore buono con un possibile difetto quando un altro magari non ne ha alcuno e costa pure meno?)
E'il caso dell'EVGA g3 che soffre di un difetto sull'ECO mode e di una OCP decisamente pigra, anche se ciò non influisce sulla qualità finale del prodotto perchè mai unod eve spendere 110 euro quando a 90 ci sono (ad esempio) i seasonic FOCUS e core che sono perfetti in tutto?
 
Ultima modifica:

ciccio19

Nuovo Utente
65
27
Non hanno gli stessi chip e non hanno il dissipatore (sembra stupido ma conta), non che facciano schifo ma c'è di meglio
Il punto è proprio quello; tra "c'è di meglio" e "fa schifo" c'è una bella differenza. Per quello che ci faccio io ad esempio, niente overclock di nessun tipo, ho deciso di prendere quelle ram a 60 euro piuttosto che quelle "meglio" a 90 euro. Il dissipatore se lo vuoi lo trovi a 2 euro.
Il risparmio non è poco in proporzione, è 1/3. E' come dire che una fiat panda fa schifo che costa 10000 euro ma una punto da 15000 è bellissima. Sono 2 macchinette... con motore uguale tra l'altro ma una costa 2 terzi dell'altra, non poco. Chi vuole acquistarla farà le proprie valutazioni in base a tante cose ma devi dirglielo che il motore è uguale.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Fanno schifo = Non usarle nemmeno se te le regalano
Non fanno schifo ma c'è di meglio = Conviene spendere dei soldi in più per comprare altro

E' questo il problema di chi parla nerdese, questo significa essere snob, come diceva qualcuno.
Dare dei consigli in base a dei pareri soggettivi e non in base a dei dati alla mano.
Le Aegis funzionano? Si rompono dopo pochi mesi? Ti dimezzano gli FPS? Hai dei benchmark o dei video, dei dati, qualsiasi cosa che dica che è un disastro?
Se la risposta è negativa, a uno che fa una build economica ci sta pure dirgli "comunque se ci metti 30 euro in piu sulla RAM è meglio" ma "quella ram fa schifo" non fa testo...
E va bene mi sono espresso male, ma di certo snob non mi faccio chiamare tempo fa facevo budget build fantastiche poi è arrivato il virus e ha rovinato tutto, scusatemi ma a volte mi esprimo male.
 

ciccio19

Nuovo Utente
65
27
Non hai capito, il bollino dice solo l'efficenza mentre un alimentatore di qualità si vede da ciò che c'è internamnete
Nemmen il fatto che un alimentatore ha i cavi fissi, semimodulari o modulari si possono classificare che quest'ultimi sono assolutamente migliori

Forse mi sono spiegato male: dico solo che non essendo modulare e non essendo 80 plus gold costa davvero tanto in proporzione agli altri modelli, quindi di conseguenza ci si aspetta che qualitativamente sia costruito bene per costare 60 euro.

Perchè di solito a 60 euro si trovano alimentatori con quelle caratteristiche, se prendi un modulare totale a 50 euro puoi aspettartelo che hai pagato 50 per il fatto che sia modulare ma la qualità non sarà eccelsa. Perchè un modulare buono sta sopra i 80 penso.
 

marqpulv

Nuovo Utente
58
12
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 OC@3.5GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asus P5E3 Pro
HDD
Samsung 860 Evo 256GB
RAM
DDR3 3x2GB 1333MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX570 8GB OC@1450MHz
Monitor
Asus VW228
PSU
Corsair 550W
Case
Selecta
OS
Windows 10 Pro
E va bene mi sono espresso male, ma di certo snob non mi faccio chiamare tempo fa facevo budget build fantastiche poi è arrivato il virus e ha rovinato tutto, scusatemi ma a volte mi esprimo male.
Ma io non ti ho dato dello snob, ho detto solo che capisco perchè ha usato quel termine ciccio.
Sto in questo forum da poco, ma frequento l'ambito hardware pc da circa 10 anni.
Quindi, posso dirvi che la mia è l'idea di uno che viene da fuori e per quel poco che ho visto sembrate(voi del forum,non parlo di te in particolare) dei grandissimi snob, per quanto riguarda voi, un pc si può fare solo a partire da 700€, poi vai a vedere che per quanto fanno schifo, anche i preassemblati a 300€ con l'i3-8100 funzionano, nonostante tutto.
(Ovviamente non puoi farci neanche lontanamente le stesse cose, ma ho fatto l'esempio per farti capire visto che per noi geek i preassemblati sono il male piu assoluto, e lo sono davvero)
 

ciccio19

Nuovo Utente
65
27
E va bene mi sono espresso male, ma di certo snob non mi faccio chiamare tempo fa facevo budget build fantastiche poi è arrivato il virus e ha rovinato tutto, scusatemi ma a volte mi esprimo male.
snob sta per quando rispondete con superficialità solamente perchè voi siete esperti quindi non fornite spiegazioni, come se tutti dovessero comprendere di cosa state parlando. In questo caso potreste anche evitare di commentare e lasciarlo fare a chi in quel momento ha più voglia di condividere determinate informazioni.

P.S. ci sei stato 3 secondi, ancora prima che me ne accorgessi io, del mio errore di battitura r9 279... per riportarlo; questo è "snob".
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma io non ti ho dato dello snob, ho detto solo che capisco perchè ha usato quel termine ciccio.
Sto in questo forum da poco, ma frequento l'ambito hardware pc da circa 10 anni.
Quindi, posso dirvi che la mia è l'idea di uno che viene da fuori e per quel poco che ho visto sembrate(voi del forum,non parlo di te in particolare) dei grandissimi snob, per quanto riguarda voi, un pc si può fare solo a partire da 700€, poi vai a vedere che per quanto fanno schifo, anche i preassemblati a 300€ con l'i3-8100 funzionano, nonostante tutto.
(Ovviamente non puoi farci neanche lontanamente le stesse cose, ma ho fatto l'esempio per farti capire visto che per noi geek i preassemblati sono il male piu assoluto, e lo sono davvero)
ma guarda tu puoi fare ebnissimo un pc a 500 euro poi vedrai i risultati (pietosi) e scoprirai che non vale la pena in quanto un sistema informatico va quanto il suo componente più lento....



I componenti qui vengono studiati uno per uno e le build non vengono fatte di certo per fare spendere ciofre assurde, ma per dare il milgior rapproto qualità prezzo prestazioni anche in base alla longevità

Come ho detto sopra, è melgio spender 700 euro una volta che 2 volte 500 euro.

Poi parliamo di gaming , non di pc da ufficio, vai a vedere quanto costa un preaasemblato da gaming o un desktop da gaming, che so di MSI o di alienware o di qualsiasi altra marca poi aprilo e vedi cosa ci hanno messo.
 

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Ovviamente, poi si parla anche di fascia entry level, media e alta in base al prodotto. Difficilmente paghi poco per un alimentatore di qualità.
Perchè di solito a 60 euro si trovano alimentatori con quelle caratteristiche, se prendi un modulare totale a 50 euro puoi aspettartelo che hai pagato 50 per il fatto che sia modulare ma la qualità non sarà eccelsa. Perchè un modulare buono sta sopra i 80 penso.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ma io non ti ho dato dello snob, ho detto solo che capisco perchè ha usato quel termine ciccio.
Sto in questo forum da poco, ma frequento l'ambito hardware pc da circa 10 anni.
Quindi, posso dirvi che la mia è l'idea di uno che viene da fuori e per quel poco che ho visto sembrate(voi del forum,non parlo di te in particolare) dei grandissimi snob, per quanto riguarda voi, un pc si può fare solo a partire da 700€, poi vai a vedere che per quanto fanno schifo, anche i preassemblati a 300€ con l'i3-8100 funzionano, nonostante tutto.
(Ovviamente non puoi farci neanche lontanamente le stesse cose, ma ho fatto l'esempio per farti capire visto che per noi geek i preassemblati sono il male piu assoluto, e lo sono davvero)
Qui non è questione di "snob" ma è questione di prezzi, prima di questo virus un pc da gaming si poteva tranquillamenta fare con molto meno di 600 euro soprattutto lato alimentatori, il problema è che il budget del ragazzo è di massimo 500 euro e anche se ci deve giocare a giochi light un minimo di upgradabilità bisognerebbe darglielo, certamente se va sul mercato dell'usato gli si apre un mondo magico pieno di ryzen a meno di 100 euro ecc.
Quindi se vuole fare una build nuova ora non conviene e qui non siamo "snob" ma diamo solo consigli e cerchiamo di aiutare le persone a comprare il meglio e purtroppo con 500 euro ORA non si riesce a fare tanto, ma se vuole può prendere la build con il 3200g che ho postato che gli permette di giochicchiare e se le performance non lo soddisfano può metterci un processore più potente e aggiungere una scheda video
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
C'`e anche una questione più complessa di mercato se prima poteva anche avere un senso scalare su un 1600AF per una situazioen a basso budget con l'uscita dei ryzen più economici non conviene più tanto, non è una cosa di secondo piano perchè sei vincolato a mettere ram milgiori e a scegliere una scheda madre più "buonetta"ma anche in virtù di una longevita molto milgiore come ho ampliamente dimostrato sopra.

Conviene tra 2 anni cmabiare solo scheda video e tirare avanti alteri 2 anni o più o sentirsi dire mi spiace ma il sistema sarà in bottleneck, devi rifare tutto o quasi?

Quei soldi che risparmi adesso si cacceranno comuqnue, credetemi, inq uesto settore non si scappa specie se si fanno build risicate

Come ho gia netto nessuno snob la soluzione epr gicoare a absso costo c'è ed è la PS4

E'abbastanza folle spendere 500 euro e poi ritrovarsi prestazioni simili o peggiori della console, io la vedo così
 

marqpulv

Nuovo Utente
58
12
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 OC@3.5GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asus P5E3 Pro
HDD
Samsung 860 Evo 256GB
RAM
DDR3 3x2GB 1333MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX570 8GB OC@1450MHz
Monitor
Asus VW228
PSU
Corsair 550W
Case
Selecta
OS
Windows 10 Pro
C'`e anche una questione più complessa di mercato se prima poteva anche avere un senso scalare su un 1600AF per una situazioen a basso budget con l'uscita dei ryzen più economici non conviene più tanto, non è una cosa di secondo piano perchè sei vincolato a mettere ram milgiori e a scegliere una scheda madre più "buonetta"ma anche in virtù di una longevita molto milgiore come ho ampliamente dimostrato sopra.

Conviene tra 2 anni cmabiare solo scheda video e tirare avanti alteri 2 anni o più o sentirsi dire mi spiace ma il sistema sarà in bottleneck, devi rifare tutto o quasi?

Quei soldi che risparmi adesso si cacceranno comuqnue, credetemi, inq uesto settore non si scappa specie se si fanno build risicate
Non capisco perchè non vuoi accettare l'idea che qualcuno possa tenersi il computer per piu di 6/7 anni.

Ci scommetto quello che vuoi che nessuno in questo forum si azzarderebbe a consigliare un 9400F, e se presenti una build così ti dice "eh perchè LGA1151v2 è un socket morto non puoi aggiornare la cpu xdxd"
Allora meglio spendere 20€ in meno per comprare un 3300X perchè puoi aggiornarlo ma avere 20FPS in meno.
Ma se questo non la vuole aggiornare questa stramaledetta CPU, perchè deve comprarsi un 3300X piuttosto che il 9400F se con 20€ in più ha prestazioni migliori su quasi tutti i giochi?

ERA UN ESEMPIO. Non facciamo la gara tra il 9400F ed il 3300X e non cerchiamo la differenza in FPS nè in prezzo. Era per far capire che il discorso sulla longevità è inutile. PS. Io devo comprare un PC nuovo e probabilmente sarà un 3300X, quindi non sono neanche di parte.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non capisco perchè non vuoi accettare l'idea che qualcuno possa tenersi il computer per piu di 6/7 anni.
Non hai cpio ils enso è propio il contrario, volgio vvedere tra 7 anni dove vai con un i3...mentre se hai un 3600 scommetto che ancora giochi.

Ci scommetto quello che vuoi che nessuno in questo forum si azzarderebbe a consigliare un 9400F, e se presenti una build così ti dice "eh perchè LGA1151v2 è un socket morto non puoi aggiornare la cpu xdxd"

Non ti terrai il pc 7 anni

Allora meglio spendere 20€ in meno per comprare un 3300X perchè puoi aggiornarlo ma avere 20FPS in meno.
Ehm dove fai 20 fps in meno?
 

marqpulv

Nuovo Utente
58
12
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 OC@3.5GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asus P5E3 Pro
HDD
Samsung 860 Evo 256GB
RAM
DDR3 3x2GB 1333MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX570 8GB OC@1450MHz
Monitor
Asus VW228
PSU
Corsair 550W
Case
Selecta
OS
Windows 10 Pro
Non hai cpio ils enso è propio il contrario, volgio vvedere tra 7 anni dove vai con un i3...mentre se hai un 3600 scommetto che ancora giochi.



Non ti terrai il pc 7 anni


Ehm dove fai 20 fps in meno?

Mio padre ha un 3570K, ha 7 anni, e va una meraviglia insieme alla RX570. Volevo convincerlo a comprare il pc nuovo per farmi scaricare il suo i5, ma purtroppo non vuole e mi tocca comprare un 3300X, altrimenti altro che 7 anni, lo facevo durare 10 anni.

Leggi lo spoiler

Se vuoi te la metto su un altro piano, uno vuole giocare a Fortnite, che fino a prova contraria necessita una build da gaming. Tu che fai gli dici no il 9100F e la RX570 non vanno bene, meglio che spendi 200€ prendendo 3300X e 1660S. Ma se gioca a Fortnite,perchè deve spendere sti 200€? Perchè 9100F+RX570 sono pietose? Bene, giocherà pietosamente a Fortnite 1080p 120fps.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mio padre ha un 3570K, ha 7 anni, e va una meraviglia insieme alla RX570. Volevo convincerlo a comprare il pc nuovo per farmi scaricare il suo i5, ma purtroppo non vuole e mi tocca comprare un 3300X, altrimenti altro che 7 anni, lo facevo durare 10 anni.

Leggi lo spoiler
Quindi tu prevedi il futuro.

Lo sai che nelgi ultimi anni la concorrenza con AMd ha cambiato un pochino le carte in tavola vero?

Non c'entra nulla il apssato intel fino alla serie 7 ha presenato rebrand dello stesso processore con pochissime modifiche, la vera concorrenza `we iniziata con i ryzen ed è lì che chi ha preso un serie 6 o 7 ha avuo grsoo problemi.

Non è piu`così oggi mi spiace.

Prima intel presentava chip tutit ugulali con upgrade minimi sui processori adesso la situazioen è totlamente diversa intel non è solo in grossa difficoltà è palesemente indietro, sia per quello che riguarda i processo produttivi che il rapporto qulità prezzo sul numero di core, gli era rimasto il primato sull IPC ma a quanto pare è finito anche quello...

Mi spiace per te ma oggi mettere un 9400f quando tutti i prossimi i5 saranno esacore con HT e con nuovo socket è follia, Te poi sei libero di comprarlo e di fare un errore commerciale enorme, così come hanno fatto un errore commercialie tutti quelli che hanno preso intel di 6 o 7 gen (che guarda un pò gli i5 non sono più buoni nemmeno per una 2060 s)
 
Ultima modifica:

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ci scommetto quello che vuoi che nessuno in questo forum si azzarderebbe a consigliare un 9400F, e se presenti una build così ti dice "eh perchè LGA1151v2 è un socket morto non puoi aggiornare la cpu xdxd"
Allora meglio spendere 20€ in meno per comprare un 3300X perchè puoi aggiornarlo ma avere 20FPS in meno.
Te lo dico io perchè non conviene il 9400f, guarda un pò tu 9400f- 3600 per 10 euro in più hai 6 thread in più, giudica tu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili