• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuova postazione

Pubblicità
Esistono degli strumenti che si chiamano console e che ti durano si e no 4 anni, non conviene prendere una build economica che non puoi minimamente upgradare
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Esistono degli strumenti che si chiamano console e che ti durano si e no 4 anni, non conviene prendere una build economica che non puoi minimamente upgradare
Ma perchè crimscene mi precede sempre

Ultima modifica:
Tanto per finire, come hanno già detto altri 450 euro non bastano per un sistema che permette di fare degli upgrade, dicono che il 9100f e la 570 vadano bene per una build economica ma vi voglio vedere tra un anno e mezzo e inoltre il socket 1151 è morto, se si vuole fare un sistema upgradabile bisognerebbe andare ALMENO su una Apu Ryzen e ormai Polaris è morta e sepolta e se conviene conviene sull'usato.
Ognuno fa quel che vuole, in qusto forum si danno consigli non si obbliga nessuno certo che se si vogliono buttare 450 euro allora la build con 9100f e 570 fa per voi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questa ha una scheda grafica più potente di una 570 e ti fa giocare pure in 4k (non benissimo ma ci si accontenta), o si va sull'usato, o si va su un apu ryzen o non si va su niente

Economico e gaming non vanno d'accordo prima di tutto, esiste un altro conscett9 di economico ed è un hotspot qualità prezzo che ti permette di fare una build RELATIVAMENTE economica, ma allo stesso tempo aggiornabile e duratura, ed è per questo che certi componenti vanno evitati.

Se metti un 1600 su una mobo scarsa con un alimetnatore pietoso e una vga che arranca tra 6 mesi dovrai rifar eun altra build spendendo il doppio (quindi il concetto di economico è motlo relativo è melgio spender euna volta sola che due)

La 580 è una scheda come la 570 vecchia che è un rebrand della 480.
LA 1650 Super va melgio di una 580 e cosat uguale, ergo non ha alcun senso preferire una 580 ad una 1650S che consuma la metà ed ha léncoder basato sull'hardware che le AMD non hanno.

Gli standard su pc sono tenere i 60 fps in full hd

Se parti con un PC appena buildato che non tiene almeno questo "standard" in tutti i giochi passati (e già la 1650S è proprio il minimo perchè è al limtie), non si andrà motlo lontano.

Riguardo a tutto il resto chi vuole prestazioni decenti, senza sbattimenti, spendendo pochissimo ECCO

Costa quanto una scheda video ed ha un rapporto qualità prezzo imbattibile e lo dico da estimatore di gioco sul pc!
Aggiornabile e duratura mmmh. Io fino a due anni fa avevo E8400 + 9600GT, cos'ha di duraturo questa build? Eppure assando a Q9550 OC + RX570 OC ho potuto perfino giocare a GTA5, cosa che prima non era neanche mai passata nella mia mente. E l'ho fatto su un SSD da 256GB, che tu dici che sono pochi.

Alimentatore e mobo scarsa assolutamente si, ma non è vero che devi per forza cambiarli tra 6 mesi.

Okay la battuta sulla PS4 ed è vero che hai quasi le stesse prestazioni a 250€ ma al di là della battuta sono due cose diverse. Magari questo ragazzo non ha nemmeno un PC fisso, quindi che fai gli consigli la PS4 piuttosto che un PC che ti fa andare Warzone a 100FPS? Magari gli piace giocare a Cities Skylines come piace a me, o Football Manager, per farti due esempi. Devi prenderti un PC.

DETTO QUESTO, nel 2020, non consiglierei questa build, ma consiglierei 3300X+1660S.
Però se uno ti dice non voglio spendere 650€, ne voglio spendere 500€, non ha molto senso dirgli di spenderne 650.

Ultima modifica:
Alimentatore e mobo scarsa assolutamente si, ma non è vero che devi per forza cambiarli tra 6 mesi.
Lálimentatore è il cuopre del pc se metti rogba scarsa hai un altissima percentuale di rotture, noi non consigliamo mai alimentatori a caso sono tutti testati e ben a fondo. Se la scheda madre non è buona non supporta ram ad alta frequenza, il che è fondamentale su ryzen non solo ma se decidi di cmabiare alla serie 4 ci vorrà un comparto VRM decente e non da 2 soldi.

Okay la battuta sulla PS4 ed è vero che hai quasi le stesse prestazioni a 250€ ma al di là della battuta sono due cose diverse. Magari questo ragazzo non ha nemmeno un PC fisso, quindi che fai gli consigli la PS4 piuttosto che un PC che ti fa andare Warzone a 100FPS? Magari gli piace giocare a Cities Skylines come piace a me, o Football Manager, per farti due esempi. Devi prenderti un PC.

Si sono 2 mondio diversi, ma i pc gaming non li regalano e con la cifra proposta è impossibile fare qualcosa di degno al minimo sindavcale per gli standard che ci sono oggi, credio che se metti componenti scarsi li farai 100frame?

Ti posso fare una build con una cifra MINIMA che può essre anche variabile giorno per giorno, ma non a 500 euro non ci si esce cioè i componenti buoni non li regalano, quelli pessimi nemmeno e credimi c'è un ricarico da parte del produttore molto più elevato in un VS 550 che in un seasonic focus che costa quansi il doppio, quindi come si dice, chi più spende meno spende

No, perchè un sistema informatica va quanto il suo componentoi più lento e non qunto quello più veloce, se metti una mobo scarsa e ram che limita la VGA invece di fare 100 frame ne fai 80, se ci aggiungio un alimentatore pessimo che ha drop sulls 12v hai pure stuttering, se poi ci metti un case che fa pena e non ha sufficiente airflow avrai anche thermal throttling ed avrai la stessa cosa se i VRM della scheda madre sono pessimi.

LE build gamign si devono fare equilibrate in quanto per processare 1 frame il sistema deve impiegare circa 6.9ms e tutti i 60 frame devono essere bene o male costanti.

Ultima modifica:
Calmiamoci e gli consigliamo una build con apu ryzen
Ryzen 3 3200g 88 euro
B450 gaming plus max 114 euro (overkill ma permette un upgrade per il 3600)
2x8gb Ballistix 3200mhz 87 euro
P300 1tb 40 euro
A55 256gb 39 euro
Aerocool Glider cosmo 40 euro
Fsp Hyper 500w 58 euro
Tot.446 euro e permette di metterci un 3600 tranquillamente, ovviamente accoppiato ad una scheda video

Lálimentatore è il cuopre del pc se metti rogba scarsa hai un altissima percentuale di rotture, noi non consigliamo mai alimentatori a caso sono tutti testati e ben a fondo. Se la scheda madre non è buona non supporta ram ad alta frequenza, ilc he
L'alimentatore fa cosi schifo da romperti il PC?
Allora hai ragione, io non conoscendo Kolink non mi esprimo, effettivamente non ispira fiducia.
Quella scheda madre come ho già detto fa pena e non la considererei neanche.

Lálimentatore è il cuopre del pc se metti rogba scarsa hai un altissima percentuale di rotture, noi non consigliamo mai alimentatori a caso sono tutti testati e ben a fondo. Se la scheda madre non è buona non supporta ram ad alta frequenza, il che è fondamentale su ryzen non solo ma se decidi di cmabiare alla serie 4 ci vorrà un comparto VRM decente e non da 2 soldi.

Si sono 2 mondio diversi, ma i pc gaming non li regalano e con la cifra proposta è impossibile fare qualcosa di degno al minimo sindavcale per gli standard che ci sono oggi, credio che se metti componenti scarsi li farai 100frame?

Ti posso fare una build con una cifra MINIMA che può essre anche variabile giorno per giorno, ma non a 500 euro non ci si esce cioè i componenti buoni non li regalano, quelli pessimi nemmeno e credimi c'è un ricarico da parte del produttore molto più elevato in un VS 550 che in un seasonic focus che costa quansi il doppio, quindi come si dice, chi più spende meno spende

No, perchè un sistema informatica va quanto il suo componentoi più lento e non qunto quello più veloce, se metti una mobo scarsa e ram che limita la VGA invece di fare 100 frame ne fai 80, se ci aggiungio un alimentatore pessimo che ha drop sulls 12v hai pure stuttering, se poi ci metti un case che fa pena e non ha sufficiente airflow avrai anche thermal throttling ed avrai la stessa cosa se i VRM della scheda madre sono pessimi.

LE build gamign si devono fare equilibrate in quanto per processare 1 frame il sistema deve impiegare circa 6.9ms e tutti i 60 frame devono essere bene o male costanti.
Ma infatti l'unica cosa su cui non ero d'accordo erano il 9100F e la RX570, sul resto hai ragione.
Ripeto, io non consiglierei 9100F, ma molte persone comprano un PC che si lasciano per 10 anni lo sai?
In tal caso LGA1151v2 o AM4 non fa differenza, la differenza la fa il fatto che 9100F costa 75€ in meno del 3300X.
La RX570 ne costa 40 in meno credo.

Sul resto hai assolutamente ragione.
Anche sul fatto che per uno che vuole aggiornarlo, è meglio prendere 3300X, ed infatti è quello che prenderò io appena escono le B550, nonostante gli FPS che mi da in più rispetto ad un 9100F non valgano 75€.

Ragazzi non tutti voglio fare upgrade ogni 2 anni. Io ho il mio phenom II 965 da 10 anni, ho cambiato 3 schede video, ho cambiato le ram e qualche altra cosa ma il resto è quello.... Una mobo as rock da circa 40 euro e quell'alimentatore LC power che voi dite che fa schifo, che la mobo economica non si monta mai in nessun caso.... Mai avuto guasti, ho cambiato solo per upgrade.

Lui vuole un PC da 500 euro, al più avreste potuto chiedergli se gli interessa fare upgrade nel prossimo futuro ed eventualmente sconsigliarlo ma spiegarglielo anzi di parlare sempre in "nerdese" e non fargli capire nulla.

L'alimentatore fa schifo senza averlo mai provato o fatto dei test, io sono un cretino incompetente ma ho quel modello da 10 anni e non ho mai avuto guasti al pc.

A mio avviso dovreste consigliare in base alle caratteristiche, al budget ed eventualmente a prove concrete su componenti che avete realmente maneggiato e testato, assemblare il PC significa anche sperimentare, avere l'intuizione e rischiare in alcuni componenti perchè in ogni caso si rincorre un certo budget.

Quà tutti i PC si fanno con ryzen 3600, mobo tomhouwk, etc... Tra una configurazione e l'altra se ne vanno centinaio di euro tra dissipatori spesso inutili, case spaziali e lucine colorate...

Poi vi posto la conf che sto facendo io (che sono un mister nessuno) con un case da 27 euro; mi piacevano le caratteristiche e l'ho ordinato, so che non sarà eccezionale ma non è mia abitudine prenderlo a martellate. Lo toccherò con mano e ve ne saprò parlare ma il mio budget era quello e ho speso tanto; se sto sbagliando vorrà dire che imparerò qualcosa di nuovo. :)

L'alimentatore fa schifo senza averlo mai provato o fatto dei test, io sono un cretino incompetente ma ho quel modello da 10 anni e non ho mai avuto guasti al pc.
Che l'alimentatore fa schifo si capisce già da subito, lc power ha più modelli brutti che buoni, finchè va bene va bene ma tu non capisci che quell'lc power sta facendo danni al tuo pc senza vederlo, nerdese non direi anche perchè qui abbiamo spiegato il motivo per qui non conviene prendere certi componenti

Fallo capire anche a me perchè fa schifo; mandami ad un link di test/pareri che lo leggo anche io... Io ce l'ho davanti, già il PC è smontato posso anche smontarlo e farti vedere com'è fatto all'interno. Questa è informazione, pareri tecnici e pratici. Io questo vi chiedo, di spiegare il perchè consigliate una cosa piuttosto che un'altra e se quando possibile si può scendere a compromessi importanti su alcuni componenti per raggiungere in budget. Non ho offeso nessuno quando ho citato il nerdese, vorrei saperlo parlare anche io ma siamo quì per imparare ed è chi lo sa parlare a doverlo insegnare a chi non lo conosce; se state sempre a proporre alternative su ogni componente di 20/30/40 euro in più è normale che una build da 500 diventa una da 800 ma è sempre necessario?

Una configurazione minima per giocare con i prezzi attuali:

AMD Ryzen 3 3300X
Aerocool Glider Cosmo
Asrock B450M-HDV
Crucial BX500 CT480BX500SSD1(Z)
GSkill F4-3000C16D-16GISB Memoria RAM da 16 GB, (2 x 8 GB) DDR4, 3000 MHz, CL16,
Cooler Master MWE 500 White-v2 Alimentatore 500W 80 Plus
Inno3D GeForce GTX 1650 Super Compact

BUILD Completa con link Amazon

Naturalmente aumentando il budget si puó fare meglio, ma con gli attuali prezzi questa é la configurazione minima decente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro