Nuova postazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Fallo capire anche a me perchè fa schifo; mandami ad un link di test/pareri che lo leggo anche io... Io ce l'ho davanti, già il PC è smontato posso anche smontarlo e farti vedere com'è fatto all'interno. Questa è informazione, pareri tecnici e pratici. Io questo vi chiedo, di spiegare il perchè consigliate una cosa piuttosto che un'altra e se quando possibile si può scendere a compromessi importanti su alcuni componenti per raggiungere in budget. Non ho offeso nessuno quando ho citato il nerdese, vorrei saperlo parlare anche io ma siamo quì per imparare ed è chi lo sa parlare a doverlo insegnare a chi non lo conosce; se state sempre a proporre alternative su ogni componente di 20/30/40 euro in più è normale che una build da 500 diventa una da 800 ma è sempre necessario?
Non voglio offendere nulla o nessuno manco io, di quell'alimentatore non ho trovato nulla in rete e a quel prezzo trovi una marea di modelli superiori anche ad un prezzo inferiore non c'è manco bisogno che lo apri per la stessa cifra ti prendi l'Hyper s da 500w e in tempi normali anche un System power 9 che sono superiori su tutti gli aspetti rispetto a quell'lc power.
Se vuoi te lo faccio spiegare da @Falco75
Post unito automaticamente:

C'è gente che dice che esce dalle specifiche atx a 450w, quindi fate voi...
Post unito automaticamente:

https://forum.********.it/threads/guida-alimentatori-2019.98/
Guarda cosa ti dice falco75 che è il dio degli alimentatori
Post unito automaticamente:

Non voglio offendere nulla o nessuno manco io, di quell'alimentatore non ho trovato nulla in rete e a quel prezzo trovi una marea di modelli superiori anche ad un prezzo inferiore non c'è manco bisogno che lo apri per la stessa cifra ti prendi l'Hyper s da 500w e in tempi normali anche un System power 9 che sono superiori su tutti gli aspetti rispetto a quell'lc power.
Se vuoi te lo faccio spiegare da @Falco75
Post unito automaticamente:

C'è gente che dice che esce dalle specifiche atx a 450w, quindi fate voi...
Post unito automaticamente:

Guarda cosa ti dice falco75 che è il dio degli alimentatori
Se non ti ci fa andare cerca guida alimentatori 2019 ******** e troverai la guida di Falco, dove tra gli alimentatori pessimi c'è il TUO alimentatore quindi un pensierino ce lo farei
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Una configurazione minima per giocare con i prezzi attuali:

AMD Ryzen 3 3300X
Aerocool Glider Cosmo
Asrock B450M-HDV
Crucial BX500 CT480BX500SSD1(Z)
GSkill F4-3000C16D-16GISB Memoria RAM da 16 GB, (2 x 8 GB) DDR4, 3000 MHz, CL16,
Cooler Master MWE 500 White-v2 Alimentatore 500W 80 Plus
Inno3D GeForce GTX 1650 Super Compact

BUILD Completa con link Amazon

Naturalmente aumentando il budget si puó fare meglio, ma con gli attuali prezzi questa é la configurazione minima decente.
anche qui coi sono dicvvese cose critiche la scheda video ha un pessimo dissipatore ed anche se la 1650S ha un TDP da 100W va evitata.

Con un 3300x non ha senso mettere ram solo @ 3000 ci sono le crucial e te le porti avanti 10 anni
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

ciccio19

Nuovo Utente
65
27
Io l'ho contattato falco 75 per chiedergli appunto un parere sull'alimentatore; non voglio chiedergli un parere generale perchè sicuramente mi dirà che non è un granchè... Ma se, avendolo in possesso come già detto, posso affidarmici per qualche mese in attesa che abbassino i prezzi, quindi prenderne uno nuovo, per assemblare il mio nuovo pc.
Spero mi risponda e lo chiederei anche a voi ma tenete conto che "fa schifo" non è una risposta. Costa 60 euro e voi avete proposto diversi modelli da 40/50 euro che sono anni luce superiori; l' ignorante che c'è in me si chiede come mai...
Potete spiegarmelo?
Grazie!
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Le classiche build di youtube...
Per carità i Prodigeek sono bravi e divertenti ma le Aegis fanno schifo, il Bx500 pure e allo stesso prezzo ci prendi l'A55 e come ha detto @Crimscene quella inno3d ha un dissipatore ridicolo
Post unito automaticamente:

Potete spiegarmelo?
Certo, quell'ali è ormai superato ed ha della componentistica tipo condensatori ecc. di scarsa qualità.
Per qualche mese ti ci potresti affidare ma non di più...
E con questo non dico che l'hyper sia il top, ma in questo momento dove il system poweer 9 è sovraprezzato come lo schifo per colpa nostral'hyper potrebbe essere un'alternativa
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io l'ho contattato falco 75 per chiedergli appunto un parere sull'alimentatore; non voglio chiedergli un parere generale perchè sicuramente mi dirà che non è un granchè... Ma se, avendolo in possesso come già detto, posso affidarmici per qualche mese in attesa che abbassino i prezzi, quindi prenderne uno nuovo, per assemblare il mio nuovo pc.
Spero mi risponda e lo chiederei anche a voi ma tenete conto che "fa schifo" non è una risposta. Costa 60 euro e voi avete proposto diversi modelli da 40/50 euro che sono anni luce superiori; l' ignorante che c'è in me si chiede come mai...
Potete spiegarmelo?
Grazie!
Perchè la componentistica intenra di quello lì è scarsa, i consensatori sono pessimi e non rispetta le cose che vengono dichiarate in etichetta.

in parole povere ti distrugge il pc.

Gali alimentatori trasformano la corrente da alternata a continua, queso conportta non solo che ad un certo carico debbano avere una tensione in uscita che rispetta le specifiche sempre, ma anche che poi la tensione di ripple lo faccia.
Un alimentatore con componenti di scarsa qualità quando lo metti sotto stress (come può succedere i un gioco) potrebbe avee qualsiasi rerazioen negativa tanto da mettere in serio periocolo al vita di componeti come schede video ed hdd meccanici da sempre piu`sensibili a drop della tesione, non solo, ma se il ripple è fuori conrtrollo può succedere più o meno di tutto.

Un alimentatore buono costa minimo 50-60 euro ed è il cuore che distribuisce il "sangue" nel PC probabilmente il compoennte più impportante di tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
No, No l'mwe no è basato su la BELLISSIMA piattaforma cwt nota per l'affidabilità
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda vi faccio una build che è il minimo sindacale

CPU 3300x 154
MOBO B450 A pro-MAX 105.62 (stessa componentistica della tomahawk colori diversi)
RAM Ballistix 3600 DDR4 105.45 (RAM con chip di micron di ultima gen.)
SSD silicon power 256 38.99
HDD p300 39.95
VGA 1650s Palit 197.98 (in alternativa KFA2 ma attualmente è salita di prezzo)
CASE Cooler Master K501 64
PSU Be Quiet 400w 58.47
WIFI PCi ex 6 39.99

Viene 764 senza scheda di rete

Perchè conviene fare questa?

Perchè è motlo più versatile
Se si possono spendere 40 euro in piùi si investono in un FOCUS al posto del be quiet che va bene per questa build ed anche per sostenere una 1660S ma per un eventuale upgrade futuro a scheda molto più potente eventualmente anche una 2060/2070 andrebbe cambiato con qualcosa di più potente.

Questa base può diventare qualsiais cosa adesso è un pc per il full hd @ 60, gli metti una 2070S diventa un pc adatto al 2k 144 gli metti una 2080ti (ovviamente con il focus) diventa una build 4k

Il 330xx può benissimo essere oggetto di un upgrade verso i prox ryzen 4000 visto che AMd ha fatto marcia indietro sulle b450, e le ram sotto overclock jdec hanno raggiunteo frequenza di oltre 4100mhz
 
Ultima modifica:

marqpulv

Nuovo Utente
58
12
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 OC@3.5GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asus P5E3 Pro
HDD
Samsung 860 Evo 256GB
RAM
DDR3 3x2GB 1333MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX570 8GB OC@1450MHz
Monitor
Asus VW228
PSU
Corsair 550W
Case
Selecta
OS
Windows 10 Pro
le Aegis fanno schifo
Facciamo finta che io non ci creda e che sia tuo interesse convincermi che è come dici tu.
Devi fare in modo che io capisca che fanno schifo e che mi conviene prendere le Ballistix che costano 20€ in più ed hanno stessi MHz e stessi Timings.
Come faresti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Facciamo finta che io non ci creda e che sia tuo interesse convincermi che è come dici tu.
Devi fare in modo che io capisca che fanno schifo e che mi conviene prendere le Ballistix che costano 20€ in più ed hanno stessi MHz e stessi Timings.
Come faresti?
non hanno gli srtessi chip montati sopra
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Facciamo finta che io non ci creda e che sia tuo interesse convincermi che è come dici tu.
Devi fare in modo che io capisca che fanno schifo e che mi conviene prendere le Ballistix che costano 20€ in più ed hanno stessi MHz e stessi Timings.
Come faresti?
Non hanno gli stessi chip e non hanno il dissipatore (sembra stupido ma conta), non che facciano schifo ma c'è di meglio
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
i chip delle ram contano molto, non nella frequenza xmp in se che quella è diciamo garantita ma quando si pensa ad un overclock che ad esempio va oltre i profili xmp.

I chip buoni reggono, altri meno.

In ogni modo è abbastanza appurato che la frequenza delle ram su piattaforma ryzen specie gli ult8imi processori di casa AMd conta in maniera piuttosto netta specie in gaming.

Quindi ci vuole una schedfa madre che supporti la frequenza elevata e dei chip ram piuttosto buoni.
L'ideale se possibioel sarebbe mettere sui ryzen 3000 ram a 3600 CL 16
 

ciccio19

Nuovo Utente
65
27
Perchè la componentistica intenra di quello lì è scarsa, i consensatori sono pessimi e non rispetta le cose che vengono dichiarate in etichetta.

in parole povere ti distrugge il pc.

Gali alimentatori trasformano la corrente da alternata a continua, queso conportta non solo che ad un certo carico debbano avere una tensione in uscita che rispetta le specifiche sempre, ma anche che poi la tensione di ripple lo faccia.
Un alimentatore con componenti di scarsa qualità quando lo metti sotto stress (come può succedere i un gioco) potrebbe avee qualsiasi rerazioen negativa tanto da mettere in serio periocolo al vita di componeti come schede video ed hdd meccanici da sempre piu`sensibili a drop della tesione, non solo, ma se il ripple è fuori conrtrollo può succedere più o meno di tutto.

Un alimentatore buono costa minimo 50-60 euro ed è il cuore che distribuisce il "sangue" nel PC probabilmente il compoennte più impportante di tutti.

Ho capito! Il problema è che questo modello ci costa 60 euro, come dici tu quando almeno deve costare un alimentatore decente, quindi non essendo modulare ne semi, essendo solamente 80 plus bronze e costando 60 euro uno pensa che non avendo quelle caratteristiche almeno sia fatto con buoni componenti e renda bene altrimenti costerebbe 20 euro. Quindi possiamo dire che è un pacco, questa marca è una truffa?

Comunque io ho preso:
Scheda Madre MSI B450 GAMING PLUS MAX ATX AM4
CPU AMD Ryzen 5 3600 AM4 3,6GHz 32MB Cache Box
RAM G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 16 GB (2x8GB) CL16
SSD M.2 Gygabyte NVMe, PCIe 3.0 Typ 2280 - 1 TB


diciamo che questo è mezzo PC, in attesa di tempi migliori devo montare la mia R9 270x per poi cercare una 1660 super o simile, niente hhd a stato solido o altre unità, solo quei componenti.

Volevo un vostro parere appunto sul montare momentaneamente questo alimentatore per poi cambiarlo quando acquisterò la scheda video.
 

marqpulv

Nuovo Utente
58
12
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 OC@3.5GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asus P5E3 Pro
HDD
Samsung 860 Evo 256GB
RAM
DDR3 3x2GB 1333MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX570 8GB OC@1450MHz
Monitor
Asus VW228
PSU
Corsair 550W
Case
Selecta
OS
Windows 10 Pro
Non hanno gli stessi chip e non hanno il dissipatore (sembra stupido ma conta), non che facciano schifo ma c'è di meglio
Fanno schifo = Non usarle nemmeno se te le regalano
Non fanno schifo ma c'è di meglio = Conviene spendere dei soldi in più per comprare altro

E' questo il problema di chi parla nerdese, questo significa essere snob, come diceva qualcuno.
Dare dei consigli in base a dei pareri soggettivi e non in base a dei dati alla mano.
Le Aegis funzionano? Si rompono dopo pochi mesi? Ti dimezzano gli FPS? Hai dei benchmark o dei video, dei dati, qualsiasi cosa che dica che è un disastro?
Se la risposta è negativa, a uno che fa una build economica ci sta pure dirgli "comunque se ci metti 30 euro in piu sulla RAM è meglio" ma "quella ram fa schifo" non fa testo...

Io ho un computer con delle DDR3 comprate usate, non ricordo nemmeno che marca sono, eppure riesco a giocarci a GTA5, non credo che abbia un chip migliore delle Aegis.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Ho capito! Il problema è che questo modello ci costa 60 euro, come dici tu quando almeno deve costare un alimentatore decente, quindi non essendo modulare ne semi, essendo solamente 80 plus bronze e costando 60 euro uno pensa che non avendo quelle caratteristiche almeno sia fatto con buoni componenti e renda bene altrimenti costerebbe 20 euro. Quindi possiamo dire che è un pacco, questa marca è una truffa?
Non hai capito, il bollino dice solo l'efficenza mentre un alimentatore di qualità si vede da ciò che c'è internamnete
Nemmen il fatto che un alimentatore ha i cavi fissi, semimodulari o modulari si possono classificare che quest'ultimi sono assolutamente migliori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili