• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuova build SFF | 4K & Ultrawide

Pubblicità
E' in restock a fine dicembre su caseking.de:
Ci vuole alimentatore SFX
Anche nero:
Bravo che l'hai trovato!
Non è necessario l'SFX, basta un ATX compatto.

z20.webp

Con un 122mm come l'enermax d.f. 12 non deve nemmeno stare a tribolare con la curva dei cavi.

Avevo selezionato quel dissi per la build su Fractal Terra essendo uno tra i più compatti
non andava per niente bene, quando stai stretto o vai di disipatore a liquido o cambi case, non farti fregare dall'estetica ed evita le build mini-ITX, ti limitano grandemente nella scelta delle componenti
conviene andare su un 7600/7600X per investire quei 50€ e provare a prendere una 4070 Ti Super?
ma no, sono sovrapprezzate, la 4070 super è perfettamente bilanciata per il QHD
le ram non sono disponibili
ti metto un paio di alternative:

non andava per niente bene, quando stai stretto o vai di disipatore a liquido o cambi case, non farti fregare dall'estetica ed evita le build mini-ITX, ti limitano grandemente nella scelta delle componenti

ma no, sono sovrapprezzate, la 4070 super è perfettamente bilanciata per il QHD

ti metto un paio di alternative:
Ok allora meglio andare di 4070s + 9600X, mal che vada posso giocare in ultrawide se il 4k diventerà pesante in alcuni giochi; poi vedremo queste nuove 50xx.
Mentre per il case e AIO? senza dover attendere fino a fine anno avresti qualche alternativa leggermente più compatta del Prime e Lian Li A3?

Grazie mille :)

Mentre per il case e AIO?
  • CASE: Cooler Master TD300 Mesh Black (TD300-KGNN-S00)
    ➜ Spefiche tecniche: Mini-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120mm A-RGB Sickleflow PWM), Massima altezza dissipatore CPU 166.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/(mm), Vetro temperato, HUB 5 A-RGB e 4 PWM, top removibile.
pagina ufficiale: https://www.coolermaster.com/en-global/products/td300-mesh/?tab=tech_spec come dimensioni mi dà 366.5 x 210 x 410mm (Body Size), 433 x 210 x 420.5mm (incl. Protrusions)

AiO: Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB

• CASE: Cooler Master TD300 Mesh Black (TD300-KGNN-S00)
    ➜ Spefiche tecniche: Mini-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120mm A-RGB Sickleflow PWM), Massima altezza dissipatore CPU 166.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/(mm), Vetro temperato, HUB 5 A-RGB e 4 PWM, top removibile.
pagina ufficiale: https://www.coolermaster.com/en-global/products/td300-mesh/?tab=tech_spec come dimensioni mi dà 366.5 x 210 x 410mm (Body Size), 433 x 210 x 420.5mm (incl. Protrusions)

AiO: Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB
Penso che aspetterò che il Jonsbo Z20 sia disponibile, perchè mi sembra parecchio più compatto rispetto all'Asus Prime e restanti.
Mi sono salvato tutto il resto della build intanto, incluso l'AIO che andrà bene anche nel Jonsbo ;)

metti le componenti direttamente nel carrello, comprese le RAM Viper, potrebbero tornare disponibili prima della fine del Black Friday
Ok 👍🏻 però penso che acquisterò il tutto non prima di essere sicuro di trovare e avere il Jonsbo Z20.
Al momento non vedo chissà che sconti per il Black Friday su Amazon quindi posso attendere direi.
A meno che non vi venga in mente un altro caso micro ATX così compatto :)

A meno che non vi venga in mente un altro caso micro ATX così compatto
certo che mi vengono in mente: Thermaltake The Tower 300 ARGB pagina web di supporto https://it.thermaltake.com/the-tower-300-snow-micro-tower-chassis.html ti ho messo quello bianco perché se non ricordo male costa meno ma ce ne sono di un sacco di colori: nero / giallo bumblebee (quello dei Transofrmers) / verde racing (molto bello) / verdino (più o meno) / sabbia (più o meno) / turchese / bluetto / pesca / rosa / rosa-verde
ce ne sono anche altri
stand opzionale in acciaio (permette di tenere il PC in orizzontale)

certo che mi vengono in mente: Thermaltake The Tower 300 ARGB pagina web di supporto https://it.thermaltake.com/the-tower-300-snow-micro-tower-chassis.html ti ho messo quello bianco perché se non ricordo male costa meno ma ce ne sono di un sacco di colori: nero / giallo bumblebee (quello dei Transofrmers) / verde racing (molto bello) / verdino (più o meno) / sabbia (più o meno) / turchese / bluetto / pesca / rosa / rosa-verde
ce ne sono anche altri
Cosa ne pensi invece del DeepCool CH160?

Mi sembra molto simile al Jonsbo Z20, sarebbe disponibile anche in Italia vedo. Però temo sia compatibile solo con schede madri mini itx, la build da te consigliata andrebbe bene o rivista?

Cosa ne pensi invece del DeepCool CH160?
ci entrano solo schede madri mini-ITX e alimentatori SFX/SFX-L, ci dovresti mettere questi
io in genere sconsiglio i mini-ITX per i motivi che ti dicevo nell'altro post, sono limitanti in termini di scelta componenti, alla fine spendi di più per avere meno

ci entrano solo schede madri mini-ITX e alimentatori SFX/SFX-L, ci dovresti mettere questi
io in genere sconsiglio i mini-ITX per i motivi che ti dicevo nell'altro post, sono limitanti in termini di scelta componenti, alla fine spendi di più per avere meno
Sì purtroppo è vero, questo mi sembra un case apprezzato per come gestisce le temperature ma limitante per quanto riguarda le GPU che possono essere lunghe massimo 305/310mm.
Sono tentato ma con un Jonsbo Z20 avrei più scelta e libertà anche in ottica upgrade.
Non saprei davvero su quale orientarmi 😅

ce ne sono anche altri

Anche io gli ho consigliato questo case, visto che ce l'ho. Se ha spazio in altezza potrebbe essere un alternativa, tra l'altro ho visto che in alcuni colori è anche in sconto per il Black Friday.

quelle arriveranno in tarda primavera, leggevo che la 5070 forse per l'estate 2025
per la build io fare così, senza offesa ma hai selezionato un dissipatore ed un SSD inguardabili! 😆
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 oppure la versione RGB --> Burst Assassin 120 ARGB
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 154.0 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x120mm TL-C12C PWM, TDP 245W.
  • SCHEDA MADRE: Asus TUF GAMING B650M-E WIFI (bios da aggiornare preventivamente con procedura BIOS-Falshback, vedi spoiler)
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: Asus PRIME RTX 4070 Super
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F.12 (ETV850G) (850W) molto compatto
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.1, fattore di forma ATX, cavo PCIe 5.1 12V-2x6 12+4 pin 600 W.
  • CASE: Asus Prime AP201 (black) oppure bianco (Asus Prime AP201 (white))
    ➜ Spefiche tecniche: Mini-Tower, Configurazione ventole 1x (posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori top-360(mm), Mesh, 1xUSB-typeC. Pagina web di supporto
Ho visto che il 9600X è aumentato a 250€, conviene andare sul 7600 o 7600X? oppure come prezzo ci sta?
Alternativa per SSD così da evitare check doganali (il Kingston arriva da Amazon UK)?

Mi sono deciso e penso che ordinerò il Jonsbo Z20 da Aliexpress, sperando arrivi :)
Domanda sciocca -> se dovesse tardare il case potrei testare tutte le componenti ugualmente o rischio qualcosa?

Anche io gli ho consigliato questo case, visto che ce l'ho. Se ha spazio in altezza potrebbe essere un alternativa, tra l'altro ho visto che in alcuni colori è anche in sconto per il Black Friday.
Sembra molto valido ma non ho così tanto spazio e mi sembra abbastanza ingombrante anche se messo in orizzontale. Però senza dubbio un ottimo case il tuo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro