• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuova build SFF | 4K & Ultrawide

Pubblicità

Enrysan87

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
23
Ciao a tutti,

provengo dal mondo console (PS5) ma sono sempre più interessato ad abbinare una build SFF da abbinare lato gaming, sfruttando un Oled C2 65" (quindi gaming in 4K oppure Ultrawide).
Il budget attuale si aggira intorno i 1.6/1.7k, nessun problema nell'acquistare da siti esteri (alternate.de/LCLD) ma vorrei sfruttare il più possibile il pagamento dilazionato (rate mensili tramite Paypal/Amazon ad esempio).
Mi sono innamorato del design del Fractal Terra e vorrei costruire una build SFF da posizionare in salotto, quindi con un case compatto (visto il poco spazio a disposizione), ma ben accetto le vostre considerazione per eventualmente prendere un case più economico e andare di GPU più performante.
Andreste di combo 7600X + 4070 Super oppure meglio attendere le nuove 50xx? Soprattutto per capire le dimensioni, fattore fondamentale per una build SFF.
Altra considerazione -> utilizzando la tv come monitor come potrebbe essere giocare in 1440p (a circa 2.5 metri di distanza)? perderei molta definizione oppure sarebbe una strada praticabile visto le uniche GPU orientate al 4k sono le 4080/90 e future 5080/5090?

Avevo in mente la seguente build - ma vorrei una vostra considerazione ed eventuali alternative in merito:

Case: Fractal Terra
CPU: AMD 7600X -> alternative consigliate?
GPU: 4070 Super -> alternative consigliate? potrebbe essere rivendibile non appena arriveranno le nuove 50xx?
Board: Asus ROG Strix B650 mini itx
PSU: Corsair SF750 (2024)
Ram: G. skill G5 Flare o Vengeance 32Gb 6000 Expo
Cooler: Thermalright APX90x47 full copper
SSD: fanxiang M2 2280 2TB

In definitiva sono molto indeciso se acquistare ora e godermi questa build per 2 mesi oppure attendere gli annunci delle 50xx, soprattutto pensando che le 5070/5070 Ti potrebbero arrivare ben più tardi (da marzo in poi) e magari con dimensioni non SFF-ready.

Grazie mille! :)

Se c'è una cosa che ho imparato qua dentro (anche io sono innamorato dei case piccoli) è che se non hai reali problemi di spazio una configurazione mini ITX "da gaming" non è consigliabile per via delle gestione delle temperature e del costo della scheda madre. Inoltre la 4070 Super è una schede per il QHD.

Qualche consiglio per un case compatto (e build) compatibile con micro-ATX e psu ATX? quindi voi consigliate di passare minimo ad una 4070 Ti Super?
Vorrei capire quanto sia percepibile la differenza di risoluzione su un oled come il mio, switchando tra 1440p e 4k.

Se hai spazio dove mettere il case la build la fai ATX (o mATX), in modo da gestire meglio le temperature, anche perchè se vuoi il 4k ci dovrai mettere almeno una 4080. Non sono pratico di 4K, ma credo che non sia una risoluzione facile da gestire.

Io ho questo case.

Per restare sullo stesso stile del Fractal Terra, visto che ti sei detto aperto a mercati esteri, ti consiglio di dare un occhio allo Sliger Cerberus.
Una soluzione più economica e meno esotica ma comunque valida è il Jonsbo Z20 che trovi tranquillamente anche in Italia.

Per restare sullo stesso stile del Fractal Terra, visto che ti sei detto aperto a mercati esteri, ti consiglio di dare un occhio allo Sliger Cerberus.
Una soluzione più economica e meno esotica ma comunque valida è il Jonsbo Z20 che trovi tranquillamente anche in Italia.
Molto interessante questo case in effetti (Jonsbo Z20), mi sembra estremamente compatto ma dove si trova in italia?
Avreste da consigliarmi una build con questo case (magari risparmiando qualcosa posso inserire una 4070 Ti Super).

Ultima modifica:
Molto interessante questo case in effetti (Jonsbo Z20), mi sembra estremamente compatto ma dove si trova in italia?
Avreste da consigliarmi una build con questo case (magari risparmiando qualcosa posso inserire una 4070 Ti Super).
Non si trova, non mi sono accorto che in realtà Drako non ce l'ha disponibile. Magari scrivi loro una mail per sapere se ci saranno eventuali riassortimenti.

Imho si perde sempre il nocciolo della questione... A che ce devi gioca?

Premesso che venendo da ps5 in linea di massima avrai cmq un miglioramento di risoluzione e di dettaglio...
Il mio htpc ha una 4060ti collegata ad un c3 48" 120hz e senza alcun problema fa girare in maniera piu che buona svariati titoli fra cui: stray, ori, rdr2, gta5, cp2077

Le schede top di gamma servono solo se si vogliono sparare a palla gli ultimi titoli AAA oppire se si vuole giocare qualche fps ad alto refresh rate.

Per me una 4070super a buon prezzo é un ottima scelta per il gaming da salotto.

pensando che le 5070/5070 Ti potrebbero arrivare ben più tardi (da marzo in poi)
quelle arriveranno in tarda primavera, leggevo che la 5070 forse per l'estate 2025
per la build io fare così, senza offesa ma hai selezionato un dissipatore ed un SSD inguardabili! 😆
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 oppure la versione RGB --> Burst Assassin 120 ARGB
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 154.0 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x120mm TL-C12C PWM, TDP 245W.
  • SCHEDA MADRE: Asus TUF GAMING B650M-E WIFI (bios da aggiornare preventivamente con procedura BIOS-Falshback, vedi spoiler)
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: Asus PRIME RTX 4070 Super
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F.12 (ETV850G) (850W) molto compatto
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.1, fattore di forma ATX, cavo PCIe 5.1 12V-2x6 12+4 pin 600 W.
  • CASE: Asus Prime AP201 (black) oppure bianco (Asus Prime AP201 (white))
    ➜ Spefiche tecniche: Mini-Tower, Configurazione ventole 1x (posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori top-360(mm), Mesh, 1xUSB-typeC. Pagina web di supporto

Non si trova, non mi sono accorto che in realtà Drako non ce l'ha disponibile. Magari scrivi loro una mail per sapere se ci saranno eventuali riassortimenti.
Sì infatti proverò a chiedere, penso che sia un case davvero ottimo e ideale per me. Ma comprare da Aliexpress che sia un rischio? Costa intorno i 120€ inclusa spedizione, purtroppo in EU non lo trovo disponibile.

E' in restock a fine dicembre su caseking.de:
Ci vuole alimentatore SFX
Anche nero:
20% di sconto col codice

Ultima modifica:
quelle arriveranno in tarda primavera, leggevo che la 5070 forse per l'estate 2025
per la build io fare così, senza offesa ma hai selezionato un dissipatore ed un SSD inguardabili! 😆
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 oppure la versione RGB --> Burst Assassin 120 ARGB
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 154.0 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x120mm TL-C12C PWM, TDP 245W.
  • SCHEDA MADRE: Asus TUF GAMING B650M-E WIFI (bios da aggiornare preventivamente con procedura BIOS-Falshback, vedi spoiler)
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: Asus PRIME RTX 4070 Super
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F.12 (ETV850G) (850W) molto compatto
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.1, fattore di forma ATX, cavo PCIe 5.1 12V-2x6 12+4 pin 600 W.
  • CASE: Asus Prime AP201 (black) oppure bianco (Asus Prime AP201 (white))
    ➜ Spefiche tecniche: Mini-Tower, Configurazione ventole 1x (posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori top-360(mm), Mesh, 1xUSB-typeC. Pagina web di supporto

Grazie mille, mi sembra ottimamente bilanciata, purtroppo sembra che ci sia parecchio da attendere con le 5070/Ti quindi intanto potrei godermi la build con una 4070s o 4070 Ti Super.
Avevo selezionato quel dissi per la build su Fractal Terra essendo uno tra i più compatti 😅
Alcune richieste:
  • alternative a questi due case (lian an A3 - Asus Prime AP201 - entrambi ottimi) ma che siano leggermente meno profondi (avendo uno spazio di 40cm)? Purtroppo il Jonsbo Z20 sarebbe ideale ma non si trova da nessuna parte in vendita, tranne Aliexpress.
  • conviene andare su un 7600/7600X per investire quei 50€ e provare a prendere una 4070 Ti Super?
  • le ram non sono disponibili, queste come sono -> Vengeance RGB
  • eventuale dissi AIO da 240?

E' in restock a fine dicembre su caseking.de:
Ci vuole alimentatore SFX
Anche nero:
20% di sconto col codice
Sì ho visto, però ci sarà da attendere ancora a lungo per il restock temo :/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro