• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuova build SFF | 4K & Ultrawide

Pubblicità
Troppa incertezza su acquisti da Aliexpress, anche lì si fatica a trovare questo Jonsbo Z20 quindi conviene attendere mi sa.
A questo punto direi che la cosa migliore è aspettare tutte le specifiche delle nuove 50xx con dimensioni e compatibilità, mi sa che farò una build SFF da gennaio/febbraio in poi.
La voglia di assemblare qualcosa ora è tanta ma conviene aver pazienza :)

Giocherai in 4k quindi 9600x/7600/7600x avranno le medesime prestazioni. Se opti per la dissipazione ad aria scegli tra le prime due, quelle con TDP 65w.

Ssd

Mobo

Ottimo grazie, mi sono segnato e salvato tutto intanto.
Da gennaio sperando vi sia possibilità di acquistare un Jonsbo Z20 ripartirò con la build, mi auguro che alcuni prezzi possano anche calare leggermente ma temo che le 4070 super costeranno sempre uguali.

Questa mobo mini itx come vi sembra ->

Gigabyte B650I AX AMD AM5 mini ITX DDR5​

Potrebbe essere valida se abbinata al DeepCool CH160?

Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Uno di motivi per cui è meglio evitare il formato Mini-ITX è la spesa maggiore a parità di caratteristiche. Figurarsi spendendo uguale o meno.
Comunque è inutile continuare a cambiare idea ora dopo ora, al Ces ci sarà la presentazione di Nvidia 5000 e dovresti pure avere la disponibilità del Z20. Entro il Q1 avrai tutto il necessario.

Ultima modifica:
Sì concordo, visto che manca 1 mese al CES 2025 conviene attendere e avere il quadro più completo, vedremo cosa lanceranno come nuove tech dedicate alle 50xx.
Poi con tutti i dati in mano ripartirò con la costruzione della build, pure lo Z20 dovrebbe essere più disponibile (mi auguro).
Grazie per i preziosi consigli a tutti intanto!

il prezzo minimo mai raggiunto del 9600X su amazon è stato di 245€, 250 va benissimo, era partito a 400€ al day-1
Ciao a tutti, riprendo questo thread perché ho finalmente trovato lo Jonsbo Z20 disponibile su Amazon quindi mi arriverà nei prossimi giorni.
Questa la build che ho comprato in base ai vostri consigli:
  • Case -> Jonsbo Z20 Black (118€)
  • CPU -> Ryzen 7600 (178€)
  • Mobo -> MSI B650M Gaming Plus WIFI Micro ATX (200€)
  • PSU -> Enermax Revolution DF12 850W (120€)
  • AIO -> Thermalright Frozen Notte ARGB 240mm (60€)
  • Ram -> CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO (114€)
  • SSD -> SK Hynix Platinum P41 2TB (168€)
  • Ventole -> Pack 3x Thermalright TL-C12 ARGB (16€)
Prezzo totale -> 970€ circa

Cosa ne pensante della build?
Al momento non penso sia conveniente acquistare la VGA in attesa dei nuovi annunci al CES, ho rimandato il tutto a gennaio per poter capire se prendere una 5070/5070 Ti/5080, cmq mi sono ritagliato un buon budget (1000€) da poter investire sulla scheda video, avete considerazioni in merito?
Per combattere la "scimmia" potrei intanto sfruttare il Geforce Now abbinato al Game Pass per giocare in streaming, la scheda video integrata lo supporta?

Grazie a tutti

lo Z20 l'ho trovato su amazon ita, ma spedito da seller tedesco (aveva solo 2 pezzi disponibili, ora è nuovamente esaurito).
Ok grazie, il P41 è cmq un ottimo prodotto? vedo che il WD costa 160€ su amazon italia quindi pensavo di mantenere l'ordine.
Invece considerazioni per quanto riguarda il 7600? Sinceramente non saprei se prendere una vga ora, ma non ha senso per poche settimane sperando che poi si trovino le nuove 5000 in commercio a metà gennaio.

Ok grazie, il P41 è cmq un ottimo prodotto?
Sì.
Invece considerazioni per quanto riguarda il 7600?
Va bene tanto giochi a risoluzioni elevate.
Sinceramente non saprei se prendere una vga ora, ma non ha senso per poche settimane sperando che poi si trovino le nuove 5000 in commercio a metà gennaio.
A metà gennaio mi sorprenderebbe ma concordo sul fatto che ora non abbia senso acquistare schede 4000 di quella fascia.

Sì.

Va bene tanto giochi a risoluzioni elevate.

A metà gennaio mi sorprenderebbe ma concordo sul fatto che ora non abbia senso acquistare schede 4000 di quella fascia.
Grazie, ottimo.
Poi in futuro valuterò anche un upgrade della CPU in caso, ma al momento ho sfruttato questo ottimo prezzo per la 7600. La GPU integrata è sufficiente per giocare in streaming momentaneamente?
Sì, vediamo quando arriveranno le 5000 in commercio però in questo momento non andrei a sborsare 680/700€ per una 4070S, mi sembra un po' inutile anche se appena avrò assemblato la build di sicuro mi verrà voglia di testarla :)
Stavo pensando di recuperare una 4060 Ti per queste settimane, ma poi dovrei renderla cmq prima del 15 gennaio su amazon...tanto vale andare di streaming se funzionante.

Decodifichi tutti i codec recenti quindi non ci saranno problemi (anche AV1 essendo RDNA2).
Ok ottimo, così posso fare qualche settimana di Geforce Now provando qualche gioco disponibile sul game pass ;)
Nell'attesa delle nuove Nvidia o AMD (ma dubito ci sorprenderà nella fascia medio-alta).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro