Nuova build Gaming circa € 1800

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Icenberg

Nuovo Utente
17
2
Buonasera a tutti, dopo quasi 7 anni di onorato servizio, congedo il mio vecchio Pc e mi stavo informando per uno nuovo.
Gioco principalmente competitivo a R6 e attualmente posseggo un monitor Acer Nitro Xv252qf. Gioco anche ai tripla A e pertanto stavo pensando di passare ad un QHD x 240Hz per avere un buon mix tra i due mondi. Il budget è circa € 1800,00 periferiche escluse. RGB ecc mi sono indifferenti.

Grazie in anticipo.





 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi stavo informando per uno nuovo
puoi fare così (i seguenti sono #linkAmazon):
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame RED
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frozen Magic 360 Scenic V2
  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI oppure MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 4070 Ti Super
  • SSD: Crucial T500 1 TB
  • ALIMENTATORE: Kolink REGULATOR 850 ATX 3.0 oppure MSI MPG A850G PCIE5 (850W)
  • CASE: Endorfy Arx 700 Air (EY2A012)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
 

Icenberg

Nuovo Utente
17
2
Grazie della rapida risposta. Avrei due domande:
Per quanto riguarda la scheda madre, che differenza c'è tra i due modelli?
Invece per la scheda video, prendendo invece una 4070 Super (non so quale custom sia meglio) andrebbe a cambiare la configurazione oltre a risparmiare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda la scheda madre, che differenza c'è tra i due modelli?
per tutti i dettagli guarda il sito di supporto web delle schede
la Tomahawk è un modello più avanzato (le Tomahawk sia per Intel che per AMD con qualunque chipset sono per combinazione qualità-prezzo-caratteristiche le migliori mobo di fascia media). Ha una migliore sezione di alimentazione (VRM) ed è meglio dissipata (si vede chiaramente dalle foto), supporta RAM a frequenza più elevata, ha 3 per SSD M2 (l'altra ne ha 2), 6 contoller SATA (contro 4), un paio di USB in più, un comparto audio più avanzato e un'uscita ottica (assente nella Gaming Plus)
in breve la differenza di prezzo ci sta tutta, però se le caratteristiche e/o le porta aggiuntive non ti interessano puoi prendere la Gaming Plus senza perdere nulla in prestazioni.
per la scheda video, prendendo invece una 4070 Super (non so quale custom sia meglio) andrebbe a cambiare la configurazione oltre a risparmiare?
la build rimane la stessa cambia solo la scheda video, suggerisco la PNY RTX 4070 Super per il prezzo, la ASUS DUAL RTX 4070 SUPER per la qualità generale (come prestazioni non cambia nulla). Volendo si risparmiano altri euro cambiando l'alimentatore, un 750 W per la 4070 Super è più che abbondate (basterebbe un buon 650 W), suggerisco l'ottimo Kolink REGULATOR 750 ATX 3.0 costa poco ed ha tutto quello che serve, compreso il cavo di alimentazione a 16 pin PCIe 5.0 12VHPWR che adottano tutte le RTX Super; in alternativa il Corsair RM750e (CP-9020262-EU, m.2023) (750W), che è sempre ATX 3.0 però è privo del cavo nativo a 16 pin e per alimentare la scheda video serve l'adattatore 2x8 pin verso 16 pin (fornito in dotazione sia con l'alimentatore stesso, e ce n'è uno anche nella scatola della scheda video)
 

Icenberg

Nuovo Utente
17
2
per tutti i dettagli guarda il sito di supproto web delle schede
la Tomahawk è un modello più avanzato (le Tomahawk sia per Intel che per AMD con qualunque chipset sono per combinazione qualità-prezzo-caratteristiche le migliori mobo di fascia media). Ha una migliore sezione di alimentazione (VRM) ed è meglio dissipata (si vede chiaramente dalle foto), supporta RAM a frequenza più elevata, ha 3 per SSD M2 (l'altra ne ha 2), 6 contoller SATA (contro 4), un paio di USB in più, un comparto audio più avanzato e un'uscita ottica (assente nella Gaming Plus)
in breve la differenza di prezzo ci sta tutta, però se le caratteristiche e/o le porta aggiuntive non ti interessano puoi prendere la Gaming Plus senza perdere nulla in prestazioni.

la build rimane la stessa cambia solo la scheda video, suggerisco la PNY RTX 4070 Super per il prezzo, la ASUS DUAL RTX 4070 SUPER per la qualità generale (come prestazioni non cambia nulla). Volendo si risparmiano altri euro cambiando l'alimentatore, un 750 W per la 4070 Super è più che abbondate (basterebbe un buon 650 W), suggerisco l'ottimo Kolink REGULATOR 750 ATX 3.0 costa poco ed ha tutto quello che serve, compreso il cavo di alimentazione a 16 pin PCIe 5.0 12VHPWR che adottano tutte le RTX Super; in alternativa il Corsair RM750e (CP-9020262-EU, m.2023) (750W), che è sempre ATX 3.0 però è privo del cavo nativo a 16 pin e per alimentare la scheda video serve l'adattatore 2x8 pin verso 16 pin (fornito in dotazione sia con l'alimentatore stesso, e ce n'è uno anche nella scatola della scheda video)

Gentilissimo, grazie mille per la spiegazione esauriente. Ultima cosa, inserendo il tutto nel carello ho visto che il dissipatore è bianco, riesci ad indicarmi un'alternativa nera della stessa qualità/prezzo?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Icenberg

Nuovo Utente
17
2
Eccomi tornato per chiedere un Vs. aiuto. Dopo aver assemblato il PC con i componenti indicati qualche post precedente, ho aggiunto 2 HDD Sata con i vecchi file ecc.
Il problema è (soprattutto con l'avvio a freddo), che SSD non viene riconosciuto dalla Mobo e mi fa entrare direttamente nel BIOS non risucendo a caricare l'OS.
Ho letto che era un problema abbastanza comune, ma risolto con l'ultimo aggiornamento del bios.. tranne nel mio caso. Ho provato a cambiare slot, flashare una versione più vecchia del Bios, smanettare con le impostazioni ma niente. Quando lui decide di vedere l'SSD va tutto una favola come ieri, aggiornato altri driver e chipset con vari riavvii senza alcun problema. Oggi non sono ancora riuscito a farlo partire.
Avete qualche idea?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non devi cambiare slot in continuazione, montalo definitivamente sul primo M2 (o al limite sul secondo slot)
nel BIOS disattiva avvio rapido/fastboot, abilita i profili AMD EXPO della RAM ed il Memory context Restore (leggi questa guida ai praragrafi che riguardano il BIOS: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/)
Il problema è (soprattutto con l'avvio a freddo), che SSD non viene riconosciuto dalla Mobo e mi fa entrare direttamente nel BIOS non risucendo a caricare l'OS.
avvio a freddo io intendo da Pc completamente spento ma mi raccomando di NON staccare mai la corrente e/o spegnere la ciabatta e/o premere il pulsante dietro l'alimentatore mettendolo su off perché alla lunga danneggi l'elettronica
 

Icenberg

Nuovo Utente
17
2
non devi cambaire slot in continuazione, montalo definitivamente sul primo M2 (o al limite sul secondo slot)
nel BIOS disattiva avvio rapido/fastboot, abilita i profili AMD EXPO della RAM ed il Memory context Restore (leggi questa guida ai praragrafi che riguardano il BIOS: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/)

avvio a freddo io intendo da Pc completamente spento ma mi raccomando di NON staccare mai la corrente e/o spegnere la ciabatta e/o premere il pulsante dietro l'alimentatore mettendolo su off perché alla lunga danneggi l'elettronica
Grazie della risposta. Ho già impostato tutte le impostazioni (tranne il fast boot che non si trova) quando ho aggiornato il BIOS, nulla da fare. L'ssd è attualmente montato sul M2_1 con il pad termico in dotazione e ho staccato tutti gli altri drive. No figurati, i riavvii vengono fatti tramite F10 dal BIOS.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili