DOMANDA Consiglio BUILD SmartWorking/Game Leggero AMD Ryzen 5 5600G

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sync23

Nuovo Utente
37
8
Ciao ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione (è letteralmente il mio primo post) quindi vengo al sodo.
Sto assemblando, cercando di risparmiare, questa BUILD (segue elenco componenti) e volevo semplicemente un vostro parere.
Ho visto esempi di Build più disparati, ebbene ne ho raccolto qualcuno e risparmiato su alcuni aspetti (sto per esempio concedendo una possibilità a questo decisamente meno conosciuto alimentatore Tacens RADIX VII AG 600).

ASUS Prime B550M-A WiFi II
AMD Ryzen 5 5600G
MSI Gaming GeForce RTX 3050 8GB GDRR6 128-Bit
Corsair Vengeance LPX, (2x16GB) DDR4-3600MHz CL18
Crucial P3 1TB PCIe Gen3 3D NAND NVMe M.2 SSD
Tacens PSU ATX Radix VII 600W 80 Plus Silver

Prezzo circa
720€ che può scendere ancora se prendo 16gb invece di 32gb di ram (segue una domanda a proposito) e che salirà presumo a 800/850€ aggiungendo il case e altro...

Ovviamente ci sono altri componenti, non ancora scelti, come il case...per cui accetto volentieri consigli!


Vi anticipo già "che utilizzo faccio/vorrei fare":
Faccio attualmente
  1. smartworking con una 15ina di finestre browser aperte
  2. apro progetti musicali in Maschine e Ableton
  3. creo semplici video tutorial con SW base (es. clipchamp)
Vorrei fare
  1. stesse cose della lista precedente
  2. riprendere la passione per i giochi, per es. giocare ad ad Halo Infinite online e magari scoprire nuovi titoli
Volevo porre giusto una manciata di quesiti:
  1. se prendessi CORSAIR - Memoria ottimizzata AMD 2x16 GB - è davvero ottimizzata per AMD? Conviene rispetto l'altra?
  2. 32GB di RAM credo siano troppi, anche per me che uso molte cose contemporaneamente. Vero?
  3. Gliela diamo una possibilità a questo alimentatore? Eventualmente sia pacco lo rendo.
  4. MSI Gaming GeForce RTX 3050 8GB non è ne poco, ne troppo, mi lascia aperte possibilità future e non mi costa un rene.
  5. AMD Ryzen 5 5600G preferisco una GPU integrata a prescindere dall'avere una GPU dedicata, non è una scelta casuale, esperienze personali!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
accetto volentieri consigli!
Ciao
la build che hai messo in piedi è basata su componentistica superata (e con componenti pessime tipo l'SSD Cruciial P3), intanto te ne rifaccio una moderna poi rispondo alle altre domande:
Volevo porre giusto una manciata di quesiti:
  1. le memorie Corsair di fasca basso hanno "storicamente" dato un sacco di problemi sui Ryzen 5000
  2. 32 GiB di RAM ormai sono lo standard, se ne metti 16 fai il risparmio del pollo: dovrai espandrla prima o poi e con 4 moduli notoriamente i Ryzen 5000 si incapricciano
  3. di quella marca c'è poco da fidarsi, mai letto una recensione positiva (quel modello in particolare non l'ho mai sentito per cui conservo la mia prudenza)
  4. RTX 4060 non 3050!
  5. il 7600X ha la grafica integrata ed è molto più potente, inoltre come CPU è aggiornabile perché la piattaforma AM5 anche se è vero che in questo momento ti costa di più, supporterà almeno un altro paio di generazioni di microprocessori (forse 3) e per aggiornarla ti basterà cambiare CPU
 

Sync23

Nuovo Utente
37
8
@BAT Ciao e grazie infinite per la risposta e i preziosi consigli.
Piccola battuta, mi stava venendo un infarto guardando il prezzo che ha stilato il carrello amz!!!
Mi pare naturale che spendendo quasi il doppio avrò una build più potente (e nemmeno così tanto) quindi mi chiedo dove sta il concetto di costruirmi una build giocando con i componenti e risparmiando? Non avrò alcuna intenzione di spendere ulteriori soldi un domani per upgrade ulteriori, ad esempio, sulla build meravigliosa che hai descritto (per cui ti ringrazio ancora).
In poche parole vorrei chiederti: non esiste un compromesso tra questi componenti che non mi peosciughi quel misero conto in banca che mi ritrovo? XD
Ok rimaniamo al passo coi tempi, ma ho specificato bene che sto cercando di farmi un pc discreto (e non ottimo) perché forse mi ritroverò a giocare ad Age of Empires piuttosto che a Skyrim... per dire... ok i componenti migliori, son migliori, ma dovrò pur poterli sfruttare..
Post unito automaticamente:

non c'è un eventualità, è proprio scadente
Grazie mille, lo elimino dalle eventualità!
Post unito automaticamente:

Ciao
la build che hai messo in piedi è basata su componentistica superata (e con componenti pessime tipo l'SSD Cruciial P3), intanto te ne rifaccio una moderna poi rispondo alle altre domande:

  1. le memorie Corsair di fasca basso hanno "storicamente" dato un sacco di problemi sui Ryzen 5000
  2. 32 GiB di RAM ormai sono lo standard, se ne metti 16 fai il risparmio del pollo: dovrai espandrla prima o poi e con 4 moduli notoriamente i Ryzen 5000 si incapricciano
  3. di quella marca c'è poco da fidarsi, mai letto una recensione positiva (quel modello in particolare non l'ho mai sentito per cui conservo la mia prudenza)
  4. RTX 4060 non 3050!
  5. il 7600X ha la grafica integrata ed è molto più potente, inoltre come CPU è aggiornabile perché la piattaforma AM5 anche se è vero che in questo momento ti costa di più, supporterà almeno un altro paio di generazioni di microprocessori (forse 3) e per aggiornarla ti basterà cambiare CPU
il
AMD Ryzen 5 7600 X è più potente, ma costa letteralmente il doppio, il doppio in questa prospettiva non è tanto, è tantissimo...
Una volta che esce un nuovo modello, tutto il resto va gettato via?
Eppure ho letto recensioni molto positive per il 5600G (sempre empiricamente in logica qualità prezzo, si intende)
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non esiste un compromesso tra questi componenti che non mi peosciughi quel misero conto in banca che mi ritrovo?
ci provo
cambio l'elettronica (a malincuore torno alle DDR4) e l'SSD, dovrebbe andare meglio come prezzo:
  • CPU: Intel Core i5-13500 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione) non è obbligatorio ma è consigliato
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE ed usi la pasta termoconduttiva inclusa
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-P DDR4 o MSI PRO B760M-G DDR4 (entrambe micro-ATX senza connessioni wireless) oppure MSI PRO B760-P WIFI DDR4 (ATX e con connessioni wifi+bluetooth)
  • RAM: Lexar THOR (LD4BU016G-R3200GDXG) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
  • SCHEDA VIDEO: NVidia RTX 4060
  • SSD: ADATA XPG GAMMIX S70 Blade (AGAMMIXS70B-1T-CS, con dissipatore) 1 TB
  • ALIMENTATORE: ITek BS650 EVO (650W) oppure LC-Power LC6650M (650W)
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto
 

Sync23

Nuovo Utente
37
8
ci provo
cambio l'elettronica (a malincuore torno alle DDR4) e l'SSD, dovrebbe andare meglio come prezzo:
  • CPU: Intel Core i5-13500 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione) non è obbligatorio ma è consigliato
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE ed usi la pasta termoconduttiva inclusa
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-P DDR4 o MSI PRO B760M-G DDR4 (entrambe micro-ATX senza connessioni wireless) oppure MSI PRO B760-P WIFI DDR4 (ATX e con connessioni wifi+bluetooth)
  • RAM: Lexar THOR (LD4BU016G-R3200GDXG) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
  • SCHEDA VIDEO: NVidia RTX 4060
  • SSD: ADATA XPG GAMMIX S70 Blade (AGAMMIXS70B-1T-CS, con dissipatore) 1 TB
  • ALIMENTATORE: ITek BS650 EVO (650W) oppure LC-Power LC6650M (650W)
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto
Possiedo attualmente un portatile:
i7-6500U
16gb ram ddr4 (dual channel mal combinato, girano a 1xxxmhz invece che 2xxxmhz)
ssd 500gb no m2
scheda grafica dedicata AMD da 2GB
il modello pc è 15-AY028NL comprato usato a 300€ e riesce a fare (ve lo giuro...) l'impossibile.
Le attività che vi ho elencato prima (come le 15 pagine aperte mentre produco musica con una 20ina di plugin/vst come Arturia, Serum e TC electronics) e YouTube in streaming a 1080p, le fa questo giocattolo.
Ad oggi riesce a far partire "discretamente" una marea di giochi, mi ha bloccato quando gli ho chiesto di aprire Halo Infinite.
Non voglio sembrare presuntuoso (assolutamente, davvero anzi sei gentilissimo) ma mi spieghi come potrei spendere 250 euro per il processore in una configurazione budget?
Post unito automaticamente:

@BAT lo so che questo pc fa cose assurde per questo mi domando il motivo per cui la gente spenda così tanti soldi per costruirsi un pc, la risposta è che la gente si dimentica che "ieri questo prodotto era il top" è un po' come il discorso del nuovo dentifricio che sbianca i denti più del vecchio..... ragazzi questo si chiama capitalismo, io ho 32 anni e me lo son scrollato di dosso molto tempo fa (vedi il pc che mi ritrovo...) eppure apparte non riuscire a giocare ad Halo Infinite, e non avere 540fps, la mia vita non sembra poi rinunciare a chissà cosa... XD
Io vorrei semplicemente giocare ad Halo Online mentre guardo qualche AI model su IG ...xD (si scherza...)
Post unito automaticamente:

@BAT poi ti mando uno screenshot delle specifiche del mio attuale portatile mentre faccio quel che ti ho descritto perché presa visione dei componenti citati confrontati con quelli del mio pc temo di non essere creduto
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma mi spieghi come potrei spendere 250 euro per il processore in una configurazione budget?
se non usi giochi pesanti potresti prendere l'Intel Core i3-13100 che sta a 170 o il Core i5-12400 (cha almeno ha 6 core) a 186; altri 30 li togli se dimezzi la RAM, anche se non te lo consiglio
il punto è che non è conveniente

Tuttavia se la metti con "ho X euro e non possiedo materialmente altro denaro per permettermi di più", non resta altro che tornare indietro tecnologicamente; solo che il 5600G è una scelta sbagliata dato che sai già che prenderai una scheda video: io consiglio sempre CPU con grafica integrata (fa comodo averla) ma in questo caso la scelta giusta sarebbe il Ryzen 5 5600X (senza grafica però, è tutto un altro processore: il 5600G non è un 5600X con grafica, è decisamente meno potente) altrimenti si torna alle CPU Intel con grafica integrata.
Se decidi per i Ryzen 5000 allora torna alla build che avevi pensato, però NON prendere la RAM Corsair LPX, l'alimentatore Tecens ed il Crucial P3; poi vedi tu se riesci ad infilarci 32 GB di RAM DDR4 (te li tirano dietro ormai); per la scheda video stesso discorso, se è possibile mettici la 4060 altrimenti la 3050 (la 4050 desktop non l'hanno fatta, c'è su alcuni notebook)
 

Sync23

Nuovo Utente
37
8
@BAT Aggiorniamo! Che ne pensi?
  1. ASUS PRIME B550M-A WiFi II Scheda Madre microATX, AMD B550, Socket AM4
  2. LC-POWER LC6550M Alimentatore PC 550W
  3. Lexar THOR RAM DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MHz
  4. ADATA XPG GAMMIX S70 Blade M.2 1000 GB PCI Express 4.0 3D NAND NVMe
In attesa di un tuo gentile riscontro :) e grazie infinite ancora, le mie tasche ti stan gia' ringraziando! Eviterò di mangiare pane ed acqua per una settimana xD
Post unito automaticamente:

@BAT Aggiorniamo! Che ne pensi?
  1. ASUS PRIME B550M-A WiFi II Scheda Madre microATX, AMD B550, Socket AM4
  2. LC-POWER LC6550M Alimentatore PC 550W
  3. Lexar THOR RAM DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MHz
  4. ADATA XPG GAMMIX S70 Blade M.2 1000 GB PCI Express 4.0 3D NAND NVMe
In attesa di un tuo gentile riscontro :) e grazie infinite ancora, le mie tasche ti stan gia' ringraziando! Eviterò di mangiare pane ed acqua per una settimana xD
Siamo a circa 600€ senza la scheda video, mi sembra un risultato eccezionale :) arriverei massimo a 800 con una discreta scheda video che penso prenderò successivamente (ecco che si ripropone il 5600G che mi consentirà di accendere questo PC e intanto valutare quale scheda video esterna associare) a me pare che avere una scheda video solo esterna sia compromettente, sarà che nel mio attuale laptop c'e' sia il processore con GPU integrata sia quei 2GB AMD di GPU dedicata che lavorano sempre in simbiosi, suddividendosi i compiti e spesso lasciando la dedicata dormiente (forse è questo connubio a rendere questo misero laptop cosi sbalorditivo) e qui parlo per ignoranza ma esperienza vissuta quotidianamente.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
(inno3d??? XD) su questa vorrei decisamente risparmiare, qualche alternativa meno dissanguante?
ahimé è quella che costa meno tra le 4060 😅 altrimenti ti avrei detto ASUS RTX 4060 OC
Aggiorniamo! Che ne pensi?
direi che va bene, non sapevo della versione 2 di quella scheda madre, costa poco ed ha tutto
la RAM Lexar è venduta e spedita da Amazon, per cui se hai un problema di incompatibilità con la scheda madre Asus la mandi indietro e la sostituisci con la Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
P.S.
occhio che stai dimenticando il dissipatore
: quello fornito in scatola è insufficiente su carichi di lavoro pesanti
nel mio attuale laptop c'e' sia il processore con GPU integrata sia quei 2GB AMD di GPU dedicata che lavorano sempre in simbiosi
sui desktop non è così: l'inserimento di una scheda video separata disattiva l'integrata della CPU, d'altra parte il monitor o lo colleghi all'uscita video sulla scheda madre o alla scheda grafica; sui notebook è diverso perché va preservata la batteria.
Sui recenti Ryzen 7000 invece mi risulta che rimanga attiva e si può collegare alla scheda madre un secondo monitor indipendente da quello collegato alla scheda grafica
vorrei comunque una GPU integrata perche' mentre navigo su internet, ad esempio, mi parrebbe assurdo utilizzare una RTX4060
ma è un non-problema: la scheda video NON consuma mica come quando giochi! se navighi consuma una manciata di watt
ecco che si ripropone il 5600G che mi consentirà di accendere questo PC e intanto valutare quale scheda video esterna associare
vedi se riesci ad infilarci almeno il Ryzen 7 5700G: è decisamente più potente del 5600G, come prestazioni nei giochi è allineato al 5600X (su alcuni giochi va di meno del 5600X mente su quelli dipendenti dalla CPU va di più perché ha 8 core invece di 6); anche la grafica del 5700G è decisamente migliore del 5600G:
  • il 5600G ha grafica Radeon Vega-7 1900 MHz
  • il 5700G ha Radeon Vega-8 2000 MHz, è più moderna e c'è più differenza di quanto sembri dalla sigla: sembra poco ma non lo è perché è di una famiglia successiva, ti può aiutare a posticipare ancora di più l'acquisto di una scheda video separata (cioè ti prendi una Asus oppure addirittura una 4060-Ti se racimoli un po' di budget)
apro e chiudo una parentesi: affidarsi alla grafica integrata implica che una parte della RAM sarà riservata, da cui l'importanza di avere più RAM possibile (ecco anche il senso dei 32 GiB) a disposizione per sistema ed applicazioni
 

Sync23

Nuovo Utente
37
8
ahimé è quella che costa meno tra le 4060 😅 altrimenti ti avrei detto ASUS RTX 4060 OC

direi che va bene, non sapevo della versione 2 di quella scheda madre, costa poco ed ha tutto
la RAM Lexar è venduta e spedita da Amazon, per cui se hai un problema di incompatibilità con la scheda madre Asus la mandi indietro e la sostituisci con la Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16

sui desktop non è così: l'inserimento di una scheda video separata disattiva l'integrata della CPU, d'altra parte il monitor o lo colleghi all'uscita video sulla scheda madre o alla scheda grafica;
sui recenti Ryzen 7000 invece mi risulta che rimanga attiva e si può collegare alla scheda madre un secondo monitor indipendente da quello collegato alla scheda grafica

ma è un non-problema: la scheda video quando NON consuma mica come quando giochi! se navighi consuma una manciata di watt

vedi se riesci ad infilarci almeno il Ryzen 7 5700G: è decisamente più potente del 5600G, come prestazioni nei giochi è allineato al 5600X (su alcuni giochi va di meno del 5600X mente su quelli dipendenti dalla CPU va di più perché ha 8 core invece di 6); anche la grafica del 5700G è decisamente migliore del 5600G:
  • il 5600G ha grafica Radeon Vega-7 1900 MHz
  • il 5700G ha Radeon Vega-8 2000 MHz, sembra poco ma non lo è, ti può aiutare a posticipare ancora di più l'acquisto di una scheda video separata (cio ti prendi una Asus oppure addirittura una 4060-Ti se racimoli un po' di budget)
apro e chiudo una parentesi: affidarsi alla grafica integrata implica che una parte della RAM sarà riservata, da cui l'importanza di avere più RAM possibile (ecco anche il senso dei 32 GiB) a disposizione per sistema ed applicazioni
Io davvero non so in che modo ringraziarti, sei chiaro ed estremamente gentile e sei stato molto schietto perciò per quel che può valere vorrei davvero dirti GRAZIE di cuore
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Io davvero non so in che modo ringraziarti, sei chiaro ed estremamente gentile e sei stato molto schietto perciò per quel che può valere vorrei davvero dirti GRAZIE di cuore
avevo modificato il messaggio, meglio che lo ripeto:
occhio che stai dimenticando il dissipatore: quello fornito in scatola è insufficiente su carichi di lavoro pesanti, se devi risparmiare per forza il Wratih Prism predefinito non è pessimo come quello Intel, ma non è neanche tanto buono, per cui tieni d'occhio in ogni caso le temperature della CPU usando HWInfo64 (https://www.hwinfo.com/download/)
 

Sync23

Nuovo Utente
37
8
avevo modificato il messaggio, meglio che lo ripeto:
occhio che stai dimenticando il dissipatore: quello fornito in scatola è insufficiente su carichi di lavoro pesanti, se devi risparmiare per forza il Wratih Prism predefinito non è pessimo come quello Intel, ma non è neanche tanto buono, per cui tieni d'occhio in ogni caso le temperature della CPU usando HWInfo64 (https://www.hwinfo.com/download/)
D'accordo! Io utilizzo di solito Speecy, è grazioso... immagino lo conosci anche tu. Chissà se me lo raccomandi (forse sto andando OT)
Post unito automaticamente:

avevo modificato il messaggio, meglio che lo ripeto:
occhio che stai dimenticando il dissipatore: quello fornito in scatola è insufficiente su carichi di lavoro pesanti, se devi risparmiare per forza il Wratih Prism predefinito non è pessimo come quello Intel, ma non è neanche tanto buono, per cui tieni d'occhio in ogni caso le temperature della CPU usando HWInfo64 (https://www.hwinfo.com/download/)
Quindi intanto monterei il suo dissipatore in dotazione, monitorerei le temperature (che sicuramente saranno determinate dall'utilizzo che ne farò) ed eventualmente prenderò quello migliore.
C'è una cosa che non ti ho confidato: in realtà mi sto spingendo oltre costruendo un wooden case o un open case, perché mi piace fare pazzie e poi è divertente!
Post unito automaticamente:

avevo modificato il messaggio, meglio che lo ripeto:
occhio che stai dimenticando il dissipatore: quello fornito in scatola è insufficiente su carichi di lavoro pesanti, se devi risparmiare per forza il Wratih Prism predefinito non è pessimo come quello Intel, ma non è neanche tanto buono, per cui tieni d'occhio in ogni caso le temperature della CPU usando HWInfo64 (https://www.hwinfo.com/download/)
something like this...or more crazy!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
D'accordo! Io utilizzo di solito Speecy, è grazioso
è obsoleto da tempo, non viene più mantenuto, anni fa lo usavo anch'io;
tra l'altro aveva un problema di rilevamento della temperatura della motherboard (Asus) e non mi ci potevo affidare, NON usarlo più, non essendo aggiornato potrebbe rilevare in modo non corretto la sensoristica delle schede madri nuove, affidati ad HWInfo per le temperature e ad altri programmi di usao rapido come CPU_Z per la CPU (https://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html), GPU_Z per la grafica (https://www.techpowerup.com/gpuz/), CrystalDiskInfo per SSD e HDD (https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/)
 

n.biagini

Nuovo Utente
64
10
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Scusate se mi intrometto, ma se @Sync23 non ha fretta, non gli converrebbe attendere l'uscita delle apu serie 8000?

In questo modo potrebbe avere una piattaforma aggiornabile e attuare la strategia a cui pensava all'inizio (niente scheda video in attesa di tempi migliori / future esigenze). L'unica incognita potrebbe essere il prezzo d'uscita (che per il modello intermedio 8600G dovrebbe essere poco più caro del 7600X)
 

Sync23

Nuovo Utente
37
8
Scusate se mi intrometto, ma se @Sync23 non ha fretta, non gli converrebbe attendere l'uscita delle apu serie 8000?

In questo modo potrebbe avere una piattaforma aggiornabile e attuare la strategia a cui pensava all'inizio (niente scheda video in attesa di tempi migliori / future esigenze). L'unica incognita potrebbe essere il prezzo d'uscita (che per il modello intermedio 8600G dovrebbe essere poco più caro del 7600X)
Ciao! È un piacere! Ti dico subito che se questo chiederà ram ddr5, al momento mi fanno antipatia XD il mondo è arrivato su Marte e le ddr5 ancora non esistevano... Si, sono quello che compra il dentifricio super white al posto dell'extra white xD
Poi tornando seri, vorrei ordinare questa build entro questa settimana perché è da novembre che gli ronzo intorno come una zanzara... devo prendermi di coraggio, comprendere i compromessi (ecco perché son qui) e premere quel tasto "completa ordine" perché ragazzi ci sono così tanti pareri discordanti sul web che più di far chiarezza, a volte, esco più confuso che prima...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili