DOMANDA Nuova build black friday 1200/1500€

vesaxcii

Nuovo Utente
103
4
Buonasera, al black friday vorrei comprare i pezzi per una nuova build con budget 1200€/1500€ al massimo, poi se costa meno ovviamente è meglio. Vi spiego le mie necessità.

L'uso principale del pc sarà standard (navigazione, netflix, mail e office) ma spesso uso Photoshop e Lightroom per la mia passione per la fotografia (un uso non spinto da esperto). Saltuariamente vorrei avere anche la possibilità di giocare a giochi tipo Football Manager, Age of Empire III, SimCity. Quindi nonostante non sia nè un gamer nè un professionista mi piace avere la possibilità di usare questi programmi/giochi senza troppi rallentamenti e con una grafica che non sia al minimo.

Importante:
1- Case sia silenzioso e di dimensioni ridotte, esteticamente mi piacerebbe NZXT H5 Elite oppure questo miniITX come sono?
2- Ram almeno 16GB?
3- Mobo con wifi e bluetooth
4- SSD NVME?

Grazie a tutti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Case sia silenzioso e di dimensioni ridotte, esteticamente mi piacerebbe NZXT H5 Elite oppure questo miniITX come sono?
i mini-ITX sono peggio che pessimi come airflow e ti limitano nella scelata delle componenti, i case col frontale in vetro tendono a surriscaldarsi perché i vetro fa da isolante. Se vuoi il silenzio i case migliori sono i Be quiet
Quindi nonostante non sia nè un gamer nè un professionista mi piace avere la possibilità di usare questi programmi/giochi senza troppi rallentamenti e con una grafica che non sia al minimo.
Puoi fare in questo modo:
 
  • Mi piace
Reazioni: vesaxcii

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
C'è una mobo che sarebbe compatibile nativamente?
-
"purtroppo" sì, ho messo le virgolette per i prezzi:
poi ci sono quelle per DDR5 (e qui oltre al costo superiore della scheda pagheresti il doppio anche per la memoria RAM)

Comunque guarda che usare il BIOS flashback, è una cosa di una semplicità incredibile: basta che
  • scarichi il BIOS aggiornato e lo copi su una pendrive USB (che gli dai il nome giusto, te lo fa un'utility fornita dalla casa produttrice oppure puoi farlo a mano);
  • colleghi la scheda madre alla corrente con l'apposito cavo
  • poi inserisci la pendrive in una porta USB apposita e premi un pilsantino (il pulsante BIOS-flashback), aspetti qualche minuto che finisce e sei a posto
guarda il video

 
  • Mi piace
Reazioni: vesaxcii

vesaxcii

Nuovo Utente
103
4
troppo gentile! Grazie! Ci sono componenti che sai normalmente non sono in sconto con il black friday? Così magari non compro tutto subito
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ci sono componenti che sai normalmente non sono in sconto con il black friday?
SSD e qualche RAM.
Metti nel carrello e tieni monitorati questi 2 SSD (in realtà è lo stesso SSD, solo che una versione è con un dissipatore integrato):
possibile che vada in sconto perché è uscita la sua evoluzione 990 Pro e potrebbero voler svuotare i magazzini della versione "vecchia"
 

vesaxcii

Nuovo Utente
103
4
Vedevo che la mobo ha 4 slot per ram, conviene prendere due ram da 16gb oppure 4 da 8gb? Puoi indicarmi anche un HDD buono da usre per storage di doc e foto? Grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: vesaxcii

vesaxcii

Nuovo Utente
103
4
Ciao BAT, scusami ma ho altre domande. La mobo che mi hai linkato posso installare più di un ssd NVME giusto? Come suddivideresti questi file negli storage?

- Sistema operativo
- Giochi
- Foto vorrei tenerle su un unico supporto da sole
- Documenti

Oltre all'nvme che mi hai consigliato (comprato) posso riciclare un ssd crucial CT240BX300 e un hdd Seagate ST500DM002

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La mobo che mi hai linkato posso installare più di un ssd NVME giusto?
quale mobo? le ho riguardate mi pare che ne puoi installare minimo 3 su tutte quelle in formato ATX
suddivideresti questi file negli storage?

- Sistema operativo
- Giochi
- Foto vorrei tenerle su un unico supporto da sole
- Documenti

Oltre all'nvme che mi hai consigliato (comprato) posso riciclare un ssd crucial CT240BX300 e un hdd Seagate ST500DM002
il modo migliore di procedere è:
  • SSD nuovo: sistema operativo e programmi che richiedono installazione e/o i programmi che usi sempre; volendo lo partizioni in 2 e sulla prima partizione installi sistema operativo e programmi, sull'altra giochi che richiedono spazio che non hai sull'SSD piccolo vecchio
  • SSD vecchio: è da 240 GB vero? lo usi per file di paging e magari qualche gioco non di quelli da 100 GB e/o qualche programma di uso poco frequente
  • HDD meccanico: possibilmente solo dati (documenti, foto, video, PDF ecc.), dei dati importanti fai comunque almeno un backup
 

vesaxcii

Nuovo Utente
103
4
quale mobo? le ho riguardate mi pare che ne puoi installare minimo 3 su tutte quelle in formato ATX
Questa MSI PRO Z690 DDR4 WIFI

il modo migliore di procedere è:
  • SSD nuovo: sistema operativo e programmi che richiedono installazione e/o i programmi che usi sempre; volendo lo partizioni in 2 e sulla prima partizione installi sistema operativo e programmi, sull'altra giochi che richiedono spazio che non hai sull'SSD piccolo vecchio
  • SSD vecchio: è da 240 GB vero? lo usi per file di paging e magari qualche gioco non di quelli da 100 GB e/o qualche programma di uso poco frequente
  • HDD meccanico: possibilmente solo dati (documenti, foto, video, PDF ecc.), dei dati importanti fai comunque almeno un backup
Ok grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in caso al posto dell'hdd vecchio avrei benefici ad usare un altro ssd nuovo?
dipende da cosa ci fai: se lo usi per installare giochi avresti grossi bebefici nei caricamenti, se lo usi come deposito dati poco usati (doumenti, immagini, foto, video) invece no
 
  • Mi piace
Reazioni: vesaxcii

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili