Appunto, se è andato a rotoli tutto perché continua a spegnere? In questi anni chiuderà comunque tutte le centrali.
Se andiamo a gas in Germania vedremo bollette costose quante un affitto.
Perché ci sono i verdi al governo, piuttosto che fare qualcosa di realmente utile per l'ambiente, hanno riacceso centrali a carbone ed ora hanno programmato di far ripartire 900MW di centrali a Lignite ... LIGNITE per la miseria, la cosa più inquinante che puoi trovare in un paese occidentale !
Nel frattempo nonostante i 20GW di carbone, 140GW di rinnovabili che piacciono tanto in cui hanno speso quasi 600miliardi di €, a ottobre il governo tedesco metterà una tassa di 2,4centesimi di € per KWh consumato ... La politica del fallimento è quella della Germania a cui noi guardiamo affascinati e seguiamo l'esempio quando dovrebbe essere un esempio da non seguire.
Per le scorie, la gente dimentica sempre i numeri ed i volumi in gioco: Più si sale nella tabella degli elementi, più questi elementi sono densi ed occupano meno spazio, 1m^3 sono 19t di uranio, le scorie non sono uranio puro, ma contengono anche altri materiali, ma il loro volume è piuttosto basso proprio perché l'uranio ha una densità molto alta. In Europa si producono, tra tutte le scorie, soprattutto quelle ospedaliere che sono la maggior parte, 60'000 Tonnellate di rifiuti radioattivi, quelle non vanno bene, sono il male assoluto, però usiamo 140 MILIONI di tonnellate di carbone, quelli vanno benissimo, sono sanissimi e non fanno danni all'ambiente ed alle persone.
Nella coscienza comune le scorie sono gestite alla homer simpson, con fusti metallici che perdono e roba grottesca, nella realtà dei fatti le scorie sono gestiste in questo modo
https://www.covra.nl/nl/, quello è un deposito / museo / visitabile dove la gente CAMMINA sui fusti che contengono le scorie anche provenienti da centrali nucleari (il pavimento rosso coi cerchi argentati, li sotto ci sono le scorie più pericolose).