UFFICIALE Nucleare in Italia : si o no?

Pubblicità
Nucleare è bello e attraente, ma in italia è un suicidio assistito!!! Inoltre le scorie sono sempre scarti e puoi metterli anche nel super bunker della madonna ma poi nei millenni chissá che fine fanno... Poi dobbiamo introdurre il problema di corruzione, mafia ecc.... Costerebbe piu mettere in sicurezza l'impianto che costruirlo in un paese del pazzo come questo, vi ricordo il ponte morandi e chiudo qui la mia opinione.

Mi pare che sia già stato detto tante volte.

Il nucleare è un progetto sempre supervisionato da organi europei (e non nazionali). Fare inciuci sarebbe molto, ma molto, più difficile.

Capisco la paura, ma a questo punto se temiamo che sia corruttibile l'ente di supervisione internazionale dobbiamo capire che già rischiamo con tutte le centrali che abbiamo alle porte di casa (e la Germania sta prorogando la vita delle sue).

Prendere come esempio il ponte Morandi è come essere favorevoli al nucleare.
La sicurezza sta proprio nel fatto che una centrale nucleare non viene costruita come il ponte Morandi (Per fortuna, sennò io sarei il primo a dire no alle centrali nucleari).
Per quanto riguarda le scorie, sono un problema certo, ma siamo in grado di gestirlo. Purtroppo negli anni questo problema è stato ingigantito e fatto passare per irrisolvibile ma non è vero.

Eppure qualcosa non torna. Se il nucleare è vantaggioso perché la Germania sta spegnendo tutte le centrali? Soprattutto in un periodo come questo?

Eppure qualcosa non torna. Se il nucleare è vantaggioso perché la Germania sta spegnendo tutte le centrali? Soprattutto in un periodo come questo?

Perché avevano accordi per usare solo il gas, tramite nord stream 1 e 2... poi é andato tutto in malora

Infatti il nord stream 2 nasce da un accordo M3rk3l-Pu1in, accordi addirittura sopra le decisioni europee, quindi gas a basso costo.
Chissà perché poi é saltato tutto...

Perché avevano accordi per usare solo il gas, tramite nord stream 1 e 2... poi é andato tutto in malora
Appunto, se è andato a rotoli tutto perché continua a spegnere? In questi anni chiuderà comunque tutte le centrali.

Se andiamo a gas in Germania vedremo bollette costose quante un affitto.

Appunto, se è andato a rotoli tutto perché continua a spegnere? In questi anni chiuderà comunque tutte le centrali.

Io mi sto comprando scaldasonno elettrico, i fuochi della cucina elettrici e poi qualche stufetta per il bagno.

A sto punto costerà meno la corrente, anche se cara... sempre meglio del gas.

ma in realtà parlano da tempo di prolungare.
mi pare anche che tutto partì dall'incidente in Giappone.
poi bisognerebbe sapere come funziona una centrale, magari se hai già programmato da anni, serve una logistica dietro per continuare, non basta premere un interruttore della luce.

Io mi sto comprando scaldasonno elettrico, i fuochi della cucina elettrici e poi qualche stufetta per il bagno.

A sto punto costerà meno la corrente, anche se cara... sempre meglio del gas.
Ho già tutto elettrico per adesso. Da vedere come finisce con l'elettrico però.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma in realtà parlano da tempo di prolungare.
mi pare anche che tutto partì dall'incidente in Giappone.
poi bisognerebbe sapere come funziona una centrale, magari se hai già programmato da anni, serve una logistica dietro per continuare, non basta premere un interruttore della luce.
Per come stanno le cose non è possibile chiudere tutto in una botta tipo spegnere un interruttore. Si fa piano eppure resta di fatto che lo stanno facendo, niente ripensamenti. Anche la politica attuale è votata a mantenere questo piano, relatore dopo reattore centrale dopo centrale.

Stanno continuando anche col segno di domanda per quanto riguarda il gas e problemi vari attuali.

Mi viene quasi il dubbio, perché mai dovrebbero farlo se vantaggioso il nucleare. Più che altro vorrei capire visto che la Russia odia la Germania ed il gas arriva a singhiozzo. Vuoi una riparazione, vuoi un problemino, vuoi una mossa vendicativa il gas scarseggia. Perché in questo periodo disastroso?

Se ci saranno problemi col gas le ventole in giro non riscalderanno il paese. Non vorrei mai vedere il riscaldamento costoso quanto un vizio da ricchi.

D'altro canto si può comprare gas altrove, vero. A quale prezzo però?

Ultima modifica:
beh io sono stato abbastanza previdente sotto quel punto di vista ho messo 6kwp i pannelli solari e tolto completamente il gas riconvertendo tutto in elettrico.

Installato climatizzatori A+++ per riscaldamento/raffreddamento, tolto il piano a gas con l'induzione, ed infine messo lo scaldabagno elettrico

Del gas non me ne preoccupo più da 2 anni ormai

Basta coprirsi di più
In effetti qualcosa per scaldare il bagno potrebbe essere utile
In Germania più o meno è tutto elettrico credimi, ci vivo. Il gas è usato nelle industrie e palazzi col riscaldamento centralizzato.

Per dirti la dove in Italia si usa ancora la legna per fare la pizza e grigliate (per fortuna) in Germania si va di elettrico. Quindi anche la ristorazione va di elettrico.

Anche se devo dire una cosa.... La pizza che mangi in Italia nel mio paese natale è da leccarsi le dita. In Germania c'è la pizza... Okey tonda con cose... Niente a che fare...

Il mio discorso vale anche per ristoranti varie con grigliate, dalla pizza alla carne al pesce. Su questo aspetto l'Italia resta deliziosa mentre qua si mangia perché si c'è... C'è solo questo.

Ultima modifica:
La Germania si sta pentendo dell'abbandono del nucleare. Infatti ora stanno ripensando alla chiusura delle centrali nucleari, ora vogliono farle rimanere aperte.
Ma perché la Germania continua su questa strada?
Ideologia, i verdi ci hanno fatto un'intera campagna elettorale, non possono cambiare tutto all'improvviso.

Perché ci sono i verdi al governo, piuttosto che fare qualcosa di realmente utile per l'ambiente, hanno riacceso centrali a carbone ed ora hanno programmato di far ripartire 900MW di centrali a Lignite ... LIGNITE per la miseria, la cosa più inquinante che puoi trovare in un paese occidentale !
Nel frattempo nonostante i 20GW di carbone, 140GW di rinnovabili che piacciono tanto in cui hanno speso quasi 600miliardi di €, a ottobre il governo tedesco metterà una tassa di 2,4centesimi di € per KWh consumato ... La politica del fallimento è quella della Germania a cui noi guardiamo affascinati e seguiamo l'esempio quando dovrebbe essere un esempio da non seguire.

Per le scorie, la gente dimentica sempre i numeri ed i volumi in gioco: Più si sale nella tabella degli elementi, più questi elementi sono densi ed occupano meno spazio, 1m^3 sono 19t di uranio, le scorie non sono uranio puro, ma contengono anche altri materiali, ma il loro volume è piuttosto basso proprio perché l'uranio ha una densità molto alta. In Europa si producono, tra tutte le scorie, soprattutto quelle ospedaliere che sono la maggior parte, 60'000 Tonnellate di rifiuti radioattivi, quelle non vanno bene, sono il male assoluto, però usiamo 140 MILIONI di tonnellate di carbone, quelli vanno benissimo, sono sanissimi e non fanno danni all'ambiente ed alle persone.

Nella coscienza comune le scorie sono gestite alla homer simpson, con fusti metallici che perdono e roba grottesca, nella realtà dei fatti le scorie sono gestiste in questo modo https://www.covra.nl/nl/, quello è un deposito / museo / visitabile dove la gente CAMMINA sui fusti che contengono le scorie anche provenienti da centrali nucleari (il pavimento rosso coi cerchi argentati, li sotto ci sono le scorie più pericolose).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro