UFFICIALE Nucleare in Italia : si o no?

Pubblicità
Bhe il Mose leggevo tempo indietro essere una struttura già concettualmente sbagliata. Nei paesi bassi non avrebbero mai fatto un'opera simile perchè richiede più costi di manutenzione che di costruzione...però a prescindere da questo OT è comunque chiaro esempio di malafunzione.
In ogni caso Venezia solo a me sembra che sia "patrimonio mondiale" solo quando ci si deve investire denaro pubblico?
Perchè quando devono prendersi 20 euro per un panozzo (e ti è vietato portarti il tuo e mangiarlo al sacco) non mi par tanto patrimonio mondiale!
Venezia rangiat! (si scherza ovviamente)

Ma anche qui non la capisco molto.
Andrebbero costruite con soldi pubblici e poi i profitti andrebbero in tasca a aziende private che le gestiscono?

Faccio sempre richiamo alla "mia" zona: un bar dell'ente era da risistemare, quindi i casi erano 2:
- l'ente si accolla le spese del progetto e del lavoro e poi lo dà in gestione
- l'ente fa il progetto, un privato che lo vuole in gestione si accolla le spese di ristrutturazione e annualmente la cifra che avrebbe pagato di affitto viene scalata dal suo credito. Garantendogli N anni di gestione con solo la supervisione dell'ente.
Tradotto: se lo fai funzionare bene ti fai i soldi, se non sei in grado ci smeni. Tutto sta alla tua capacità di fare impresa.

Non mi si dica che ENI non abbia le risorse perchè non ci credo.

Richiamo il Morandi perchè è un po' il più famoso/famigerato degli ultimi anni.
SE io Stato trovo costoso mantenere una rete autostradale perchè costano le manutenzioni e decido quindi di darle in gestione, com'è che il privato invece ci guadagna?
In qualcosa deve per forza tagliare, altrimenti i casi sono 2: lo Stato non ha dirigenza capace quindi va rimossa, diversamente il privato trascura.
E dato l'evento si è visto quale delle 2 fosse più probabile.
Esatto.. hai detto tutto.

Per la maggior parte delle persone italiene ed estere ( ti posso garantire che per i stranieri Venezia è un dio) è un patrimonio mondiale...

Cosa è successo ? Soldi buttati in tangenti, in paghetta, in tasca a farabutti....

Parliamo di un progetto miliardario come dovrebbe essere una o più centrali nucleari.

Tu hai la fiducia?

Purtroppo posso dire una cosa... Il popolo ha davvero voglia di fare e di evolversi... Purtroppo si vota il primato che fa sognare magie.

il problema in Italia nasce dal profondo dall'informazione

L'informazione dovrebbe essere il cane da guardia della politica mentre il 99% dell'informazione adesso è il cane da "compagnia"anzi da "riporto".

A chi dice che non è realistica pensare ad uno sviluppo sostenibile in Italia con le energie rinnovabili vale lo stesso identico discorso con le centrali nucleari .

serve un parlamento che faccia leggi velocemente (leggi sul nucleare che la maggioranza degli italiani non vuole )

Serve una gestione TRASPARENTE dei fondi e degli appalti ( quando mai è esisito in Italia)

Serve una GESTIONE trasparente dell'approvvigionamento delle barre ( ricordiamoci che l'uranio non si trova al mercato)

Serve una gestione delle scorie sicura, con stoccaggio e conservazione delle scorie radioattive

Senza considerare che poi se tutto va ALLA PERFEZIONE ci sarà un comitato NO-centrali che bloccherà per anni tutti i siti dei lavori

Per me e'molto ma molto più probabile che torna mosè e apre in due le acque dell'Adriatico

Tu hai la fiducia?
Come dicevo prima
l'unica cosa che mi spaventa è la gestione "all'italiana" negli appalti al ribasso

serve un parlamento che faccia leggi velocemente (leggi sul nucleare che la maggioranza degli italiani non vuole )
Giusto per fare facile ironia mi vien da dire che purtroppo dopo la parola "parlamento" il discorso già salta perchè servirebbe ancor prima (e non solo per il nucleare) una legge elettorale seria che permetta di votare persone serie e competenti. Non mangia panini, pretoni falsi e chi regala soldi per accaparrarsi i voti.
Roba ad oggi da utopia.
Per il resto son d'accordo.

Senza considerare che poi se tutto va ALLA PERFEZIONE ci sarà un comitato NO-centrali che bloccherà per anni tutti i siti dei lavori
Come dissi tempo indietro è inconcepibile che un manipolo di persone riesca a rompere le bolas su tutto con manifestazioni e soprattutto riesca a fermare i lavori!

E questi sono pallini di un certo spessore in Italia e ci sarebbe da dire su una miriade di OT!
Ricordate l'allagamento di Genova quando il Bisagno straripò?
Fatta gara d'appalto per la pulizia, trovata la ditta che poteva intervenire...tutto fermo perchè uno dei partecipanti fece ricorso quindi: cancelli bloccati al cantiere, torrente che resta colmo di detriti sul fondo e conseguente ulteriore straripamento dietro l'angolo.
Cioè, lì c'era pure una certa urgenza dell'intervento!
A ricorso rigettato allora si misero a pulire.

È sbagliato fare paragoni essendo due cose diverse.

Però guarda quanti fondi spariscono, quanti fondi non vengono usati perché mancano i cervelli e le istituzioni. Quante volte ogni progetto finisce con soldi spariti e lavori lasciati a metà.

Cosa ti fa pensare che nel stanziare soldi per il nucleare andrà meglio? Guarda la storia del Mosè per esempio, una struttura che deve salvare una città. Non una città qualsiasi ma Venezia che ha un valore inestimabile. Un macello di soldi spariti tra tangenti e giri di documenti. Miliardi. Tutt'ora gli indagati seguiti anche dalle iene vivono bene nel lusso liberi. Si archivia e ciao.

Torniamo alle strade, pure le cose piccole vengono fatte male intascando soldi.

Se vuoi un altro esempio, doveva essere rinnovato un ponte da noi. La firma ha intascato circa il 75% del compenso ed è sparita. Letteralmente sparita nel nulla. Progetto piccolo però succede. Nei progetti grandi sono più attenti però spariscono soldi.

Ci sono anche ospedali abbandonati, strutture vitali.

Per me non è cosa almeno coi governi attuali. Dai piccoli progetti alle mega costruzione vengono fatte porcate continuamente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Il Mosè? Una mega costruzione?

Dalle piccole cose alle grandi ormai succede sempre la stessa cosa.
Sai cosa hanno in comune tutte queste cose? Che non ci sono controlli a livello internazionale come avviene per il nucleare nucleare invece. Anche la filiale per l'uranio arricchito è controlla a livello internazionale.
Il MOSE ha questo tipi di controlli? No
I ponti hanno questi controlli? No

Anche io ho paura della gestione italiana ma per fortuna nel nucleare ciò non avviene. Per questo mi fido del nucleare in Italia.
Sennò io sarei il PRIMO ad essere contro.
Costruire una centrale nucleare significa coinvolgere diverse nazione, ci sono enti internazionali che controllano.
Probabilmente la Francia non ci farebbe mettere neanche un bullone fuori posto.

Faccio un po' di Sarcasmo, ma nemmeno troppo...

Se avviassimo l'Iter per costruire delle centrali nucleari potrebbe anche succedere che le altre nazioni, per paura della gestione "all'italiana" dicano: <<Ok, non costruite nulla, vi diamo noi l'energia a costo iper-scontato>> ?

Faccio un po' di Sarcasmo, ma nemmeno troppo...

Se avviassimo l'Iter per costruire delle centrali nucleari potrebbe anche succedere che le altre nazioni, per paura della gestione "all'italiana" dicano: <<Ok, non costruite nulla, vi diamo noi l'energia a costo iper-scontato>> ?
Sarebbe comunque una "vittoria" ?

Una grandissima vittoria. Forse la più grande vittoria dai Mondiali del 2006 XD

Guarda in un mercato che va verso una politica europea comune che coinvolge anche gli approvvigionamenti è più realistico di costruire centrali in Italia e addirittura più facile.

No, al massimo mezza perché restare dipendenti da altri paesi per l'energia non è proprio il massimo (seppur parliamo di paesi europei e con le politiche unitarie in atto)
Hai ragionissima.

Sembra che ancora non sia passato bene il messaggio su quanto sia importante cercare di renderci quanto più possibile energeticamente indipendenti.

Hai ragionissima.

Sembra che ancora non sia passato bene il messaggio su quanto sia importante cercare di renderci quanto più possibile energeticamente indipendenti.
io nel mio piccolo ho dato un taglio forte alle emissioni, ma per l'italia l'indipendenza energetica vera e propria come paese da solo attualmente è di difficile realizzazione

Se guardiamo i fatti, le ultime politiche energetiche sono state DISASTROSE da ogni punto di vista, il governo ha tagliato le forniture di gas al dittatore russo per rivolgersi a paesi esportatori della democrazia nel mondo come Angola e Congo.....
Ho detto tutto

il governo ha tagliato le forniture di gas al dittatore russo per rivolgersi a paesi esportatori della democrazia nel mondo come Angola e Congo
Leggevo che hanno tagliato l'acquisto del gas, ma aumentato l'import di carbone (sempre dalla russia perchè aveva prezzo pi ùvantaggioso).

Leggevo che hanno tagliato l'acquisto del gas, ma aumentato l'import di carbone (sempre dalla russia perchè aveva prezzo pi ùvantaggioso).
si questo ti fa capire quanto sia ipocrita la politica

L'italia è il TERZO paese importatore al mondo dio combustibili fossili dalla russia

Questo grafico mostra le importazioni di combustibile fossile dall'inizio della guerra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro