La lista è infinita ovunque. Smettiamola di crederci speciali questo ci rende più deboli.
Altrove lo sanno benissimo e riescono a nascondere meglio il marcio o comunque non viene sfruttato politicamente per affossare l'avversario politico se questo danneggia il paese ma si risolve insieme per risolvere il problema.
Mazzette, criminalità, traffici loschi, corruzione non mancano all'estero quello che manca in Italia è una visione comune di cittadinanza, di paese di visione comune che fa superare i problemi che pongono davanti in modo bipartisan.
Qui c'è gente, il cui cervello sicuramente è stato colpito da tempo dalla siccità intellettuale, che sta già incominciando a dire che il nucleare è di destra perchè è appena passata una mozione di azione+maggioranza per reintrodurre la discussione sul nucleare.
In Italia la gente si allinea alla "parrocchia" indipendentemente da quello che pensa sul serio e da quello che ritiene essere un bene superiore. Poi c'è anche da dire che una buona fetta di intellettuali "illuminati" parlare di cose che sono normali in altri paesi...bene comune, confini, è da fascisti. Il nucleare ora lo aggiungono a questo. Ma questo perchè gli Italiani sono tendenzialmente faziosi e non vedono un bene comune del paese ma della propria parte, del proprio clan. In questo sono poco liberi e facilmente telecomandabili.
Che i giornali vendano sulla base di notizie sensazionali non ci vedo nulla di strano è così dalla notte dei tempi.
La differenza è che l'ignoranza e l'irrazionalità dei lettori italiani fa sì che i giornali riescano a vendere notizie inventate, manipolazioni, falsità in modi che in altri paesi non sono tollerati. Sono gli stessi lettori che le rigettano.
Ma in Italia quello che dice la scienza diventa quello che dice la "casta" e siccome della casta non ci si puo' fidare non credo alla scienza ma alle teorie complottare del primo coiione che leggo in rete che sia più simile a quello che io penso sia giusto sulla base di quello che conosco che spesso è nulla cosmico perchè l'autoistruzione sul web sta creando catastrofi.
Un po' come quelli che non si fidano del medico e si fanno operare da cialtroni con la magia.
Puoi avere ragione, oppure no. A fatti fino al giorno d'oggi non c'è stato un governo veramente deciso a prendere questa strada e neanche una popolazione. Non dico solo proporre ma proprio investire, portare fatti, ricerce e risultati, fare informazione tra TV e giornali social siti ecc ecc ecc. Solo che la popolazione se porti fatti idee progetti e persuasione lo convinci, al contrario se il governo è quello che è non c'è tanto da fare.
Vero ci sono paesi simili e peggio, altri molto peggio. C'è un casino nel mondo e guardano a 360 gradi l'Italia è messa molto bene rispetto altri. Anche molto peggio guardando altri.
Fatto sta che a oggi 2023 non c'è il nucleare ma neanche un idea o un piano, il zero assoluto al punto che gli italiani specializzati in questo lavorano al estero e sono premiati oltre che ben ricompensati.
Pensi davvero che dei nostri tempi sia fattibile proporre il nucleare? Zero progetti, zero informazione, zero investimenti, disinformazione e governo da teatro.
Trovo una vergogna che riviste estere premiano o citano italiani, che se ne parli in generale di italiani che danno una mano al estero o portano a grandi scoperte, di italiani che fanno scoperte e vengono spalmati in TV reviste e siti specializzi.
Dovrebbe essere l'Italia stessa a farlo, l'Italia dovrebbe tenerli, investire in loro e premiarli, al massimo dovrebbe lasciare andare quelli scarsi o poco utili.
Non consideri una cosa molto attuale, la fuga di cervelli. Quindi se un Salvini assieme alla meloni propone il nucleare portando il cugino con la laurea presa a fatica pensi che la popolazione sia d'accordo? Ho dei dubbi molto seri al punto che il nucleare in Italia equivale al fuoco al tempo dei dinosauri visto che le menti italiane sono state letteralmente obbligate ad andare al estero. Le menti sono state prese a calci letteralmente visto che non c'è niente per loro.
Mi viene in mente la Francia, non perché ha centrali qua e là. Semplicemente perché continua in perdita a sviluppare il nucleare con finanziamenti a 6 7 8 e soprattutto 9 zeri. Ci sono progetti che forse porteranno risultati solo tra 10 15, forse 20 anni per certi eppure tirano fuori i finanziamenti. Soldi solo in perdita e puoi guardare i test. Porta avanti progetti dispendiosi che nel immediato sono solo una perdita di denaro e risorse oltre che di tempo apparentemente. Girano somme da capogiro e sono sempre in perdita.
Oggi sono in perdita, perché la ricerca porta risultati e porta un guadagno da capogiro nel futuro. Cosa che l'Italia non fa sul nucleare da sempre, quindi tirando una riga il nucleare è un po' come la magia in Italia, non esiste e quasi nessuno ci crede.
Mi sembra che la tua idea sia proporre il nucleare perché si così voglio io ed è giusto... La pensiamo così in 3. Non c'è un governo adatto, la popolazione non vuole, non c'è ricerca e sviluppo, le menti sono al estero e nessuno è disposto a finanziare incluso lo stato stesso. Ma tu vuoi perché si. Come piantare dei pomodori, facile facile. La strada è talmente lunga sul lato pratico al punto che ne parleranno ancora le nostre future generazioni su questo argomento senza risultati.
Hai la mente molto aperta e chiaramente sei molto informato. Purtroppo su questo argomento non c'è storia. Un insieme di cose quasi vieta il nucleare in Italia.