azi_muth
Utente Èlite
- Messaggi
- 2,053
- Reazioni
- 1,372
- Punteggio
- 123
Il futuro dovrà essere un mix energetico sostenibile a livello ambientale ed economico. Per ora la pretesa è muoversi verso un mix al 100% rinnovabile. Ma è improbabile che si riesca a raggiungere e soprattutto non è così economico. Infatti alla fine il gas resterà a lungo come fonte alternativa al carboneLogicamente si deve cercare una fonte di energia alternativa, il futuro sarà del nucleare,
Non mi porrei questi problemi. La fusione non è nemmeno alla sua infanzia.il problema è dato dal fatto che le varie opzioni per lo sfruttamento della fusione nucleare si basano sull'uso del deuterio e del trizio.
Qui mi viene un dubbio, in questo momento esistono nemmeno 50 chili di trizio su tutto il pianeta, e in gran parte proviene da un tipo molto specifico di reattore a fissione nucleare, chiamato reattore ad acqua pesante.
Molti di questi reattori, tuttavia, si stanno avvicinando alla fine del loro ciclo di vita e al momento ne sono rimasti in funzione meno di trenta.
Una volta che avremo queste centrali come faremo a produrre il trizio necessario?
Non possiamo stoccarlo, perché ha un periodo di dimezzamento molto breve (poco più di 12 anni), quindi tra 12 anni ne avremo 25 chili al massimo.
Quindi serve un modo per produrlo in modo sicuro e in gran quantità, modo che almeno per il momento non sembra esistere.
Se parliamo di nucleare l'unico a disposizione è quello che conosciamo già...