UFFICIALE Nucleare in Italia : si o no?

Pubblicità
Beh, non proprio. Attualmente sono attive 98 società italiane nel nucleare, e la famosa startup Newcleo è stata fondata a Torino e sta investendo parecchio nel nucleare (ovviamente nello UK), tant'è che ha appena acquisito due aziende e ingigantito il personale. Anche per la ricerca: c'è il centro di Brasimone che è un punto internazionale.
C'è un progetto? C'è qualche società che fa? Hanno ricerca e sviluppo? C'è qualcosa in cantiere? Hanno hanno trovato un luogo adatto ?.... Tutto un no.

Tu lo sai che per le mie domande sono richiesti almeno 10 20 anni?

Le domande sono legitime perché altri paesi pagano in perdita questi ingenieri al momento.

Non c'è un progetto e non c'è una posizione sul suolo. Non c'è niente....


In Italia siamo indietro di almeno 30 50 anni su questo.

Capisco l'ottimismo ma non esistono investimenti privati o statali. Pure il parlamento se ne frega.

Il nucleare è disponibile da almeno 100 anni. In Italia no... Chi lo conosce e chi se ne frega

Ripeto anche a te. In Italia ci sono le menti, le persone studiate ma manca la voglia di fare da parte dello stato.


Purtroppo in Italia si vive la giornata. Chi se ne frega del futuro. Tanto basta 1 giorno in parlamento per avere 5000 euro di pensione a vita (più 1000 4000 euro di spese pagate ). Alcuni non capiscono questo. Chi se ne frega del futuro e del paese.

Fino ad oggi le idea italiane sono implementate al estero. Le menti italiane lavorano al estero. Non mancano i geni anzi. manca la voglia di fare

Ti porto un esempio facile. La Francia. Geni italiani che sviluppano ed il paese mette in pratica. Solo che la Francia investe e sostiene queste menti geniali. In Italia non è possibile, questi cervelli sono immondizia letteralmente.

Ti ripeto una cosa. l'Italia ha le menti e la gente studiata bene. Manca la voglia di fare quindi queste persone sviluppano paesi esteri.

Quello che più rode è vedere italiani lavorare a questo e sviluppare cose in altri paesi perché il loro paese non lo permette. Menti geniali riconosciute a livello mondiale. E ti ripeto anche a te... Queste menti geniali in Italia sarebbero da disoccupazione.

Non è che manca la voglia o le menti. Letteralmente lo stato stesso se ne frega. Si vive la giornata , la pensione ed i bonus. l'Italia non investe nelle menti studiate.

Se nessuno investe c'è il governo che fa qualcosa. Guarda il governo attuale e precedente. Feste bambole gonfiabili zozze ecc ecc. Chi se ne frega del futuro e del nucleare

Guarda anche il governo negli ultimi 10 anni. Feste pensioni ecc. Niente nucleare. In Italia non è possibile
 
Ultima modifica:
Parliamo di un idea. Non ci sono investimenti ne sviluppi.

Queste idee purtroppo vengono applicate al estero.

Quello che tu posti viene accolto al estero. Viene messo in pratica al estero

In Italia viene sostenuto o messo in pratica ? No.

Le idee e le menti non mancano. Manca la voglia di fare nel territorio italiano.


Visto che hai postato questo ti prego indicarmi quale stato Italiano è interessato o qualle privato investe in questo in Italia. Ti prego. Ah già zero assoluto.

Non giudico l'idea perché tecnicamente incapace eppure vedo come l'Italia trascura questi geni.

Ti chiedo.. in Italia hanno fatto prove su questo che hai postato? Eh no... Mancano i fondi. Le pensioni d'oro vanno pagate, non ci sono fondi per il futuro e per gli investimenti
 
Ultima modifica:
Ti ricordo che tutte le menti italiane in gamba lavorano al estero sul nucleare perché in Italia non servono a niente, nessuno investe
ti ricordo che anche nel paese più nuclearizzato al mondo, la francia, gli investimenti nel settore sono stati trascurati

mentre in germania, da aprile 2023 hanno spento le ultime 3 rimaste

so che fa figo dire "eh ma in itaglia1!!1!" ma ti assicuro che l' andazzo è più o meno questo praticamente in tutta europa

Questa è la maggioranza. C'è poco da sperare nel nucleare in Italia. Più probabile scoprire vite aliene intelligenti che costruire centrali nucleari in Italia.
già fanno mille scenate per un tunnel ferroviario

ti immagini gli scampati dai centri sociali che cosa si inventerebbero per opporsi alla costruzione di una centrale nucleare?

Voglio proprio vedere come farà il paese se per il futuro si parla sempre di elettrico. Stazioni di ricarica dovunque e tutti con l'auto in garage tutta la notte in ricarica. Camion pure e bus.
produrla è una cosa
adeguare la rete di distribuzione è un altra sfida ancora, tant'è che in spagna stanno iniziando i problemi con la rete di distribuzione per questo motivo
 
Parliamo di un idea. Non ci sono investimenti ne sviluppi.
Ma che dici che ha appena acquisito due aziende sempre italiane. Opera all’estero, vero, ma perché sul territorio italiano non è possibile fare centrali nucleare attualmente. Dire che è soltanto un’idea è falso, e il mondo è questo: ci sono privati - italiani o meno - che investono nel nucleare.
già fanno mille scenate per un tunnel ferroviario
Già fanno mille scenate per una turbina eolica…
 
ribadisco che io non sono affatto contro il nucleare, che non sono un "ambientalista" di quelli che credono che basterebbe riempire l'Italia di pannelli solari, credo che per avere un approccio sostenibile il nucleare sia anche fondamentale in un approccio che dovrebbe essere diversificato

Tuttavia, questa visione che molti condividono si scontra contro una realtà che di fatto attualmente rende impossibile l'attuazione di tale progetto, in quanto prima di tutto manca la volontà politica ma non solo quella, non vedo alla base una volontà dell'opinione pubblica capace di cambiare realmente le cose.

Penso che costruire centrali in Italia sia attualmente utopistico tanto quanto pensare di riempire il territorio nazionale di pannelli solari, e le ragioni sono molteplici, non solo ci sono difficoltà al livello procedurale per i vari referendum che ci sono stati, ma ci sta pure tutto quello che "non sappiamo".
 
Come volevasi dimostrare...
Vai a leggere l'analisi costi-benefici del tav e poi ne riparliamo, certamente puoi sempre rispondere come hai già fatto, senza argomentazione.
Il tav servirebbe al trasporto merci tra Torino - Lione, peccato che i treni merci che già ci sono, viaggiono al 80% vuoti, quindi, il Tav è un enorme buco nelle Alpi, quasi 60KM dentro le alpi, prova ad immaginare la quantità di detriti di una montagna ricca di amianto e materiali radioattivi, che ovviamente dovranno essere smaltiti e non hai idea di quanti tir per portare via quei detriti. Il cantiere durerebbe circa 10 anni ( ottimisticamente parlando ), costare uno sproposito, preventivo 13 miliardi e mezzo, che in Italia ovviamente verrebbe a costare molto di più ( come sempre accade ) e si arriverebbe tranquillamente ai 20 miliardi, per fare che cosa ???? Per trasportare delle merci che non ci sono, tanto vero che queste merci sono cosi poche da non riuscire neanche a saturare le attuali linee ferroviarie ( Torino - Modane ) che ogni giorni vede partire dei treni al 80% vuoti.
Il tav è talmente urgente che sono 28 anni e 16 governi che se ne parla.
I dati sono pubblici, l'analisi costo benefici del Tav è disponibile a tutti. Un altra opera perfetta per il riciclaggio del denaro sporco.

Comunque continuo a non capire perché hai citato il tav.
 
Tuttavia, questa visione che molti condividono si scontra contro una realtà che di fatto attualmente rende impossibile l'attuazione di tale progetto, in quanto prima di tutto manca la volontà politica ma non solo quella, non vedo alla base una volontà dell'opinione pubblica capace di cambiare realmente le cose.
L'opinione pubblica pian piano sta cambiando, e lo si può vedere anche grazie alla petizione di Azione, che ha raggiunto un numero di firme molto alto. Comunque parlando così non stai citando nessuna soluzione per il cambiamento climatico, a 'sto punto rimaniamo nella situazione in cui siamo con la calotta glaciale che peggiora sempre di più ed eventi atmosferici estremi...
 
L'opinione pubblica pian piano sta cambiando, e lo si può vedere anche grazie alla petizione di Azione, che ha raggiunto un numero di firme molto alto. Comunque parlando così non stai citando nessuna soluzione per il cambiamento climatico, a 'sto punto rimaniamo nella situazione in cui siamo con la calotta glaciale che peggiora sempre di più ed eventi atmosferici estremi...
purtroppo non esiste una soluzione semplice, anche se l'italia divenisse un paese completamente green o per assurdo sparisse dalla faccia della terra con i suoi 60 milioni di abitanti, la situazione rimarrebbe identica a prima.

La soluzione va al di la della volontà dio un singolo stato
 
Mi possono presentare anche il progetto più sicuro ed eco-sostenibile ma finche vivremo in un paese governato da delinquenti, fascisti e mafiosi e con una società di Negligenza di prima categoria, io sarò sempre contro il nucleare e per fortuna non sono l'unico.
L'italiano con il nucleare per me è come dare in mano ad un bambino di tre anni una Beretta con il proiettile in canna e senza sicura e lasciarlo in asilo nido.

La dimostrazione di ciò che dico ( una delle infinite che potrei fare ) è il Ponte Morandi, 43 vittime che attendono ancora giustizia. La stampa italiana subito a difendere i Benetton, quindi ad oggi, anche se ci sono 43 vittime per negligenza, non ci sono persone che si assumono la responsabilità delle mancate manutenzioni.
Ma tanto chi vuoi che se ne freghi se sono morte 43 persone. Se volete ci sono le foto su google, delle vittime ormai dimenticate nell'oblio.
Come già detto potrei continuare all'infinito con casi di Negligenza Italiana, ma mi rendo conto anche della inutilità dei miei commenti in una discussione dove la Negligenza Italiana non sembra essere un problema.
 
Ultima modifica:
Il tav è talmente urgente che sono 28 anni e 16 governi che se ne parla.
non fare il fenomeno

non solo quello, ma qualsiasi tunnel ferroviario

a trento gli scampati dai centri sociali fanno casino perché è in progetto la costruzione del raccordo ferroviario sotterraneo per potenziare la ferrovia, e anche li rompono le palle per ogni cosa
 
purtroppo non esiste una soluzione semplice, anche se l'italia divenisse un paese completamente green o per assurdo sparisse dalla faccia della terra con i suoi 60 milioni di abitanti, la situazione rimarrebbe identica a prima.
Sì questo è vero, purtroppo. I Paesi che farebbero veramente la differenza sono USA, Cina e India.
L'italiano con il nucleare per me è come dare in mano ad un bambino di tre anni una Beretta con il proiettile in canna e senza sicura e lasciarlo in asilo nido.
Ma come fai a pensare una cosa del genere se l'Italia ha insegnato a tutto il mondo l'energia nucleare? come fai a dire ciò se i reattori nucleare sono gestiti da un ente internazionale? come fai a dire ciò se ci sono severissimi regole e sistemi di sicurezza? come fai a dire ciò se siamo il Paese con il maggior numero di laureati in Ingegneria Nucleare per milione di abitanti?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top