DOMANDA Notebook Lavoro\Gaming 1800\2000€

Roland_92

Utente Attivo
145
3
Salve a tutti, sarei intenzionato a comprare, non a breve, un nuovo portatile che sia adatto sia per lavorare (architetto) che per videogiocare degnamente.

il mio attuale portatile:

Asus Zenbook Pro UX580G
15,6" FHD No Glare IPS, 100% RGB NTSC 95%.
Intel Core i7-8750H
RAM 16 GB DDR4
512GB SSD
Nvidia GTX1050 Ti da 4GB DDR5

Sul fronte lavoro non se la cava male, sento la necessità tuttavia di spingere su processore e ram per l'utilizzo che ne faccio. Terrei in buona considerazione anche la qualità dello schermo, ma su quello potrei anche scendere a compromessi dato che a casa utilizzo il portatile costantemente collegato a un monitor esterno; sarebbe più che altro per i momenti in ufficio. Dimensioni irrilevanti.

Per il gaming non mi spingo oltre il full HD.

È da un po che non mi informo sui nuovi portatili, quali sono i consigliati su quella fascia di prezzo? ?

Stavo dando anche un'occhiata a siti come bestware o altri per configurazioni personalizzate, solo cado un po dal pero:

- su quella fascia di prezzo Intel Core i7-10510U o Ryzen 7 4800H?
- restando sul full hd, andare oltre la 3060 vale la spesa?

qualsiasi consiglio per avere qualcosa di bilanciato è ben accetto ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
6.png

un buon notebook con un 5800H ti viene a costare meno di uno con i7
se fai tanto rendering, vai su una cpu con il massimo numero di core, se utilizzi invece la gpu per renderizzare, dai priorità a quella
per la scheda video, valuta guardando su youtube i giochi che utilizzi di solito, cerca "3060 mobile nomegioco"
 

Roland_92

Utente Attivo
145
3
Visualizza allegato 407257

un buon notebook con un 5800H ti viene a costare meno di uno con i7
se fai tanto rendering, vai su una cpu con il massimo numero di core, se utilizzi invece la gpu per renderizzare, dai priorità a quella
per la scheda video, valuta guardando su youtube i giochi che utilizzi di solito, cerca "3060 mobile nomegioco"
ok grazie ?

per modelli "standard" quali sono consigliati al momento? Avevo adocchiato l'Asus Zephyrus G14 ?

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
per modelli "standard" quali sono consigliati al momento? Avevo adocchiato l'Asus Zephyrus G14 ?
se devi giocarci, butta un occhio anche alle dimensioni, lo zephyrus è un buon prodotto, da 15" e con nuova cpu e gpu c'è questo dallo store ufficiale
ci sono i notebook per creators di MSI, i prestige e creator, che hanno anche ottimi schermi IPS già calibrati, ma sono con intel per ora
se invece in ufficio non hai bisogno di una gpu prestante e disponi di un monitor esterno, butta un occhio anche all'asus ROG flow x13, il prezzo è alto perchè è compreso di 3080 esterna (gpu da desktop), ma il solo notebook con 1650 sta intorno i 1400/1500€, non so se sarà disponibile una versione con 3060 a prezzo minore

chiamo in causa @Max(IT) che lo usa anche lui per lavoro
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Roland_92

Utente Attivo
145
3
se devi giocarci, butta un occhio anche alle dimensioni, lo zephyrus è un buon prodotto, da 15" e con nuova cpu e gpu c'è questo dallo store ufficiale
ci sono i notebook per creators di MSI, i prestige e creator, che hanno anche ottimi schermi IPS già calibrati, ma sono con intel per ora
se invece in ufficio non hai bisogno di una gpu prestante e disponi di un monitor esterno, butta un occhio anche all'asus ROG flow x13, il prezzo è alto perchè è compreso di 3080 esterna (gpu da desktop), ma il solo notebook con 1650 sta intorno i 1400/1500€, non so se sarà disponibile una versione con 3060 a prezzo minore

chiamo in causa @Max(IT) che lo usa anche lui per lavoro


molto bello il flow, anche se doppia il mio budget ?. Terrò d'occhio l'altro nel frattempo ?. Dello Zephyrus ho letto anche qui nel forum pareri contrastanti, ha problemi di raffreddamento? Perchè ci sto gia passando con il mio portatile attuale, e non vorrei replicare col nuovo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056

Eyerape

Nuovo Utente
80
9
Ciao a tutti,

E scusate il pippone, riporto le mie impressioni personali perché è da un po' che ci ronzo intorno.

Anche io avevo seguito con interesse il Flow X13 dalle prime rivelazioni, ma mi è parso di capire che sia una prima iterazione di prodotto da raffinare parecchio prima di essere veramente adatto al gaming (hanno cercato di fare un jack of all trades con uso tablet ecc), senza contare che la 3080 esterna è comunque da laptop e che neanche la porta speciale permetterebbe di sfruttare una desktop a pieno.

Ho quindi volto la mia attenzione altrove, e credo che il vero motivo per prendere Zephyrus G14 e G15 dovrebbe essere la portabilità superiore: le GPU sono limitate come potenza e consumi rispetto a quelle di laptop meno compatti a causa delle dimensioni ridotte.

Personalmente, sono due anni che giro con uno STRIX nello zaino, e i 500 (G15) o 800 (G14) grammi in meno faranno la differenza per il mio tipo di utilizzo, ma se non fosse questo il caso probabilmente prenderei la versione di quest'anno con 3070.

Ho fatto prendere il G14 FHD a una mia collaboratrice, ci sono stato poco per ora, ma mi sembra un ottimo prodotto, che onestamente tenta anche me: non abbiamo riscontrato problemi di surriscaldamento neanche dopo ore di gioco, né altri difetti.

Al momento, sono indeciso se andare di G14 QHD (GA401QM-K2023T - maggiore densità di testo mi aiuterebbe a compensare per il pollice e 6 perduti con la riduzione di formato), aspettare il fantomatico G15 con 3070 (GA503QR - che in Italia non si vede e anche all'estero sembra ce ne siano pochi) oppure prendere quello con la 3080 da un sito tedesco (GA503QS - spreco di soldi perché praticamente non fa differenza con la 3070 viste le limitazioni di cui sopra, ma se l'altro non arriva prima dell'estate...)

Per quanto riguarda i problemi del G15, pare che lo schermo FHD sia pessimo a livello di colori e bleeding, che i microfori sulla cover raccattino polvere e che un led in posizione infelice possa esser fastidioso nell'uso notturno (ma basta un po' di scotch o pennarello nero); la storia degli speaker dovrebbe esser stata risolta con aggiornamenti.

Giusto ieri sera stavo pensando di sfanculare tutto e configurare un XMG, ma aspetto volentieri anche io l'opinione di @Max(IT)
 
Ultima modifica:

Roland_92

Utente Attivo
145
3
Ciao a tutti,

E scusate il pippone, riporto le mie impressioni personali perché è da un po' che ci ronzo intorno.

Anche io avevo seguito con interesse il Flow X13 dalle prime rivelazioni, ma mi è parso di capire che sia una prima iterazione di prodotto da raffinare parecchio prima di essere veramente adatto al gaming (hanno cercato di fare un jack of all trades con uso tablet ecc), senza contare che la 3080 esterna è comunque da laptop e che neanche la porta speciale permetterebbe di sfruttare una desktop a pieno.

Ho quindi volto la mia attenzione altrove, e credo che il vero motivo per prendere Zephyrus G14 e G15 dovrebbe essere la portabilità superiore: le GPU sono limitate come potenza e consumi rispetto a quelle di laptop meno compatti a causa delle dimensioni ridotte.

Personalmente, sono due anni che giro con uno STRIX nello zaino, e i 500 (G15) o 800 (G14) grammi in meno faranno la differenza per il mio tipo di utilizzo.

Ho fatto prendere il G14 FHD a una mia collaboratrice, ci sono stato poco per ora, ma mi sembra un ottimo prodotto, che onestamente tenta anche me: non abbiamo riscontrato problemi di surriscaldamento neanche dopo ore di gioco, né altri difetti.

Al momento, sono indeciso se andare di G14 QHD (GA401QM-K2023T - maggiore densità di testo mi aiuterebbe a compensare per il pollice e 6 perduti con la riduzione di formato), aspettare il fantomatico G15 con 3070 (GA503QR - che in Italia non si vede e anche all'estero sembra ce ne siano pochi) oppure prendere quello con la 3080 da un sito tedesco (GA503QS - spreco di soldi perché praticamente non fa differenza con la 3070 viste le limitazioni di cui sopra, ma se l'altro non arriva prima dell'estate...)

Per quanto riguarda i problemi del G15, pare che lo schermo FHD sia pessimo a livello di colori e bleeding, che i microfori sulla cover raccattino polvere e che un led in posizione infelice possa esser fastidioso nell'uso notturno (ma basta un po' di scotch o pennarello nero); la storia degli speaker pare sia stata risolta con aggiornamenti.

Giusto ieri sera stavo pensando di sfanculare tutto e configurare un XMG, ma aspetto volentieri anche io l'opinione di @Max(IT)

personalmente sacrificherei volentieri la portatilità in cambio di uno schermo adeguato. Il difetto nello Zephyrus è limitato al pannello FHD o è presente anche in quello QHD?
Post unito automaticamente:

Ciao a tutti,

E scusate il pippone, riporto le mie impressioni personali perché è da un po' che ci ronzo intorno.

Anche io avevo seguito con interesse il Flow X13 dalle prime rivelazioni, ma mi è parso di capire che sia una prima iterazione di prodotto da raffinare parecchio prima di essere veramente adatto al gaming (hanno cercato di fare un jack of all trades con uso tablet ecc), senza contare che la 3080 esterna è comunque da laptop e che neanche la porta speciale permetterebbe di sfruttare una desktop a pieno.

Ho quindi volto la mia attenzione altrove, e credo che il vero motivo per prendere Zephyrus G14 e G15 dovrebbe essere la portabilità superiore: le GPU sono limitate come potenza e consumi rispetto a quelle di laptop meno compatti a causa delle dimensioni ridotte.

Personalmente, sono due anni che giro con uno STRIX nello zaino, e i 500 (G15) o 800 (G14) grammi in meno faranno la differenza per il mio tipo di utilizzo.

Ho fatto prendere il G14 FHD a una mia collaboratrice, ci sono stato poco per ora, ma mi sembra un ottimo prodotto, che onestamente tenta anche me: non abbiamo riscontrato problemi di surriscaldamento neanche dopo ore di gioco, né altri difetti.

Al momento, sono indeciso se andare di G14 QHD (GA401QM-K2023T - maggiore densità di testo mi aiuterebbe a compensare per il pollice e 6 perduti con la riduzione di formato), aspettare il fantomatico G15 con 3070 (GA503QR - che in Italia non si vede e anche all'estero sembra ce ne siano pochi) oppure prendere quello con la 3080 da un sito tedesco (GA503QS - spreco di soldi perché praticamente non fa differenza con la 3070 viste le limitazioni di cui sopra, ma se l'altro non arriva prima dell'estate...)

Per quanto riguarda i problemi del G15, pare che lo schermo FHD sia pessimo a livello di colori e bleeding, che i microfori sulla cover raccattino polvere e che un led in posizione infelice possa esser fastidioso nell'uso notturno (ma basta un po' di scotch o pennarello nero); la storia degli speaker pare sia stata risolta con aggiornamenti.

Giusto ieri sera stavo pensando di sfanculare tutto e configurare un XMG, ma aspetto volentieri anche io l'opinione di @Max(IT)

l'XMG è il tarlo che mi sta torturando negli ultimi giorni ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
molto bello il flow, anche se doppia il mio budget ?. Terrò d'occhio l'altro nel frattempo ?. Dello Zephyrus ho letto anche qui nel forum pareri contrastanti, ha problemi di raffreddamento? Perchè ci sto gia passando con il mio portatile attuale, e non vorrei replicare col nuovo.
Se parli dello Zephyrus G14 non ha alcun problema di raffreddamento.
Certo, se ci giochi su Turbo vedrai la CPU arrivare a sfiorare i 90°, ma questo accade su tutti i notebook da gaming (questo poi è minuscolo) ma basta usare performance o ancora meglio fare come ho fatto io: profilo custom per giocare (l’utility Asus lo permette) e limito CPU e GPU a 65W. Prestazioni quasi uguali ma quasi 10° di temperatura in meno.

Sia chiaro: io non considero il G14 come il Flow notebook da gaming: il loro punto di forza è la qualità, la potenza e la portabilità (autonomia eccellente).
Ma il giorno in cui voglio farmi una partita a qualunque gioco, inclusi gli ultimi, ad Ultra in FHD puoi farlo senza alcun problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Giusto ieri sera stavo pensando di sfanculare tutto e configurare un XMG, ma aspetto volentieri anche io l'opinione di @Max(IT)

Io non ho mai potuto provare dal vivo un XMG, ma in giro si vedono parecchie recensioni anche di Youtubers seri che ne parlano bene come rapporto qualità prezzo.
Alla fine si tratta di notebook cinesi, sia chiaro, ma la possibilità di configurarli a piacimento e la qualità costruttiva tutt’altro che scadente li rendono buoni prodotti.
Anche li chiaramente ci sono molti modelli diversi.
Il Neo 15 2021 è eccellente ma costoso, il Pro 15 meno costoso sembra una buona via di mezzo ma solo su base Intel. Il Core 2021 è l’ unico sotto i 2000€ e sembra un buon compromesso (sui 1500/1600 con la 3060 e 16 Gb di RAM 2x8).
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Roland_92

Utente Attivo
145
3
Se parli dello Zephyrus G14 non ha alcun problema di raffreddamento.
Certo, se ci giochi su Turbo vedrai la CPU arrivare a sfiorare i 90°, ma questo accade su tutti i notebook da gaming (questo poi è minuscolo) ma basta usare performance o ancora meglio fare come ho fatto io: profilo custom per giocare (l’utility Asus lo permette) e limito CPU e GPU a 65W. Prestazioni quasi uguali ma quasi 10° di temperatura in meno.

Sia chiaro: io non considero il G14 come il Flow notebook da gaming: il loro punto di forza è la qualità, la potenza e la portabilità (autonomia eccellente).
Ma il giorno in cui voglio farmi una partita a qualunque gioco, inclusi gli ultimi, ad Ultra in FHD puoi farlo senza alcun problema.

capisco, grazie mille ?. Terrò d'occhio questo e il ROG Strix allora. Considerando che avrei solo questo pc come macchina su cui videogiocare, a parità di caratteristiche, è forse più consigliato il ROG? La portatilità non è un problema.
 

Eyerape

Nuovo Utente
80
9
capisco, grazie mille ?. Terrò d'occhio questo e il ROG Strix allora. Considerando che avrei solo questo pc come macchina su cui videogiocare, a parità di caratteristiche, è forse più consigliato il ROG? La portatilità non è un problema.
È quello che ti ho scritto sopra anche io, STRIX e XMG (io puntavo il neo 2021) sono meno compatti, possono raffreddare meglio e quindi spingono di più. Per me la portabilità è un punto importante, come dicevo, quindi adesso sono orientato sul G15 con 3080 e tastiera tedesca (2200 €) visto che con 3070 non sembra si trovino e non posso aspettare troppo.
 

Roland_92

Utente Attivo
145
3
È quello che ti ho scritto sopra anche io, STRIX e XMG (io puntavo il neo 2021) sono meno compatti, possono raffreddare meglio e quindi spingono di più. Per me la portabilità è un punto importante, come dicevo, quindi adesso sono orientato sul G15 con 3080 e tastiera tedesca (2200 €) visto che con 3070 non sembra si trovino e non posso aspettare troppo.


Ottimo ?, io penso di aspettare i modelli con 3070 e farmi un'idea, immagino che anche i portatili abbiano subito un rialzo dei prezzi vista la situazione ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
capisco, grazie mille ?. Terrò d'occhio questo e il ROG Strix allora. Considerando che avrei solo questo pc come macchina su cui videogiocare, a parità di caratteristiche, è forse più consigliato il ROG? La portatilità non è un problema.
certamente.
Lo Zephyrus predilige la portabilità, mentre lo Strix la potenza di elaborazione.

Ottimo ?, io penso di aspettare i modelli con 3070 e farmi un'idea, immagino che anche i portatili abbiano subito un rialzo dei prezzi vista la situazione ?
no, stranamente i notebook sono rimasti piuttosto stabili come prezzi, ed anche la disponibilità pur non essendo eccellente è accettabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili