Non riesco a partizionare SSD con 80 GB disponibili per installare Linux

raffaele_1

Nuovo Utente
33
0
Ciao a tutti! Sto cercando di partizionare il mio SSD che ha 80 GB liberi su 256 GB. Quando provo a cliccare da "gestione dischi" su "riduci volume" mi indica solo 3/4 GB max. A me servirebbero almeno 20/30 GB per installare ubuntu.
Come posso fare?

Grazie ,
un saluto
 

Wodka

Nuovo Utente
24
8
calcola che non ti conviene riempire cosi tanto ssd perché cosi facendo ne riduci la velocita e la durata vitale, poi di solito i produttori lasciano sempre alcuni giga occupati sul disco oppure può succedere che ssd si è diviso in più partizioni (che devi cancellare). In ogni modo io ti consiglio di cancellare qualcosa su ssd oppure prendere un altro disco.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,398
3,175
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ciao a tutti! Sto cercando di partizionare il mio SSD che ha 80 GB liberi su 256 GB. Quando provo a cliccare da "gestione dischi" su "riduci volume" mi indica solo 3/4 GB max. A me servirebbero almeno 20/30 GB per installare ubuntu.
Come posso fare?

Grazie ,
un saluto
windows piazza il pagefile verso la fine della sua partizione , a sistema acceso non puoi spostarlo, quidi non puoi riodurre più di un tot la partizione di windows da windows.

consiglione : non ridurre nulla, installa ubuntu , ti chiederà lui direttamente dove e come installarsi, scegli " accanto a windows " e con un cursore ti farà scegliere quanto spazio dedicare a linux, vai avanti e lascialo fare, potrebbe metterci ore a ridimensionare la partizione windows ( dipende quanto è incasinato ntfs )
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
[TH][/TH]
windows piazza il pagefile verso la fine della sua partizione , a sistema acceso non puoi spostarlo, quidi non puoi riodurre più di un tot la partizione di windows da windows.

consiglione : non ridurre nulla, installa ubuntu , ti chiederà lui direttamente dove e come installarsi, scegli " accanto a windows " e con un cursore ti farà scegliere quanto spazio dedicare a linux, vai avanti e lascialo fare, potrebbe metterci ore a ridimensionare la partizione windows ( dipende quanto è incasinato ntfs )
Quoto, devi essere anche un po' fortunato! Io avevo 60gb liberi sul disco per kubuntu facendo ridurre il tutto automaticamente sono arrivato a 74gb! Non li uso tutti (naturalmente) però...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili